Commenti sull'inverno (è morto?)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Commenti sull'inverno (è morto?)
Cari amici buona sera a tutti Voi. In questi giorni sono preso dal lavoro che non mi permette d'intervenire come vorrei anche se Vi seguo sempre con attenzione. Penso tuttavia che ci dobbiamo a questo punto, stante anche a quello che si legge in fatto di previsioni stagionali, porgi un interrogativo molto serio. Vogliamo ancora una volta e per l'ennesimo anno deprimerci su di una stagione molto amata come l'inverno che non assume mai le sembianze dei nostri ricordi o vogliamo cambiare registro. Faccio un esempio pratico di cosa voglio dire. Io che vivo a Nocera se da dicembre a marzo vedo due o tre volte la cima del Vesuvio imbiancata devo gridare all'inverno o ad una stagione insulsa in quanto non vedo la neve svolazzare almeno tre o quattro volte in un anno fuori dalla finestra? Se noi andiamo a visitare la storia climatica di questo ultimo ventennio o quasi trentennio nel suo complesso quando vedo solo la cima del Vesuvio imbiancata devo dedurre che siamo in inverno e se qualche anno vedrò svolazzare anche i fiocchi fuori dalla finestra dovrò rendermi conto che è un evento eccezionale fuori dalla normalità in quanto la normalità è solo la cima del Vesuvio imbiancata. Partendo da questa constatazione che può sembrare amara forse ritroveremo la gioia di occuparci di questa stagione e la vivremo senza affanni con la consapevolezza che ci può essere anche un evento eccezionale ma tenendo conto che quelli che erano ad esempio le retrogressioni fredde saranno solo dei sbuffi di aria fresca. A Voi i commenti. Un saluto a tutti
Ora si inizia con Inverno finito,quando ancora deve iniziare.
Io ti posto questo mio intervento che ho messo su altro forum che ora non posso citare.
+++++++++++++++++
Ovvia,i modelli di oggi danno tantissime conferme,direi che ormai come dissi l'altra volta ci sono pochissimi dubbi.
Da fine Novembre è molto probabile un bel periodo con AO - che dovrebbe chiudersi e concretizzarsi a fine Dicembre con un bel evento stratosferico estremo,con AO -- a Gennaio 2015.
Ho chiari segnali a riguardo,vediamo se trovo le conferme e in settimana o al massimo la prossima butto giù il mio Outlook sull'Inverno 2014-2015.
Siamo sulla buona strada per ora.
++++++++++++++++++++++
Fabri93
Io ti posto questo mio intervento che ho messo su altro forum che ora non posso citare.
+++++++++++++++++
Ovvia,i modelli di oggi danno tantissime conferme,direi che ormai come dissi l'altra volta ci sono pochissimi dubbi.
Da fine Novembre è molto probabile un bel periodo con AO - che dovrebbe chiudersi e concretizzarsi a fine Dicembre con un bel evento stratosferico estremo,con AO -- a Gennaio 2015.
Ho chiari segnali a riguardo,vediamo se trovo le conferme e in settimana o al massimo la prossima butto giù il mio Outlook sull'Inverno 2014-2015.
Siamo sulla buona strada per ora.
++++++++++++++++++++++
Fabri93
Re: L'inverno è morto! W l'inverno
Amarezza? no...ci vedo tanta voglia di cambiamento invece.nocerameteouno ha scritto:Cari amici buona sera a tutti Voi. In questi giorni sono preso dal lavoro che non mi permette d'intervenire come vorrei anche se Vi seguo sempre con attenzione. Penso tuttavia che ci dobbiamo a questo punto, stante anche a quello che si legge in fatto di previsioni stagionali, porgi un interrogativo molto serio. Vogliamo ancora una volta e per l'ennesimo anno deprimerci su di una stagione molto amata come l'inverno che non assume mai le sembianze dei nostri ricordi o vogliamo cambiare registro. Faccio un esempio pratico di cosa voglio dire. Io che vivo a Nocera se da dicembre a marzo vedo due o tre volte la cima del Vesuvio imbiancata devo gridare all'inverno o ad una stagione insulsa in quanto non vedo la neve svolazzare almeno tre o quattro volte in un anno fuori dalla finestra? Se noi andiamo a visitare la storia climatica di questo ultimo ventennio o quasi trentennio nel suo complesso quando vedo solo la cima del Vesuvio imbiancata devo dedurre che siamo in inverno e se qualche anno vedrò svolazzare anche i fiocchi fuori dalla finestra dovrò rendermi conto che è un evento eccezionale fuori dalla normalità in quanto la normalità è solo la cima del Vesuvio imbiancata. Partendo da questa constatazione che può sembrare amara forse ritroveremo la gioia di occuparci di questa stagione e la vivremo senza affanni con la consapevolezza che ci può essere anche un evento eccezionale ma tenendo conto che quelli che erano ad esempio le retrogressioni fredde saranno solo dei sbuffi di aria fresca. A Voi i commenti. Un saluto a tutti
Rispetto molto quanto dici ma è figlio del GW.
