L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:
8marzo76 ha scritto:ricordo a tutti che per le stagionali ecmwf e forse anche noaa, quest'estate dovevamo arrostire.aspetterei quelle accuweather ma in genere non mi fascerei la testa per le previsioni stagionali in genere..il de prufundis dell'inverno va intonato a marzo non per dei colorini su una cartina ad inizio novembre.
Intanto diciamo che il de prufundis dell'inverno, nel caso, se non va intonato a fine novembre non biosgna nemmeno aspettare marzo..
è sufficiente arrivare a metà gennaio e vedere le emisferiche per la Merla per chiudere la stagione senza aspettare che ci pensi il sole di marzo a squagliare le illusioni residue...

Sulle stagionali a proposito di Reading abbiamo già detto: un inverno può risultare mite e avere al suo interno una importante o anche storica fase di gelo..l'esempio è il 2011-2012..
cionodimeno voglio ricordare a tutti un concetto di fondo: il clima di questi ultimi 30 anni lo conosciamo come conosciamo il clima mediterraneio...
qualsiasi inverno caratterizzato da una normalità barica, in un contesto di sopamedia termico trentennale, sarà destinato a essere mediocre per buona parte del Paese...
a quel punto una stagionale può ben indicare un inverno nel complesso mite senza ondate di gelo clamoroso ma con tre-quattro passatelle fredde con isoterme discount ( -4, -5 fino alla toscana di artico-marittimo)..
se vogliamo vivere almeno una importante fase di gelo, anche di solo una settimana come dice Nevofilo, che dia un pò a tutti, tranne laddove proprio è rarisssimo vedere le dama, chanches quanto meno teoriche di neve al piano serve qualcosa di eccezionale, potente e fuori scala...il semplice volgere della stagione sui binari della normalità è indioneo ad una penetrazione profonda e incisiva di isoterme gelide in europa meridionale, kle più importante fasi gelide e nevose degli ultimi anni originano o da stratwarming o da split spettacolari del VP o da dinamiche bariche precise....la normalità di questi tempi non porterebbe a niente in italia.
E grande, super Iniestas, come sempre d' altronde! Parole sante, concetti che chi stila tendenze stagionali dovrebbe afferrare bene! Normalita' invernale, di questi tempi, assolutamente incapace di accontentare qualcuno! Sono i famosi 2 goal di svantaggio 8)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Io mi chiedo come si possa il 4 novembre dire che inverno sara', mamma mia come siete patetici e noiosi e comunque koko ha detto quale sara' la sorpresa di quest'inverno non di scrivere le solite litanie e di rovinare tutti i post come solo voi sapete fare
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

cirovesuvio ha scritto:Io mi chiedo come si possa il 4 novembre dire che inverno sara', mamma mia come siete patetici e noiosi e comunque koko ha detto quale sara' la sorpresa di quest'inverno non di scrivere le solite litanie e di rovinare tutti i post come solo voi sapete fare
Io penso che ciascuno abbia facoltà di dire quello che pensa del prossimo inverno, altrimenti i forum meteo non esisterebbero. Se poi non sei d'accordo con quanto scritto, spiega i motivi, in modo da attivare un piacevole confronto fra esperti.
Grazie ;-)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Eccolo l'inverno , con la sua candida veste ai 1732 mt del Pian del Pra in Valpellice

Immagine
valavio

Messaggio da valavio »

Ciao a tutti, ecco la mia modesta idea sul prossimo inverno. L'inverno passato è stato mite e ha dispensato solo tanta pioggia in pianura al nord, la situazione teleconnettiva era poco favorevole e infatti solo le montagne hanno beneficiato di importanti precipitazioni nevose. Quest'anno si cambia musica, la situazione teleconnettiva è esattamente l'opposto e depone per un inverno dinamico anche in pianura. In particolare la QBO è in fase di negativizzazione, entro la fine dell'anno passerà in negativo anche alla quota barica di 50 hPa, l'attività solare è sempre molto low ed è prevista in ulteriore calo, questa accoppiata è favorevole a creare le condizioni per una debolezza cronica del Vortice Polare facendolo oggetto di ripetuti strat warming che arriverebbero a interessare anche la pianura e non solo le montagne. La situazione ENSO non dovrebbe influire sulla stagione a venire. Un'importante incognita è rappresentata dalle temperature che potrebbero risultare in alcuni periodi superiori alla media. La situazione teleconnettiva creatasi e visti gli outlook dei principali modelli stagionali mi fa propendere per un inverno freddo e nevoso anche in pianura, un'importante incognita è rappresentata dalla temperatura che in alcune zone risulteranno sopra la media e potrebbero alzare la quota neve, altra incognita è determinata dal fatto che in alcuni casi, circa 2 inverni su 10 nonostante la QBO negativa e il minimo solare propizi questi inverni  non si sono rivelati secondo le aspettative, questo perchè le variabili in gioco sono molteplici e tutto può essere stravolto. Se volete replicare anche sulla mia pagina Facebook :
https://www.facebook.com/fulvio.valagussa
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio a tutti..
c'è attesa per la prossima settimana se ci sarà o meno un reset, più o meno repentino, degli assetti barici.
Ma sembra, e sottolineo sembra, che ancora una volta a tentare la sorpresa sarà sempre lui..ci riuscirà? che ne dite?
a presto
manu73
*Forumista TOP*

