NON CI SONO ELEMENTI DI CAMBIAMENTO?manu73 ha scritto:Qui si fanno proiezioni, io faccio la mia e tu fai la tua.orsofilo ha scritto:Salve a tutti!manu73 ha scritto:Ciao Eb complimenti anche a tè per le tue analisi (complimenti anche agli altri che in un modo o nell'altro dicono la loro...ad oggi tutti possono avere ragione almeno in parte e tutti possono sbagliare)
Come ho detto ieri nel TD di Ulisse sulle temperature la mia tendenza è per un quadro termico generale improntato alla mitezza e con poche possibilità di ingressi freddi decisi che potrebbero limitarsi a interessare i Balcani e l'estremo Est Europeo. Fra invadenze anticicloniche secche ad ovest intervallate da ingressi occidentali o Nord occidentali vedo globalmente poco inverno al centro-sud (in particolare sul tirreno)e un poco più decente al nord favorito a sensazione anche dalle inversioni termiche. Pochi gli episodi di freddo consistente con al massimo un paio di incursioni degne di nota in grado di portare la neve a basse quote\ pianura al nord e forse sul medio \alto versante Adriatico. Inverno un poco migliore rispetto al passato ma senza particolari attese o scossoni ...in attesa della sorpresa e di essere categoricamente smentito...(speriamo, un inverno stile 2012-2013 con interazioni alte a mè andrebbe benissimo......)
Manu il disco quand'è che lo cambi???Abbiamo capito, vedi favorito il tuo orticello...
Comunque tornando in tema: porta nord-atlantica facilmente
percorribile almeno per la prima parte, poi l'anticiclone delle Azzorre
qualora volesse, potrebbe inibire in qualche occasione anche il
flusso nordoccidentale, garantendo in tal modo sortite di aria
artico-continentale e con il benestare di qualcuno, le adriatiche in primis
e anche il meridione poi avrebbero il loro momento di gloria...
Per le critiche o le osservazioni sull'andamento aspetta a Marzo , poi mi dici se ho toppato e se l'Adriatico è stato sepolto (felice per loro)
Nel frattempo non cambio il disco da molto tempo perché da molto tempo non vedo motivo per cambiarlo e non mi sembra siano stati commessi molti errori
Saluti
Vabbè allora due sono le cose:
O la meteo la facciamo sempre a modo nostro, dando le nostre opinioni
in merito senza osservare alcun dato, oppure le proiezioni si fanno
in base a ciò che TUTTI gli indici ci dicono, poi caro manu cadi anche in contraddizione. Mi spiego: eb ha intitolato il td con anche "occhio ad est" e
giustamente ti sei congratulato con la sua analisi, ma ciò purtroppo contraddice
la tua tesi poiché, da ciò che hai affermato vedi in pole il nord per le avvezioni fredde, mentre tutto il centro-sud sarebbe sotto una quasi semipermanente figura altopressoria dai connotato subtropicali...
È risaputo che se gli scambi meridiani prendono il sopravvento, grazie all'interazione da est, quindi continentale, per il centro-sud, con lato adriatico maggiormente esposto, sarebbe apoteosi bianca, per il nord gelo ma precipitazioni nulle; ecco spiegata la contraddizione, ma concordo con te sul fatto che è ancora presto per tirare le somme e stilare una tendenza perfetta!
Saluti