Commenti sull'inverno (è morto?)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non vi arrabbiate, state sereni, rispettate l'opinione altrui e fortificate la vostra con dati .... oggettivi. Solo così la discussione si eleva e magari si ricavano spunti interessanti di discussione o confronto.
Da parte mia, sono storicamente poco propenso a seguire ciò che ci indicano scienziati, modelli stagionali, centraline di rilevazione o cose più nostrane ( CNR ) in quanto alcune volte ( non sempre attenzione ) si sono rilevate "inquinate" da interessi non proprio puri e disinteressati.
Questo ovviamente non vuol dire nemmeno negare l'evidenza, che può essere da ciascuno di noi, facilmente provata o sperimentata.
Negli ultimi 20 anni le temperature sono aumentate ? Il freddo invernale si è fatto più timido e raro nel nostro paese ?
Beh... sicuramente si.
E l'impressione è proprio quella che il nostro bacino del Mediterraneo sia un luogo particolarmente colpito da tale variazione ( in questo caso invece gli studi sono incontrovertibili e in linea generale condivisibili).
Altri parti del mondo, mi sembra si accorgano molto meno di tali cambiamenti ( esempio nord america ), pur avendo peculiarità molto diverse da noi.
La domanda e la riflessione interessante sarebbe quella di cercare di capirne i motivi.
Se tale pesante anomalia sia solo passeggera ( dovuta a particolari configurazioni o periodi di indici sfavorevoli ) o da considerarsi invece ormai normalità nei decenni a venire.
O magari capire se le anomalie erano quelle degli anni 70 e questa è semplicemente la nuova mite normalità.
Con la speranza ovviamente,di venire subito smentito e di riuscire a vivere quest'anno un bell'inverno con i fiocchi ...... come uno di quelli di tanti anni fa .....
Da parte mia, sono storicamente poco propenso a seguire ciò che ci indicano scienziati, modelli stagionali, centraline di rilevazione o cose più nostrane ( CNR ) in quanto alcune volte ( non sempre attenzione ) si sono rilevate "inquinate" da interessi non proprio puri e disinteressati.
Questo ovviamente non vuol dire nemmeno negare l'evidenza, che può essere da ciascuno di noi, facilmente provata o sperimentata.
Negli ultimi 20 anni le temperature sono aumentate ? Il freddo invernale si è fatto più timido e raro nel nostro paese ?
Beh... sicuramente si.
E l'impressione è proprio quella che il nostro bacino del Mediterraneo sia un luogo particolarmente colpito da tale variazione ( in questo caso invece gli studi sono incontrovertibili e in linea generale condivisibili).
Altri parti del mondo, mi sembra si accorgano molto meno di tali cambiamenti ( esempio nord america ), pur avendo peculiarità molto diverse da noi.
La domanda e la riflessione interessante sarebbe quella di cercare di capirne i motivi.
Se tale pesante anomalia sia solo passeggera ( dovuta a particolari configurazioni o periodi di indici sfavorevoli ) o da considerarsi invece ormai normalità nei decenni a venire.
O magari capire se le anomalie erano quelle degli anni 70 e questa è semplicemente la nuova mite normalità.
Con la speranza ovviamente,di venire subito smentito e di riuscire a vivere quest'anno un bell'inverno con i fiocchi ...... come uno di quelli di tanti anni fa .....
Ultima modifica di nerone75 il gio nov 06, 2014 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Può anche darsi che sia così,ed allora servirebbero nuove medie di riferimento.nerone75 ha scritto:Non vi arrabbiate, state sereni, rispettate l'opinione altrui e fortificate la vostra con dati .... oggettivi. Solo così la discussione si eleva e magari si ricavano spunti interessanti di discussione o confronto.
Beh... sicuramente si.
La domanda interessante sarebbe capirne i motivi.
Poi magari verrò smentito e quest'anno invece ci toccherà un bell'inverno con i fiocchi ...... come uno di quelli di tanti anni fa .....
