Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Questo topic andrebbe stampato e distribuito nei corsi di sociologia e psicologia per studiare come la mente umana antepone le proprie ideologie a qualsiasi altro fattore, ancorché OGGETTIVO e corredato di dati e cifre incontrovertibili, fregandose se si coprono di ridicolo. L'importante è negare-negare-negare.

Siamo talmente imbevuti di ideologia (Specie noi italiani che ci dividiamo su tutto) che i normalofili, quelli del trittico "va tutto bene / è tutto normale / è successo anche in passato" di fronte ai dati che CERTIFICANO l'ottobre più caldo dall'inizio delle rilevazioni, anziché star zitti ed accettare il dato, si arrampicano sugli specchi e rispondono con battutine del ****, frecciatine del ****, o semplicemente insultano e offendono chi posta un DATO.
Poi ci sono quelli che vanno a cercare i granelli di sabbia che certificano che no... questo ottobre, per uno zerovigolax non è più atroce di sempre ma è.... SECONDO in classifica. Mioddio!!

Infine ci sono i furbi desaparecido: quelli che a inizio ottobre hanno visto carte e indici che indicavano quello che poi sarebbe successo, ma sono stati zitti, convinti che si trattava di ipotesi fumose e hanno ridicolizzato i vari Iniestas ed altri che invece semplicemente davano credito alle carte e agli indici. Se scorrete le pagine di questo delirante topic trovate ancora un noto commentatore, sparito dalla circolazione che ha liquidato ottobre con uno sprezzante "per tre giorni di caldo!!!!" :roll: :roll:
Sparito come neve al sole o, se preferite, come il lieve sottomedia del trimestre luglio-settembre.

Pronto ad essere scannato dai normalofili e dai vatuttobenisti, vado ad uccidere qualche zanzara che non ha capito che anche negli anni 70 avrebbe fatto festa grande, povera cretina.
Saluti
Marco classe 1975
:wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:Questo topic andrebbe stampato e distribuito nei corsi di sociologia e psicologia per studiare come la mente umana antepone le proprie ideologie a qualsiasi altro fattore, ancorché OGGETTIVO e corredato di dati e cifre incontrovertibili, fregandose se si coprono di ridicolo. L'importante è negare-negare-negare.

Siamo talmente imbevuti di ideologia (Specie noi italiani che ci dividiamo su tutto) che i normalofili, quelli del trittico "va tutto bene / è tutto normale / è successo anche in passato" di fronte ai dati che CERTIFICANO l'ottobre più caldo dall'inizio delle rilevazioni, anziché star zitti ed accettare il dato, si arrampicano sugli specchi e rispondono con battutine del ****, frecciatine del ****, o semplicemente insultano e offendono chi posta un DATO.
Poi ci sono quelli che vanno a cercare i granelli di sabbia che certificano che no... questo ottobre, per uno zerovigolax non è più atroce di sempre ma è.... SECONDO in classifica. Mioddio!!

Infine ci sono i furbi desaparecido: quelli che a inizio ottobre hanno visto carte e indici che indicavano quello che poi sarebbe successo, ma sono stati zitti, convinti che si trattava di ipotesi fumose e hanno ridicolizzato i vari Iniestas ed altri che invece semplicemente davano credito alle carte e agli indici. Se scorrete le pagine di questo delirante topic trovate ancora un noto commentatore, sparito dalla circolazione che ha liquidato ottobre con uno sprezzante "per tre giorni di caldo!!!!" :roll: :roll:
Sparito come neve al sole o, se preferite, come il lieve sottomedia del trimestre luglio-settembre.

Pronto ad essere scannato dai normalofili e dai vatuttobenisti, vado ad uccidere qualche zanzara che non ha capito che anche negli anni 70 avrebbe fatto festa grande, povera cretina.
Saluti
Marco classe 1975
ma sei un bambino!!!!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Precipitofilo ha scritto:Questo topic andrebbe stampato e distribuito nei corsi di sociologia e psicologia per studiare come la mente umana antepone le proprie ideologie a qualsiasi altro fattore, ancorché OGGETTIVO e corredato di dati e cifre incontrovertibili, fregandose se si coprono di ridicolo. L'importante è negare-negare-negare.

