Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: ho già detto che non bisogna fidarsi delle termiche in quota in quanto l'aria pellicolare gioca brutti scherzi. Allora da me le temperature dovevano essere sopra lo zero invece no erano abbondantemente sotto lo zero di giorno!
Infatti burian è l'aria pellicolare a fare la differenza...
L'ho fatto notare per questo... :wink:
Saluti
Queste sono mappe a 1500 m dove ha prevalso l'aria l'aria sciroccale, al di sotto la realtà era totalmente differente con temperature sotto lo zero di giorno,le massime che si registravano intorno alle 13 erano costantemente con il segno meno! :wink:

Abbiamo già analizzato la cosa. Il burian ha consentito omotermia completa, mentre la - 10 di dicemebre 2010 non ès ata sufficiente per nevicate al piano con accumulo sul tirreno..
La - 24 così vicina è un aftto totalmente eccezionale ed irripetibili.
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A me la stratosfera continua a non piacere:

Immagine

Saremo ormai alla porte di dicembre avremo a che fare con un netto ricompattamento del VPS! :( Vediamo un po' che succede!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:A me la stratosfera continua a non piacere:

Immagine

Saremo ormai alla porte di dicembre avremo a che fare con un netto ricompattamento del VPS! :( Vediamo un po' che succede!
ciao ragazzo!!!
la mia linea di tendenza x l'inverno è quella che ha te fa piu' paura!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

sai come la è milan 3 -inter 0

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
secco quest'inverno non lo vedo prorio :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:

Immagine

ciao ragazzo!!!
la mia linea di tendenza x l'inverno è quella che ha te fa piu' paura!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Beh almeno azzeccassi il derby!! :lol: :lol: :lol:
Nemmeno io credo che sia secco...ho scritto a tratti...avremo momenti di hp mite con inversione questo intendevo...ciao grande Gianluca! ;)

P.S: Il VP tende comunque a compattarsi e non è un buon segno! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Immagine

ciao ragazzo!!!

Beh almeno azzeccassi il derby!! :lol: :lol: :lol:
Nemmeno io credo che sia secco...ho scritto a tratti...avremo momenti di hp mite con inversione questo intendevo...ciao grande Gianluca! ;)

P.S: Il VP tende comunque a compattarsi e non è un buon segno! ;)
si li' da te possibile qui tantissima nebbia in quelle fasi
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eb 717, un eventuale e probabile ricompattamento del VP nell'ultima decade di nov. non crea problemi. Il dic.(a cui va le mie attenzioni, non oltre)ci riserverà 1/2 episodi interessanti? L'impressione mia è che per tale obiettivo non è deleterio un VP ricompattato nelle prossime settimane. E' semplicemente un mio pensiero. Con la consueta stima Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eb 717, un eventuale e probabile ricompattamento del VP nell'ultima decade di nov. non crea problemi. Il dic.(a cui va le mie attenzioni, non oltre)ci riserverà 1/2 episodi interessanti? L'impressione mia è che per tale obiettivo non è deleterio un VP ricompattato nelle prossime settimane. E' semplicemente un mio pensiero. Con la consueta stima Michele
Caro Michele, intanto ben ritrovato!
Un ricompattamento a fine novembre, dunque alle porte di dicembre non è il massimo, perché x alcune avremo un Vp che gira a mille, ovvio se tutto venisse confermato. Episodi interessanti? Tutto può essere, ma forse più a gennaio! Vediamo, ciaooo! :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eb, qualcosa non mi quadra dal tuo cauto e sempre responsabile pensiero: analisi dei più affidabili longer: dicembre 2014( o parte di esso) diverso da quello del 2013(fra l'altro NAM con condizionerà il suo comportamento) indici perlomeno interessanti(ma non sono il "Credo"). Rapporto strato-tropo non sempre comunicativo. Se da questo quadro non esce nemmeno un episodio invernale, allora tutti, e ripeto tutti, devono "smontare" e non attardarsi più a riflessioni anche professionali sulla meteo. Te lo dice uno, e tu lo sai bene, che è un grandissimo passionale di questa materia ma soprattutto realista e sempre prudente nelle proprie previsioni. Non intendo forzare ma mi sempra la mia una conclusione obiettiva. A stasera Michele
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi auguro davvero di cuore tu possa aver ragione Michele :wink: con stima Denis
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eb, qualcosa non mi quadra dal tuo cauto e sempre responsabile pensiero: analisi dei più affidabili longer: dicembre 2014( o parte di esso) diverso da quello del 2013(fra l'altro NAM con condizionerà il suo comportamento) indici perlomeno interessanti(ma non sono il "Credo"). Rapporto strato-tropo non sempre comunicativo. Se da questo quadro non esce nemmeno un episodio invernale, allora tutti, e ripeto tutti, devono "smontare" e non attardarsi più a riflessioni anche professionali sulla meteo. Te lo dice uno, e tu lo sai bene, che è un grandissimo passionale di questa materia ma soprattutto realista e sempre prudente nelle proprie previsioni. Non intendo forzare ma mi sempra la mia una conclusione obiettiva. A stasera Michele
Ciao Michele, grazie come sempre selle tue parole...comunque non dico a priori che non ci sarà nemmeno un'irruzione fredda, dico solo che anche dicembre potrebbe finire sopra-media. Di certo un ricompattamento del VPS non gioca a nostro favore. Sugli indici, che dire, sono utilissimi, ma poi sai bene che servono gli incastri giusti: puoi avere anche molti indici a favore ma poi basta poco x smontare tutto. Vuoi che strato e tropo non comunichino, un hp invadente, la wave 2 che non parte...ho visto tanti inverni che partivano con grandi premesse finire poi sottotono! Io volerei basso, essendo attenti però ad eventuali sorprese. Perché siamo al 13/11, l'inverno deve ancora iniziare ed è presto per fasciarsi la testa...navighiamo a vista!! Ciaooo!
jony87