Credimi...
E questo non è poco.
Acceca anche la speranza,
lasciando che faccia strada
la convinzione che nulla più cambi.
Anzi... peggiori pure.
Ti comprendo comunque...
Ma non ho la tua certezza.
Come l'Estate scorsa.
Dovevamo arrostire.
Invece siamo appena arrossiti e solo al Sud.
Medita almeno su questo
ma senza aspettare il Burian
fuori della porta.
Ma se senti bussare... Apri.
Magari è la Dama che ti è venuta a trovare.
Attendi con pazienza però.
Uli.
Re: L'inverno è morto! W l'inverno
Ciao!nocerameteouno ha scritto:Cari amici buona sera a tutti Voi. In questi giorni sono preso dal lavoro che non mi permette d'intervenire come vorrei anche se Vi seguo sempre con attenzione. Penso tuttavia che ci dobbiamo a questo punto, stante anche a quello che si legge in fatto di previsioni stagionali, porgi un interrogativo molto serio. Vogliamo ancora una volta e per l'ennesimo anno deprimerci su di una stagione molto amata come l'inverno che non assume mai le sembianze dei nostri ricordi o vogliamo cambiare registro. Faccio un esempio pratico di cosa voglio dire. Io che vivo a Nocera se da dicembre a marzo vedo due o tre volte la cima del Vesuvio imbiancata devo gridare all'inverno o ad una stagione insulsa in quanto non vedo la neve svolazzare almeno tre o quattro volte in un anno fuori dalla finestra? Se noi andiamo a visitare la storia climatica di questo ultimo ventennio o quasi trentennio nel suo complesso quando vedo solo la cima del Vesuvio imbiancata devo dedurre che siamo in inverno e se qualche anno vedrò svolazzare anche i fiocchi fuori dalla finestra dovrò rendermi conto che è un evento eccezionale fuori dalla normalità in quanto la normalità è solo la cima del Vesuvio imbiancata. Partendo da questa constatazione che può sembrare amara forse ritroveremo la gioia di occuparci di questa stagione e la vivremo senza affanni con la consapevolezza che ci può essere anche un evento eccezionale ma tenendo conto che quelli che erano ad esempio le retrogressioni fredde saranno solo dei sbuffi di aria fresca. A Voi i commenti. Un saluto a tutti
Condivido il senso del discorso.
Tutto può accadere anche negli inverni attuali, anche buone ondate di freddo, anche se è innegabile che, con temperature mediamente più alte rispetto a quarant' anni fa, la stessa configurazione (qualunque essa sia) porterà temperature un po' maggiori di quelle che avrebbe portato un tempo.
Sono i famosi due gol di scarto.
- Snowblower
Credo che davvero l'inverno passato abbia lasciato il segno in molti freddofili e quindi ad ogni sbuffo Atlantico si comincia a pensare in negativo, è comprensibile però non fasciamoci la testa prima del tempo.Trovo inutili i vari proclami in un senso o nell'altro come pure predire due o tre episodi freddi ect. le carte vanno bene a 5-6 giorni, gli indici vari ipotizzano tendenze ma in un attimo tutto può cambiare (guardatevi i 10 mesi passati quante cose dette e non verificatesi) comunque da buon ottimista sono convinto di avere davanti un'inverno normale per il mio Appennino (normale = diversi episodi nevosi da fine novembre, temperature in media ect) questo è quello che mi aspetto infelice di sbagliarmi. Ciao a tutti
Ciao Nocera...
Un pò troppo pessimismo dai...
Io la butto giù meno dura: intendiamoci non sono di quelli che ti diranno che non possono fare tendenzeoltre i 5gg...questo vale per una previsione, ma un'ondata di gelo rilevante la si percepisce ben prima come l'andazzo di una stagione..
