questa è un acarta che rappresenta tutti gli autunni caldi seguiti da inverni interessanti .non cito anni meravigliosi ma sono dati interessanti
se son rose fioriranno o bruceranno a 20 gradi in tutta la stagione invernale

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ah ecco quello era l'effetto "inversione" dei modelli e delle mappe di calcolo. Sul lazio hai detto di aver avuto una -2 al di sotto c'era il colore giallo ricordi???Significa anomalie termiche superiori alle medie al Sud Italia ma tutti sappiamo che le temperature non erano affatto sopra media ti ricordi vero???iniestas ha scritto:Il dicemebre 2010 a livello euroepo vale il febbraio 2012: l'europa è grande, a febbraio 2012 fu colpita più duramente quella centro orientale e anche il med, nel dicemebre 2010 il gelo e la neve colpirono più duramente UK e Francia segnando record storici.Burian2012 ha scritto:Quello che volevo dire è che l'ondata di gelo del Dicembre 2010 è stata eccezionale per l'estensione ma non per le termiche come invece lo è stata quella del Febbraio 2012, se non avessimo avuto il contributo sciroccale in quota (il nocciolo si fermò sul centro-nord Italia) e l'aria polare-continentale ai bassi strati non avremmo avuto i 3 metri di neve!eb717 ha scritto: Ragazzi scusate il ritardo nella risposta...
Più o meno la penso come Burian, a volte avevamo tutti gli indici a favore e magari la stratosfera ci ha rovinato i piani. Altre volte la stratosfera era ottima ma non c'è stata la dovuta comunicazione con la troposfera...insomma navighiamo a vista.Però se il nocciolo si fosse spostato più a Sud tale da non attivare le correnti sciroccali avremmo avuto il gelo più crudo di sicuro non mi sarei accontentato di una -7°...
![]()
Ovviamente per noi è febbraio 2012 l'ondata più estrema, anche a livello barico ci furono isoterme più crude in europa a febbraio 2012 ma in Italia ad esempio valse di più la qualità della colonna d'aria, giacchè a dicemebre 2010 avevamo addiruittura la - 10 fin sul lazio mentre a febbraio 2012 una - 1, -2 ma di estarzione burianica.
Quello che voglio dire è che non per qualificare un grande inverno va benissimo anche una dicemebre 2010, episodi di febbraio 2012 sono epocalie come tali hanno tempo di ritorno che possono segnare anche il mezzo secolo e oltre.
ciao
Scusa ma non ho capito il tuo ragionamento.Burian2012 ha scritto:Ah ecco quello era l'effetto "inversione" dei modelli e delle mappe di calcolo. Sul lazio hai detto di aver avuto una -2 al di sotto c'era il colore giallo ricordi???Significa anomalie termiche superiori alle medie al Sud Italia ma tutti sappiamo che le temperature non erano affatto sopra media ti ricordi vero???iniestas ha scritto:Il dicemebre 2010 a livello euroepo vale il febbraio 2012: l'europa è grande, a febbraio 2012 fu colpita più duramente quella centro orientale e anche il med, nel dicemebre 2010 il gelo e la neve colpirono più duramente UK e Francia segnando record storici.Burian2012 ha scritto: Quello che volevo dire è che l'ondata di gelo del Dicembre 2010 è stata eccezionale per l'estensione ma non per le termiche come invece lo è stata quella del Febbraio 2012, se non avessimo avuto il contributo sciroccale in quota (il nocciolo si fermò sul centro-nord Italia) e l'aria polare-continentale ai bassi strati non avremmo avuto i 3 metri di neve!Però se il nocciolo si fosse spostato più a Sud tale da non attivare le correnti sciroccali avremmo avuto il gelo più crudo di sicuro non mi sarei accontentato di una -7°...
