Dici agli altri quando sei te il primo a non postare e a non dare un contributo al forum...schiarisciti le idee. Scusate l'OTLAPPIN ha scritto:si ma postate le carte , fateci vedere le termiche.
fate qualcosa.
live commenti zero al 28 ott. uno scandalo.
mah chi c'e' di preparato in questo forum?
forse l'unico e' inestas...
bei tempi quelli in cui c'erano lupo Marvel tifone e ci voglio mettere pure pubblico.
il livello del forum e' alquanto bassino.
grandi fabri 93 hai futuro nel campo meteo
4-5-6 Novembre, nuova ondata di forte maltempo al Nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Salento92
- *Forumista TOP*
-
Diamond_Sea
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Come non darti torto.Diamond_Sea ha scritto:La prevenzione è un conto, il meteoterrorismo un altro. State già dando per scontate alluvioni quando mancano ancora tre giorni al peggioramento. Non metto in dubbio il potenziale pericolo per alcune regioni, però suvvia meno disfattismo.
Oramai c'e la gara a chi la fa piu grossa.
Non si sa mai.Cosi potranno sempre dire "previsto"
Propio in questi giorni ,dalle mie parti ricorre il ventennnale dell'alluvione.
Ben diverse erano state le condizioni dei mesi prima dell'evento.
Si arrivo a tale data con fiumi gonfi e terreno che non assorbiva piu.
Tutto il contrario di adesso.
Campi arati che non aspettano che un po d'H2o e fiumi con liv idro, soto 0
ormai la fobia dell’alluvione sta prendendo piede anche qui sul forum....che poi su alcune zone esposte a stau cadano 200mm e passa in 2 giorni ok..ma le configurazioni alluvionali con blocco ad est sono altre....
ciao
Ciao, ho visto di sfuggita le carte ma mi sento di concordare con questo post. Bel pescaggio ma l'asse di saccatura trasla, non vedo potenziali v-shaped. Fronte in ogni caso tosto, piogge pesanti per piemonte e Centro-ponente ligure. Su Genova ci sarà doverosamente un occhio in più vista la recente alluvione...InvernoPerfetto ha scritto:Stai esagerando un pò Rebby; sarà sì un evento potente e la liguria, per motivi orografici e urbanistici, sarà la prima a rischiare, già a partire dai prefrontali di lunedì, quindi ci stanno tutte le allerte possibili. Ma la grande differenza con l'evento di poco più di due settimane fa, è che questa è una grande perturbazione di stampo autunnale che si inserisce in un contesto climatico finalmente più normalizzato. Ciò che ha generato le mostruosità su Genova venti giorni, è stato un' anomala, strettissima e persistente corrente meridionale umida che si era infiltrata nel grande lago caldo di un'alta pressione subtropicale che manteneva temperature elevatissime in tutta Italia, tant'è che mentre ovunque il tempo era bello e caldo, o al limite grigio e nuvoloso, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la provincia di Genova ( nei primi tre giorni) ha visto materializzarsi il maltempo, prova ne è il fatto che nella vicina Savona, ad esempio, perfino l'ombrello sarebbe risultato superfluo.Robby96 ha scritto: Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.
Teniamo conto che proprio in Liguria, Genova più che altro, dopo tutti i dissesti idrogeologici avuti, basteranno molti meno mm di pioggia per fare disastri; anche se sinceramente questa è una situazione talmente tanto spaventosa, che si rischiato jackpot folli(parlo di 500-600mm in 24 ore).
Tra le altre cose un esperto ligure, e questa cosa si è potuta constatare moltissime volte, ha notato che acqua chiama acqua, cioè le piogge e i temporali tornano sempre in uno stesso posto, dopo una forte precipitazione precedente. Facciamo 1+1, Val Bisagno e Val Fereggiano sarebbero nuovamente colpite se così fosse. E anche il WRF di youmeteo fa paura con una brutta convergenza davanti al genovesato, proprio nelle zone colpite il 9 Ottobre. Tra l'altro questo WRF come ripeto è ottimo, e anche in occasione del 4 Novembre 2011, quando tutti i modelli, come oggi, vedevano uno scirocco fino a Savona, aveva messo la convergenza davanti a Genova, purtroppo azzeccata perfettamente. Vediamo, mancano ancora 4 giorni.
Questa volta, invece, l'energia del fronte sarà perfino maggiore, ma si muoverà in un contesto termico, geografico e fisico che ne favorirà il disperdersi dell'energia su un territorio molto più vasto, che andrà dalla Corsica alla Val d'Aosta. Si potrebbero creare, anzi probabilmente si creeranno, tutte le condizioni possibili per innestare rischi alluvionali in diversi bacini idrografici del Nord e del Centro, perchè il fronte è davvero tosto, ma la follia climatica del "tutto a Genova", questa volta, non dovrebbe più verificarsi.