Saluti
Marco classe 1975
Nel mio piccolo sottoscrivo pure le virgole...notte con 17 gradi;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gianluca77 ha scritto:

Saluti
Marco classe 1975
ma sei un bambino!!!!
Buonasera.
Ovviamente, come nell' altra discussione, anche qui mi aspetto di vedere dati a supporto di un non-record per quanto riguarda ottobre in Italia e che smentiscano quelli da me sopra portati (CNR) e che qui riporto http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_TMM.html

Ovviamente, come ben dice Precipitofilo, se per assurdo ( :) ) qualcuno riuscisse a dimostrare che invece che al primo posto di sempre ottobre 2014 chiude al secondo per 0,0...°C, ne prenderemo ovviamente atto e lo "declasseremo" al ... posto, pur consenzienti, ovviamente, del fatto che ciò non cambierà la sostanza dell' anomalia stessa (contesto di notevole sopramedia).
Dunque attendo dati e prove.
Sono tutt' orecchi.
Peter
Righel

Messaggio da Righel »

I dati "freddi" non sempre danno indicazioni della realtà effettiva, mi spiego postando i dati del mio orticello, dati ufficiali della stazione dell'aeroporto di Levaldigi riguardo ad Ottobre 2014 ed Ottobre 2013.

Ottobre 2013 T media 13.5 °C T Min 9.7 °C T max 16.9 °C
Ottobre 2014 T media 14.7 °C T Min 9.8 °C T max 18.7 °C

da questi dati si evince che Ottobre 2014 è stato più caldo di Ottobre 2013.
Bene. Ora andiamo a sviscerare le singole settimane:
Ottobre 2013
T Media T min T max
14.0 12.71 16.29
12.0 7.43 16.29
13.43 7.86 17.57
14.86 11.14 18.14

Ottobre 2014
T Media T min T max
16.30 12.5 19.90
15.57 11.57 19.28
15.57 9.0 21.00
10.57 4.86 14.14

Ottobre 2013 è stato un mese anonimo, uguale dal 1 al giorno 31, senza la classica discesa della temperatura che fa presagire l'autunno e l'arrivo dell'inverno.

Ottobre 2014 è stato caldo nella prima quindicina (infatti per la prima volta ho rispettato la consegna del 15 come prima accensione del riscaldamento) ma poi sempre più freddo, specialmente le minime alcune volte prossime allo 0 (una sera alle 22.00 ho dovuto sbrinare il parabrezza dell'auto), l'anno scorso non ci siamo neanche avvicinati ad una cosa del genere.

Tra Ottobre 2013 ed Ottobre 2014 io scelgo il secondo, perché è il classico esempio di un mese che ti traghetta verso l'autunno.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Righel io apprezzo la tua risposta perché contiene una tesi interessante, condita di cifre reali e non contiene apprezzamenti fuoriluogo o offensivi nei confronti di altri utenti che magari potrebbero vederla in un altro modo. Come opinione personale, paradossalmente, la penso come te: preferisco un mese dinamico (qualsiasi cifra finale comporti) come questo 2014 piuttosto che un mese totalmente piatto e anonimo. Io odio le stagioni anonime (vedi l'inverno 2011/2012 di un piattume unico per l'80% salvo quella sventagliata dei primi quindici gg di febbraio). Anche l'inverno scorso è stato interessante più per il fenomeno assurdo di tre mesi di atlantico che non per il dato finale del sopramedia.
ciao! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E' vero, siamo O.T., mi scuso, voglio solo dire al caro InvernoPerfetto che lui ha detto "nevica come 30 anni fa?" E io ho risposto di conseguenza; certo se partiamo dalla PEG è logico che il discorso cambi, ma anche i "freddi" anni 60/70, quelli che tutti consideriamo gli anni della normalità climatica e che continuamo a rimpiangere, anche quelli sono caldi rispetto ai secoli della PEG.

Peter, il dato nazionale è sempre molto generico per una nazione come l'Italia, molto lunga e variegata climaticamente, ad esempio lo scorso Agosto è risultato addirittura sopramedia a livello nazionale, ma con tutto il rispetto per questo dato, io ho avuto un Agosto decisamente sottotono, ultrapiovoso e almeno 1° sotto la media, il secondo più freddo degli anni '00 e fatto decisamente clamoroso, senza mai una massima superiore a 30°, io quindi quando parlerò dell'Agosto 2014 per la mia landa, dovrò necessariamente fare riferimento al mio dato, così come quando invece il mio dato è più caldo di quello nazionale, ad esempio il Maggio 2014 qui è stato persino leggermente sopra media al contrario che in gran parte d'Italia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Righel ha scritto:I dati "freddi" non sempre danno indicazioni della realtà effettiva, mi spiego postando i dati del mio orticello, dati ufficiali della stazione dell'aeroporto di Levaldigi riguardo ad Ottobre 2014 ed Ottobre 2013.