![]()
Ovviamente per noi è febbraio 2012 l'ondata più estrema, anche a livello barico ci furono isoterme più crude in europa a febbraio 2012 ma in Italia ad esempio valse di più la qualità della colonna d'aria, giacchè a dicemebre 2010 avevamo addiruittura la - 10 fin sul lazio mentre a febbraio 2012 una - 1, -2 ma di estarzione burianica.
Quello che voglio dire è che non per qualificare un grande inverno va benissimo anche una dicemebre 2010, episodi di febbraio 2012 sono epocalie come tali hanno tempo di ritorno che possono segnare anche il mezzo secolo e oltre.
ciao![]()
Le mappe misuravano le temperature in quota a 1500-2000 m, l'aria sciroccale che è calda e leggera andò sugli alti strati mentre quella polare-continentale che è pellicolare andò ad appiccicarsi ai bassi strati: di conseguenza le mappe segnavano anomalie di +2/+3 ma in realtà le anomalie termiche erano di -10/-12!!!
Quindi sul Lazio che si trovava la -2 in realtà non avete avuto 2 gradi sotto le medie ma almeno 10!
Un'altra cosa: dicembre 2010 aria artico-continentale, febbraio 2012 aria polare-continentale.
Ooooh adesso iniziamo a capirci!iniestas ha scritto:Scusa ma non ho capito il tuo ragionamento.Burian2012 ha scritto:Ah ecco quello era l'effetto "inversione" dei modelli e delle mappe di calcolo. Sul lazio hai detto di aver avuto una -2 al di sotto c'era il colore giallo ricordi???Significa anomalie termiche superiori alle medie al Sud Italia ma tutti sappiamo che le temperature non erano affatto sopra media ti ricordi vero???iniestas ha scritto: Il dicemebre 2010 a livello euroepo vale il febbraio 2012: l'europa è grande, a febbraio 2012 fu colpita più duramente quella centro orientale e anche il med, nel dicemebre 2010 il gelo e la neve colpirono più duramente UK e Francia segnando record storici.
ciao![]()
Le mappe misuravano le temperature in quota a 1500-2000 m, l'aria sciroccale che è calda e leggera andò sugli alti strati mentre quella polare-continentale che è pellicolare andò ad appiccicarsi ai bassi strati: di conseguenza le mappe segnavano anomalie di +2/+3 ma in realtà le anomalie termiche erano di -10/-12!!!
Quindi sul Lazio che si trovava la -2 in realtà non avete avuto 2 gradi sotto le medie ma almeno 10!
Un'altra cosa: dicembre 2010 aria artico-continentale, febbraio 2012 aria polare-continentale.
Il mio era semplicemente questo: nel dicemebre 2010 giunse fino all'italia centrale una sioterma di -10 a 1500 metri, mentre nel dicemebre 2012, pur con iostreme di partenza più crude in europa orientale, - 20, penetrà in Italia centrale una - 1, -2 all'atto delle nevicate del 3 febbraio.
Il gelo intenso fu raggiunto al nord e nelle localiù oeninsulari per effetto neve e albedo ma in pianura e sulla costa centrale ad esempio le temperatura di dicemebre 2010 sono state inferiori a quelle di febbraio..
a Roma -6,6 gradi contro i -3 del dopo nevicata, a Pescara quasi 50 cm di neve nel 2012 ma temperatura intorno allo zero, mentre a dicembre 2010 30 cm e minima di -8 che per una città a livello del mare significa tanto gelo.
