Commenti sull'inverno (è morto?)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gorky Park ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Gianlu, a proposito di sapere leggere le carte. Tugiornoe quand'è che cominci a scrivere in italiano, a quotare i messaggi, ad aspettare tre secondi prima di ripostare le tue risposte e soprattutto a capire che 40 giorni sopramedia da +1 a +4° su tutto il territorio nazionale NON sono cosa normale per il periodo
Con simpatia eh! :wink: :wink:
a parte che i giorni sono 20 al massimo!!! Contro 3 mesi sotto media!
:shock:
è normale che al nord ovest con l'atlantico, le piogge e le nebbie la sensazione di sopramedia sia molto ridotta...ma chi si becca lo scirocco è il Sud...i 26 gradi di massima e 21 di minima a Napoli il 6 Novembre sono valori estivi e 10-15 gradi sopramedia...rendiamoci conto!!!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Salento92 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
gianluca77 ha scritto: a parte che i giorni sono 20 al massimo!!! Contro 3 mesi sotto media!
è normale che al nord ovest con l'atlantico, le piogge e le nebbie la sensazione di sopramedia sia molto ridotta...ma chi si becca lo scirocco è il Sud...i 26 gradi di massima e 21 di minima a Napoli il 6 Novembre sono valori estivi e 10-15 gradi sopramedia...rendiamoci conto!!!!
renditi conto che si parlava di alpi del nord ovest!!!!
X cui mi dai ragione che siamo in norma?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
gianluca77 ha scritto: a parte che i giorni sono 20 al massimo!!! Contro 3 mesi sotto media!
riguardo alle temperature ti dò ragione però i conti per le medie si fanno alla fine...con la configurazione che si è venuta a creare (affondi a W) le ritengo una cosa inevitabile queste termiche...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Salento92 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
Sì,ma comunque il sopramedia c'é;io,ad esempio, durante quest'autunno non ho ancora visto la brina,mentre di solito,dalle mie parti,almeno verso fine Ottobre essa fa la sua comparsa.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Prendere seriamente carte, situazioni e sensazioni ad oggi è sbagliato. Certi argomenti servono solamente come spunto per intavolare discussioni e scambi di opinioni che spesso possono anche essere interessanti.
Vedere il meteo di questi giorni e le previsioni future sembrano ricalcare l'autunno dello scorso anno, atlantico basso con molta pioggia e temperature piuttosto miti. E se come dice Alessio Grosso che talvolta la ripetivita' degli eventi ha un certo valore un minimo di preoccupazione per un bis invernale c'è da averla...
Comunque anche l'autunno e l'inizio inverno di alcuni anni "famosi" (uno su tutti il 1985) sono stati insulsi e poi sappiamo come e' andata a finire!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Mentre attendo ancora i dati di cui sopra, colgo l' occasione per portarne altri a riguardo della situazione di assoluta non-normalità.
Ecco le anomalie NOAA dell' ultima settimana:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
Buona visione.
(notare la perfetta normalità termica sovrana in tutta Italia, specialmente al nord-ovest).
Ciao :D .
gianluca77
Forumista senior

Peter94 ha scritto:Mentre attendo ancora i dati di cui sopra, colgo l' occasione per portarne altri a riguardo della situazione di assoluta non-normalità.

Buona visione.
(notare la perfetta normalità termica sovrana in tutta Italia, specialmente al nord-ovest).
mentre tu continui a dire che fa caldissimo io me ne vado a sciare domenica a 1600 metri
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianluca77 ha scritto:
Peter94 ha scritto:Mentre attendo ancora i dati di cui sopra, colgo l' occasione per portarne altri a riguardo della situazione di assoluta non-normalità.

Buona visione.
mentre tu continui a dire che fa caldissimo io me ne vado a sciare domenica a 1600 metri

Beato tè (a 1600m vedi però di portare sci non propriamente nuovissimi su fondi così spessi e ghiacciati...) Con tutte queste precipitazioni a metà novembre dovrebbe essere la normalità per tutto l'arco Alpino e non solo, invece dalla Lombardia procedendo verso est a 1600m pascolano ancora tranquillamente le vacche...
Ultima modifica di manu73 il mar nov 11, 2014 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

qui siamo a 1500 metri e ci sono + 4 circa e di neve non cè traccia .al sestriere se ci sono 10 cm non di + e neanche neve buona ..
Immagine
gianluca77
Forumista senior

manu73 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Buona visione.