Messaggio da jony87 »

Tralasciando i soliti miraggi modellistici a 240 h e passa, concordo con la tua eccellente analisi, amico Eb: forse qualche spiffero da Est, stante il passaggio da AO- a AO+, potrebbe starci per fine terza decade, ma per il resto ribadisco che il regime atlantico è tale al momento che parlare di suoi blocchi improvvisi e repentini è quanto meno utopistico...poi, come sempre, vedremo ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:Tralasciando i soliti miraggi modellistici a 240 h e passa, concordo con la tua eccellente analisi, amico Eb: forse qualche spiffero da Est, stante il passaggio da AO- a AO+, potrebbe starci per fine terza decade, ma per il resto ribadisco che il regime atlantico è tale al momento che parlare di suoi blocchi improvvisi e repentini è quanto meno utopistico...poi, come sempre, vedremo ;)
Ti ringrazio, sei sempre gentile! :D
Vedo che siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda! :D :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:Tralasciando i soliti miraggi modellistici a 240 h e passa, concordo con la tua eccellente analisi, amico Eb: forse qualche spiffero da Est, stante il passaggio da AO- a AO+, potrebbe starci per fine terza decade, ma per il resto ribadisco che il regime atlantico è tale al momento che parlare di suoi blocchi improvvisi e repentini è quanto meno utopistico...poi, come sempre, vedremo ;)
Ti ringrazio, sei sempre gentile! :D
Vedo che siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda! :D :wink:
Sono dello stesso parere anch' io, purtroppo.
E se già cominciamo a sentir parlare di maggiori possibilità da gennaio, la situazione non è per nulla invidiabile. Speriamo bene, ma per l' inizio inverno rimango sempre meno fiducioso. Felice di sbagliarmi.
Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Son passati 10 giorni dall'inizio dell'inverno meteorologico e, come avevamo detto settimane fa, la partenza non è stata esaltante. Il tutto a causa di un Atlantico ancora sparato che riduce all’osso il contributo freddo su una bella fetta d’Europa:

Immagine

Segnali da valutare: sicuramente gli indici Ao e Nao. Il primo risulta salire su valori positivi salvo poi riscendere dopo metà mese, aprendo alla possibilità di spifferi freschi/freddi verso il 18/19. Il secondo decisamente positivo in lieve ribasso anche lui dopo metà mese.

Immagine

Immagine

Insomma avremo ora un fisiologico e temporaneo ricompattamento del Vortice Polare, ma intorno al 20/12 in stratosfera qualcosa inizia a cambiare:

Immagine

Un netto riscaldamento renderà molto disturbato il vortice polare ad altissime quote! Se si propagasse in tutta la colonne questo potrebbe favorire ondate di freddo anche in Europa e quindi pure noi torneremmo in gioco. Ma secondo me ci vorranno almeno una decina di giorni dopo l'avvenuto warming per poter vedere qualche effetto. Se fosse così arriviamo ormai a gennaio...quando ci giocheremo le nostre carte per un paio di irruzioni fredde interessanti.

Chiudo con le proiezioni NOAA un po' deprimenti veramente, ma vanno prese con le molle, anche se per ottobre e novembre hanno avuto ragione!

Immagine

Immagine

Ammesso che vada davvero così (e non è detto) ciò non esclude a priori ondate fredde, pur in un contesto mensile mite.
Non darei quindi l'inverno per spacciato...anzi, cerchiamo le sorprese, ma sempre con la dovuta cautela! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A quanto pare Eb, l'est st atradendo anche te oltre che me.
Mannaggia!
Rispondi