Re: L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
ammetto subito che non ho molto tempo ma ho iniziato a vedere i vari outlook per l'inverno 2014-2015.
Su CM Guidi evidenzia come gli indici ottobrini(OPI,SAI e IZE) non sono concordi nel configurare una "previsione" per l'inverno e così molti outlook di prestigiosi autori.
Qualcuno ricorderà che l'anno scorso postai un 3d dal tema"il "canadese sorpresa dell'inverno?" che evidenziava come il ramo canadese del vortice polare avrebbe sparigliato le carte delle previsioni invernali e cosi fù.
Anche quest'anno ci sarà un fattore che in un verso o nell'altro scompaginerà le carte?
Aiutatemi ad individuarlo,se ci sarà, così impareremo insieme
Che ne dite?
a presto
Koko
Ciao, mancano i tuoi spunti...scrivi più spesso
La sorpresa potrebbe essere nuovamente il Canadese associato a una maggiore invadenza altopressoria oceanica
Ciao KOKO, la mia sorpresa l'ho indicata già a fine ottobre con qualche interazione alta
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon pomeriggio a tutti..
c'è attesa per la prossima settimana se ci sarà o meno un reset, più o meno repentino, degli assetti barici.
Ma sembra, e sottolineo sembra, che ancora una volta a tentare la sorpresa sarà sempre lui..ci riuscirà? che ne dite?
a presto
Probabilmente sì, però non dimentichimoci che quando parliamo di VC e quindi di Lp islandese o anche di HP subtropicali parliamo sempre di figure grosso modo semipermanenti sul nostro scacchiere.
In fondo in 100 in inverni quante retrogressioni da est con blocking alle westerlies ci saranno state? Molte di meno degli attacchi nord atlantici.
L'atalntico in interazione con masse di aria artica o con apporto continentale è cmq sinonimo di ottimo inverno in europa centro settentriobnale dove è sufficiente per nevicate al piano..niente gelo da - 15 in pianura ma neve con minime tra 0 e -3.
In questo caso il nord riesce a beneficiare di qualcosa sufficiente per portare di tanto in tanto la dama al suolo o imbicare anche più di una volta città come Milano, Torino o anche Venezia.
Diversamente per il centro e sud, che senza blocchi seri alla circolazione atlantica sono costretti ad un autunno perenne al livello del mare
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

