4-5-6 Novembre, nuova ondata di forte maltempo al Nord?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

jacopo90 ha scritto:
Peter94 ha scritto:

Penso non serva dire altro per descrivere una situazione prevista veramente sconcertante, incredibile, proprio nei giorni in cui - un tempo - la prima neve conquistava spesso i fondovalle più bassi (300 m).
Proprio non ci siamo. :(
Peter
capisco la preoccupazione per l'intensità delle piogge...
però non sono d'accordo sulla parte in rosso...cioè per lo meno a mia memoria non ricordo così tanti fenomeni nevosi a 300 sulle Alpi per la prima decade di Novembre...
sicuramente siamo sopramedia dal punto di vista termico ma penso che per il periodo in questione la quota media sia 1800 che poi si abbassano intorno ai 1100-1200 per fine novembre....
la quota indicata da te va bene per gennaio... :wink:
Ciao Jacopo.
La preoccupazione non è tanto per la mia zona (non pianeggiante), dato che l' acqua corre a valle velocemente e raramente vi sono grossi problemi (tranne qualche frana, quella sì); inoltre qui i corsi d' acqua non sono costretti più di tanto in un letto ridotto.
La preoccupazione è più che altro per le zone appena al di sotto delle Prealpi, quelle della pianura veneta.
Per quanto riguarda le nevicate a 300 m ad inizio novembre, sicuramente non si presentavano tutti gli anni ma comunque in diverse annate: i miei nonni e praticamente tutti gli anziani del paese con cui ho avuto modo di parlare mi hanno sempre parlato di queste nevicate, mentre andavano a raccogliere le pannocchie.
E se non c' era la neve, brinate toste sicure.
Ecco: dietro casa io vedo una montagna alta più di 2500 m (Sass de Mura).
Dopo una perturbazione novembrina non l' ho MAI visto senza neve fino in cima (al massimo sono arrivato a vederlo senza neve fin sui 2400 m dopo le piogge dell' 11-12 novembre 2012, già di per sé queste con quota neve mostruosa).
Spero non succeda questa volta.
E non diamo colpa solo al caldo scirocco: lo scirocco c' era anche quarant' anni fa, ma zeri termici a 3100 m a novembre durante le perturbazioni non erano qui minimamente pensabili. Nemmeno con lo scirocco.
Ciao.
Ultima modifica di Peter94 il dom nov 02, 2014 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

nevofilo80 ha scritto:
ale112002 ha scritto:Grazie jacopo, speriamo sia così perchè solitamente questo tipo di perturbazioni provenienti dal sud africa sono pericolose per queste zone, a dire il vero anche la scorsa settimana erano previste forti piogge ma poi ce stato poco o niente.

Questa volta sembra un qualcosa di più organizzato ma se si dovessero concretizzare queste previsioni qui dovrebbe arrivare il diluvio universale!!
Speriamo vivamente di no anche per il resto d'Italia.
metti la zon ao localita da dove scrivi :wink:
L'ho indicata, calabria ionica prov. Catanzaro.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ale112002 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ale112002 ha scritto:Grazie jacopo, speriamo sia così perchè solitamente questo tipo di perturbazioni provenienti dal sud africa sono pericolose per queste zone, a dire il vero anche la scorsa settimana erano previste forti piogge ma poi ce stato poco o niente.

Questa volta sembra un qualcosa di più organizzato ma se si dovessero concretizzare queste previsioni qui dovrebbe arrivare il diluvio universale!!
Speriamo vivamente di no anche per il resto d'Italia.
metti la zon ao localita da dove scrivi :wink:
L'ho indicata, calabria ionica prov. Catanzaro.
non si vede nel tuo profilo
adry023

Messaggio da adry023 »

