Commenti sull'inverno (è morto?)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve a tutti!
Noto tanto sconforto da parte di tanti...
Purtroppo, come molti dicono, al primo tentativo
dell'atlantico di riprendere il comando,
si concretizza la paura di assistere a un remake
del trimestre invernale 2013/2014.
Ci dimentichiamo però che il vortice canadese
ha cominciato a girare come un forsennato dalla seconda
decade di dicembre, adesso siamo a novembre ed è giusto
che le perturbazioni ci interessino col loro carico precipitativo.
La preoccupazione maggiore consiste nel fatto che configurazioni simili,
ossia blocco anticiclonico sia ad ovest che ad est, possano dar vita
a precipitazioni troppo intense e violente, bloccando tra l'altro
l'evolversi dello scenario che si ripete per più giorni senza tregua,
e già ahimè si contano i danni in qualche parte d' Italia.
I gm deterministici ci mostrano da un paio di corse
importanti manovre in sede euroasiatica.
Quindi non disperiamo per parlare di inverno c'è tempo
e affermare che la prossima stagione sia la fotocopia
di quella passata è assolutamente fuori luogo: troppi elementi,
fin qui analizzati, ci dicono che si prospetta un inverno
quanto meno dinamico e più votato al freddo almeno in Europa.
Per parlare delle sorti invernali del nostro paese, ad oggi,
è veramente arduo!
Noto tanto sconforto da parte di tanti...
Purtroppo, come molti dicono, al primo tentativo
dell'atlantico di riprendere il comando,
si concretizza la paura di assistere a un remake
del trimestre invernale 2013/2014.
Ci dimentichiamo però che il vortice canadese
ha cominciato a girare come un forsennato dalla seconda
decade di dicembre, adesso siamo a novembre ed è giusto
che le perturbazioni ci interessino col loro carico precipitativo.
La preoccupazione maggiore consiste nel fatto che configurazioni simili,
ossia blocco anticiclonico sia ad ovest che ad est, possano dar vita
a precipitazioni troppo intense e violente, bloccando tra l'altro
l'evolversi dello scenario che si ripete per più giorni senza tregua,
e già ahimè si contano i danni in qualche parte d' Italia.
I gm deterministici ci mostrano da un paio di corse
importanti manovre in sede euroasiatica.
Quindi non disperiamo per parlare di inverno c'è tempo
e affermare che la prossima stagione sia la fotocopia
di quella passata è assolutamente fuori luogo: troppi elementi,
fin qui analizzati, ci dicono che si prospetta un inverno
quanto meno dinamico e più votato al freddo almeno in Europa.
Per parlare delle sorti invernali del nostro paese, ad oggi,
è veramente arduo!
-
cirovesuvio
Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso

- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dove si firma?
http://www.accuweather.com/en/weathe...-cold/36777733
http://www.accuweather.com/en/weathe...-cold/36777733
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi spiace, ma non condividocirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E' sicuramente vero che un eventuale novembre caldo (per il periodo) non pregiudica l' inverno, però teniamo ben presente che, se le piogge sono sicuramente all' altezza del periodo, LE TEMPERATURE, ATTUALMENTE, NON LO SONO ASSOLUTAMENTE.
Nessuno parla e pretende di -10 sopra di noi e neve in pianura ad inizio novembre: qui il paragone lo stiamo facendo con la media trentennale di riferimento: tale paragone ci dice che le temperature sono alte per il periodo praticamente in tutta Italia .
Quindi, inutile porre paragoni con situazioni estreme ("non siamo mica in siberia", "non è ancora inverno").
C' è una media di riferimento da guardare ed è quella di novembre: tale media ci dimostra che (al momento) siamo abbondantemente sopra.
Altre considerazioni non spostano di un millimetro la sostanza dei fatti: novembre è partito caldo per il periodo.
Ovviamente, come detto, ad un EVENTUALE novembre mite potrebbe seguire qualsiasi tipo di inverno (anche rigido).