Ecco, neanche a farlo apposta, le carte ad oggi vedono un grande interessamento anche del nordest nel maltempo. Ecco gli accumuli totali previsti nella prossima settimana:Peter94 ha scritto:Concordo con Manu.
Limite neve e zero termico troppo alti al nordest.
Se vi saranno danni legati alla pioggia (speriamo di no) la colpa sarà da ricercarsi proprio nelle termiche durante il passaggio perturbato, elevate per il periodo.
Al momento, la zona più colpita sembrerebbe essere il nordovest, eppure penso che avvicinandosi all' evento i modelli aggiusteranno il tiro verso un maggior interessamento anche del nordest (succede spesso così).
Come sono lontani i tempi della prima neve ai fondovalle più bassi ai primi di novembre!
Ciao!
Sì, la provincia di Belluno è quella dentro il rosso.
Ovviamente si tratta di carte che cambieranno, però non sono per nulla buone.
Purtroppo anche le termiche non aiutano, con quota neve al nordest impensabilmente alta per il periodo.
Questo lo zero termico nei momenti di maggior intensità delle precipitazioni:
Ecco, io penso che con uno zero termico che toccherà i 3000 METRI!!!
durante le precipitazioni non servano ulteriori commenti per capire la situazione.
Neve inizialmente sui 2300-2500 m in risalita verso i 2700 m, con accumuli nevosi interessanti solo sulle cime dolomitiche più alte.
Penso non serva dire altro per descrivere una situazione prevista veramente sconcertante, incredibile, proprio nei giorni in cui - un tempo - la prima neve conquistava spesso i fondovalle più bassi (300 m).
Proprio non ci siamo.
Peter
Buongiorno è la prima volta che scrivo qui e lo faccio in merito al prossimo peggioramento meteo previsto la prox settimana, in particolare ho letto che il maltempo interesserà anche le regioni ioniche ma secondo voi su queste zone ci sarà pericolo di alluvioni?
Rispetto ai primi di Ottobre la temperatura si è abbassata di molto e non ce più quel caldo anomalo di conseguenza anchela temperatura del mare si è abbassata di un po, secondo voi questo può incidere sulla quantità di pioggia?
Purtroppo ogni volta che si leggono di possibili nubifragi ecc si vive anche con l'ansia anche se spesso i siti esagerano, ovviamente occorre sempre monitorare la situazione.
Mi piacerebbe n parere da voi esperti anche se ancora mancano dei giorni e la situazione potrebbe cambiare.
Grazie.
Rispetto ai primi di Ottobre la temperatura si è abbassata di molto e non ce più quel caldo anomalo di conseguenza anchela temperatura del mare si è abbassata di un po, secondo voi questo può incidere sulla quantità di pioggia?
Purtroppo ogni volta che si leggono di possibili nubifragi ecc si vive anche con l'ansia anche se spesso i siti esagerano, ovviamente occorre sempre monitorare la situazione.
Mi piacerebbe n parere da voi esperti anche se ancora mancano dei giorni e la situazione potrebbe cambiare.
Grazie.
-
jacopo90
- Forumista senior
penso che puoi stare abbastanza tranquillo si avranno si precipitazioni moderate o localmente intense ma non credo che saranno accompagnate da importanti criticità per le vostre zone...ad ora le aree più colpite sono il nord ovest la fascia alpina e pedemontana del nord est e tutte le regioni tirreniche (in primis il Lazio)...ale112002 ha scritto:Buongiorno è la prima volta che scrivo qui e lo faccio in merito al prossimo peggioramento meteo previsto la prox settimana, in particolare ho letto che il maltempo interesserà anche le regioni ioniche ma secondo voi su queste zone ci sarà pericolo di alluvioni?
Grazie.
-
jacopo90
- Forumista senior
capisco la preoccupazione per l'intensità delle piogge...Peter94 ha scritto:Ecco, neanche a farlo apposta, le carte ad oggi vedono un grande interessamento anche del nordest nel maltempo. Ecco gli accumuli totali previsti nella prossima settimana:Peter94 ha scritto:Concordo con Manu.
Limite neve e zero termico troppo alti al nordest.
Se vi saranno danni legati alla pioggia (speriamo di no) la colpa sarà da ricercarsi proprio nelle termiche durante il passaggio perturbato, elevate per il periodo.
Al momento, la zona più colpita sembrerebbe essere il nordovest, eppure penso che avvicinandosi all' evento i modelli aggiusteranno il tiro verso un maggior interessamento anche del nordest (succede spesso così).
Come sono lontani i tempi della prima neve ai fondovalle più bassi ai primi di novembre!
Ciao!
Sì, la provincia di Belluno è quella dentro il rosso.
Ovviamente si tratta di carte che cambieranno, però non sono per nulla buone.
Purtroppo anche le termiche non aiutano, con quota neve al nordest impensabilmente alta per il periodo.
Questo lo zero termico nei momenti di maggior intensità delle precipitazioni:
Ecco, io penso che con uno zero termico che toccherà i 3000 METRI!!!
durante le precipitazioni non servano ulteriori commenti per capire la situazione.