Mentre noi ci stiamo preoccupando per la prossima settimana chiedendo di diramare allerte preventive i mezzi di informazione parlano delle spiagge affollate a mondello con temperature che sfiorano i 30 gradi e delle spiagge liguri dove c'è gente che fa il bagno! bah!!
nevofilo80

spaghi di roma mi aspetto durante la settimana un quantitativo di 120-180 mm
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:Mentre noi ci stiamo preoccupando per la prossima settimana chiedendo di diramare allerte preventive i mezzi di informazione parlano delle spiagge affollate a mondello con temperature che sfiorano i 30 gradi e delle spiagge liguri dove c'è gente che fa il bagno! bah!!
è esattamente quello che dico io...questa è l'italia....
lo dirò all'infinito siamo il paese del post-evento....speriamo che questa volta non si debba parlare di drammi...ma per l'ennesima volta comunque vadano le cose i sistemi d'informazione hanno fallito
adry023

Messaggio da adry023 »

jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:Mentre noi ci stiamo preoccupando per la prossima settimana chiedendo di diramare allerte preventive i mezzi di informazione parlano delle spiagge affollate a mondello con temperature che sfiorano i 30 gradi e delle spiagge liguri dove c'è gente che fa il bagno! bah!!
è esattamente quello che dico io...questa è l'italia....
lo dirò all'infinito siamo il paese del post-evento....speriamo che questa volta non si debba parlare di drammi...ma per l'ennesima volta comunque vadano le cose i sistemi d'informazione hanno fallito
trovo sta cosa sconcertante guarda, (apparte che non ci credo che sulla costa ligure faccia 25 gradi e a mondello 30) ma il servizio con tanto di interviste in spiaggia con i bagnati in costume (pochi coraggiosi tra l'altro e non la folla che dicono loro) finisce dicendo che il caldo continuerà anche nei prossimi giorni! io mi chiedo ma invece de fa sti servizi inutili perche non vanno a fare servizi utili alla società tipo documentare le condizioni pietose in cui destano i nostri corsi d'acqua e piu in generale il nostro territorio??
andryan

Messaggio da andryan »

andryan ha scritto:Una mia proiezione è che entrerà dalla costa azzurra transitando per la sardegna e sarà colpito il centro-sud soprattutto tirrenico.
Si troverà una soluzione intermedia tra l'entrata sul nord e tutto in Africa.

Immagine

:D

Immagine

Immagine

I soliti proclami sul caldo eccezionale qui di 30 in liguria manco l'ombra e manco 25!!!

Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

andryan ha scritto:
andryan ha scritto:Una mia proiezione è che entrerà dalla costa azzurra transitando per la sardegna e sarà colpito il centro-sud soprattutto tirrenico.
Si troverà una soluzione intermedia tra l'entrata sul nord e tutto in Africa.

Immagine

:D

Immagine

Immagine

I soliti proclami sul caldo eccezionale qui di 30 in liguria manco l'ombra e manco 25!!!

Immagine
come immaginavo! prenderanno la temperatura di qualche termometro non schermato come fanno di solito in estate quando dicono che a roma fa 42 gradi quando nella realta la temperatura vera non ha toccato nemmeno i 35 gradi
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

le temperature qui nel golfo oscillano tra i 18 e 20 gradi! intanto l'arpal ha previsto forti temporali anche stazionari.insomma la preoccupazione e' tanta.buona domenica
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

L’Arpal ha emesso un bollettino di avviso, il massimo livello di attenzione che l’agenzia di previsione puo’ emanare, per la perturbazione che domani potera’ inizialmente piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata, secondo Arpal i temporali forti potranno dare origine a celle temporalesche stazionarie, lo stesso fenomeno che ha generato l’alluvione del 10 ottobre. Per martedi’ Arpal conferma un marcato peggioramento sul centro-Ponente ligure.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:L’Arpal ha emesso un bollettino di avviso, il massimo livello di attenzione che l’agenzia di previsione puo’ emanare, per la perturbazione che domani potera’ inizialmente piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata, secondo Arpal i temporali forti potranno dare origine a celle temporalesche stazionarie, lo stesso fenomeno che ha generato l’alluvione del 10 ottobre. Per martedi’ Arpal conferma un marcato peggioramento sul centro-Ponente ligure.
No hanno emesso lo stato di allerta 1, dalle 12 di domani alle 23:59 di mercoledì.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

buonasera ragazzi,arpal ci va cauto e'molto prudente. secondo me domani la passano a 2 attualmente ci sono 14 gradi fa' freschino.ciao
Rispondi