focus lazio, ultimissime.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Roma è a rischio già dal pomeriggio odierno e per le prossime 24/36h.
Comunque anche in caso di piogge non particolarmente intense vedrete che la città andrà ugualmente in ginocchio: le foglie che stanno cadendo proprio in questi giorni e che nessuno si è degnato ovviamente di rimuovere intaseranno le caditoie e gli allagamenti non si conteranno. Purtroppo.
Lo stato di strade e marciapiedi è sotto gli occhi di tutti.
Comunque anche in caso di piogge non particolarmente intense vedrete che la città andrà ugualmente in ginocchio: le foglie che stanno cadendo proprio in questi giorni e che nessuno si è degnato ovviamente di rimuovere intaseranno le caditoie e gli allagamenti non si conteranno. Purtroppo.
quoto caro erboss sotto casa mia la strada sembra una discarica tra volantini cartacce foglie e bottiglie ed è piu di una settimana che è cosi...erboss ha scritto:Roma è a rischio già dal pomeriggio odierno e per le prossime 24/36h.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- cristianmagicaroma
adry023 ha scritto:quoto caro erboss sotto casa mia la strada sembra una discarica tra volantini cartacce foglie e bottiglie ed è piu di una settimana che è cosi...erboss ha scritto:Roma è a rischio già dal pomeriggio odierno e per le prossime 24/36h.
Io non la vedo bene e tra l'altro vi dico che francamente spero che alla fine il peggioramento atteso se non sarà fetecchia sia almeno ridimensionato.
In fondo non è questa l'attesa di una nevicata che può rendere questa città incantevole e fiabesca, ma di un nubifragio che certo piacevole non è..Una città non ha certo bisogno di riempirsi le falde, l'acqua porterebbe disagi immensi...Chi vive a Roma sa quanto sia peggiorata sotto tutti i profili questa città magica, i trasporti sono al collasso, soldi pochi e mal spesi, classe dirigente deludente...Basta un temporale e tutto si blocca..
Siamo quasi 5 milioni in una città che ha servizi e strutture per meno della metà..
Per questo spero in una passata veloce, anche se temo che dal pomeriggio e fino a tutto domani si ballerà parecchio da queste parti..
Quanto poi alle previsioni, la mia idea è che non ci sono ancora strumenti per prevedere con certezza l'intensità dei fenomeni e la lro esatta localizzazione nel raggio di pochissimi km..C'è il radar e il monitoraggio del presente, per il resto ci si affida a proiezioni che non possono cogliere il confine, davvero labile, tra una prp moderata/intensa e una a carattere eccezionale...
Chiuso con una battuta: mi auguro che questo inverno regali a Roma attese di eventi più piacevoli,,,direi più candidi e meno rumorosi di una mini alluvione...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Concordo.adry023 ha scritto:da una parte meglio cosi nevofilo piogge eccessive non ci servono!nevofilo80 ha scritto:questa carta da scirocco su roma ,quindi se non cambia rimaniamo con raffiche di vento e pioggierelle insipide
A Roma tutto serve meno un nubifragio ora.
Nel caso di fetecchia sarà giusta ogni riflessione sull'inattendibilità degli strumenti attuali per valutare i fenomeni se non nel momento in cui si presentano, per il resto non ci stracciamo le vesti...
Confermo scirocco forte anche in centro.
Per ora pioggia assente, ma la protezione civile è in allerta da ieri sera.
La parte peggiore potrebbe sfilare sulla costa e prende il basso Lazio, Roma potrebeb rimanere coperta dal vento, ma è ancora presto per dirlo.
Ieri in pochi minuti ha scaricato tanta acqua..
Ciò che fa danni non è tanto la pioggia anche intensa distribuita magari nell'aroco di diverse ore, ma una eccezionale quantità d'acqua magari con vento forte in poco tempo.
La parte peggiore potrebbe sfilare sulla costa e prende il basso Lazio, Roma potrebeb rimanere coperta dal vento, ma è ancora presto per dirlo.
Ciò che fa danni non è tanto la pioggia anche intensa distribuita magari nell'aroco di diverse ore, ma una eccezionale quantità d'acqua magari con vento forte in poco tempo.
iniestas ha scritto:Confermo scirocco forte anche in centro.
Scusate eh...non voglio fare il "vecchio rompiballs"...ma non mi sembrava poi così difficile prevedere una cosa del genere, sai quanto volte i fronti perturbati sfilano in questo modo?? Tante..si vede benissimo dal lam che le piogge non c'è sfiorano (chiaro x il momento...ma sto momento se sta a allungà o mi sbaglio??)
vediamo come va a finire!
Ragazzi, è da giorni che lo dico, per me il grosso delle precipitazioni interesserà forse solo le zone più a ridosso delle coste...dunque anche Roma può avere forti scrosci, specie nei quartieri a sud, man mano invece che procediamo verso l'interno sempre meno. Per la mia città in questi 3 giorni pensavo a 20-30mm, vedremo quanto mi ci sarò avvicinato! Intanto il Lazio ha temperature tipiche di inizio ottobre!
Qui minima di 16 e massima di 22!
In attesa delle piogge serali che comunque abbasseranno un po' le termiche... 
Infatti!eb717 ha scritto:Ragazzi, è da giorni che lo dico, per me il grosso delle precipitazioni interesserà forse solo le zone più a ridosso delle coste...dunque anche Roma può avere forti scrosci, specie nei quartieri a sud, man mano invece che procediamo verso l'interno sempre meno. Per la mia città in questi 3 giorni pensavo a 20-30mm, vedremo quanto mi ci sarò avvicinato! Intanto il Lazio ha temperature tipiche di inizio ottobre!Qui minima di 16 e massima di 22!
In attesa delle piogge serali che comunque abbasseranno un po' le termiche...
Io credo che anche la campania possa vedere una situazione simile:
l'intensità della pioggia dovrebbe diminuire procedendo verso l'interno.
Ovviamente il peggio dalle mie parti è previsto per domani e dopodomani...