A me piacerebbe sapere cosa ne pensi tu koko invece.... :wink: Grazie
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho letto poco fa l'editoriale di Alessio Grosso delle ore 15,00: "Niente da fare,inverno rimandato a dicembre?" Mi dispiace che un esperto come il direttore abbia proposto un articolo veramente "infelice". La sdrammatizzazione meteorologica è un valore "alto" che bisogna sempre avere a portata di mano. Su questo Alessio Grosso è stato davvero bravo. Quello che invece mi sarei aspettato da lui,era un'analisi tecnica che spiegasse il perché, ancora una volta, e se ciò accadesse, il flusso atlantico respingerebbe un'eventuale afflusso freddo alle sue zone più appropriate. Purtroppo lo stesso Grosso in quest'occasione, ha dato la sensazione( e mi auguro, e sono sicuro che cosi non sia) di una persona comune( e lui meteorologicamente parlando, e non solo, non è una persona qualunque) che non trovando una spiegazione convincente, ha preferito trovare uno "sfogo" folkloristico, diciamo cosi, andando a scomodare "Indiana Jones"con una metafora(la sdrammatizzazione appunto) che in questo caso priva l'utente di una ragione tecnica-meteorologica che immaginava fosse spiegata da un esperto di prim'ordine come il direttore. Mi sono permesso di evidenziare questa mia riflessione al solo scopo di tutelare un sito, quello di "meteolive" che ritengo molto valido e per di più serio rispetto a qualche altro che si fa notare con le solite previsioni estreme. Dico di più, il dr. Grosso è veramente un grosso riferimento per noi appassionati della meteo, e non lo "vedo" così "grande" in divagazioni che in questo caso avrei fatto a meno di pubblicare. Invece, e con questo gli invio i più cordiali e sentiti saluti, mi aspetto quanto prima una sua analisi tecnica su un'evoluzione meteo che potrebbe nascondere(ahimè) recidività rispetto all'anno scorso. Noto in tal senso un'adeguato commento di un amico del forum:"iniestas",che con garbo e convinzione esprime concetti con cui potersi confrontare. Con estremo rispetto Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Ho letto poco fa l'editoriale di Alessio Grosso delle ore 15,00: "Niente da fare,inverno rimandato a dicembre?" Mi dispiace che un esperto come il direttore abbia proposto un articolo veramente "infelice". La sdrammatizzazione meteorologica è un valore "alto" che bisogna sempre avere a portata di mano. Su questo Alessio Grosso è stato davvero bravo. Quello che invece mi sarei aspettato da lui,era un'analisi tecnica che spiegasse il perché, ancora una volta, e se ciò accadesse, il flusso atlantico respingerebbe un'eventuale afflusso freddo alle sue zone più appropriate. Purtroppo lo stesso Grosso in quest'occasione, ha dato la sensazione( e mi auguro, e sono sicuro che cosi non sia) di una persona comune( e lui meteorologicamente parlando, e non solo, non è una persona qualunque) che non trovando una spiegazione convincente, ha preferito trovare uno "sfogo" folkloristico, diciamo cosi, andando a scomodare "Indiana Jones"con una metafora(la sdrammatizzazione appunto) che in questo caso priva l'utente di una ragione tecnica-meteorologica che immaginava fosse spiegata da un esperto di prim'ordine come il direttore. Mi sono permesso di evidenziare questa mia riflessione al solo scopo di tutelare un sito, quello di "meteolive" che ritengo molto valido e per di più serio rispetto a qualche altro che si fa notare con le solite previsioni estreme. Dico di più, il dr. Grosso è veramente un grosso riferimento per noi appassionati della meteo, e non lo "vedo" così "grande" in divagazioni che in questo caso avrei fatto a meno di pubblicare. Invece, e con questo gli invio i più cordiali e sentiti saluti, mi aspetto quanto prima una sua analisi tecnica su un'evoluzione meteo che potrebbe nascondere(ahimè) recidività rispetto all'anno scorso. Noto in tal senso un'adeguato commento di un amico del forum:"iniestas",che con garbo e convinzione esprime concetti con cui potersi confrontare. Con estremo rispetto Michele
Ti ringrazio per gli attestati di stima.
Lungi da me assurgere ad esperto di un materia che non è la mia, l'unico consiglio che mi sento di dare ad una redazione di professionisti della meteo che include anche Grosso è quello di non riproporre ad ogni inverno articoli già ampiamenti dibattuti come ad esempio quello relativo al 2006-2007 ( uscito lo scorso inverno) o quelloche spero non farannop uscire del "disgelo natalizio"
Detto questo la linea di Meteolive è sempre stata abbastanza prudente rispetto ai proclami di grande inverno europeo e devo dire che negli ultimi due anni sono stati tra quelli che hanno sbagliato meno.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Ho letto poco fa l'editoriale di Alessio Grosso delle ore 15,00: "Niente da fare,inverno rimandato a dicembre?" Mi dispiace che un esperto come il direttore abbia proposto un articolo veramente "infelice". La sdrammatizzazione meteorologica è un valore "alto" che bisogna sempre avere a portata di mano. Su questo Alessio Grosso è stato davvero bravo. Quello che invece mi sarei aspettato da lui,era un'analisi tecnica che spiegasse il perché, ancora una volta, e se ciò accadesse, il flusso atlantico respingerebbe un'eventuale afflusso freddo alle sue zone più appropriate. Purtroppo lo stesso Grosso in quest'occasione, ha dato la sensazione( e mi auguro, e sono sicuro che cosi non sia) di una persona comune( e lui meteorologicamente parlando, e non solo, non è una persona qualunque) che non trovando una spiegazione convincente, ha preferito trovare uno "sfogo" folkloristico, diciamo cosi, andando a scomodare "Indiana Jones"con una metafora(la sdrammatizzazione appunto) che in questo caso priva l'utente di una ragione tecnica-meteorologica che immaginava fosse spiegata da un esperto di prim'ordine come il direttore. Mi sono permesso di evidenziare questa mia riflessione al solo scopo di tutelare un sito, quello di "meteolive" che ritengo molto valido e per di più serio rispetto a qualche altro che si fa notare con le solite previsioni estreme. Dico di più, il dr. Grosso è veramente un grosso riferimento per noi appassionati della meteo, e non lo "vedo" così "grande" in divagazioni che in questo caso avrei fatto a meno di pubblicare. Invece, e con questo gli invio i più cordiali e sentiti saluti, mi aspetto quanto prima una sua analisi tecnica su un'evoluzione meteo che potrebbe nascondere(ahimè) recidività rispetto all'anno scorso. Noto in tal senso un'adeguato commento di un amico del forum:"iniestas",che con garbo e convinzione esprime concetti con cui potersi confrontare. Con estremo rispetto Michele
Lungi da me assurgere ad esperto di un materia che non è la mia, l'unico consiglio che mi sento di dare ad una redazione di professionisti della meteo che include anche Grosso è quello di non riproporre ad ogni inverno articoli già ampiamenti dibattuti come ad esempio quello relativo al 2006-2007 ( uscito lo scorso inverno) o quelloche spero non farannop uscire del "disgelo natalizio"
Detto questo la linea di Meteolive è sempre stata abbastanza prudente rispetto ai proclami di grande inverno europeo e devo dire che negli ultimi due anni sono stati tra quelli che hanno sbagliato meno.