Ottobre 2013 T media 13.5 °C T Min 9.7 °C T max 16.9 °C
Ottobre 2014 T media 14.7 °C T Min 9.8 °C T max 18.7 °C

da questi dati si evince che Ottobre 2014 è stato più caldo di Ottobre 2013.
Bene. Ora andiamo a sviscerare le singole settimane:
Ottobre 2013
T Media T min T max
14.0 12.71 16.29
12.0 7.43 16.29
13.43 7.86 17.57
14.86 11.14 18.14

Ottobre 2014
T Media T min T max
16.30 12.5 19.90
15.57 11.57 19.28
15.57 9.0 21.00
10.57 4.86 14.14

Ottobre 2013 è stato un mese anonimo, uguale dal 1 al giorno 31, senza la classica discesa della temperatura che fa presagire l'autunno e l'arrivo dell'inverno.

Ottobre 2014 è stato caldo nella prima quindicina (infatti per la prima volta ho rispettato la consegna del 15 come prima accensione del riscaldamento) ma poi sempre più freddo, specialmente le minime alcune volte prossime allo 0 (una sera alle 22.00 ho dovuto sbrinare il parabrezza dell'auto), l'anno scorso non ci siamo neanche avvicinati ad una cosa del genere.

Tra Ottobre 2013 ed Ottobre 2014 io scelgo il secondo, perché è il classico esempio di un mese che ti traghetta verso l'autunno.
Oltre che anonimo, con giornate quasi tutte fotocopia, l'Ottobre 2012 fu anzi più caldo nella terza decade che non nelle precedenti, perlomeno qui, quest'anno almeno è successo il contrario, con un'ultima decade, e ancor di più l'ultima settimana sensibilmente più fredde :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto: Peter, il dato nazionale è sempre molto generico per una nazione come l'Italia, molto lunga e variegata climaticamente, ad esempio lo scorso Agosto è risultato addirittura sopramedia a livello nazionale, ma con tutto il rispetto per questo dato, io ho avuto un Agosto decisamente sottotono, ultrapiovoso e almeno 1° sotto la media, il secondo più freddo degli anni '00 e fatto decisamente clamoroso, senza mai una massima superiore a 30°, io quindi quando parlerò dell'Agosto 2014 per la mia landa, dovrò necessariamente fare riferimento al mio dato, così come quando invece il mio dato è più caldo di quello nazionale, ad esempio il Maggio 2014 qui è stato persino leggermente sopra media al contrario che in gran parte d'Italia.
Ciao.
Ciò che dici è corretto.

Però ciò che accade a livello nazionale è innegabilmente più significativo di ciò che accade in una singola località o regione (caldo o freddo che sia), come del resto ad esempio un' anomalia stagionale è molto più significativa di una mensile.

Cioè: tra alti e bassi locali, ottobre 2014 è stato comunque il più caldo di sempre in Italia.

Che poi tale caratteristica non sia "spalmata" in maniera perfettamente uguale su tutto il territorio è più che normale (quasi mai ciò avviene), però ovvio che se una o più aree hanno chiuso con anomalie termiche inferiori a quella nazionale, per forza di cose ce ne saranno altrettante che hanno chiuso con un' anomalia termica addirittura superiore a quella nazionale. Quindi, se per ogni zona considerata dal calcolo CNR qualcuno ne mettesse i dati (della zona a lui vicina), facendo una media dei dati di tutte le zone dei vari "intervenuti" si arriverebbe proprio alla media nazionale di cui sopra.

Quindi, è legittimo, come hai fatto, far notare come in una certa zona la situazione sia stata diversa da quella nazionale, a patto, ovviamente, di accettare che la media nazionale già tiene conto (nella giusta misura) di ciò che è successo nella nostra zona.
E' vero che l' Italia è fatta di climi diversi, ha un' orografia particolare ecc. però se vogliamo avere un dato complessivo, attendibile e che dia un' idea della condizione climatica generale non lo otterremo mettendoci ognuno a portare i dati della propria località (freddi o caldi), ma seguendo una media che già tiene conto, come già detto, della nostra zona.

