Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Il 3 Febbraio 2012 la -1/-2 al centro!? Ma dove forse nel basso Lazio!?

Nel versante Adriatico entrò la -9 nelle Marche e la -8 in Abruzzo. Qui nevicava sotto zero nelle ore centrali del giorno.
In effetti è nevicato sulla costa anche sul Tirreno sino al litorale romano (ricordo la Costa Concordia imbiancata al Giglio) con la -1/-2° non avrebbe mai potuto farlo, probabile che quelle termiche si siano avute alla latitudine di Latina dove mi pare che la neve non sia arrivata.
Ecco la carta del giorno in questione:
Immagine
La -1 abbraccia sud lazio (latina compresa) e nord campania,
in abruzzo assolutamente non c'era la -9, termiche comprese tra -4 e -6,
la -8 partiva dalle marche e dall'umbria...
Comunque sia io ricordo benissimo la sera del 3 febbraio;
nel mio paese, prov. di Caserta, pioveva alle 19;00 con una temperature di 2 gradi,
alle 19;30 neve farinosa con -0,5 gradi...
Quindi anche se con termiche non così basse si nota come
la qualità dell'aria pellicolare sia di tutt'altra stoffa... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

orsofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Il 3 Febbraio 2012 la -1/-2 al centro!? Ma dove forse nel basso Lazio!?

Nel versante Adriatico entrò la -9 nelle Marche e la -8 in Abruzzo. Qui nevicava sotto zero nelle ore centrali del giorno.
In effetti è nevicato sulla costa anche sul Tirreno sino al litorale romano (ricordo la Costa Concordia imbiancata al Giglio) con la -1/-2° non avrebbe mai potuto farlo, probabile che quelle termiche si siano avute alla latitudine di Latina dove mi pare che la neve non sia arrivata.
Immagine
nel mio paese, prov. di Caserta, pioveva alle 19;00 con una temperature di 2 gradi,
ho già detto che non bisogna fidarsi delle termiche in quota in quanto l'aria pellicolare gioca brutti scherzi. Allora da me le temperature dovevano essere sopra lo zero invece no erano abbondantemente sotto lo zero di giorno!
jony87

Messaggio da jony87 »

djreggy ha scritto:
terremoto ha scritto:concordo Eb :wink: tra l'altro anche le ultime emissioni GFS fanno decisamente schifo
Si aggiunga che, come ho ipotizzato in un altro TD, temo che si possa verificare una situazione sfavorevole per l'inverno: attività solare non proprio bassa, QBO- ed ENSO leggermente positiva. Temo che si stia preparando un inverno deludente (un altro).

quindi secondo te le ultime uscite gfs fanno schifo? Fanno vedere il vp diviso in 2 a fine novembre e farebbero schifo? :lol:
Ricordano comunque le stesse configurazioni che si vedevano lo scorso anno proprio per fine novembre e sappiamo poi come andò il seguito...quindi al momento ci vogliono AMPIE conferme prima che una cosa del genere si realizzi e per questo condivido anch'io le perplessità fondate di Eb e Terremoto ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

orsofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:

Immagine
la cosa che non scorderò mai di quel giorno sono i -5 alle 13... e la tormenta iniziata alle 14, una cosa pazzesca...vento impetuoso neve che rimulinava al suolo come sabbia....come se ci fosse la nebbia....visibilità bassa ma per la neve... io dal 90 ad oggi non ho mai vissuto nulla di simile...
ricordo il burian del '96 vagamente ma comunque non paragonabile....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi vi ringrazio dei vostri contributi, ma qui si dovrebbe parlare dell'inverno che verrà!
Vi aspetto per qualunque spunto vogliate condividere! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Ragazzi vi ringrazio dei vostri contributi, ma qui si dovrebbe parlare dell'inverno che verrà!
Vi aspetto per qualunque spunto vogliate condividere! ;)
hai ragione eb...momento nostalgia...ahaha :lol:
il conte

Messaggio da il conte »

ragazzi io sinceramente tutta sta paura di flop clamoroso non la condivido...