se ben ricordi io e te ci confrontavamo anche quando eri il nemico pubblico e devo dire che le tue conoscenze sono enormemente cresciute.
Noto che iniziano a serpeggiare i primi pesanti dubbi.
A mio parere non sarà proprio come l'anno scorso ma niente di speciale, ma oramai lo ripeto con i nuovi indici io sono obsoleto
a presto
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:

se ben ricordi io e te ci confrontavamo anche quando eri il nemico pubblico e devo dire che le tue conoscenze sono enormemente cresciute.
A mio parere non sarà proprio come l'anno scorso ma niente di speciale, ma oramai lo ripeto con i nuovi indici io sono obsoleto
a presto
Ragazzi, non facciamo finta di nulla. Siamo tutti troppo esperti, qui, per non avere capito che l'inizio inverno è già andato, e per inizio intendo la prima metà di dicembre. Non ci sono indici che tengono, indici che ci scervelliamo a sviscerare da fine agosto a novembre, che ci diano speranze per un buon inizio stagionale. Per l'ennesimo anno, a mio avviso, dobbiamo cominciare a guardare già a gennaio, con tutte le conseguenze umorali che ciò comporterà.
Inutile fare finta di nulla, oramai è tardi per sperare nella partenza col botto: la staffetta furia atlantica e hp calda dai subtropici pare voglia continuare, con possibile ricompatamento del Vp peraltro. Siame alle solite: gelo in usa e asia, mitezza a oltranza in europa.
Ciò però non inficia che dal 20 dicembre in poi possano sorgere reset barici a noi favorevoli, ma non prima di 3 settimane però.
Quindi pazientiamo e sangue freddo, ma rimandiamo a un altro anno la partenza col botto. Magari invece questa è l'annata buona per discutere del gelo natalizio, invece che del solito "disgelo"
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:
koko ha scritto:
iniestas ha scritto: Ti ringrazio per gli attestati di stima.

a presto
Ragazzi, non facciamo finta di nulla. Siamo tutti troppo esperti, qui, per non avere capito che l'inizio inverno è già andato, e per inizio intendo la prima metà di dicembre. Non ci sono indici che tengono, indici che ci scervelliamo a sviscerare da fine agosto a novembre, che ci diano speranze per un buon inizio stagionale. Per l'ennesimo anno, a mio avviso, dobbiamo cominciare a guardare già a gennaio, con tutte le conseguenze umorali che ciò comporterà.
Inutile fare finta di nulla, oramai è tardi per sperare nella partenza col botto: la staffetta furia atlantica e hp calda dai subtropici pare voglia continuare, con possibile ricompatamento del Vp peraltro. Siame alle solite: gelo in usa e asia, mitezza a oltranza in europa.
Ciò però non inficia che dal 20 dicembre in poi possano sorgere reset barici a noi favorevoli, ma non prima di 3 settimane però.
Quindi pazientiamo e sangue freddo, ma rimandiamo a un altro anno la partenza col botto. Magari invece questa è l'annata buona per discutere del gelo natalizio, invece che del solito "disgelo"
peccato che siamo in autunno!!!!!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
koko ha scritto:

a presto
peccato che siamo in autunno!!!!!!

diglielo ad Alessio Grosso!!!!!!!
è lui che ha scritto l'articolo in cui si afferma che per la prima metà del primo mese INVERNALE pare che non ci sarà trippa per gatti !!!!!!

Vuoi altri punti esclamativi????? ecco qui " !!!!!!!!!! "
Rispondi