Sì, dinamiche simili, il successivo trimestre Novembre-Gennaio fu freddo, a tratti gelido, ma secco, a parte l'indimenticabile blizzard di Santa Lucia, bellissimo da vedere da dietro una finestra, un po' meno per chi si trovava in stradaPrecipitofilo ha scritto:Hai citato l'ottobre 2001. In effetti questo ci somiglia molto: primi 20/25 giorni caldi, sopramedia ma poi, dal 22/25 ottobre ha iniziato una circolazione dai quadranti nord-orientali (proprio come adesso!) con giornate serene, crollo verticale delle temperature (ieri ho avuto una minima di +4.9 e il 24/10 una di 5.5) che ci ha regalato un intero mese di novembre e dicembre costantemente ventilati, freddi, a tratti con aria siberiana! Diciamo che ottobre è uno di quei mesi dalle cento facce
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
mancavano le prec.luca90 ha scritto:ed ecco l'anomalie termiche dell'ultima settimana, 19-25 ottobre 2014
iniziamo col dire che molto probabilmente anche ottobre chiuderà nuovamente sopramedia, passando ad esaminare la cartina invece si nota come nell'est europeo le anomalie si siano notevolmente abbassate rispetto la penultima settimana cosi vale anche per gran parte del centro-sud italico a parte lato tirrenico e gran parte del nord italia dove si sono riscontrate delle anomalie positive.
[/img]- ContessaStrega
- Forumista senior
Speriamo che rimangano con questo assetto anche a gennaio......eb717 ha scritto:Uscite stamattina le anomalie dell'ultima settimana di ottobre:
Netta la divisione ovest-est, con anomalie positive nell'Europa occidentale e settentrionale, ma nettamente negative ad est!
L'Italia centro-meridionale chiude sotto-media, stante la circolazione orientale!
Ti piacerebbe eh??ContessaStrega ha scritto:Speriamo che rimangano con questo assetto anche a gennaio......eb717 ha scritto:Uscite stamattina le anomalie dell'ultima settimana di ottobre:
Netta la divisione ovest-est, con anomalie positive nell'Europa occidentale e settentrionale, ma nettamente negative ad est!
L'Italia centro-meridionale chiude sotto-media, stante la circolazione orientale!
-
cirovesuvio
-
cirovesuvio
Anche io non ho certezze, penso a qualche cartuccia da sparare, ma non mi illudo. Avremo periodi di mitezza con improvvise botte fredde. Poi dovremo vedere quanto saranno intense...perché sappiamo storicamente che ne basta una bella tosta per riscrivere le sorti di una stagione!luca90 ha scritto:ed è giusto sia cosi, la meteo è sorprendente quindi mai dare per certa questa scienza,bravo ciro!cirovesuvio ha scritto:Eb comunque io per l 'inverno resto fiducioso
-
cirovesuvio