outlook personale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
djreggy

outlook personale

Messaggio da djreggy »

non è possibile fare previsioni stagionali, partendo da questo presupposto perchè vogliamo cimentarci nelle stagionali? Per passione? Divertimento?Per mettersi in gioco? Per dimostrare qualcosa a qualcuno? Per cazzeggiare?.......tante possono essere le domande e altrettante le risposte, una cosa è sicura, le tendenze si possono fare a malapena a 15 giorni!!!
Detto cio'' nel mediterraneo abbiamo un clima temperato con estati calde ed inverni miti, talvolta a seconda delle configurazioni bariche riusciamo a portare il gelo del polo nord alle nostre latitudini e puo' nevicare anche in pianura,l autunno è partito molto mite, compensando se vogliamo l estate un po' a singhiozzo appena passata, continuera' a piovere, c'aspetta l ultima quindicina di novembre spesso perturbata inizialmente mite poi via via sempre piu' fresca per correnti nord atlantiche.

Eccoci che arriviamo allo sconquasso barico dato da una spinta dell hp del pacifico fino sul polo nord quasi a dialogare con le alte pressioni in formazione sul nord europa , scandinavia e russia europea il VP si spezzera' in 2 tronconi, per noi importantissimo il serbatoio freddo sull est europeo a due passi dalla nostra penisola, da qui si apriranno due importanti scenari , il primo:

- evoluzione a favore di un inizio dicembre con freddo continentale ed interferenze atlantiche, freddo e nevoso anche in pianura da prima adriatico e sud poi tirreniche del centro nord, questa prima ipotesi potrebbe anche segnare l occasione piu' ghiotta dell inverno, con la -20 sulla russia pronta a dialogare (chiaramente attenuata ) con il mediterraneo....

- doppio reset, vortice canadese che prende forza e fa ripartire il vp manetta quindi tutto dicembre compromesso e se ne riparla a gennaio, in questo caso continuerebbero le correnti atlantiche anche fresche ma allontanerebbe il gelo a latitudini polari, e sappiamo che prima di rifarlo scendere passera' molto tempo...

in conclusione questo novembre ci mostra una prima grande occasione per goderci un dicembre come poche volte abbiamo visto....lo START tra una settimanetta, vediamo come evolvera' la situazione, certamente un primo segnale evidente c'è a differenza dello scorso anno......
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

In attesa del reset....
Prodotti epigei a go go..... MAI successo in dieci anni di attività. Stamattina, ore 8.00, 1200 slm, temp + 12!
In attesa del reset.... dell'anno scorso.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Pinguino70 ha scritto:In attesa del reset....
Prodotti epigei a go go..... MAI successo in dieci anni di attività. Stamattina, ore 8.00, 1200 slm, temp + 12!
In attesa del reset.... dell'anno scorso.
È frustrante lo so, ma la speranza è l'ultima a morire...io ci spero ancora, ma non vorrei che diventasse il mio Godot;)
Fabri93

Re: outlook personale

Messaggio da Fabri93 »

Che mitico,è tornato il DJ reggy che conoscevo io :D

Fabri93
djreggy

Re: outlook personale

Messaggio da djreggy »

Fabri93 ha scritto:Che mitico,è tornato il DJ reggy che conoscevo io :D

Fabri93

Grandeeee....vediamo se movimentiamo un po sto forum ...:-)... son tornato alle origini....era il 1995 quando iniziai a scrivere qui....quanti ricordi...
Rispondi