-
gianluca77
- Forumista senior
Nn posso sono con il cellulare!!!Uomo di Langa ha scritto:Ci sono sia il +3 che il +4 sulle Alpoi di nordest.gianluca77 ha scritto:quello da me detto è nella carta da te messa!!!Uomo di Langa ha scritto: Un conto é il rispetto(ed a te non manca),un altro é quello di quanto viene da te detto quando ci sono dati numerici che testimoniano il diverso andamento della situazione.
Scusa ma il + 3 sulle alpi nn lo vedo
Clicca l'immagine per ingrandirla.
Il discorso era sulle alpi di nord ovest!!!
Come ben sai con questa configurazione le alpi di nord est ne risentono di più!!!
Ti ritengo troppo intelligente x fare una discussione su un singolo episodio!!!
Mi dai ragione ho no che sul nord ovest siamo in media???
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Senza dubbio!gianluca77 ha scritto:Nn posso sono con il cellulare!!!Uomo di Langa ha scritto:Ci sono sia il +3 che il +4 sulle Alpoi di nordest.gianluca77 ha scritto: quello da me detto è nella carta da te messa!!!
Scusa ma il + 3 sulle alpi nn lo vedo
Clicca l'immagine per ingrandirla.
Il discorso era sulle alpi di nord ovest!!!
Come ben sai con questa configurazione le alpi di nord est ne risentono di più!!!
Ti ritengo troppo intelligente x fare una discussione su un singolo episodio!!!
Mi dai ragione ho no che sul nord ovest siamo in media???
- cristiano69
Si... Probabile.gelomania ha scritto:scusate se insisto, ma non potrebbe essere una semplice fluttuazione climatica?
E quello che potrebbe essere,
non essendo evidente, lo si scambia in prosecuzione di trend...GW.
È la moda seguita da chi teme i cambiamenti.
Senza saper spiegare la propria posizione di perseveranza.
E Convincere.
Uomo di Langa ha scritto:Può anche darsi che sia così,ed allora servirebbero nuove medie di riferimento.nerone75 ha scritto:Non vi arrabbiate, state sereni, rispettate l'opinione altrui e fortificate la vostra con dati .... oggettivi. Solo così la discussione si eleva e magari si ricavano spunti interessanti di discussione o confronto.
Beh... sicuramente si.
Poi magari verrò smentito e quest'anno invece ci toccherà un bell'inverno con i fiocchi ...... come uno di quelli di tanti anni fa .....
infatti la questione purtroppo è relativa... dovessimo prendere come media di riferimento le temperature di questo grafico, in questo momento saremmo in un sottomedia mostruoso!

quindi qual'è la normalità? quale sarà il futuro che ci aspetta? imminente era glaciale? ritorno a temperature di 2000 anni fa? nessuno lo sà
è altresì vero che fa caldo rispetto all'attuale media ma penso che autunni del genere ce ne saranno stati diversi anche nella storia recente...
secondo me è tutto normale!
tito84 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Può anche darsi che sia così,ed allora servirebbero nuove medie di riferimento.nerone75 ha scritto:Non vi arrabbiate, state sereni, rispettate l'opinione altrui e fortificate la vostra con dati .... oggettivi. Solo così la discussione si eleva e magari si ricavano spunti interessanti di discussione o confronto.
Beh... sicuramente si.
Poi magari verrò smentito e quest'anno invece ci toccherà un bell'inverno con i fiocchi ...... come uno di quelli di tanti anni fa .....infatti la questione purtroppo è relativa... dovessimo prendere come media di riferimento le temperature di questo grafico, in questo momento saremmo in un sottomedia mostruoso!
quindi qual'è la normalità? quale sarà il futuro che ci aspetta? imminente era glaciale? ritorno a temperature di 2000 anni fa? nessuno lo sà
è altresì vero che fa caldo rispetto all'attuale media ma penso che autunni del genere ce ne saranno stati diversi anche nella storia recente...
secondo me è tutto normale!
sono pienamente d'accordo!
giusto per stuzzicare la discussione...
e se invece (come prevedibile da andamento indice OPI in ottobre), dopo un novembre di fisiologico ricompattamento l'AO andasse in pezzi più volte svotando il serbatoio proprio su quell'Asia insolitamente innevata?
anzi, se il tutto iniziasse in terza decade di novembre?
e se invece (come prevedibile da andamento indice OPI in ottobre), dopo un novembre di fisiologico ricompattamento l'AO andasse in pezzi più volte svotando il serbatoio proprio su quell'Asia insolitamente innevata?
anzi, se il tutto iniziasse in terza decade di novembre?
