Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ancora mitezza. Non se ne esce.
Immagine
Immagine

Nuova saccatura in arrivo?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In ogni caso run molto meno instabile del precedente nel medio termine ( e visti i guai che stiamo avendo può andare bene anche così), mentre ora qualcosa sembra muoversi:

Immagine

Della mitezza-schifezza (specie al centro-sud) invece non se ne può più!! :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Il run 12 era migliore dalle 192 h di questo, ma isolato...
Immagine
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Praticamente potevamo mettere la carta a 6 h ad inizio e aggiungere alla fine: "3x".

Al momento non si vedono segnali di svolta.
Clima sempre mite per il periodo, a tratti anche notevolmente.
Ultima modifica di Peter94 il mer nov 05, 2014 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Vediamo adesso se si alza l'azzorre
Peter94

Messaggio da Peter94 »

magiadellaneve ha scritto:Vediamo adesso se si alza l'azzorre
Mah, temo di no... :shock:
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto lassù prende corpo il "piccolo" warming in area siberiana, dopo un generale raffreddamento, con punte oltre i -80! ;)

Immagine

Monitoriamo le conseguenze! ;)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Niente da fare ancora :cry: Buonanotte ragazzi a domani
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Commento di fine run.
Non si vedono segnali di svolta o di ritorno in media termica.
Si prosegue probabilmente un' altra settimana con temperature ovunque insistentemente alte per il periodo, in alcune zone anche molto superiori alla norma.
Inoltre, persino la dislocazione delle masse gelide non è buona e verso le 200 h si vedrebbe un certo rinforzamento del Vortice Canadese (ovviamente per questo discorso è ancora presto, ma come detto è meglio arrivare a fine novembre con il gelo ben dislocato nei posti favorevoli).
il conte

Messaggio da il conte »

per quanto possa contare il mio modesto parere, aspetterei a dare per spacciate certe dinamiche come l'affermazione dell'anticiclone termico sull'area artico-russo-siberiana...
mi sembra che in ogni run di oggi gfs riproponga questa figura, a volte più decisa a volte meno... insieme, ovviamente, al rinvigorimento del VP canadese, fisiologica conseguenza dello svuotamento delle vorticità in area siberiana...

con l'elevazione giusta dell'azzorriano, che secondo me non è mica da dare per spacciata, da fine novembre le cose potrebbero prendere una piega inaspettata...

non dimentichiamo l'OPI a -2.12, per la grande performance dell'avanzamento dello snow cover in ottobre... saltato novembre, che dovrebbe essere più atlantico allo stato attuale delle cose (e sopra media), l'AO dovrebbe tornare in territorio negativo... Con Europa centro-occidentale in pole...

8) 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

il conte ha scritto:per quanto possa contare il mio modesto parere, aspetterei a dare per spacciate certe dinamiche come l'affermazione dell'anticiclone termico sull'area artico-russo-siberiana...
mi sembra che in ogni run di oggi gfs riproponga questa figura, a volte più decisa a volte meno... insieme, ovviamente, al rinvigorimento del VP canadese, fisiologica conseguenza dello svuotamento delle vorticità in area siberiana...

con l'elevazione giusta dell'azzorriano, che secondo me non è mica da dare per spacciata, da fine novembre le cose potrebbero prendere una piega inaspettata...

non dimentichiamo l'OPI a -2.12, per la grande performance dell'avanzamento dello snow cover in ottobre... saltato novembre, che dovrebbe essere più atlantico allo stato attuale delle cose (e sopra media), l'AO dovrebbe tornare in territorio negativo... Con Europa centro-occidentale in pole...

8) 8)
Vediamo...per me porte aperte, emisferica che contiene cose positive ma anche aspetti negativi x me:

Immagine

Carta con delle potenzialità future, ma l'asse del Vp continua a non convincermi...boh sarò strano io!! :D
Notte

P.S: Ben ritrovato! :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno! GFS00 conferma il lungo periodo instabile ma anche molto mite per la stagione fino ed oltre metà mese...ad ora nessun segnale serio di raffreddamento del continente, anzi in questo run l'isoterma 0 è praticamente assente su tutta l'Europa...per l'Italia è piuttosto "normale", per le alte latitudini siamo messi male. Chissà l'ultima parte di novembre ci riservi qualche sorpresa! Ecco un po' di carte e i miei spaghi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Buongiorno a tutti eh già lo 00 di stamattina conferma che x ora non se ne esce ma noi aspettiamo....eccome se aspettiamo :)a più tardi!!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oramai parlare di mitezza e temperature sopramedia durante l'autunno è superfluo, questo è il nuovo standard degli anni 2000 nel mediterraneo (salvo limitati casi isolati). Questa è la normalità che vede la quota neve novembrina arenarsi sulle Alpi se và bene a 1500m (ovest) oppure arenarsi oltre quota 2000m altrove (salvo poche eccezioni). Lo scarto termico per consentire le prime spruzzate a media bassa quota è elevato, questa è ormai la normalità....sintomo che se tutto scorre in modo "normale" le speranze tardo autunnali e invernali alle basse e bassissime quote sono oramai ridotte al lumicino e bisogna solo sperare in qualcosa che per i tempi moderni non sia normale ma "straordinario" (arriverà Dicembre senza che la brina abbia fatto la sua comparsa su gran parte del paese....).
Nel frattempo il canadese sembra ritornato in gran forma, la dislocazione del VP sembra assumere caratteristiche pessime e l'ultimo mese autunnale scorre fra umidità, zanzare e temperature minime a dir poco settembrine
il conte

Messaggio da il conte »

eb717 ha scritto:
il conte ha scritto:per quanto possa contare il mio modesto parere, aspetterei a dare per spacciate certe dinamiche come l'affermazione dell'anticiclone termico sull'area artico-russo-siberiana...

8) 8)
Vediamo...per me porte aperte, emisferica che contiene cose positive ma anche aspetti negativi x me:
Immagine

Carta con delle potenzialità future, ma l'asse del Vp continua a non convincermi...boh sarò strano io!! :D
Notte

P.S: Ben ritrovato! :D

Buongiorno eb
grazie mille per il ben ritrovato!

sicuramente asse vp non è dei migliori, anzi...
Non è una novità che in anni dai presupposti giusti, l'inverno mediterraneo si sgretoli in modo beffardo... tuttavia c'è un trimestre per aspettare un cambio dell'asse del vp...

intanto la situazione nel Pacifico orientale a ridosso della west coast è ben diversa quest'anno... Vari siti americani nelle scorse settimane hanno evidenziato come il promontorio anticicloni sia molto più schiacciato per via della depressione semipermanente sul pacifico settentrionale (ramo del vp)che è in gran forma... il lobo vp in nord america durante l'inverno prenderà tutt'altra forma, meno decentrata sulla east coast, e di conseguenza meno freddo in quelle zone e getto canadese meno sparato lungo i paralleli...

mica male, mi sono detto io!

intanto gfs 6z secondo me fa spuntare di nuovo un esteso anticiclone tra artico e siberia orientale. sto cercando di postare le carte ma sono un po' imbranato... :oops:
Bloccato