Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ci aspetta un VP decisamente compatto....... :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Ci aspetta un VP decisamente compatto....... :lol:
molto compatto
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno a tutti lo 00 di stamattina conferma che dalla terza decade forse qualcosa si muove :wink: xo diciamolo piano piano sempre umilmente....lascio spazio ai più esperti di me :) a dopo
È vero, forse questo è il primo run che spariglia un po' le carte. Nonostante l'intera animazione sembri più un nastro trasportatore W=>E che altro, e non vi sia nulla di nuovo in concreto direttamente per noi, il fine run dà ad intendre che forse a partire dalle prossime uscite si potrà cominciare a ballare.
Si va creando infatti un disordine generale, entropia, matassa di variabili per la quale i modelli non troveranno il bandolo prima di una decina di giorni!
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

nevofilo80 ha scritto:
molto compatto
Immagine
Ormai ragazzi ci stiamo preparando...
In effetti, a partire dai prossimi giorni inizierà il primo attacco della Wave 1 al VP, che porterà ad una negativizzazione dell' AO.
La stessa onda porterà a destabilizzare il VP il quale reagirà con una bilobazione: un nocciolo gelido stanziato sulla siberia e l'altro in area canadese.
Ancora dall'emisferica postata da nevo, un hp polare sembra affermarsi,
una SCAND+ che non si vedeva da tempo e sempre in siberia c'è l'osservato speciale: a ovest del kazakistan si nota l'alta russa di tipo dinamico che intanto in questi giorni avrà l'onere di bloccare l'avanzata a ovest delle perturbazioni atlantiche, ma ad est un anticiclone termico è in fase di formazione, la carta lo fà vedere benissimo.
Dal 20 novembre i giochi si faranno davvero interessanti!
Saluti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:
molto compatto
Immagine
Interessante!
Sarebbe bello un parallelo di confronto col Natale scorso, come base per iniziare a sperare.

Anche un confronto col Natale 2012, quando eravamo nel pieno delle rodanate in sequenza. Mi sembra di ricordare delle emisferiche similari...
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine

forse qualcosa di interessante nell'ultimo pannello che dite? :o
il conte

Messaggio da il conte »

Buongiorno a tutti

l'ultimo pannello è molto stuzzicante con quella lingua gelida continentale che spunta...

e il bello è che saranno 3- 4 gg che spunta questa configurazione decisamente retrograda, figlia dello spappolamento del vp (tra l'altro in anticipo su quello che si poteva pensare, io puntavo ai primi di dicembre...)

d'altronde insegnano i libri che l'anticiclone termico russo siberiano si forma a metà novembre, no?

sarà questa la volta giusta?

e la massima libidine sarebbe vedere davvero il canada senza nemmeno una macchiolina viola :D :D :D :D :D :shock:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao il conte speriamo bene diciamolo piano piano xo' sempre con umiltà altrimenti scappa via:wink: ......intanto altro giro altro run :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Marziano ha scritto:Immagine

lontanuccio,ma prima o poi :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:
Marziano ha scritto:Immagine

lontanuccio,ma prima o poi :lol: :lol:
Per quello che posso vedere, al canovaccio steso già a settembre sull'ingresso triofnale della continentale in Europa con severo blocking alle correnti atlantiche ad opera della wawe 2, ML risponde con una evoluzione simile allo scorso anno con l'ingresso delle polari marittime un pò più fredde anche per la fine del mese a traghettarci verso l'inzio dell'inverno...Niente retrogressioni dunque, secondo questa visione ma ancora nord atlantico...

La verità potrebbe essere nel messo..
Le emisisoni dei GM mostrano nelle code un ritorno a a condizione fredde ad est, ma nello stesso tempo l'HP azzorre non appare in grado di occupare spagna, UK e Islanda, mentrer appare più informa la cellulala altopressoria da palloncino in risalita (scand +)...
sembrerebbe duqneu una possibile la terza via, interazione, con atlantico non selvaggio come l'anno scorso, ma neanche chouso a doppia mandata come invece, da molte parti, si ipotizza da settemebre.
vedremo
il conte

Messaggio da il conte »

run gfs 6z mezza ciofeca
tiene l'impianto anticiclone polare e svuotamento vorticità canadesi, anche se meno incisivo...
da seguire i prossimi run, mi sa di via di mezzo incerta...
:?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

be oddio ciofeca mi sembra un "tantinello esagerato".
il gelo orientale nord orientale e' stato sostituito dal freddo artico.
cmq si vede mezza europa sotto una meno 2\4
la zero invade l'italia peninsulare, anche se, poi sembrerebbe tutto scivolare a est.
neve a quote basse al nord, 800\1000 al centro sud.
dove si firma? :D :D :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sn curioso di vedere gli outlook che usciranno a novemebre, secondo me ci saranno diversi cambiamenti rispetto a quanto paventato a settembre.
Ok il discorso dell'est, ma è evidente che ad ovest comincia a delinerasi una situazione un pò più complicata.
Il VC non è poi così spompato come si poteva pensare e l'HP azzorre non sembra avere forza sufficiente a creare un blocking di quelli tosti..
Tutto ciò unito ad un getto non troppo forte e ad un VP debole già in prima fase (inzio dicemebre) potrebbe lasciar intendere una situazione molto simile all'inzio inverno 2012-2013, dunque un contesto via via più freddo ma niente gelo.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

caro inestias e' sempre un piacere leggere le tue congetture...
secondo me il canadese ci dara' filo da torcere, ma di tanto in tanto, ci dara' tregua e a mio parere potremmo avere un paio di bordate interssanti, se ci sara' l'interazione con l'atlantico( favorito il nord e toscana), se l'azzore invece si dovesse elevare gelo.
ma questi sono dettagli.
credo che sara' questo il canovaccio invernale.
inoltre sono convinto che quest'anno quando arrivera' il vero gelo da est nn saranno termiche discount come le chiami tu......mi fa morire dal ridere l'accezione discount...
ma arriveranno termiche sulle meno 10\14.
ora la doamnda e' arriveranno o si feremeranno sui balcani?
o avranno un asse troppo settentrionale(vedi dicembre 2009)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

LAPPIN ha scritto:caro inestias e' sempre un piacere leggere le tue congetture...
secondo me il canadese ci dara' filo da torcere, ma di tanto in tanto, ci dara' tregua e a mio parere potremmo avere un paio di bordate interssanti, se ci sara' l'interazione con l'atlantico( favorito il nord e toscana), se l'azzore invece si dovesse elevare gelo.
ma questi sono dettagli.
credo che sara' questo il canovaccio invernale.
inoltre sono convinto che quest'anno quando arrivera' il vero gelo da est nn saranno termiche discount come le chiami tu......mi fa morire dal ridere l'accezione discount...
ma arriveranno termiche sulle meno 10\14.
ora la doamnda e' arriveranno o si feremeranno sui balcani?
o avranno un asse troppo settentrionale(vedi dicembre 2009)
Se volete la neve sulle coste e in pianura anche al centro serve la -10, a meno di aria siberiana burianica che ha un'omotermia elevatissima..

cmq in linea di massima posso concordare su un buon serbatoio ad est, ma la cosa preoccupante rimane l'endemica difficoltà di intrusione artica della wawe 2 nonostante un maggior sgombero in area RM, un getto labradoriano meno cattivo dello scorso anno

che il problema vada riscontrato in una radice troppo caraibica e poco atlantico-iberica?
Bloccato