Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burian1993

Messaggio da burian1993 »

tifone ha scritto:Split di gfs 18 da infarto
mi piange il cuore vedere questo bellissimo split senza nessuna irruzzione fredda :roll:,cosa ne pensi?
djreggy

Messaggio da djreggy »

burian1993 ha scritto:
mi piange il cuore vedere questo bellissimo split senza nessuna irruzzione fredda :roll:,cosa ne pensi?

L irruziome fredda é una conseguenza che ancora i modelli non possono vedere. .. quella configurazione barica te lo dico x esperienza é quasi una sicurezza se si realizzerà
burian1993

Messaggio da burian1993 »

djreggy ha scritto:
burian1993 ha scritto:

L irruziome fredda é una conseguenza che ancora i modelli non possono vedere. .. quella configurazione barica te lo dico x esperienza é quasi una sicurezza se si realizzerà
Ormai credo che questo split si realizzerà sono diversi giorni che gfs e gli altri modelli lo vedono più o meno consistente, ma i modelli quando riusciranno a leggere le conseguenze?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

burian1993 ha scritto:
djreggy ha scritto:
burian1993 ha scritto: mi piange il cuore vedere questo bellissimo split senza nessuna irruzzione fredda :roll:,cosa ne pensi?

Ormai credo che questo split si realizzerà sono diversi giorni che gfs e gli altri modelli lo vedono più o meno consistente, ma i modelli quando riusciranno a leggere le conseguenze?
Ecco lo split

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Con questo impianto meridionale le alpi che questo mese dovrebbero fare scorta nevosa sono pesantemente penalizzate nelle quote medie ovvero dove ci sono la maggior parte degli impianti turistici, dubito che con il cambio pattern da fine mese in poi possano recuperare...
ContessaStrega
Forumista senior

Anche quest'anno la solita minestra....Cadanese che sborda in atlantico , con gelo negli states e la solita noiosa falla occidentale con la wawe 2 morta e sepolta....questa mattina vedo tutto il peggio degli ultimi anni.... :? :cry:
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Anche quest'anno la solita minestra....Cadanese che sborda in atlantico , con gelo negli states e la solita noiosa falla occidentale con la wawe 2 morta e sepolta....questa mattina vedo tutto il peggio degli ultimi anni.... :? :cry:
Immagine
se la waw 2 non si sveglia facciamo la fine dello scorso anno ,atlantico uno dietro laltro
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Anche quest'anno la solita minestra....Cadanese che sborda in atlantico , con gelo negli states e la solita noiosa falla occidentale con la wawe 2 morta e sepolta....questa mattina vedo tutto il peggio degli ultimi anni.... :? :cry:
Immagine
se la waw 2 non si sveglia facciamo la fine dello scorso anno ,atlantico uno dietro laltro
Non è il primo marzo ma il 10 novembre su con il morale!' :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
Non è il primo marzo ma il 10 novembre su con il morale!' :wink:
Si è vero ma sembra il remake dello scorso anno con la wawe 2 che si dava in partenza da un momento all'altro e siamo arrivati a maggio con la bocca amara come non mai.....pensare che tifone lo sentivo tanto ottimista.
il conte

Messaggio da il conte »

ContessaStrega ha scritto:Con questo impianto meridionale le alpi che questo mese dovrebbero fare scorta nevosa sono pesantemente penalizzate nelle quote medie ovvero dove ci sono la maggior parte degli impianti turistici, dubito che con il cambio pattern da fine mese in poi possano recuperare...

per quanto possa persistere il flusso atlantico, mi pare che le termiche vadano via via abbassandosi nei prox 10 gg per hfs (almeno 00z di oggi) fino a quote adeguate al periodo...

l'innevamento sara spaziale quest'inverno per il versante meridionale delle alpi, secondo me... magari per le metrite a 1000 m dovremo aspettare S.Ambrogio...

8) 8)
ContessaStrega
Forumista senior

il conte ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Con questo impianto meridionale le alpi che questo mese dovrebbero fare scorta nevosa sono pesantemente penalizzate nelle quote medie ovvero dove ci sono la maggior parte degli impianti turistici, dubito che con il cambio pattern da fine mese in poi possano recuperare...

per quanto possa persistere il flusso atlantico, mi pare che le termiche vadano via via abbassandosi nei prox 10 gg per hfs (almeno 00z di oggi) fino a quote adeguate al periodo...

l'innevamento sara spaziale quest'inverno per il versante meridionale delle alpi, secondo me... magari per le metrite a 1000 m dovremo aspettare S.Ambrogio...

8) 8)
Non credo proprio...quando le termiche si abbasseranno la configurazione ottimale per l'accumulo sarà sfavorevole alle alpi...
il conte

Messaggio da il conte »

il conte ha scritto:

8) 8)
si forse mi rendo conto che il mio discorso vale più per il nord ovest che per il versante adriatico... scusa...
:? :?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Al di là dei voli pindarici da SPLIT, a giudicare oggettivamente dal susseguirsi dei run GFS, che confermano stabilmente anche il long, non vi sembra che l'unica costante sia quella delle westerlies in azione in pienissima forma?

Per favore non rispondete che i modelli non sono in grado di inquadrare, poiché non tengono conto dello split, bla bla bla... sono loro stessi (i modelli) ad aver previsto ed inquadrato lo split, perché non dovrebbero tenerne conto?
Questa sciocchezza dei GM che non inquadrano (mentre noi sì) emerge troppo spesso nel forum, equivale a dire che noi umili "meteo improvvisati" (senza offesa per i numerosi esperti del forum) calcolino meglio del centro di calcolo più illustre del globo.

Secondo me i modelli non inquadrano quando ballano forte nel medio/long, quando invece vanno dritti per la loro stada senza esitazione, inquadrano e bene!
[/u]
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

comanda l'atlantico ancora per un po'. Grandi piogge nei versanti esposti, clima mite e limite neve sempre elevato per il periodo. Sotto i 2000m anche sulle Alpi l'innevamento risulterà scadente e di pessima qualità (salvo limitatissime aree), su Prealpi e Appennino innevamento praticamente assente (in Lombardia piove al passo Bernina, piove a Trepalle di Livigno). Peccato, poteva essere l'occasione per partire con il piede giusto e avere un innevamento decente a quote decenti...(diffusamente sui 1300-1400m) ma come spesso accade in Novembre un minimo di freddo rimane un miraggio molto molto lontano....
ContessaStrega
Forumista senior

manu73 ha scritto:comanda l'atlantico ancora per un po'. Grandi piogge nei versanti esposti, clima mite e limite neve sempre elevato per il periodo. Sotto i 2000m anche sulle Alpi l'innevamento risulterà scadente e di pessima qualità, su Prealpi e Appennino innevamento praticamente assente (in Lombardia piove al passo Bernina, piove a Trepalle di Livigno). Peccato, poteva essere l'occasione per partire con il piede giusto e avere un innevamento decente a quote decenti...(diffusamente sui 1400-1500m)
Esatto a quella quota serviva ORA...per un buon fondo da cui partire ,invece questi sbalzi termici e pioggia ad intermittenza con la quota ballerina ad ogni passaggio perturbato regala alla quote necessarie per gli impianti ovvero 1400-1600 un innevamento assolutamente pessimo , quasi da parco cittadino...la stagione a quelle quote parte davvero male e con l'atlantico in quella configurazione meridionale dubito che a breve si riesca ad invertire il trend in tempo per la partenza della stagione..
Bloccato