nowcasting maltempo 3-9 novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Bruno98 ha scritto:
valla ha scritto:
cristiano69 ha scritto: Scusa eh ma stai paragonando una metropoli di 5 milioni di abitanti con un borgo di 4 case :shock:
Mha.....
non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. grazie
quoto
Semplicemente a Roma il terreno è molto cementificato rispetto alle Valli del nord Piemonte, quindi basta poca pioggia per subire allagamenti. Inoltre la zona intorno alla capitale potrebbe non reggere grandi quantitativi d'acqua a differenza della tua zona o di altri luoghi come il Friuli dove sono caduti molto più di 500mm di pioggia e per ora i disagi ci sono ma nulla di drammatico...fino ad ora :wink:

In genere tutte le grandi città se colpite da forti temporali subiscono allagamenti.
valla

Messaggio da valla »

Graywolf ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
valla ha scritto: non capisco la risposta, chi parla di un borgo di 4 case?? ,stò parlando di un 'intera valle e cosa vuol dire se ci sono 5 milioni di abitanti o tre persone !!! se si allaga una zona per un temporale ,anche se intenso,con o senza persone ci sarà un motivo oppure no? ripropongo il concetto, se in una valle scendono (e non solo questa anche ossola, vigezzo, antrona,ecc.ecc.) 400 millimetri di pioggia e non si allaga nulla,nemmeno una cantina, mentre stamane si è allagata mezza città di roma per un forte temporale, ci saranno dei motivi? vorrei capire ,tutto qui.. grazie
quoto

Semplicemente a Roma il terreno è molto cementificato rispetto alle Valli del nord Piemonte, quindi basta poca pioggia per subire allagamenti. Inoltre la zona intorno alla capitale potrebbe non reggere grandi quantitativi d'acqua a differenza della tua zona o di altri luoghi come il Friuli dove sono caduti molto più di 500mm di pioggia e per ora i disagi ci sono ma nulla di drammatico...fino ad ora :wink:

In genere tutte le grandi città se colpite da forti temporali subiscono allagamenti.

ok, semplice domanda con chiara risposta, grazie. credo di non essere l'unico che può non capire come mai molte zone vadano in criticità per eventi si intensi ma non esagerati.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Incredibili gli accumuli dell' evento piovoso (ARPAV):
400 mm circa a Feltre.
Ho letto in più posti di 560 mm a Soffranco e sempre attorno ai 500 mm in zona Monte Grappa.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Definitivamente finito questo primo forte peggioramento di Novembre, il cielo ha iniziato a rasserenarsi dal tardo pomeriggio, temperatura in netto calo a 7.5°, da lunedì sera accumulati in tutto 103 mm.

Ancora insistono piogge sparse tra bresciano e mantovano.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

alx87 ha scritto:Tra varesotto, comasco e Canton Ticino sono stati superati i 300 mm di accumulo da inizio evento.

Locarno-Magadino Aeroporto (CH-TI) 354.8 mm
Nara-Cancorì (CH-TI) 339.1 mm
Bignasco (CH-TI) 318.6 mm
Tronzano Lago Maggiore (VA) 317.5 mm
Cugliate Fabiasco (VA) 316.0 mm
Porlezza (CO) 303.8 mm

Per quanto riguarda le pianure spiccano:
Somma Lombardo Muraccio (VA) 192.5 mm
Gallarate Cajello (VA) 173.2 mm
Somma Lombardo Maddalena mm 171.4 mm

Io ho totalizzato in tutto 102 mm

Molto meno piovose la bassa, eccetto la Lomellina (Vigevano 141.2 mm) e la media pianura centro-orientale, le località in assoluto meno piovose sono state Sermide (estremo sud-est del mantovano) con 21.1 mm, e Redavalle nell'oltrepò pavese con 22.1 mm.

