Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:
L'asse del VP non va ancora bene per noi,speriamo ruoti,se no si riproporrà la stessa situazione dell'inverno scorso,con il gelo nell'America Settentrionale e nell'Asia orientale e il ''nulla'' da noi....
Intervento conciso ma perfetto :wink: e in quest'ottica non è da escludere neanche l'affermazione di un anticiclone pazzo, come del resto ho fatto notare in un altro TD.
secondo me per giudicare l'asse del VP bisogna aspettare dal 15 novemebre in poi le emsiferiche attendibili di fine novembre..
al momento avete ragione voi, d'altronde non c'è nessuna carta anche più lontana che veda partire un wawe 2 train e una irruzione gelida in europa
ad oggi è sicuro solo potenzialità, da qui a 15 gg sapremo se sarano potenzialità concrete e se erano solo i consueti voli pindarici di ogni anno in questo periodo
per ora non darei nulla per scontato. :shock:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:
L'asse del VP non va ancora bene per noi,speriamo ruoti,se no si riproporrà la stessa situazione dell'inverno scorso,con il gelo nell'America Settentrionale e nell'Asia orientale e il ''nulla'' da noi....
Intervento conciso ma perfetto :wink: e in quest'ottica non è da escludere neanche l'affermazione di un anticiclone pazzo, come del resto ho fatto notare in un altro TD.
secondo me per giudicare l'asse del VP bisogna aspettare dal 15 novemebre in poi le emsiferiche attendibili di fine novembre..
al momento avete ragione voi, d'altronde non c'è nessuna carta anche più lontana che veda partire un wawe 2 train e una irruzione gelida in europa
ad oggi è sicuro solo potenzialità, da qui a 15 gg sapremo se sarano potenzialità concrete e se erano solo i consueti voli pindarici di ogni anno in questo periodo
Vero che non darei nulla per scontato, ed è vero che per ora è meglio concentrarci sulle prossime imminenti alluvioni, però comincia ad aleggiare nell'aria un nuovo pessimismo sulle sorti dell'inizio inverno. Dopo il malloppo del maltempo che ci terrà, ad intermittenza, impegnati per un paio di settimane, cominceremo a tirare le somme; però cominciano a scarseggiare gli indizi per una partenza col botto, e il trend mite non pare voglia abbandonarci con tanta facilità. Insomma, c'è il solito rischio di bei proclami settembrini che a ogni stagione invernale, poi, vengono puntualmente smentiti.
Ma oggi sono particolarmente negativo, domani, chissà...
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Gli unici due fattori che mi fanno sperare in qualcosa di buono per quest'inverno sono l'accoppiata QBO- e minimo solare. Per il resto ormai si e' capito come la natura non riesca a mescolare velocemente le configurazioni bariche e infatti l'inverno scorso fu caratterizzato da un asse per noi sfavorevole per tutta la durata dell'inverno . Speriamo bene,pero',ad ora,ci sono i presupposti solo per un buon inverno o appena sufficiente ma,essendo io solo un appassionato,spero di sbagliarmi di grosso[/quote]
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto: Intervento conciso ma perfetto :wink: e in quest'ottica non è da escludere neanche l'affermazione di un anticiclone pazzo, come del resto ho fatto notare in un altro TD.
Vero che non darei nulla per scontato, ed è vero che per ora è meglio concentrarci sulle prossime imminenti alluvioni, però comincia ad aleggiare nell'aria un nuovo pessimismo sulle sorti dell'inizio inverno. Dopo il malloppo del maltempo che ci terrà, ad intermittenza, impegnati per un paio di settimane, cominceremo a tirare le somme; però cominciano a scarseggiare gli indizi per una partenza col botto, e il trend mite non pare voglia abbandonarci con tanta facilità. Insomma, c'è il solito rischio di bei proclami settembrini che a ogni stagione invernale, poi, vengono puntualmente smentiti.
Ma oggi sono particolarmente negativo, domani, chissà...
Si come no, anche perché si pretende una -8 a metà novembre sulle
proprie teste, cosa assolutamente normale nel passato giusto?
La partenza col botto, caro inverno, io non penso sia riferita al primo o al
15 di novembre, semmai al 10-15 dicembre...
Se ci trovassimo, ricordo che siamo al 3 novembre, nella prima decade
dicembrina con una simile configurazione barica, potrei avere più
sfiducia nell'inverno venturo, ma ad ora, si ritrova un novembre come
non lo si vedeva da tempo, speriamo non con risvolti negativi, essendo
il mese più piovoso dell'anno secondo statistica.
È ovvio che oggi tu ti senta negativo, chissà domani con quale criterio
analizzerai la situazione del prossimo inverno...(cose da pazzi)!!!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

E' verissimo che Novembre inizierà con abbondanti e generose prp, e ciò farebbe pensare, asetticamente, esclusivamente ad una bentornata e benritrovata normalità climatica.
Non dimentichiamoci però che siamo troppo scottati da carte come quelle che stiamo vedendo oggi, Treni di Atlantiche calde ed alluvionali ad oltranza.
Se non avessimo l'esperienza recente (questa care sono durate 9 mesi) saremmo tranquilli e pensermmo ad una normale fisiologica graduale meridianizzazione, ma purtroppo siamo scottati, molto scottati e la paura fa 90!

A proposito del termine "scottati" anche natale 2013 fu scottato dalla prima carta di quella serie di 9 mesi, anzi più che scottato oserei dire "lessato"....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ottimi i movimenti emisferici dopo il 20..da li si inizian a vedere ..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

tifone ha scritto:ottimi i movimenti emisferici dopo il 20..da li si inizian a vedere ..
Grazie Giorgio, per questo "barlume di speranza" :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Qualcuno mi sa dire il perché gfs non carica più le animazioni grafiche? Ho un mini iPad e non credo che dipende dal computer! Grazie anticipatamente per la risposta
sdanga

Messaggio da sdanga »

Come si evince dal sat, la perturbazione sta entrando verso l'Italia :shock:
Mi raccomando Genova e non solo....state attenti
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:ottimi i movimenti emisferici dopo il 20..da li si inizian a vedere ..
Ciao Tifone, come sempre i tuoi spunti sono interessanti, ma ad oggi penso che sia ancora un po' prestino per dare giudizi sull'inverno prossimo venturo, ma leggendo un po' di analisi in giro per alcuni siti di appassionati è possibile che la prima parte della stagione possa passare sotto l'egida atlantica, causa un VP abbastanza "freddo" e compatto...sono chiaramente elucubrazioni, ma può anche succedere questo, per carità! Comunque, un saluto e a presto ragazzi :wink: :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uno sguardo alla prossima settimana! Segnali di peggioramento:

Immagine

Altra saccatura pericolosa:

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Quello che dovrebbe far pensare è che al 15 novembre probabilmente secondo questa carta non vì è traccia di freddo in europa

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

andryan ha scritto:Quello che dovrebbe far pensare è che al 15 novembre probabilmente secondo questa carte non vì è traccia di freddo

Immagine
Quello che ho detto io prima, infatti...ancora prematuro parlare di freddo alle medie latitudini con quell'Atlantico! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Quello che dovrebbe far pensare è che al 15 novembre probabilmente secondo questa carta non vì è traccia di freddo in europa

Immagine
Purtroppo è così, forse i primi sbuffi freddi a fine mese...però ad ora il tanto blu paventato nelle scorse settimane si trasformando in rosso...non si può negare purtroppo! Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco la prima parte degli spaghi...termicamente una schifezza!! :P :P

Immagine
Bloccato