- Precipitofilo
Scusa Nevone, ma qui stiamo parlando di sopramedia termici in autunno con dati certificati e che tali sopramedia, negli ultimi quindici anni (questo ce lo metto io, adesso), sono in maggioranza rispetto agli autunni in sottomedia o in media.nevone71 ha scritto:io non discuto la carta, ma il fatto che in italia non c'è nulladi scandaloso avere un ottobre sopra media, così come pure qualche inverno può fallire, è questa lanorma del clima italiano, non di certo il freddo continuo, alcuni anni fa ci si lamentava che sulle alpi non nevicava, quindi non era normale, lo scorso anno ne fece tantissima, e non era normale nenche allora perchè non nevicava in pinura, io dico che se non nevica e fa freddo un anno a mosca allora li c'è anomalia e si può pensare ad un cambiamento climatico, ma se peruno o più inverni non nevica a milano o a treviso o a campobasso, è una cosa che ci può stareUomo di Langa ha scritto:Veramente ho letto tutti i messaggi,quindi so di cosa si parla;poi,se vedo una carta con la presenza di un'anomalia pari a 4°,non uso la carta stessa a mio piacimento,ma semplicemente la leggo.gianluca77 ha scritto: mi dispiace che entri in discussioni senza sapere!!!
Poi come sempre cerchi polemiche con me è nn so xchè????
In più le carte le usi a tuo piacimento!!!
Nel caso sia affetto da demenza senile molto precoce(ho 32 anni),chiedo scusa a tutti.
Il tuo discorso sul concetto di "normalità" (che anche in passato abbiam vissuto simili autunni e che quindi non sarebbe scandaloso), io l'ho capito benissimo e lo condivido. Ma, ripeto, qui stiamo parlando di una pura e semplice anomalia che è tale quando:
- perdura nel tempo (e siamo già 40 giorni, esclusa l'ultima settimana di ottobre)
- copre una vasta porzione del territorio italiano
- manifesta eloquenti dati termici rispetto alle varie medie del passato
Poi io sono il primo a dire che non è scandaloso, non è eccezionale, non è strano quanto stiamo vivendo né che questo pregiudica l'inverno. Ma intanto registriamo questi dati di fatto senza negarli, ché non serve a niente
Per quanto riguarda le ALPI: siccome le conosco bene, normalmente, a novembre, la neve appare attorno ai 1500 metri (media, tra i 1800 delle annate più calde e i 1200 delle annate più fredde). Vederla sui 2000 metri (almeno sulle Alpi di nordest), mi fa capire che NON CI SIAMO.
Comunque io non sono uno che considera novembre come un mese invernale, per cui a differenza di molti che hanno già stabilito come evolverà l'inverno dalla semplice constatazione di come sta andando questo mese, io mi limito ad osservare con compiacimento, che almeno dal punto di vista precipitativo, questo mese si sta comportando come si deve (con qualche eccesso, tipo Carrara, o in Sicilia)
Pace e bene a tutti
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'ottobre più caldo
Da un primo bilancio del mese di ottobre 2014, spicca la temperatura estremamente elevata registrata in tutta la Svizzera e in particolare al Sud delle Alpi. In pianura e nei fondivalli del versante sudalpino si è infatti avuto il mese di ottobre più caldo in assoluto da quando sono incominciate le misurazioni sistematiche nel 1864. In montagna e in Engadina i valori sono risultati pure estremamente elevati ma non da primato e sono già stati superati nel 2001.