Detto questo non ci sono gli estremi per dire inverno finito prima di cominciare...
C'è tutto un modo ancora da scoprire, vedrai a che al termine della stagione l'inverno ci avrà nuovamente sorpreso come fa ormai costantemente ogni anno a dispetto di indici, outlook e tendenze...
sorprendere nel bene e nel male...
ciò che penso però è che viviamo di anomalie (GW, fa più caldo e su questo c'è poco da discutere) e alle anomalie si risponde con le anomalie....
che significa? che sperare nella normalità delle configurazioni bariche non ci poterà nessun inverno, ma soli invernicchi...A situazioni estreme (GW, caldo) estremi rimedi....Se ne esce solo con eventi eccezionali, quindi bisogna pescare il jolly!
Un pò troppo pessimismo dai...
Io la butto giù meno dura: intendiamoci non sono di quelli che ti diranno che non possono fare tendenzeoltre i 5gg...questo vale per una previsione, ma un'ondata di gelo rilevante la si percepisce ben prima come l'andazzo di una stagione..
Detto questo non ci sono gli estremi per dire inverno finito prima di cominciare...
C'è tutto un modo ancora da scoprire, vedrai a che al termine della stagione l'inverno ci avrà nuovamente sorpreso come fa ormai costantemente ogni anno a dispetto di indici, outlook e tendenze...
sorprendere nel bene e nel male...
ciò che penso però è che viviamo di anomalie (GW, fa più caldo e su questo c'è poco da discutere) e alle anomalie si risponde con le anomalie....
che significa? che sperare nella normalità delle configurazioni bariche non ci poterà nessun inverno, ma soli invernicchi...A situazioni estreme (GW, caldo) estremi rimedi....Se ne esce solo con eventi eccezionali, quindi bisogna pescare il jolly!
CIAO A TUTTI MI CHIAMO GAETANO (GELOMANIA) e ABITO A GENOVA. VI SEGUO DA ALCUNI ANNI E MI APPASSIONANO LE VOSTRE DISCUSSIONI FATTE DA PERSONE CHE SONO CERTAMENTE MOLTO PIù PREPARATI DEL SOTTOSCRITTO (IN MATERIA SONO UN ASINO). COMUNQUE VORREI FARVI UNA DOMANDA: MA SE IL GLOBAL WORMING é FERMO DA OLTRE QUINDICI ANNI ALLORA COME MAI NEL 2012 PER ESEMPIO A FEBBRAIO HA FATTO QUELLO CHE HA FATTO (CERTO DICEMBRE E GENNAIO MITI) E ANCHE ALCUNI INVERNI ANNI NOVANTA E DUEMILA CON TEMPERATURE BASSE A PARTE L'INVERNO SCORSO. QUESTO VUOL DIRE CHE IL TREND DOVREBBE CONTINUARE E INTENSIFICARSI (INVERNI PIù FREDDI) GRAZIE PER LA RISPOSTA

- Uomo di Langa
- Forumista senior
Le considerazioni di nocerameteouno sono condivisibilissime;io,infatti,sto cominciando a muovermi su di un orizzonte temporale limitato(pochi giorni),senza avventurarmi più tra indici,tendenze,carte varie...tanto,alla fine,qualcosa che,all'ultimo momento,va storto c'é sempre,anche perché non é facile trovare l'incastro di centomila indici e poi,ove esso riesca,pochi giorni di ripartenza zonale imprevista mandano al macero tutto.
D'altronde,in Italia,i fenomeni invernali tosti(non storici,badate bene),ma tipo Dicembre 1996,2001 e 2010,Marzo 2005 e 2010...sono frutto del caso,nient'altro,quindi mi sono stufato di parlare sul nulla.
Chi vuole farlo ha,ovviamente,tutto il mio rispetto.
D'altronde,in Italia,i fenomeni invernali tosti(non storici,badate bene),ma tipo Dicembre 1996,2001 e 2010,Marzo 2005 e 2010...sono frutto del caso,nient'altro,quindi mi sono stufato di parlare sul nulla.
E' la prima volta che ti leggo così disarmato..Uomo di Langa ha scritto:Le considerazioni di nocerameteouno sono condivisibilissime;io,infatti,sto cominciando a muovermi su di un orizzonte temporale limitato(pochi giorni),senza avventurarmi più tra indici,tendenze,carte varie...tanto,alla fine,qualcosa che,all'ultimo momento,va storto c'é sempre,anche perché non é facile trovare l'incastro di centomila indici e poi,ove esso riesca,pochi giorni di ripartenza zonale imprevista mandano al macero tutto.
