Se l'est è una sorpresa nell'anno in cui tutti gli indici sembrano favorire dei monti antizonali, figuratii allora negli anni di qbo+, una chi8mera, una apparizione di un ufo?
Delee due l'una: o diamo valenza agli indici e quindi ci aspettiamo tendenzialemnte irruzioni di aria continentale in europa oppure diciamo che questi indici servono a poco e nulla e quindi ci basiamo soltanto sui runs di GFS e reading e applichiamo la regola boscoviana alla meteo "rigore è quando l'arbitro fischia", "irruzione continentale sarà quando GFS la mostra a meno di 5 gg"
Io trovo uno scatto maggiore nel dire che se, nonostante gli indici a favore, il gelo dall'est continuerà a latitare, dovremmo per forza di cose rivedere indici e statistiche e magari indagare altre causa, tra cui forse appunto il GW nel suo complessivo disordinare indici e altri riferimenti
diversamente una tendenza non può ad ora non essere pro freddo da est se li si segue
io ho scelto di non seguire, ad esempio, il discorso del SAI e l'ho motovato: per me è un indice che spiega poco e ho portato esempi di inverni diversi rispetto a quello che ci si poteva attendere in base all'estensione dello snowcover
sempre con stima Eb