non è che sia stata ridimensionata è che le pioggie saranno distribuite nei giorni senza eccessi in un avolta sola e questo è un bene .anche se come ripeto sempre i modelli non tengono conto della conformazione di certe zone .per roma ad esempio basta un temporale marittimo che parte da ostia e ti becca in pieno e la prossima settimana non cambieranno .100 mm sicuri spalmati nei giorniiniestas ha scritto:Ridimensionata sul Lazio ma per il nord ovest e liguria cambia poco
4-5-6 Novembre, nuova ondata di forte maltempo al Nord?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
scusate l'intrusione , so che per il nord in particolare nw sara' una settimana a dir poco critica....
ma.....
dove' il freddo in europa \russia europea????????????????
nn c'e' gelo neanche oltre il 60' parallelo..
fanno schifo i modelli nel lungo.
tornando in ot spero vivamente che nn si verifichino danni e morti.
una cosa pero' va detta...............
ci vuole informazione cristoforo colombo.
da parte dei mass media(tg,carta stampata, autorita' competente ecc..)
ieri sentivo il meteo di italia 1 con tanto di metereologi, mi pare galbiati, o il colonnello di rai 1 mi pare morico...
ridevano e scherzavano parlando di un ponte di ogni santi nel complesso buono con temp in rialzo quindi buono per le gite fuori porta.....
ma santo dio.... martedì e per tutta la prossima settimana si rischia la morte civile.... e loro nn un accenno....
bahhh io getto la spugna.. la metereologia e' una scienza inesatta si... ma gli indizi ma soprattutto i ricorsi storici ci devono insegnare...
qui e' uno scandalo(italia) nn e' valorizzata..
detto cio' lanciare un'allerta a 24 ore dall'evento per me ha poco senso, poiche 1\3 nn ne sara' a conoscenza...
in usa in situazioni critiche di blizzard , tornado o uragani l'allerta incomincia ad essere lanciata a 96 ore se nn prima....
impariamo gente.
imbocca a lupo a tutti voi del nord.
ma.....
ieri sentivo il meteo di italia 1 con tanto di metereologi, mi pare galbiati, o il colonnello di rai 1 mi pare morico...
ridevano e scherzavano parlando di un ponte di ogni santi nel complesso buono con temp in rialzo quindi buono per le gite fuori porta.....
ma santo dio.... martedì e per tutta la prossima settimana si rischia la morte civile.... e loro nn un accenno....
bahhh io getto la spugna.. la metereologia e' una scienza inesatta si... ma gli indizi ma soprattutto i ricorsi storici ci devono insegnare...
detto cio' lanciare un'allerta a 24 ore dall'evento per me ha poco senso, poiche 1\3 nn ne sara' a conoscenza...
in usa in situazioni critiche di blizzard , tornado o uragani l'allerta incomincia ad essere lanciata a 96 ore se nn prima....
impariamo gente.
LAPPIN ha scritto:scusate l'intrusione , so che per il nord in particolare nw sara' una settimana a dir poco critica....
ma.....
impariamo gente.
Due cose:
lascia stare l'informazione meteo dei TG..è superficiale e banalizzata, in Italia non c'è una cultura dell'informazione meteo sulla tv generalista....non siamo ai livelli della BBC
quanto al famoso snowcover, il gelo a Mosca e tutto il resto: prendi tutto con molto distacco..l'inverno in Italia dipende da ciò che avviene ad ovest, l'est tanto va periodicamente incontro fasi di gelo e disgelo a seconda dei movimenti delle amsse d'aria artiche e dell'ingerenza delle westerlis, l'importante è che ci sia il serbatoio di freddo quando a ovest c'è l'ionnesco, se a ovest non c'è l'innesco , francamente dei - 30 a Mosca ci faccio tanto quanto perchè poi al Pincio e a Posilippo me ne sto in camicia a prendermi il sole a +16
gi fatti numerosi esempio: snowcover ottobre identico al 2012, inverno 2012-2013 sostyanzialemnte modesto, niente Orso...snowcover maggiore di ottobre 2011, Orso a febbraio 2012...
dicemebre 2012 Russia piomba nel eglo più intensdo a dicemebre dal 1950, riflessi in Italia nulli
ciao ciao
-
InvernoPerfetto
Benchè manchino ancora 5 giorni, e 5 giorni sono tanti per individuare esattamente dove si collocherà il minimo al seguito dell'intenso fronte perturbato previsto, si fanno via via più allarmanti per il Nordovest gli scenari meteo che potrebbero delinearsi tra il 4 e il 7 novembre. Non solo per il NW a dire il vero; a rischio potrebbero esserci anche la Sardegna, il Lazio e la Toscana tirrenica e il Friuli Venezia Giulia, ma con tempi e modi diversi.
