Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Previsioni meteo stagionali 2014: un altro inverno molto MITE?

Aggiornamento shock dell'ente americano NOAA. (National Oceanic and Atmospheric Administration): per l'Europa il 2014-2015 trascorrerebbe in gran parte mite sino a fine gennaio.

In primo piano - Oggi, ore 09.28

Il NOAA sembrerebbe non avere alcun dubbio circa la straordinaria mitezza del prossimo inverno, almeno sino a tutto il mese di gennaio, mentre le anomalie dovrebbero rientrare almeno in parte durante il mese di febbraio.

Il 2014-2015 sembra però destinato a seguire le orme del suo predecessore, rispolverando la famosa regola del 2, in parte empirica ed in parte poggiante sui dati statistici.

Regoletta che funziona peraltro di più con l'inverno che con l'estate, infatti per fortuna ad un'estate 2003 eccezionalmente rovente, non ne è seguita una altrettanto cattiva l'anno seguente, mentre per l'inverno tutti ricordano la fase accoppiata 88-89 e 89-90, così come quella 2006-2007 e 2007-2008.

L'anomalia di temperatura a 1500m ci consegna valori anche di 1,5 o 2°C superiori al normale per il trittico novembre-dicembre-gennaio e limitando l'analisi mensilmente la situazione non cambia di molto, così anche scendendo di quota a 2 metri, l'anomalia persiste in modo del tutto simile.

Per quanto riguarda le precipitazioni invece risulterebbero prossime alla norma, più abbondanti del normale solo sull'angolo nord-occidentale, leggermente più scarse sul resto del Paese; in definitiva una leggera anomalia se si guarda quanto invece dovrebbe avvenire più ad est, tra i Balcani, la Grecia e l'area del Mar Nero: lì la presenza di un anticiclone particolarmente stabile potrebbe limitare sensibilmente il carico precipitativo con rischio di siccità.

Si tratta in ogni caso di previsioni sperimentali, non prendetele alla lettera, ma è chiaro in questo disegno la tendenza del tempo a proporre affondi perturbati sull'ovest del Continente con richiami miti sul nostro Paese o anche situazioni altrettanto miti da ovest, senza alcuno scambio di calore diretto Scandinavia-Mediterraneo centrale, nè tantomento nessun moto antizonale che possa portare il freddo in direzione del centro Europa o del Mediterraneo con tanti cari saluti alla negatività della quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera subtropicale.

Se le precipitazioni dovessero comunque rimanere nell'ambito della normalità le precipitazioni nevose sui rilievi non dovrebbero comunque mancare. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso
i prossimi aggiornamenti ci sono il 21 novembre .e poi cè il punto interrogativo senza dimenticare che è molto + semplice prevedere e dire inverno mite che inverno dinamico .ieri ho letto che il uk si aspettano un inverno molto freddo e nevoso :wink: questo discorso non è rivolto ad alessio grosso che ha riportato i dati a disposizione
Sicuramente, tutto può essere. Io mi sono già ampliamente espresso sulle mie aspettative e proiezioni che contrariamente alle attese di molti non contemplano orsi, burian o robe del genere (felice di essere smentito, con i fatti meteo e non a priori con le parole...)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Intanto stagionali Noa disarmanti...
CVmq se vi fate un giro in rete coome ogni anno si sta passando dagli annunci in fanfara dell'inverno antizonale e continentale, all'inverno dinamico artico-marittima...tra un pò diventerà polare marittimo e atlantico o forse subtropicale... :D
Davvero difficile orientarsi in questa fase a dimostrazione di come l'inverno sia davvero una stagione rebus :roll:
L'inverno è una stagione Rebus in particolare per l'Europa, il Mediterraneo è poi oramai diventato un oasi di brodaglia a sé.
Vederti dubbioso mi rattrista, le poche attese che ho per l'inverno sono in parte legate anche al tuo ottimismo fin qui dimostrato.... :lol: , aspettiamo almeno la terza decade Novembrina per capire qualcosa di più...(ricordo che lo scorso "pessimo" inverno presentò prima di Natale a livello Europeo tre irruzioni di notevole portata....)
onussen

Messaggio da onussen »

manu73 ha scritto:
CVmq se vi fate un giro in rete coome ogni anno si sta passando dagli annunci in fanfara dell'inverno antizonale e continentale, all'inverno dinamico artico-marittima...tra un pò diventerà polare marittimo e atlantico o forse subtropicale... :D
Davvero difficile orientarsi in questa fase a dimostrazione di come l'inverno sia davvero una stagione rebus :roll:
L'inverno è una stagione Rebus in particolare per l'Europa, il Mediterraneo è poi oramai diventato un oasi di brodaglia a sé.
Vederti dubbioso mi rattrista, le poche attese che ho per l'inverno sono in parte legate anche al tuo ottimismo fin qui dimostrato.... :lol: , aspettiamo almeno la terza decade Novembrina per capire qualcosa di più...(ricordo che lo scorso "pessimo" inverno presentò prima di Natale a livello Europeo tre irruzioni di notevole portata....)
Sarà ma sono desolato. Stanotte lottavo con una zanzara e pensavo che ormai debbano gradire molto il suolo italiano per tutto l' anno. Anzi penso che vengano a svernare da noi.

Poi leggo che si moltiplicano le voci degli scienziati (pazzi?) circa l' imminente piccola glaciazione che ci aspetta stante l' attività solare deficitaria. Poi leggo però dell' esistenza della macchia solare più grande dell' ultimo trentennio. Poi adesso le previsioni circa l' ennesimo inverno mite...