Non c'è dubbio che l'ultimo inverno sia stato un duro colpo, ma direi che è ancora presto per gettare la spugna..
La cosa che importa è che l'Europa centrale recuperi l'inverno, per paesi come UK, Francia, Germania certo non può essere quello dello scorso anno.
Per i mediterranei c'è tempo per friggere con l'africano..tanto quello, stanne certo, non mancherà mai, ma intanto vediamo se qualche soddisfazione quest'anno ce la possiamo togliere.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sia chiaro,io non getto la spugna e nemmeno dò per sconfitto l'inverno ora,ma semplicemente dico che voglio procedere passo passo,perché le variabili in gioco sono tantissime,nove volte su dieci a sfavore del nostro Paese.iniestas ha scritto:E' la prima volta che ti leggo così disarmato..Uomo di Langa ha scritto:Le considerazioni di nocerameteouno sono condivisibilissime;io,infatti,sto cominciando a muovermi su di un orizzonte temporale limitato(pochi giorni),senza avventurarmi più tra indici,tendenze,carte varie...tanto,alla fine,qualcosa che,all'ultimo momento,va storto c'é sempre,anche perché non é facile trovare l'incastro di centomila indici e poi,ove esso riesca,pochi giorni di ripartenza zonale imprevista mandano al macero tutto.
Non c'è dubbio che l'ultimo inverno sia stato un duro colpo, ma direi che è ancora presto per gettare la spugna..
La cosa che importa è che l'Europa centrale recuperi l'inverno, per paesi come UK, Francia, Germania certo non può essere quello dello scorso anno.
Per i mediterranei c'è tempo per friggere con l'africano..tanto quello, stanne certo, non mancherà mai, ma intanto vediamo se qualche soddisfazione quest'anno ce la possiamo togliere.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:N.B.:l'emisferica serve solo per i riferimenti geografici,le bariche in essa presenti non sono da considerare.
Zone A:si va a colpo sicuro,da quelle parti AO,NAO,SAI,PDO,QBO...non sanno cosa sono.
Zona B:é una specie di cuscinetto,dove sì ci sono buoni colpi dell'inverno ma spesso c'é anche la stagione invernale che é l'ombra di se stessa.
Zone C:gli episodi invernali degni di nota sono solo frutto del caso.
Ovviamente,ho tralasciato le zone molto vicine all'Equatore,dove parlare di inverno non ha senso.
Sì ma non mi sembra una mappa di facile lettura, va letta l'esplicazione in inglese.8marzo76 ha scritto:l'inverno proposto dalle stagionali accuweather appena uscita, e' abbastanza differente dai colorini noaa e ecmwf..non dico che abbia ragione.ma quest'estate ci ha preso abbastanza..
La mappa in sè è troppo sfumata, mettere neve su alpi e pirenei ma che senso ha?
Cmq vedono un inverno rigidissimo ad est, questo è in linea con gli indici.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Traduzione letterale di stormy: burrascoso, temporalescoiniestas ha scritto:Sì ma non mi sembra una mappa di facile lettura, va letta l'esplicazione in inglese.8marzo76 ha scritto:l'inverno proposto dalle stagionali accuweather appena uscita, e' abbastanza differente dai colorini noaa e ecmwf..non dico che abbia ragione.ma quest'estate ci ha preso abbastanza..
La mappa in sè è troppo sfumata, mettere neve su alpi e pirenei ma che senso ha?
Bisogna vedere cosa vuol dire per temporalesco, vuol dire tempo perturbato per interazione di aria fredda da est con quella mediterranea, o atlantico sparato a mille! Carta di difficile lettura, anche se mi sembra che i colpi di freddo siano confinati ai balcani, da così come è scritto!Salento92 ha scritto:Traduzione letterale di stormy: burrascoso, temporalescoiniestas ha scritto:Sì ma non mi sembra una mappa di facile lettura, va letta l'esplicazione in inglese.8marzo76 ha scritto:l'inverno proposto dalle stagionali accuweather appena uscita, e' abbastanza differente dai colorini noaa e ecmwf..non dico che abbia ragione.ma quest'estate ci ha preso abbastanza..
Cosa positiva e totalmente inversa dalle altre proiezioni, è il gelo permanente a est che si vede dalla cartina.