Naturalmente occhi puntati soprattutto sulla Liguria, la quale, però, a differenza di due settimane fa, vedrà piogge questa volta più democratiche e forse meno concentrate su fazzoletti di terra piccolissimi, con il rischio di mostri autorigeneranti meno cattivi - anche per via del calo di circa un grado della temperatura del mare - ma con una quantità di acqua media che a fine evento potrebbe risultare perfino più abbondante.
Questa volta potrebbe essere il Piemonte la regione più a rischio, e in particolar modo la vallate della pedemontana occidentale - val pellice, stura, chisone - e l'area del Biellese, oltre che nuovamente l'alessandrino a ridosso dell'appennino ligure; rischi anche per l'alta lombardia nella giornata di mercoledì.
Insomma, inutile nascondercelo, se per altri tre giorni non dovessero ritrattare o fortemente ridimensionare, temo che alla fine della prossima settimana dovremo nuovamente fare i conti con un bilancio che potrebbe ancora una volta parlarci di feriti, sgomberi, esondazioni, frane ( pregando che non ci siano vittime).
Sembra davvero la classica situazione da alluvione annunciata.
G.
Naturalmente occhi puntati soprattutto sulla Liguria, la quale, però, a differenza di due settimane fa, vedrà piogge questa volta più democratiche e forse meno concentrate su fazzoletti di terra piccolissimi, con il rischio di mostri autorigeneranti meno cattivi - anche per via del calo di circa un grado della temperatura del mare - ma con una quantità di acqua media che a fine evento potrebbe risultare perfino più abbondante.
Questa volta potrebbe essere il Piemonte la regione più a rischio, e in particolar modo la vallate della pedemontana occidentale - val pellice, stura, chisone - e l'area del Biellese, oltre che nuovamente l'alessandrino a ridosso dell'appennino ligure; rischi anche per l'alta lombardia nella giornata di mercoledì.
Insomma, inutile nascondercelo, se per altri tre giorni non dovessero ritrattare o fortemente ridimensionare, temo che alla fine della prossima settimana dovremo nuovamente fare i conti con un bilancio che potrebbe ancora una volta parlarci di feriti, sgomberi, esondazioni, frane ( pregando che non ci siano vittime).
Sembra davvero la classica situazione da alluvione annunciata.
G.
No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
Ok che il mare rispetto alla prima decade di ottobre ha perso 1°C, ma ora la cosa più grave sarà la differenza termica che si creerà tra una tramontata molto più fredda del 9 Ottobre, e uno scirocco che pesca direttamente dall'Africa.
Con i prefrontali, inoltre, le piogge non sono mai distribuite e si avranno nuovamente temporali autorigeneranti stazionari.
Il primo modello a cui ho dato un occhio, per quanto possa valere a 96h, è youmeteo, che azzecca molto bene le convergenze, e stavolta la piazza sul settore centrale della Liguria.
Io ho veramente paura che stavolta finisca malissimo, per le prealpi e per il settore centrale della Liguria.
Vedevo inoltre che il pescaggio è addirittura più profondo dell'alluvione del 1970, la più disastrosa nel genovesato.
Ok che il mare rispetto alla prima decade di ottobre ha perso 1°C, ma ora la cosa più grave sarà la differenza termica che si creerà tra una tramontata molto più fredda del 9 Ottobre, e uno scirocco che pesca direttamente dall'Africa.
Con i prefrontali, inoltre, le piogge non sono mai distribuite e si avranno nuovamente temporali autorigeneranti stazionari.
Il primo modello a cui ho dato un occhio, per quanto possa valere a 96h, è youmeteo, che azzecca molto bene le convergenze, e stavolta la piazza sul settore centrale della Liguria.
Io ho veramente paura che stavolta finisca malissimo, per le prealpi e per il settore centrale della Liguria.
Vedevo inoltre che il pescaggio è addirittura più profondo dell'alluvione del 1970, la più disastrosa nel genovesato.