A Lugano la temperatura mensile ha raggiunto 15,5 °C, a Locarno-Monti 14,9 °C, ad Acquarossa 12,5 °C e a Poschiavo 9.8 °C, superando di 0,1 fino a 0,4 °C il massimo precedente del 2001. All'ottobre più caldo di quest'anno si contrappone quello più freddo del 1974, con soli circa 8,5 °C a Lugano e Locarno-Monti, 6,3°C ad Acquarossa e 3,3 °C a Poschiavo.
Da notare le temperature generalmente elevate in ottobre negli ultimi 20 anni: dal 1995 al 2014 la media dei mesi di ottobre a Lugano e a Locarno è stata tra 13,1 e 13,5 °C, mentre dal 1864 al 1994 la media è di circa 11,8°C.
grafico
Fig. 1: Andamento della temperatura del mese di ottobre, 1864-2014, a Lugano e a Locarno-Monti
Da un primo bilancio del mese di ottobre 2014, spicca la temperatura estremamente elevata registrata in tutta la Svizzera e in particolare al Sud delle Alpi. In pianura e nei fondivalli del versante sudalpino si è infatti avuto il mese di ottobre più caldo in assoluto da quando sono incominciate le misurazioni sistematiche nel 1864. In montagna e in Engadina i valori sono risultati pure estremamente elevati ma non da primato e sono già stati superati nel 2001.
A Lugano la temperatura mensile ha raggiunto 15,5 °C, a Locarno-Monti 14,9 °C, ad Acquarossa 12,5 °C e a Poschiavo 9.8 °C, superando di 0,1 fino a 0,4 °C il massimo precedente del 2001. All'ottobre più caldo di quest'anno si contrappone quello più freddo del 1974, con soli circa 8,5 °C a Lugano e Locarno-Monti, 6,3°C ad Acquarossa e 3,3 °C a Poschiavo.
Da notare le temperature generalmente elevate in ottobre negli ultimi 20 anni: dal 1995 al 2014 la media dei mesi di ottobre a Lugano e a Locarno è stata tra 13,1 e 13,5 °C, mentre dal 1864 al 1994 la media è di circa 11,8°C.
grafico
Fig. 1: Andamento della temperatura del mese di ottobre, 1864-2014, a Lugano e a Locarno-Monti
-
InvernoPerfetto
Ma no Manu, non riportare questi dati, son troppo scientifici e statistici, oppure troppo furviati dalla "brigata internazionale dei cambiamenti climatici" - la celebre B.I.C.C - per essere compresi. Quello che conta sono i fili d'erba del giardino di Guanluca o le foto scattate dalla casa del vicino di Gemi, quelli sì danno idea del clima attuale.manu73 ha scritto:L'ottobre più caldo
grafico
Il giorno che qualcuno ci porterà DATI UGUALI E CONTRARI rispetto a quelli che il sottoscritto, Peter, Manu, Iniestas, Precipitofilo ecc. ecc. continuano a riportare, allora sì che la discussione avrà un senso.
Altrimenti sarà scienza contro cartomanzia
Baciamo le mani
-
gianluca77
- Forumista senior
peccato che si parlava di novembre è non di ottobre!!!!InvernoPerfetto ha scritto:Ma no Manu, non riportare questi dati, son troppo scientifici e statistici, oppure troppo furviati dalla "brigata internazionale dei cambiamenti climatici" - la celebre B.I.C.C - per essere compresi. Quello che conta sono i fili d'erba del giardino di Guanluca o le foto scattate dalla casa del vicino di Gemi, quelli sì danno idea del clima attuale.manu73 ha scritto:L'ottobre più caldo
grafico
Il giorno che qualcuno ci porterà DATI UGUALI E CONTRARI rispetto a quelli che il sottoscritto, Peter, Manu, Iniestas, Precipitofilo ecc. ecc. continuano a riportare, allora sì che la discussione avrà un senso.
Altrimenti sarà scienza contro cartomanzia
Baciamo le mani
ma come sempre ve la girate come volete!!!!!
ripeto la domanda a inverno.....quanti anni hai?????