Diverso il discorso sulla colonna d'aria: nel dicemebre 2010 le masse occidentali agganciarono quelle continentale sicchè nel momento della massima espansione al centro delle isoterme più gelide venne meno il contrinuto continentale..furono in sostanza nevicate da cuscinetto
nel 2012 la colonna d'aria tenne per il magio contrinuto appunto polare continentale e l'atlantico bloccato dal weikov...
la mitigazione del burian fu dovuto infatti non all'atnatico ma alla risposta caldo umida nord africana per inserimento del gelo a giro largo dal rodano e in risalita dalle baleari e dalla francia, causa anche delle nevicate da record avute..
senza, come dici tu, avremo avuto al suolo temeprature molto più rigide ma meno neve
Il tuo ragionamento ora mi è più chiaro ma in pratica stiamo dicendo la stessa cosa.Burian2012 ha scritto:Ooooh adesso iniziamo a capirci!iniestas ha scritto:Scusa ma non ho capito il tuo ragionamento.Burian2012 ha scritto: Ah ecco quello era l'effetto "inversione" dei modelli e delle mappe di calcolo. Sul lazio hai detto di aver avuto una -2 al di sotto c'era il colore giallo ricordi???Significa anomalie termiche superiori alle medie al Sud Italia ma tutti sappiamo che le temperature non erano affatto sopra media ti ricordi vero???![]()
Il mio era semplicemente questo: nel dicemebre 2010 giunse fino all'italia centrale una sioterma di -10 a 1500 metri, mentre nel dicemebre 2012, pur con iostreme di partenza più crude in europa orientale, - 20, penetrà in Italia centrale una - 1, -2 all'atto delle nevicate del 3 febbraio.
Il gelo intenso fu raggiunto al nord e nelle localiù oeninsulari per effetto neve e albedo ma in pianura e sulla costa centrale ad esempio le temperatura di dicemebre 2010 sono state inferiori a quelle di febbraio..
a Roma -6,6 gradi contro i -3 del dopo nevicata, a Pescara quasi 50 cm di neve nel 2012 ma temperatura intorno allo zero, mentre a dicembre 2010 30 cm e minima di -8 che per una città a livello del mare significa tanto gelo.
Diverso il discorso sulla colonna d'aria: nel dicemebre 2010 le masse occidentali agganciarono quelle continentale sicchè nel momento della massima espansione al centro delle isoterme più gelide venne meno il contrinuto continentale..furono in sostanza nevicate da cuscinetto
nel 2012 la colonna d'aria tenne per il magio contrinuto appunto polare continentale e l'atlantico bloccato dal weikov...
la mitigazione del burian fu dovuto infatti non all'atnatico ma alla risposta caldo umida nord africana per inserimento del gelo a giro largo dal rodano e in risalita dalle baleari e dalla francia, causa anche delle nevicate da record avute..
senza, come dici tu, avremo avuto al suolo temeprature molto più rigide ma meno neveIl mio ragionamento è in apparenza complicato ma in realtà è molto semplice
1) La differenza delle masse d'aria fredda: dicembre 2010 aria artico-continentale e febbraio 2012 aria polare-continentale. Qual è quella più gelida? La seconda.Ed è anche quella con un gradiente termico più schiacciato, colonna d'aria più bassa, poca differenza tra bassi strati ad alti strati ecco perché viene detta pellicolare.
2) Continui a ragionare a 1500-2000 m e ti ho detto che è sbagliatissimo ragionare in questo modo con le masse continentali (artiche o polari) in quanto questi tipi di masse d'aria "prendono in giro le mappe" e anche chi non le sa leggere. Nel Febbraio 2012 ci fu il richiamo sciroccale perché il nocciolo si fermò sul centro-nord, le mappe segnavano a 1500 m che il Sud Italia doveva stare 2 o 3 gradi sopra la media ma sappiamo che non fu affatto cosìperché l'aria pellicolare scivolò sotto quella sciroccale coinvolgendo anche il Sud anche se sulle cartine veniva ritenuto fuori pericolo.
Quando parlo di temperature raggiunte io parlo al suolo e non in quota (ecco perché non ci capiamo) da me si sono raggiunti i -7° di min (se non proprio -8 in alcune zone più alte del mio paese) e i -5 di max il giorno 06/02/2012 (le massime furono impressionanti perché erano molto più anomale delle minime nel mio paese la t media 61-90 è 2 gradi di min e 10 di max ora fatti il conteggio dello scarto). Se non avessimo avuto il richiamo sciroccale in quota le minime sarebbero state più basse (quindi -10 al suolo e nel mio Paese si è verificato solo nei grandi eventi 1929,1968, e forse 1985).