Però non possiamo assolutamente dire che visto che non siamo in inverno/non siamo in Russia allora queste temperature sono tipiche del periodo.
In quanto all' inverno prossimo, non vorrei che l' obiettivo a cui puntiamo sia quello di fare meglio dell' inverno scorso. I termini di paragone dovrebbero essere ben altri!
Detto questo, speriamo bene per l' inverno, ma anche per la seconda parte di novembre.
Ciao!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno dato fino a questo momento il loro contributo ma penso tuttavia che alcuni interventi hanno posto l'accento su come sarà il prossimo inverno: l'intento non era proprio questo in quanto c'erano sul forum altri post dedicati a questo argomento e quindi era inutile aprirne un altro fotocopia. Il mio intento principale, come qualcuno ha intuito, era quello di quale inverno dobbiamo iniziare a prendere in considerazione. Ho fatto l'esempio del Vesuvio ma posso spostarlo anche a Torino chiedendo ai Torinesi se da novembre a marzo affacciandosi alla finestra in una giornata tersa e vedono in lontananza le Alpi innevate possono affermare che siamo in inverno o per dirlo si deve aspettare che la città diventi bianca considerando nel suo insieme quello che gli inverni hanno fatto vedere nell'ultimo trentennio. Qualcuno ha fatto un esempio dei due goal di scarto ed in effetti pare proprio essere così: ovvero si gioca una partita già con uno svantaggio a tavolino di due reti: se va bene si riesce almeno a pareggiare, ma vincere diventa una impresa difficile. "l'inverno è morto" si riferisce a come eravamo e "w L'inverno" era un modo di apprezzare anche quello che oggi ci riesce a dare compreso una stagione diversa dalle altre, anche gelida, ma se non ripetuta negli anni successivi risulterà solo un'eccezione alla "nuova normalità". Cari saluti a tutti
ciao a tutti mi chiamo gaetano (gelomania) e vi seguo con piacere da alcuni anni siete tutti molto bravi e preparati invece la mia ignoranza nel campo meteorologico è totale. Abito a genova e sono nato nel 1960. Mi ricordo con nostalgia sempre negli anni 60 quando in inverno non andavo a scuola per la neve, e vi posso assicurare che in quegli anni ne veniva parecchia. comunque per parlare di novembre mi ricordo che in quegli anni già a novembre cominciava a fare freddo e qualche volta nevicava. invece ora.........
Ottimo!nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Ringrazio tutti coloro che hanno dato fino a questo momento il loro contributo ma penso tuttavia che alcuni interventi hanno posto l'accento su come sarà il prossimo inverno: l'intento non era proprio questo in quanto c'erano sul forum altri post dedicati a questo argomento e quindi era inutile aprirne un altro fotocopia. Il mio intento principale, come qualcuno ha intuito, era quello di quale inverno dobbiamo iniziare a prendere in considerazione. Ho fatto l'esempio del Vesuvio ma posso spostarlo anche a Torino chiedendo ai Torinesi se da novembre a marzo affacciandosi alla finestra in una giornata tersa e vedono in lontananza le Alpi innevate possono affermare che siamo in inverno o per dirlo si deve aspettare che la città diventi bianca considerando nel suo insieme quello che gli inverni hanno fatto vedere nell'ultimo trentennio. Qualcuno ha fatto un esempio dei due goal di scarto ed in effetti pare proprio essere così: ovvero si gioca una partita già con uno svantaggio a tavolino di due reti: se va bene si riesce almeno a pareggiare, ma vincere diventa una impresa difficile. "l'inverno è morto" si riferisce a come eravamo e "w L'inverno" era un modo di apprezzare anche quello che oggi ci riesce a dare compreso una stagione diversa dalle altre, anche gelida, ma se non ripetuta negli anni successivi risulterà solo un'eccezione alla "nuova normalità". Cari saluti a tutti
Il discorso dei due gol di scarto in realtà l' ho preso in ******** da Iniestas, che l' ha fatto più volte e mi sembrava un ottimo esempio.
