Diciamo che a come ho capito sono due facce della stessa medaglia...iniestas ha scritto:Cioè? Vedi dunque due zone a bassi GPT una in atlantico portogallo e una in est europa e un Hp subtropicale piazzato su di noi in omega blocking?koko ha scritto:buon giorno a tutti,
ringrazio per il vostro contributo.
E' fuori di dubbio che c'è molta,troppa?, carne al fuoco per l'imminente inverno e tutto indicherebbe una stagione per lo meno vivace.
Ma concordo con Guidi quando afferma che la climatologia non è equazione perfetta e può sempre saltare fuori "qualcosa" di inatteso in un senso o nell' altro.E' questo lo scopo primario di questo 3d:individuare un eventuale "sorpresa".Per quanto riguarda la BDC ovvio che nella fase di QBO negativa gli scambi meridiani vengono maggiormente favoriti cosicché vi è anche un maggior trasporto di ozono dalla stratosfera equatoriale verso quella polare. Ma ciò, in presenza di particolari accumuli di ozono, favorisce di quando in quando un maggiore surriscaldamento della stratosfera (per maggiore cattura di radiazione ultravioletta da parte dell’ozono) e quindi l’innesco di eventi di Stratwarming, precursori delle irruzioni di aria polare verso basse latitudini. E qui potrebbe scapparci ,a livello teorico, una sorpresa: una configurazione chiamata "omega blocking" che in base alla sua collocazione apre la strada a scenari molto diversi.Poi magari la sorpresa è che in questo inverno la climatologia si riveli equazione perfetta chi lo sà?
aiutatemi a monitorare..
a presto
In tal caso davvero l'europa meridionale sarebbe in conclamato stato irreversibile di GW...
Oppure ti riferisci ad altra configurazione?
Anche per me sarà un inverno con fasi stabili caratterizzate da inversioni intervallato a fasi fredde da est o nord est... Sarebbe un enorme risultato in questi tempi chiudere in media l inverno o leggermente sopra bisogna essere realisti... La cosa altrettanto positiva sarebbe non replicare lo scorso inverno...
La mia teoria è inverno poco nevoso in montagna abbastanza secco ma con temp nella norma occhio invece a sorprese per le zone pianeggianti soprattutto adriatiche...
Questa è la mia impressione....