Non mi resta che intervistare le mie zanzare ..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

onussen ha scritto:
manu73 ha scritto:
Sarà ma sono desolato. Stanotte lottavo con una zanzara e pensavo che ormai debbano gradire molto il suolo italiano per tutto l' anno. Anzi penso che vengano a svernare da noi.

Poi leggo che si moltiplicano le voci degli scienziati (pazzi?) circa l' imminente piccola glaciazione che ci aspetta stante l' attività solare deficitaria. Poi leggo però dell' esistenza della macchia solare più grande dell' ultimo trentennio. Poi adesso le previsioni circa l' ennesimo inverno mite...

Non mi resta che intervistare le mie zanzare ..

Mia figlia pizzicata fino all'altro ieri..Non so com'è in altre parte d'Italia, ma a Roma le zanzare sono anni che sono di casa a novemebre e anche a dicembre...

Io non sono pessimista sull'inverno nel senso che nulla è cambiato rispetto alla mia idea di massima, che è quella di aspettare dopo la metà del mese per vedere quale sarà l'assetto complessivo del VP...
Ricordiamoci anche una cosa: la nostalgia deve essere semmai agli inverni ante 1987, anno in cui si è cominciato a notare un andamento verso un GW e sono piano piano cambiate le stagioni..
I novembri freddi degli anni 90 e 2000 portavano spesso a inverni scialbi.
Le me aspettative rimangono le stesse: una importante e cruda fase di gelo e neve per l'europa, forse di portata estrema, la vedo in questo inverno, non è detto che il med sarà coinvolto quanto meno in via diretta..
ciò che trovo sopravvalutato è l'indice SAI e lo dimostra il fatto che già si scruta la stratosfera e l'ozono per vedere finalemente nelle emsiferiche gli HP prendere possesso della calotta polare..
gli Orsi lasciamoli nella loro tana e puntiamo tutto sulla dislocazione del VP e sugli Hp polari.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

di male in peggio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

pero stavolta termiche più basse e minimo poco a sud di genova quindi niente pescaggio dal profondo sud.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e poi forse c'è anche questaImmagine
fotos hochladen
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

LAPPIN ha scritto:vorrei segnalare quota neve altissima sulle alpi.
piove ai 2050 mt di cervinia.
piove a Trepalle di livigno 2130 mt con 1.4
e stamattina pioveva anche al sestriere 2050 mt.
:shock: :shock: :shock: :( :cry:
annamo bene.............
La quota neve si sta abbassandoed adesso nevica umido ai 2000 mt del Sestriere e sfiora i 1960 mt di Pont Valsavarenche.

Del resto tutto conforme alle previsioni e niente di eccezionale, anzi spesso nella prima metà di novembre piove fin oltre i 2300/2500 mt, come nell'alluvione del 2000 del torinese, dove la neve cadeva solooltre i 2600/2800 mt.

E altrettanto vero che può tranquillamente nevicare oltre i 1000/1200 mt, ma ci vuole un'irruzione più tosta di aria fredda.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

avete visto che bombolone gelido gfs06 piazza sulla lapponia a 220 ore????
movimenti interssanti in seconda decade. :D :shock: :!: :?:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

ogni tanto mette il naso a EST
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

LAPPIN ha scritto:avete visto che bombolone gelido gfs06 piazza sulla lapponia a 220 ore????
movimenti interssanti in seconda decade. :D :shock: :!: :?:
Sì, Babbo Natale si sta già sfregando le mani!! :wink:
Diciamogli se ce ne porta un pochetto....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

:D :D :D :lol:
pero' pero' pero'..........
sono quelli i movimenti interessanti a parer mio...
se solo quel maledetto maialino delle azzorre puntasse verso nord lo ritroveremmo a due passi. 8) 8) :D
nel frattempo possiamo solo sperare.
io credo che avremo alemo altre due settimane di atlantico, via via più freddo, poi se dio vorra' partira' l'inverno in europa e l'italia come sempre deve sperare che tutti i tasselli vadano al posto giusto :( :( :cry:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

C'e' poco per cui scherzare o stare allegri....ho visto proprio ora gli spaghi di Roma e entro le prossime due settimane,non c'e' neanche uno spago che vada sottomedia....2 settimane intere in sopramedia,situazione che si propone sia quando piove,sia con l'anticiclone....c'e' poco da fare,se continuiamo cosi bisogna riscrivere le temperature medie a 850hpa al rialzo ovviamente...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

neve_a_roma ha scritto:C'e' poco per cui scherzare o stare allegri....ho visto proprio ora gli spaghi di Roma e entro le prossime due settimane,non c'e' neanche uno spago che vada sottomedia....2 settimane intere in sopramedia,situazione che si propone sia quando piove,sia con l'anticiclone....c'e' poco da fare,se continuiamo cosi bisogna riscrivere le temperature medie a 850hpa al rialzo ovviamente...
dove li vedi gli spaghi di roma sempre sopramedia nelle prossime 2 settimane ?bah...
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:C'e' poco per cui scherzare o stare allegri....ho visto proprio ora gli spaghi di Roma e entro le prossime due settimane,non c'e' neanche uno spago che vada sottomedia....2 settimane intere in sopramedia,situazione che si propone sia quando piove,sia con l'anticiclone....c'e' poco da fare,se continuiamo cosi bisogna riscrivere le temperature medie a 850hpa al rialzo ovviamente...
dove li vedi gli spaghi di roma sempre sopramedia nelle prossime 2 settimane ?bah...
Immagine

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

la linea rossa è la media?
Bloccato