Esempio:
finita una partita a briscola se vogliamo vedere chi ha vinto si contano i punti dei carichi e delle figure e chi ha fatto più di 60 punti vince.
Non sapremo mai chi ha vinto, se invece di contare i punti complessivi, ci mettiamo a discutere "in quel scarto noi due abbiamo fatto 25 punti"..."sì ma io ti ho mangiato il tre di briscola con l' asso"..."però noi abbiamo fatto alla prima mano due re che sono otto punti"..."ma noi abbiamo preso in quasi tutti gli scarti, e tra l' altro voi al terzo scarto avete preso ma non avete fatto punti" ecc.. Si contano i punti e basta. Il totale tiene conto di tutto, dal "tre mangiato con l' asso" ai "due re che sono otto punti".
Poi, ovviamente, è lecito e può essere interessante fare tutte le considerazioni del caso, a patto di riconoscere che il punteggio finale (record di caldo nazionale) è quello che conta ed è quello più significativo.
Buona domenica.
Peter
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Scusate ma questo post o si chiude o si intitola diversamente vi ricordo che ottobre è finito da un pezzo . Buona domenica a tutti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:
alx87 ha scritto: Peter, il dato nazionale è sempre molto generico per una nazione come l'Italia, molto lunga e variegata climaticamente, ad esempio lo scorso Agosto è risultato addirittura sopramedia a livello nazionale, ma con tutto il rispetto per questo dato, io ho avuto un Agosto decisamente sottotono, ultrapiovoso e almeno 1° sotto la media, il secondo più freddo degli anni '00 e fatto decisamente clamoroso, senza mai una massima superiore a 30°, io quindi quando parlerò dell'Agosto 2014 per la mia landa, dovrò necessariamente fare riferimento al mio dato, così come quando invece il mio dato è più caldo di quello nazionale, ad esempio il Maggio 2014 qui è stato persino leggermente sopra media al contrario che in gran parte d'Italia.
Ciao.
Ciò che dici è corretto.

Però ciò che accade a livello nazionale è innegabilmente più significativo di ciò che accade in una singola località o regione (caldo o freddo che sia), come del resto ad esempio un' anomalia stagionale è molto più significativa di una mensile.

Cioè: tra alti e bassi locali, ottobre 2014 è stato comunque il più caldo di sempre in Italia.

Che poi tale caratteristica non sia "spalmata" in maniera perfettamente uguale su tutto il territorio è più che normale (quasi mai ciò avviene), però ovvio che se una o più aree hanno chiuso con anomalie termiche inferiori a quella nazionale, per forza di cose ce ne saranno altrettante che hanno chiuso con un' anomalia termica addirittura superiore a quella nazionale. Quindi, se per ogni zona considerata dal calcolo CNR qualcuno ne mettesse i dati (della zona a lui vicina), facendo una media dei dati di tutte le zone dei vari "intervenuti" si arriverebbe proprio alla media nazionale di cui sopra.

Quindi, è legittimo, come hai fatto, far notare come in una certa zona la situazione sia stata diversa da quella nazionale, a patto, ovviamente, di accettare che la media nazionale già tiene conto (nella giusta misura) di ciò che è successo nella nostra zona.
E' vero che l' Italia è fatta di climi diversi, ha un' orografia particolare ecc. però se vogliamo avere un dato complessivo, attendibile e che dia un' idea della condizione climatica generale non lo otterremo mettendoci ognuno a portare i dati della propria località (freddi o caldi), ma seguendo una media che già tiene conto, come già detto, della nostra zona.

Esempio:
finita una partita a briscola se vogliamo vedere chi ha vinto si contano i punti dei carichi e delle figure e chi ha fatto più di 60 punti vince.
Non sapremo mai chi ha vinto, se invece di contare i punti complessivi, ci mettiamo a discutere "in quel scarto noi due abbiamo fatto 25 punti"..."sì ma io ti ho mangiato il tre di briscola con l' asso"..."però noi abbiamo fatto alla prima mano due re che sono otto punti"..."ma noi abbiamo preso in quasi tutti gli scarti, e tra l' altro voi al terzo scarto avete preso ma non avete fatto punti" ecc.. Si contano i punti e basta. Il totale tiene conto di tutto, dal "tre mangiato con l' asso" ai "due re che sono otto punti".
Poi, ovviamente, è lecito e può essere interessante fare tutte le considerazioni del caso, a patto di riconoscere che il punteggio finale (record di caldo nazionale) è quello che conta ed è quello più significativo.
Buona domenica.
Peter
Peter, riconosco che a livello nazionale è stato il più caldo perchè ci sono i dati che lo dimostrano, non sono d'accordo quando dici che il dato nazionale è quello più significativo, perchè il dato nazionale è fatto di più orticelli, in questo caso diciamo che gli orticelli sono tutti concordi, nel senso che comunque Ottobre 2014 è stato molto caldo ovunque, a prescindere dalla posizione in classifica, non così in molti altri casi quando il dato nazionale risulta essere una media tra zone che hanno avuto andamento climatico molto diverso l'uno dall'altro ma che allo stesso tempo rappresenta l'andamento reale di una minima parte del territorio, buona domenica anche a te!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

cirovesuvio ha scritto:Scusate ma questo post o si chiude o si intitola diversamente vi ricordo che ottobre è finito da un pezzo . Buona domenica a tutti
Concordo...apriamo quello di Novembre, anche se fino ad oggi penso le considerazioni rimangano le medesime!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

OK, se lo reputate opportuno aprite pure quello per novembre, intanto chiudo questo.
Ciao!
Bloccato