3) Non sto minimizzando l'evento del 2010, anzi, sto specificando al suolo abbiamo raggiunto i -7° qui da me di minima e nel 2012 anche ma se non ci fosse stato il richiamo sciroccale a livello di intensità e T minime il febbraio 2012 avrebbe vinto a mani basse contro il dicembre 2010. Il discorso che faccio è che se non ci fosse stato il richiamo sciroccale le minime sarebbero state più basse però ci saremmo scordati i 3 metri di neve quindi non tutto il male viene per nuocere!![]()
Tu al suolo (min e max) che valori hai raggiunto?
Il 17 dicemebre 2010 a Roma la minima fu di -6,6 gradi la max fu di 1 grado credo se consideri l'orario abituale delle massime, la sera poi la temperatuira si alzò perchè era venuto meno il contrinuto continentale...Burian2012 ha scritto:Oooooooohhh finalmente siamo giunti tutti e due allo stesso punto era qui che ti volevo portare, ti faccio un ragionamento prettamente matematico,seguimi:
Dicembre 2010 abbiamo raggiunto -7 di minima il giorno 16/12/2010 ma le massime furono sopra lo zero cioè 3 gradi (al mio paese) per via della scarsa copertura nuvolosa e forte irraggiamento (l'aria era molto secca). Ma è pure vero che Dicembre è mediamente e storicamente più mite rispetto a Febbraio che vanta una min di 2.7 e una max di 9.9 quasi alla pari di Gennaio 2.4 min e max di 8.8, Dicembre segue a distanza 11 di max e 4.8 di min.
Quindi Dicembre è mediamente più mite di Febbraio di 2 gradi circa, se la stessa ondata di gelo fosse capitata a Febbraio avremmo avuto -9°![]()
![]()
Ma è anche vero che se non ci fosse stato il richiamo sciroccale non avremmo avuto i -7 (nelle zone più alte forse -8 li abbiamo raggiunti) a Febbraio ma -9 o forse -10 (chi può dirlo?).
Parlando puramente di minime siamo alla pari (l'ondata del 2010 l'ho considerata a Febbraio e non a Dicembre) parlando però di massime non ci siamo affatto!!!Il 2012 ci fece raggiungere una max parlo di massimaaaa di -5° alle 13:00 circa e c'erano tutti i presupposti purché la temperatura minima calasse a -10 ma non è stato raggiunto tale valore siamo arrivati a -8 forse. Ciò che mi stupisce è la vicinanza delle minime alle massime sai spiegarmelo?

Anche a me è piaciuto così come è stato! Indimenticabile!iniestas ha scritto:Il 17 dicemebre 2010 a Roma la minima fu di -6,6 gradi la max fu di 1 grado credo se consideri l'orario abituale delle massime, la sera poi la temperatuira si alzò perchè era venuto meno il contrinuto continentale...Burian2012 ha scritto:Oooooooohhh finalmente siamo giunti tutti e due allo stesso punto era qui che ti volevo portare, ti faccio un ragionamento prettamente matematico,seguimi:
Dicembre 2010 abbiamo raggiunto -7 di minima il giorno 16/12/2010 ma le massime furono sopra lo zero cioè 3 gradi (al mio paese) per via della scarsa copertura nuvolosa e forte irraggiamento (l'aria era molto secca). Ma è pure vero che Dicembre è mediamente e storicamente più mite rispetto a Febbraio che vanta una min di 2.7 e una max di 9.9 quasi alla pari di Gennaio 2.4 min e max di 8.8, Dicembre segue a distanza 11 di max e 4.8 di min.