L'atlantico è da settembre che lo si aspettava, non si poteva pensare che non se ne sarebbe più sentito parlare...

per ora si vede una decisa manata al VP che è in sostanza confermata, salvo prendere forme molto diverse nei prossimi 10 gg, come è normale che sia... avete mai visto una manovra simile vista nei dettagli 15 giorni prima? credo che 5000 km in un caso simile siano una bazzecola!

poi, parliamoci chiaro... più old stile di un novembre piovoso! va beh che le termiche sono da ottobre, ma sostanzialmente non ci vedo nulla di obbrobrioso...

per me ci si gioca tutto all'inizio di dicembre...
il conte

Messaggio da il conte »

jony87 ha scritto:
djreggy ha scritto:
terremoto ha scritto:concordo Eb :wink: tra l'altro anche le ultime emissioni GFS fanno decisamente schifo
Si aggiunga che, come ho ipotizzato in un altro TD, temo che si possa verificare una situazione sfavorevole per l'inverno: attività solare non proprio bassa, QBO- ed ENSO leggermente positiva. Temo che si stia preparando un inverno deludente (un altro).

quindi secondo te le ultime uscite gfs fanno schifo? Fanno vedere il vp diviso in 2 a fine novembre e farebbero schifo? :lol:
Ricordano comunque le stesse configurazioni che si vedevano lo scorso anno proprio per fine novembre e sappiamo poi come andò il seguito...quindi al momento ci vogliono AMPIE conferme prima che una cosa del genere si realizzi e per questo condivido anch'io le perplessità fondate di Eb e Terremoto ;)

Le perplessità sono più che legittime...
Non sei d'accordo con me però che rispetto allo scorso anno si vede più costantemente un sostanziale svuotamento delle vorticità canadesi?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

il conte ha scritto:ragazzi io sinceramente tutta sta paura di flop clamoroso non la condivido...

L'atlantico è da settembre che lo si aspettava, non si poteva pensare che non se ne sarebbe più sentito parlare...

per ora si vede una decisa manata al VP che è in sostanza confermata, salvo prendere forme molto diverse nei prossimi 10 gg, come
è normale che sia... avete mai visto una manovra simile vista nei dettagli 15 giorni prima? credo che 5000 km in un caso simile siano una bazzecola!

poi, parliamoci chiaro... più old stile di un novembre piovoso! va beh che le termiche sono da ottobre, ma sostanzialmente non ci vedo nulla di obbrobrioso...

condivido quanto dici..ma si sa in questi tempi se dici che non è assurdo quanto stà succedendo ti si mangiano subito...
ovviamente non siamo in media ma per ora non ci vedo nulla di scandaloso ecco...cosa diversa sarebbe stata se avessimo avuto un hp africano bloccato sulle nostre teste....
per me novembre deve fare l'autunno e non l'inverno e come tale non ci si possono aspettare le nevicate a 300 m sulle alpi la prima settimana di novembre come auspicato da qualcuno...
in questa fase la quota neve media si aggira tra i 1500 e i 1800....in alcune zone (NW) siamo stati in media in altre meno...di scandaloso non c'è nulla ricordo natali con temperature di 20° tanto per capirci... :wink:
bisogna essere un minimo ottimisti (senza però staccarsi troppo dalla realtà ovviamente)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

jacopo90 ha scritto:
il conte ha scritto:ragazzi io sinceramente tutta sta paura di flop clamoroso non la condivido...

per ora si vede una decisa manata al VP che è in sostanza confermata, salvo prendere forme molto diverse nei prossimi 10 gg, come
è normale che sia... avete mai visto una manovra simile vista nei dettagli 15 giorni prima? credo che 5000 km in un caso simile siano una bazzecola!