Il fatto è proprio questo: ormai sembra che la neve caduta sulle Alpi questi giorni sia chissà cosa e non stupisce ormai più il fatto che le quote neve avute siano state quasi dappertutto alte o altissime per inizio novembre.
Sembra chissà cosa che a gennaio nevichi a 1000 m sulle Alpi: questo la dice lunga su come ormai la neve cada a quote mediamente sempre piuttosto alte, divenendo sempre più rara alle quote "critiche" (2000 m ad ottobre, 1200 m a novembre, 400-600 m a dicembre, in pianura a gennaio ecc.). Ciò è innegabile. Ciò che ora ci sembra eccezionale termicamente quarant' anni fa era pura normalità (vedi quest' estate, molti che sento sono dell' idea che sia stata freschissima a livello nazionale).
Ovviamente bisognerebbe abituarsi a ciò ed in parte senza rendercene conto lo stiamo facendo. Personalmente, io ammetto di far fatica ad accettare tale situazione, ma comunque il clima va avanti lo stesso per la sua strada.
Ecco, proprio questo intendevo (che è supportato anche da dati, non si tratta solo di ricordi sviati dalla fame e miseria dei nostri nonni). Sei il benvenuto!gelomania ha scritto:ciao a tutti mi chiamo gaetano (gelomania) e vi seguo con piacere da alcuni anni siete tutti molto bravi e preparati invece la mia ignoranza nel campo meteorologico è totale. Abito a genova e sono nato nel 1960. Mi ricordo con nostalgia sempre negli anni 60 quando in inverno non andavo a scuola per la neve, e vi posso assicurare che in quegli anni ne veniva parecchia. comunque per parlare di novembre mi ricordo che in quegli anni già a novembre cominciava a fare freddo e qualche volta nevicava. invece ora.........
Ciao.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ricordiamoci che l'elemento cardine dell'inverno è il freddo, cosa nel Mediterraneo sempre più rara e stemperata....il nuovo canone di freddo invernale del mediterraneo non è più in grado di garantire episodi invernali decenti alle basse quote (sempre un finto autunno), per l'episodio invernale serve quasi l'evento dei tempi moderni che si verifica ogni 4-5 anni (un irruzione come il 2012 ogni 20-25), che accontenta qualcuno e lascia gli altri in attesa del miracolo successivo dopo altri 4-5 anni.
Ricordiamoci che il jolly stile 2012 si pesca ogni 20 anni, il resto degli inverni nella brodaglia mediterranea è oramai sopramedia di 2-3 gradi quando si vive un inverno "normale", di 5-6 quando si vive un inverno anomalo e mite... L'inverno normale alle basse quote oramai non porta nulla e riduce la stagione a sensazioni invernali limitate a 2 settimane se và bene (al sud nemmeno quelle)
Eh si, perché il sud ormai è africanizzato...manu73 ha scritto:Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ricordiamoci che l'elemento cardine dell'inverno è il freddo, cosa nel Mediterraneo sempre più rara e stemperata....il nuovo canone di freddo invernale del mediterraneo non è più in grado di garantire episodi invernali decenti alle basse quote (sempre un finto autunno), per l'episodio invernale serve quasi l'evento dei tempi moderni che si verifica ogni 4-5 anni (un irruzione come il 2012 ogni 20-25), che accontenta qualcuno e lascia gli altri in attesa del miracolo successivo dopo altri 4-5 anni.
Ricordiamoci che il jolly stile 2012 si pesca ogni 20 anni, il resto degli inverni nella brodaglia mediterranea è oramai sopramedia di 2-3 gradi quando si vive un inverno "normale", di 5-6 quando si vive un inverno anomalo e mite... L'inverno normale alle basse quote oramai non porta nulla e riduce la stagione a sensazioni invernali limitate a 2 settimane se và bene (al sud nemmeno quelle)
Infatti parlare della media climatica di Avellino e
Palermo o Catania è esattamente la stessa cosa...