Tra i capoluoghi "vince" Como Monteolimpino con 197.9 mm, seguono Varese Ospedale con 161.8, Sondrio 135.6, Lecco centro 117.1, Milano S.Leonardo 112.2, Monza 80.3, Bergamo stadio 79.0, Brescia Mompiano 52.6, Cremona porto 46.5, Pavia Pelizza 45.7, Mantova 25.4.

Infatti ieri in giornata il lago maggiore è esondato a Locarno, chiuse alcune strade. In serata ci sono state delle belle schiarite, questa mattina ha ricominciato a piovere. :roll:
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Buongiorno.
Nella notte caduti altri 30 mm circa, 29.7 per l'esattezza. Comprendendo i 46.7 caduti ieri, abbiamo un totale di 76.4 mm, mentre novembre sale a 102.4 mm.
Il 2014 si porta a 979.4 mm, quindi con ogni probabilità anche quest'anno i 1000 mm saranno agevolmente varcati, in barba alle lacunose medie storiche.
Attualmente cade qualche rara goccia ed il cielo risulta coperto con temperature di 10-11 gradi.

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rughina67 ha scritto:
alx87 ha scritto:Tra varesotto, comasco e Canton Ticino sono stati superati i 300 mm di accumulo da inizio evento.

Locarno-Magadino Aeroporto (CH-TI) 354.8 mm
Nara-Cancorì (CH-TI) 339.1 mm
Bignasco (CH-TI) 318.6 mm
Tronzano Lago Maggiore (VA) 317.5 mm
Cugliate Fabiasco (VA) 316.0 mm
Porlezza (CO) 303.8 mm

Per quanto riguarda le pianure spiccano:
Somma Lombardo Muraccio (VA) 192.5 mm
Gallarate Cajello (VA) 173.2 mm
Somma Lombardo Maddalena mm 171.4 mm

Io ho totalizzato in tutto 102 mm

Molto meno piovose la bassa, eccetto la Lomellina (Vigevano 141.2 mm) e la media pianura centro-orientale, le località in assoluto meno piovose sono state Sermide (estremo sud-est del mantovano) con 21.1 mm, e Redavalle nell'oltrepò pavese con 22.1 mm.

Tra i capoluoghi "vince" Como Monteolimpino con 197.9 mm, seguono Varese Ospedale con 161.8, Sondrio 135.6, Lecco centro 117.1, Milano S.Leonardo 112.2, Monza 80.3, Bergamo stadio 79.0, Brescia Mompiano 52.6, Cremona porto 46.5, Pavia Pelizza 45.7, Mantova 25.4.

Infatti ieri in giornata il lago maggiore è esondato a Locarno, chiuse alcune strade. In serata ci sono state delle belle schiarite, questa mattina ha ricominciato a piovere. :roll:
E' esondato anche più a valle, ad esempio a Laveno e Verbania, e pure il Ceresio è sorvegliato speciale; qui sprazzi di sole ma a nord cielo sempre grigio.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Dalle mie parti e credo in tutta la campania non c'è stata
nessun'allerta fortunatamente...
Il clou delle precipitazioni è avvenuto nella notte tra giovedì
e venerdì con una ventilazione sostenuta prima di scirocco,
poi di libeccio. Da ieri sera il vento soffia da E/NE...
Il cielo adesso è limpido con qualche nube innocua di passaggio...
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

buongiorno ragazzi la minima e' stata di 12gradi attualmente ce ne sono 15 il cielo e' un po'velato e il sole pallido. da domani sera nuove piogge in arrivo..pero' che autunno dinamico!!!.buon weekend
Manu9595

Messaggio da Manu9595 »

Da me minima di 11° cielo velato..da domani sera nuovo forte peggioramento :!:
Manu9595

Messaggio da Manu9595 »

Manu9595

Messaggio da Manu9595 »

Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti, da me minima piuttosto alta per il periodo 10 gradi. Ora il sole splende e non fa per nulla freddo. Da questa sera comunque ritorneranno le nubi,speriamo in bene che non venga più giù il diluvio degli scorsi giorni :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio alla liguria
Immagine
Immagine
segnalo forti temporali su genova con annessa grandine a tratti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Rispondi