condivido quanto dici..ma si sa in questi tempi se dici che non è assurdo quanto stà succedendo ti si mangiano subito...
ovviamente non siamo in media ma per ora non ci vedo nulla di scandaloso ecco...cosa diversa sarebbe stata se avessimo avuto un hp africano bloccato sulle nostre teste....
per me novembre deve fare l'autunno e non l'inverno e come tale non ci si possono aspettare le nevicate a 300 m sulle alpi la prima settimana di novembre come auspicato da qualcuno...
in questa fase la quota neve media si aggira tra i 1500 e i 1800....in alcune zone (NW) siamo stati in media in altre meno...di scandaloso non c'è nulla ricordo natali con temperature di 20° tanto per capirci... :wink:
bisogna essere un minimo ottimisti (senza però staccarsi troppo dalla realtà ovviamente)
Ottimo, bravo Jacopo :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto:
alx87 ha scritto: In effetti è nevicato sulla costa anche sul Tirreno sino al litorale romano (ricordo la Costa Concordia imbiancata al Giglio) con la -1/-2° non avrebbe mai potuto farlo, probabile che quelle termiche si siano avute alla latitudine di Latina dove mi pare che la neve non sia arrivata.
Immagine
ho già detto che non bisogna fidarsi delle termiche in quota in quanto l'aria pellicolare gioca brutti scherzi. Allora da me le temperature dovevano essere sopra lo zero invece no erano abbondantemente sotto lo zero di giorno!
Infatti burian è l'aria pellicolare a fare la differenza...
L'ho fatto notare per questo... :wink:
Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
orsofilo ha scritto: Ecco la carta del giorno in questione:
Immagine
Infatti burian è l'aria pellicolare a fare la differenza...
L'ho fatto notare per questo... :wink:
Saluti
Queste sono mappe a 1500 m dove ha prevalso l'aria l'aria sciroccale, al di sotto la realtà era totalmente differente con temperature sotto lo zero di giorno,le massime che si registravano intorno alle 13 erano costantemente con il segno meno! :wink:
il conte

Messaggio da il conte »

aggiornamento 08/11/14 del più noto sito americano meteo privato:

winter outlook 2014-15
per Europa: sotto media Est continentale fino all'Eu centrale, sopra media leggero UK, marcato scandinavia; sopra meda i pluviometrico mediterraneo.
grande stagione per innevamento alpino e Europa continentale.

:D :D

viene fatto riferimento alla possibilità dell'instaurarsi di pattern continentali retrogradi, anche se il mediterraneo non ne sarebbe il principale destinatario... certo che dall'Europa centrale sono proprio 2 passi 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

il conte ha scritto:aggiornamento 08/11/14 del più noto sito americano meteo privato:

winter outlook 2014-15
per Europa: sotto media Est continentale fino all'Eu centrale, sopra media leggero UK, marcato scandinavia; sopra meda i pluviometrico mediterraneo.
grande stagione per innevamento alpino e Europa continentale.

:D :D

viene fatto riferimento alla possibilità dell'instaurarsi di pattern continentali retrogradi, anche se il mediterraneo non ne sarebbe il principale destinatario... certo che dall'Europa centrale sono proprio 2 passi 8)
Le retrogressioni potrebbero passare alte visto la QBO- esasperata (ma non troppo) almenochè l'azzorriano non sia un pò invadente, non disteso sui paralleli, ma appollaiato sulla Spagna e Francia in grado da fare da muro altrimenti c'è il rischio che si ripeta il 2009-10 con l'atlantico che sfondava il muro anticiclonico e retrogressioni a zonzo e richiamo sciroccale per giunta. Quell'anno l'azzorriano ebbe i piedi di burro.
Quest anno se creerà un muro forte sull'Ovest le retrogressioni inizialmente alte troverebbero la strada sbarrata e costrette a scendere a Sud.
michele57

Messaggio da michele57 »

Intervento condivisibile e che evidenzia come la sorti invernali soprattutto per il centro-sud sia l'elevazione della wawe 2 con relativa tenuta. Statisticamente questa figura accontenta i nostri desideri. Il gelo da est con le regressioni sono sicuramente più "accattivanti" ma con esiti più labili per noi meridionali. Fra l'altro spesse volte l'elevazione altopressoria tende anche a "virare" verso nord-est e questo non fa altro che favorire ancora di più le regioni adriatiche e il meridione. Purtroppo tale scenario non si è visto l'anno scorso e(per quello che vale in questo momento)non s'intravede nemmeno fino alla fine della seconda decade di novembre. Noto che tanti analisti presenti sui forum cercano(apprezzabile il loro lavoro) di analizzare i vari indici teleconnettivi per capire come potrebbe manifestarsi la prima parte invernale 2014-2015. Come pure le varie manovre emisferiche e gli ipotetici riscaldamenti in stratosfera. Mi farebbe piacere che gli stessi ci segnalino quali di tutti questi...sono importanti(Mjo...) affinché si abbia una situazione che favorisca proprio la wawe 2 a essere protagonista delle sorti invernali.
Rispondi