Buona giornata a tutti!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Le 3 città hanno medie climatiche differenti, in comune hanno i 3 gradi di scarto con segno positivo rispetto alla media trentennale. Ma continuate pure a sminuire e dire che a livello termico è tutto normale, non basta il fatto che con o senza atlantico (esclusa la bordata eccezionale del febbraio 2012) sono anni per non dire decenni che molte zone pianeggianti e costiere del paese non vedono un fiocco di neve (molte nemmeno la brina.........)orsofilo ha scritto:Eh si, perché il sud ormai è africanizzato...manu73 ha scritto:Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Infatti parlare della media climatica di Avellino e
Palermo o Catania è esattamente la stessa cosa...
Buona giornata a tutti!
Ultima modifica di manu73 il gio nov 06, 2014 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
-
cirovesuvio
-
cammach
- Forumista senior
Ma di quale cavolo di sopra media stai parlando????? Almeno al momento sulle Alpi nevica sotto i 2000m , mi pare che per il mese di Novembre si sia assolutamente in media....non guardate gli spaghetti per favore che traggono in inganno!manu73 ha scritto:Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saluti
e io ti potrei rispondere che in questo momento al mio paese siamo 10 gradi sopra media...cosa dovrei dedurre? che tutto il Paese è tornato ad inizio settembre?cammach ha scritto:Ma di quale cavolo di sopra media stai parlando????? Almeno al momento sulle Alpi nevica sotto i 2000m , mi pare che per il mese di Novembre si sia assolutamente in media....non guardate gli spaghetti per favore che traggono in inganno!manu73 ha scritto:Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saluti
Bisogna guardare in maniera un po' più ampia, e così facendo non si può negare che siamo sopra media, non come successo nella parte centrale di Ottobre, ma qualche grado sicuramente si. E fino a metà mese andremo avanti così. Poi si faranno i bilanci finali del mese e dell'autunno intero.
-
PaoloColbertaldo
Ma per favore!!! Ha straragione Manu, ma stiamo scherzando??? Si tratta di sopra media folle e reiterato! Non facciamo vedere quello che non e'!cammach ha scritto:Ma di quale cavolo di sopra media stai parlando????? Almeno al momento sulle Alpi nevica sotto i 2000m , mi pare che per il mese di Novembre si sia assolutamente in media....non guardate gli spaghetti per favore che traggono in inganno!manu73 ha scritto:Novembre è il mese delle piogge, questo è corretto, ci dimentichiamo però che in Italia si vive il sopra-media termico perenne rispetto alla media trentennale (attualmente le minime con o senza Atlantico sono almeno 2-3 gradi sopra la media), questo è un trend che ha pochi intermedi e poche varianti. Il tutto significa che oramai la normalità è viaggiare con queste termiche, quindi là dove il confine invernale è sempre stato sottile anche nei periodi buoni la situazione non potrà che assumere caratteristiche autunnali e non invernali...per vivere pagine di inverno in particolare al centro-sud e pianura padana orientale saranno necessari episodi di una certa portata (stile febbraio 2012 per intenderci)...episodi rari, senza i quali si scorrerà con una normalità climatica degli anni 2000 che prevede temperature perennemente miti e sopra-media non sufficienti a far vivere pagine di inverno.cirovesuvio ha scritto:Scusate , da che mondo è mondo novembre è il mese delle piogge non del freddo e della neve , quindi non credo che tutto questo pessimismo sia giustificato ,in Italia l' inverno vive di episodi e non di 3 mesi di gelo e neve quindi bisogna avere pazienza perchè i 3-4 episodi di freddo sicuramente ci saranno ci sono tutti gli indici favorevoli e poi sicuramente non puo fare peggio dell' anno scorso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saluti
Qui in pedemontana l' erba cresce come fosse maggio!