Sia il modello americano Gfs che quello inglese Ecmwf nei loro ultimi run odierni propongono una configurazione ad omega rovesciata per i primi 10 giorni del mese entrante.
Gfs 12 z di oggi:

Ecmwf 12 z di oggi:

L'Omega rovesciata blocking è conosciuto per portare serie fasi di maltempo piuttosto duraturo e incisivo con treno di minimi pressori che è impossibilitato a traslare ad est e ovest a causa del ferreo blocco anticiclonico che trovano ai lati dell'Omega,in questo caso HP azzorriano a Ovest e russo ad Est.

Omega rovesciata blocking che come si può ben vedere è ben strutturato anche in quota.

Strutturazione dell'Omega ben visibile e apprezzabile a 200,300 e 500 hpa:

Il mediterraneo con annessa la nostra penisola potrebbero diventare cosi dai primi di Novembre (dal 3) il fulcro e la stazione di arrivo di vari minimi pressori in arrivo dal nord-Atlantico con annesse perturbazioni cattive e persistenti,con forti piogge sopratutto sul lato tirrenico e a più riprese,le quali potrebbero diventare pure pesanti per qualche zona che si trova presso i margini dell'omega.
Come già detto ecco i quantitativi di pioggia previsti per ora da alcuni modelli:
Gfs:

Ecmwf:

Il successivo passo post Omega Rovesciata Blocking potrebbe (da leggersi potere) essere l'instaurarsi dell'EUL con mediterraneo e penisola che diventerebbero il fulcro di nuovi passaggi perturbati a più riprese,più o meno intensi (sopratutto al centro e nord penisola) con anche l'alimentazione e l'arrivo di aria più fredda (probabile pure continentale oltre che nord-atlantica).

Commento in vista di ciò che ci attende,potrebbe piovere troppo ?? C'è il rischio di alluvioni su qualche zona italiana ??
Sono domande a cui ora come ora potrei dare risposta affermativa sopratutto per le regioni tirreniche e NW,però vista l'estrema distanza temporale è molto meglio aspettare i prossimi aggiornamenti,se le previsioni attuali troveranno conferma fino a domenica ci sarà da vedere a quale tipo di precipitazioni andremo in contro,se forti,deboli o alluvionali.
Di certo Domenica sapremo di più e se le uscite modellistiche mostreranno situazioni potenzialmente da rischio idrogeologico,allora sarebbe bene e l'ora che il motore di allerta regionale si metta in moto e funzioni stavolta come si deve.
Io attraverso i miei topic farò la mia parte,tenendovi aggiornati il più possibile.
Fabri93