Beato tè (a 1600m vedi però di portare sci non propriamente nuovissimi...) Con tutte queste precipitazioni a metà novembre dovrebbe essere la normalità per tutto l'arco Alpino e non solo, invece dalla Lombardia procedendo verso est a 1600m pascolano ancora tranquillamente le vacche...
tr4anquillo li' porto nuovi di pacco al 10 novembre 120 cm di neve!!!
p.s manu ieri hai scritto una stravaccata!!!!!!in questo periodo piu' la neve è marcia e pesante meglio è!!!!il fondo lo fai cosi!!!! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianluca77 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: mentre tu continui a dire che fa caldissimo io me ne vado a sciare domenica a 1600 metri

Beato tè (a 1600m vedi però di portare sci non propriamente nuovissimi...) Con tutte queste precipitazioni a metà novembre dovrebbe essere la normalità per tutto l'arco Alpino e non solo, invece dalla Lombardia procedendo verso est a 1600m pascolano ancora tranquillamente le vacche...
p.s manu ieri hai scritto una stravaccata!!!!!!in questo periodo piu' la neve è marcia e pesante meglio è!!!!il fondo lo fai cosi!!!! :wink:
Ripeto, beato tè...
Se scrivo vaccate segnalale pure (dimmi però quale)
certo che la neve pesante è ideale nel periodo autunnale, se cade però su un fondo già intriso d'acqua e il freddo lo vede col binocolo vedì di pressare poco gli sci sui 10-15 cm di neve presenti sotto i 2000m di quota...
Ma fa nulla, prosegui pure a usare il forum non per parlare di meteo ma per sponsorizzare gli impianti sciistici della tua "glaciale" Cuneo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:....
Gianluca non vorrei deluderti ma sta piovendo anche nel cuneese fino in quota. :roll:

Immagine

lo zero termico è inchiodato a 2300m e purtroppo non scenderà nelle prossime ore, motivo per il quale è meglio monitorare i corsi d'acqua vista la fusione della neve. :roll:

Comunque il fondo non lo fai con neve marcia ma con neve fredda e asciutta che ha in sé meno metamorfismi, è quella che dura, piuttosto deve essere compattata da una successiva fusione e rigelo, ma non deve essere eccessiva.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Gianluca non vorrei deluderti ma sta piovendo anche nel cuneese fino in quota. :roll:

Immagine

lo zero termico è inchiodato a 2300m e purtroppo non scenderà nelle prossime ore, motivo per il quale è meglio monitorare i corsi d'acqua vista la fusione della neve. :roll:

Comunque il fondo non lo fai con neve marcia ma con neve fredda e asciutta che ha in sé meno metamorfismi, è quella che dura, piuttosto deve essere compattata da una successiva fusione e rigelo, ma non deve essere eccessiva.

Da manuale, aggiungerei con terreno iniziale possibilmente asciutto e ben raffreddato a temperature negative
gianluca77
Forumista senior

Immagine

Comunque il fondo non lo fai con neve marcia ma con neve invernale asciutta che ha in sé meno metamorfismi, è quella che dura, piuttosto deve essere compattata da una successiva fusione e rigelo, ma non deve essere eccessiva.
giugliano mi deludi!!!!
credevo conoscessi almeno u po' il cuneese!!!!!se mi metti una web di limone vuol dire che non lo conosci!!!!stai tranquillo che domenica ti metto le foto su fb!! :wink: :wink: :wink:
comunque io preferisco neve marcia quella asciutta che dici tu x fare il fondo nn va' bene!!!!! :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:

Immagine

Comunque il fondo non lo fai con neve marcia ma con neve invernale asciutta che ha in sé meno metamorfismi, è quella che dura, piuttosto deve essere compattata da una successiva fusione e rigelo, ma non deve essere eccessiva.
giugliano mi deludi!!!!
credevo conoscessi almeno u po' il cuneese!!!!!se mi metti una web di limone vuol dire che non lo conosci!!!!stai tranquillo che domenica ti metto le foto su fb!! :wink: :wink: :wink:
comunque io preferisco neve marcia quella asciutta che dici tu x fare il fondo nn va' bene!!!!! :wink:
Gianluca quello che dici è scientificamente errato.

La neve pesante e umida non può creare fondo perché intrisa di acqua che ne accelera la fusione, semmai è il contrario, più è secca e maggiormente tratterrà la temperatura con la quale è caduta e i processi di fusione saranno ben più lenti.

Concordo con Manu, ci deve essere anche un terreno ben gelato fino ad una certa profondità in modo da garantire un rilascio termico più basso possibile.
Rispondi