-
gianluca77
- Forumista senior
io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!Robby96 ha scritto:No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.gianluca77 ha scritto:io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!Robby96 ha scritto:No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
Teniamo conto che proprio in Liguria, Genova più che altro, dopo tutti i dissesti idrogeologici avuti, basteranno molti meno mm di pioggia per fare disastri; anche se sinceramente questa è una situazione talmente tanto spaventosa, che si rischiato jackpot folli(parlo di 500-600mm in 24 ore).
Tra le altre cose un esperto ligure, e questa cosa si è potuta constatare moltissime volte, ha notato che acqua chiama acqua, cioè le piogge e i temporali tornano sempre in uno stesso posto, dopo una forte precipitazione precedente. Facciamo 1+1, Val Bisagno e Val Fereggiano sarebbero nuovamente colpite se così fosse. E anche il WRF di youmeteo fa paura con una brutta convergenza davanti al genovesato, proprio nelle zone colpite il 9 Ottobre. Tra l'altro questo WRF come ripeto è ottimo, e anche in occasione del 4 Novembre 2011, quando tutti i modelli, come oggi, vedevano uno scirocco fino a Savona, aveva messo la convergenza davanti a Genova, purtroppo azzeccata perfettamente. Vediamo, mancano ancora 4 giorni.
-
gianluca77
- Forumista senior
vediamo è speriamo!Robby96 ha scritto:Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.gianluca77 ha scritto:io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!Robby96 ha scritto:No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
Teniamo conto che proprio in Liguria, Genova più che altro, dopo tutti i dissesti idrogeologici avuti, basteranno molti meno mm di pioggia per fare disastri; anche se sinceramente questa è una situazione talmente tanto spaventosa, che si rischiato jackpot folli(parlo di 500-600mm in 24 ore).
Tra le altre cose un esperto ligure, e questa cosa si è potuta constatare moltissime volte, ha notato che acqua chiama acqua, cioè le piogge e i temporali tornano sempre in uno stesso posto, dopo una forte precipitazione precedente. Facciamo 1+1, Val Bisagno e Val Fereggiano sarebbero nuovamente colpite se così fosse. E anche il WRF di youmeteo fa paura con una brutta convergenza davanti al genovesato, proprio nelle zone colpite il 9 Ottobre. Tra l'altro questo WRF come ripeto è ottimo, e anche in occasione del 4 Novembre 2011, quando tutti i modelli, come oggi, vedevano uno scirocco fino a Savona, aveva messo la convergenza davanti a Genova, purtroppo azzeccata perfettamente. Vediamo, mancano ancora 4 giorni.
-
jacopo90
- Forumista senior
Hai ragione come ho scritto su un altro TD a valle di quanto successo il 9 ottobre la popolazione va allarmata... Tutti devono essere informati di quanto potrebbe succedere.... Abbandonare i piani bassi delle case evacuara le strade soprattutto vicino ai fiumi.... Ma questo purtroppo è il paese del post evento e non della prevenzione... Oggi i Tg parlano del fine settimana da passare al mare invece di accendere i roflettori su queste previsioni catastrofiche... Poi si sa potrebbe cambiare tutto con il passare dei giorni... Ma affidarsi alla fortuna a 5 giorni da un possibile evento calamitoso è alquanto sciocco...Robby96 ha scritto:Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.gianluca77 ha scritto:io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!Robby96 ha scritto:No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
-
InvernoPerfetto
Stai esagerando un pò Rebby; sarà sì un evento potente e la liguria, per motivi orografici e urbanistici, sarà la prima a rischiare, già a partire dai prefrontali di lunedì, quindi ci stanno tutte le allerte possibili. Ma la grande differenza con l'evento di poco più di due settimane fa, è che questa è una grande perturbazione di stampo autunnale che si inserisce in un contesto climatico finalmente più normalizzato. Ciò che ha generato le mostruosità su Genova venti giorni, è stato un' anomala, strettissima e persistente corrente meridionale umida che si era infiltrata nel grande lago caldo di un'alta pressione subtropicale che manteneva temperature elevatissime in tutta Italia, tant'è che mentre ovunque il tempo era bello e caldo, o al limite grigio e nuvoloso, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la provincia di Genova ( nei primi tre giorni) ha visto materializzarsi il maltempo, prova ne è il fatto che nella vicina Savona, ad esempio, perfino l'ombrello sarebbe risultato superfluo.Robby96 ha scritto:Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.gianluca77 ha scritto:io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!Robby96 ha scritto:No ragazzi io non sono d'accordo con quello che state scrivendo, sopratutto con InvernoPerfetto.