Quindi Dicembre è mediamente più mite di Febbraio di 2 gradi circa, se la stessa ondata di gelo fosse capitata a Febbraio avremmo avuto -9°![]()
![]()
Ma è anche vero che se non ci fosse stato il richiamo sciroccale non avremmo avuto i -7 (nelle zone più alte forse -8 li abbiamo raggiunti) a Febbraio ma -9 o forse -10 (chi può dirlo?).
Parlando puramente di minime siamo alla pari (l'ondata del 2010 l'ho considerata a Febbraio e non a Dicembre) parlando però di massime non ci siamo affatto!!!Il 2012 ci fece raggiungere una max parlo di massimaaaa di -5° alle 13:00 circa e c'erano tutti i presupposti purché la temperatura minima calasse a -10 ma non è stato raggiunto tale valore siamo arrivati a -8 forse. Ciò che mi stupisce è la vicinanza delle minime alle massime sai spiegarmelo?
per buoni tratti ha piovuto anche con +0,5 gradi te lo assicuro.
a febbraio con la neve la massima è stata sempre intorno a 1, 2 gradi..
per Roma una gioranta di ghiaccio è un evento rarissimo verificatossi soltanto nel 1985
quello che poteva essere febbraio 2012 in termini di gelo non te lo so dire..alla fine a me è piaciuto così, ma se anche fosse stato più freddo e secco sono sicuro che Romannon sarebbe andata oltre -5, -6 di mnima....assolutamente inavvicinabile il -11 del 1985
Nevicò il giorno della befana, circa 10-15 cm, e poi altro epidodio di neve 11 gennaio.Lo stesso anno nevicò anche il 17 marzo ma poi girò a pioggia.Burian2012 ha scritto:Anche a me è piaciuto così come è stato! Indimenticabile!iniestas ha scritto:Il 17 dicemebre 2010 a Roma la minima fu di -6,6 gradi la max fu di 1 grado credo se consideri l'orario abituale delle massime, la sera poi la temperatuira si alzò perchè era venuto meno il contrinuto continentale...Burian2012 ha scritto:Oooooooohhh finalmente siamo giunti tutti e due allo stesso punto era qui che ti volevo portare, ti faccio un ragionamento prettamente matematico,seguimi:
![]()
per buoni tratti ha piovuto anche con +0,5 gradi te lo assicuro.
a febbraio con la neve la massima è stata sempre intorno a 1, 2 gradi..
per Roma una gioranta di ghiaccio è un evento rarissimo verificatossi soltanto nel 1985
quello che poteva essere febbraio 2012 in termini di gelo non te lo so dire..alla fine a me è piaciuto così, ma se anche fosse stato più freddo e secco sono sicuro che Romannon sarebbe andata oltre -5, -6 di mnima....assolutamente inavvicinabile il -11 del 1985Nel Gennaio 1985 nevicò a Roma? Qui raggiunti i -10/-11 solo nel Gennaio 1968, Febbraio 1956 è quasi alla pari del 2012 parlando di gelo!
In effetti è nevicato sulla costa anche sul Tirreno sino al litorale romano (ricordo la Costa Concordia imbiancata al Giglio) con la -1/-2° non avrebbe mai potuto farlo, probabile che quelle termiche si siano avute alla latitudine di Latina dove mi pare che la neve non sia arrivata.Diamond_Sea ha scritto:Il 3 Febbraio 2012 la -1/-2 al centro!? Ma dove forse nel basso Lazio!?
Nel versante Adriatico entrò la -9 nelle Marche e la -8 in Abruzzo. Qui nevicava sotto zero nelle ore centrali del giorno.
terremoto ha scritto:concordo Ebtra l'altro anche le ultime emissioni GFS fanno decisamente schifo
Si aggiunga che, come ho ipotizzato in un altro TD, temo che si possa verificare una situazione sfavorevole per l'inverno: attività solare non proprio bassa, QBO- ed ENSO leggermente positiva. Temo che si stia preparando un inverno deludente (un altro).