Neve inizialmente sui 2300-2500 m in risalita verso i 2700 m, con accumuli nevosi interessanti solo sulle cime dolomitiche più alte.
Penso non serva dire altro per descrivere una situazione prevista veramente sconcertante, incredibile, proprio nei giorni in cui - un tempo - la prima neve conquistava spesso i fondovalle più bassi (300 m).
Proprio non ci siamo.
Peter
però non sono d'accordo sulla parte in rosso...cioè per lo meno a mia memoria non ricordo così tanti fenomeni nevosi a 300 sulle Alpi per la prima decade di Novembre...
sicuramente siamo sopramedia dal punto di vista termico ma penso che per il periodo in questione la quota media sia 1800 che poi si abbassano intorno ai 1100-1200 per fine novembre....
la quota indicata da te va bene per gennaio...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
jacopo90
- Forumista senior
verò nevò tutta la fascia prealpina rischia molto con questo tipo di evento...l'effetto stau delle correnti meridionali non va ssolutamente sottovalutato...per quanto riguarda la liguria va invece analizzata attentamente la linea di convergenza dei venti...senza dubbio la situazione è da monitorare run dopo run...nevofilo80 ha scritto:settore Vicentino-Trevigiano-Bellunese.. da fare molta attenzione.. situazione preoccupante e a carattere Alluvionale!!
[/quote]
penso che puoi stare abbastanza tranquillo si avranno si precipitazioni moderate o localmente intense ma non credo che saranno accompagnate da importanti criticità per le vostre zone...ad ora le aree più colpite sono il nord ovest la fascia alpina e pedemontana del nord est e tutte le regioni tirreniche (in primis il Lazio)...[/quote]
Grazie per la risposta confortante, mi sto preoccupando perchè ho visto sul sito che l'area ionica è praticamente rossa soprattutto per le giornate di giovedì e venerdì e ovviamente quando vedi queste mappe l' ansia ti assale, anche se vedendo la quantità di piogge che avete riportato qui sul forum per la settimana non vedo zone rosse per la calabria ionica, speriamo che la tua considerazione sia esatta.
penso che puoi stare abbastanza tranquillo si avranno si precipitazioni moderate o localmente intense ma non credo che saranno accompagnate da importanti criticità per le vostre zone...ad ora le aree più colpite sono il nord ovest la fascia alpina e pedemontana del nord est e tutte le regioni tirreniche (in primis il Lazio)...[/quote]
Grazie per la risposta confortante, mi sto preoccupando perchè ho visto sul sito che l'area ionica è praticamente rossa soprattutto per le giornate di giovedì e venerdì e ovviamente quando vedi queste mappe l' ansia ti assale, anche se vedendo la quantità di piogge che avete riportato qui sul forum per la settimana non vedo zone rosse per la calabria ionica, speriamo che la tua considerazione sia esatta.
-
jacopo90
- Forumista senior
penso che puoi stare abbastanza tranquillo si avranno si precipitazioni moderate o localmente intense ma non credo che saranno accompagnate da importanti criticità per le vostre zone...ad ora le aree più colpite sono il nord ovest la fascia alpina e pedemontana del nord est e tutte le regioni tirreniche (in primis il Lazio)...[/quote]ale112002 ha scritto:
Grazie per la risposta confortante, mi sto preoccupando perchè ho visto sul sito che l'area ionica è praticamente rossa soprattutto per le giornate di giovedì e venerdì e ovviamente quando vedi queste mappe l' ansia ti assale, anche se vedendo la quantità di piogge che avete riportato qui sul forum per la settimana non vedo zone rosse per la calabria ionica, speriamo che la tua considerazione sia esatta.[/quote]
comunque ti consiglio di seguire il forum perchè le previsioni sono soggette a importanti cambiamenti a seconda delle varie uscite modellistiche...
ado ora per la calabria si notano fenomeni intensi per la giornata di venerdì...però mi sento di tranquillizzarti riguardo i fenomeni alluvionali...
Grazie jacopo, speriamo sia così perchè solitamente questo tipo di perturbazioni provenienti dal sud africa sono pericolose per queste zone, a dire il vero anche la scorsa settimana erano previste forti piogge ma poi ce stato poco o niente.
Questa volta sembra un qualcosa di più organizzato ma se si dovessero concretizzare queste previsioni qui dovrebbe arrivare il diluvio universale!!
Speriamo vivamente di no anche per il resto d'Italia.
Questa volta sembra un qualcosa di più organizzato ma se si dovessero concretizzare queste previsioni qui dovrebbe arrivare il diluvio universale!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
metti la zon ao localita da dove scriviale112002 ha scritto:Grazie jacopo, speriamo sia così perchè solitamente questo tipo di perturbazioni provenienti dal sud africa sono pericolose per queste zone, a dire il vero anche la scorsa settimana erano previste forti piogge ma poi ce stato poco o niente.