Questa volta, invece, l'energia del fronte sarà perfino maggiore, ma si muoverà in un contesto termico, geografico e fisico che ne favorirà il disperdersi dell'energia su un territorio molto più vasto, che andrà dalla Corsica alla Val d'Aosta. Si potrebbero creare, anzi probabilmente si creeranno, tutte le condizioni possibili per innestare rischi alluvionali in diversi bacini idrografici del Nord e del Centro, perchè il fronte è davvero tosto, ma la follia climatica del "tutto a Genova", questa volta, non dovrebbe più verificarsi.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Secondo me con i mezzi attuali possiamo prevedere che ci saranno prp intense ma il confine tra l'intenso e l'eccezionale non è un dato accessibile agli attuali sistemi, si può cercare magari con un monitoaggio a meno di 24 di essere precisi con ragionevolezza, ma prima si può soltanto diramare una allerta su una situazione potenzialemente pericolosa: l'entità dell'evento prp è qualcosa che oggi i GM nnon possono inquadrare al 100%, un qualsiasi fattore a poche ore dall'avanzamento di un fronte pertubato può cambiare la situazione:del resto tanti esempi..pensate alle nevicate a Roma del 20012, la prima sottovalutta (ricordate la storia dei 35mm peraltro) la seconda sopravvalutata...o l'alluvione del 2011...
o pensate anche alle allerte per i tornado USA spesso tanta fanfara e poi il tornado viene declassato all'ultimo momento, etc
ovviamente questo non significa che non bisogna avvisare
certamente rispetto all'evento dei giorni scorsi c'è un contesto meno esplosivo: il quadro termico si è normalizzato, allora invece l'HP subtropicale aveva richiamato area caldissima dall'entroterra africano con un centro sud a fuoco....insomma c'era parecchio surplus termico...
o pensate anche alle allerte per i tornado USA spesso tanta fanfara e poi il tornado viene declassato all'ultimo momento, etc
ovviamente questo non significa che non bisogna avvisare
certamente rispetto all'evento dei giorni scorsi c'è un contesto meno esplosivo: il quadro termico si è normalizzato, allora invece l'HP subtropicale aveva richiamato area caldissima dall'entroterra africano con un centro sud a fuoco....insomma c'era parecchio surplus termico...
-
fioccoserenoemite
InvernoPerfetto ha scritto:Stai esagerando un pò Rebby; sarà sì un evento potente e la liguria, per motivi orografici e urbanistici, sarà la prima a rischiare, già a partire dai prefrontali di lunedì, quindi ci stanno tutte le allerte possibili. Ma la grande differenza con l'evento di poco più di due settimane fa, è che questa è una grande perturbazione di stampo autunnale che si inserisce in un contesto climatico finalmente più normalizzato. Ciò che ha generato le mostruosità su Genova venti giorni, è stato un' anomala, strettissima e persistente corrente meridionale umida che si era infiltrata nel grande lago caldo di un'alta pressione subtropicale che manteneva temperature elevatissime in tutta Italia, tant'è che mentre ovunque il tempo era bello e caldo, o al limite grigio e nuvoloso, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la provincia di Genova ( nei primi tre giorni) ha visto materializzarsi il maltempo, prova ne è il fatto che nella vicina Savona, ad esempio, perfino l'ombrello sarebbe risultato superfluo.Robby96 ha scritto:Eh si...cercando di essere anche il più ottimista possibile, vedo le carte e penso che stavolta faremo L'EVENTO.gianluca77 ha scritto: io credo che x la liguria sia una situazione molto molto pericolosa.......x il Piemonte discorso diverso la quota neve dovrebbe essere tra i 1000-1800 è dovrebbe far si di non avere grossi problemi!!!!
Questa volta, invece, l'energia del fronte sarà perfino maggiore, ma si muoverà in un contesto termico, geografico e fisico che ne favorirà il disperdersi dell'energia su un territorio molto più vasto, che andrà dalla Corsica alla Val d'Aosta. Si potrebbero creare, anzi probabilmente si creeranno, tutte le condizioni possibili per innestare rischi alluvionali in diversi bacini idrografici del Nord e del Centro, perchè il fronte è davvero tosto, ma la follia climatica del "tutto a Genova", questa volta, non dovrebbe più verificarsi.
spero che le scuole vengano chiuse in tempo...