Ciao Jacopo.jacopo90 ha scritto:capisco la preoccupazione per l'intensità delle piogge...Peter94 ha scritto:
Penso non serva dire altro per descrivere una situazione prevista veramente sconcertante, incredibile, proprio nei giorni in cui - un tempo - la prima neve conquistava spesso i fondovalle più bassi (300 m).
Proprio non ci siamo.
Peter
però non sono d'accordo sulla parte in rosso...cioè per lo meno a mia memoria non ricordo così tanti fenomeni nevosi a 300 sulle Alpi per la prima decade di Novembre...
sicuramente siamo sopramedia dal punto di vista termico ma penso che per il periodo in questione la quota media sia 1800 che poi si abbassano intorno ai 1100-1200 per fine novembre....
la quota indicata da te va bene per gennaio...
La preoccupazione non è tanto per la mia zona (non pianeggiante), dato che l' acqua corre a valle velocemente e raramente vi sono grossi problemi (tranne qualche frana, quella sì); inoltre qui i corsi d' acqua non sono costretti più di tanto in un letto ridotto.
La preoccupazione è più che altro per le zone appena al di sotto delle Prealpi, quelle della pianura veneta.
Per quanto riguarda le nevicate a 300 m ad inizio novembre, sicuramente non si presentavano tutti gli anni ma comunque in diverse annate: i miei nonni e praticamente tutti gli anziani del paese con cui ho avuto modo di parlare mi hanno sempre parlato di queste nevicate, mentre andavano a raccogliere le pannocchie.
E se non c' era la neve, brinate toste sicure.
Ecco: dietro casa io vedo una montagna alta più di 2500 m (Sass de Mura).
Dopo una perturbazione novembrina non l' ho MAI visto senza neve fino in cima (al massimo sono arrivato a vederlo senza neve fin sui 2400 m dopo le piogge dell' 11-12 novembre 2012, già di per sé queste con quota neve mostruosa).
Spero non succeda questa volta.
E non diamo colpa solo al caldo scirocco: lo scirocco c' era anche quarant' anni fa, ma zeri termici a 3100 m a novembre durante le perturbazioni non erano qui minimamente pensabili. Nemmeno con lo scirocco.
Ciao.