L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
ringrazio per il vostro contributo.
E' fuori di dubbio che c'è molta,troppa?, carne al fuoco per l'imminente inverno e tutto indicherebbe una stagione per lo meno vivace.
Ma concordo con Guidi quando afferma che la climatologia non è equazione perfetta e può sempre saltare fuori "qualcosa" di inatteso in un senso o nell' altro.E' questo lo scopo primario di questo 3d:individuare un eventuale "sorpresa".Per quanto riguarda la BDC ovvio che nella fase di QBO negativa gli scambi meridiani vengono maggiormente favoriti cosicché vi è anche un maggior trasporto di ozono dalla stratosfera equatoriale verso quella polare. Ma ciò, in presenza di particolari accumuli di ozono, favorisce di quando in quando un maggiore surriscaldamento della stratosfera (per maggiore cattura di radiazione ultravioletta da parte dell’ozono) e quindi l’innesco di eventi di Stratwarming, precursori delle irruzioni di aria polare verso basse latitudini. E qui potrebbe scapparci ,a livello teorico, una sorpresa: una configurazione chiamata "omega blocking" che in base alla sua collocazione apre la strada a scenari molto diversi.Poi magari la sorpresa è che in questo inverno la climatologia si riveli equazione perfetta chi lo sà?
aiutatemi a monitorare..
a presto
Cioè? Vedi dunque due zone a bassi GPT una in atlantico portogallo e una in est europa e un Hp subtropicale piazzato su di noi in omega blocking?
In tal caso davvero l'europa meridionale sarebbe in conclamato stato irreversibile di GW...

Oppure ti riferisci ad altra configurazione? :?:
Diciamo che a come ho capito sono due facce della stessa medaglia...
Anche per me sarà un inverno con fasi stabili caratterizzate da inversioni intervallato a fasi fredde da est o nord est... Sarebbe un enorme risultato in questi tempi chiudere in media l inverno o leggermente sopra bisogna essere realisti... La cosa altrettanto positiva sarebbe non replicare lo scorso inverno...
La mia teoria è inverno poco nevoso in montagna abbastanza secco ma con temp nella norma occhio invece a sorprese per le zone pianeggianti soprattutto adriatiche...
Questa è la mia impressione....
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
E' fuori di dubbio che c'è molta,troppa?, carne al fuoco per l'imminente inverno e tutto indicherebbe una stagione per lo meno vivace.
Ma concordo con Guidi quando afferma che la climatologia non è equazione perfetta e può sempre saltare fuori "qualcosa" di inatteso in un senso o nell' altro.E' questo lo scopo primario di questo 3d:individuare un eventuale "sorpresa".Per quanto riguarda la BDC ovvio che nella fase di QBO negativa gli scambi meridiani vengono maggiormente favoriti cosicché vi è anche un maggior trasporto di ozono dalla stratosfera equatoriale verso quella polare. Ma ciò, in presenza di particolari accumuli di ozono, favorisce di quando in quando un maggiore surriscaldamento della stratosfera (per maggiore cattura di radiazione ultravioletta da parte dell’ozono) e quindi l’innesco di eventi di Stratwarming, precursori delle irruzioni di aria polare verso basse latitudini. E qui potrebbe scapparci ,a livello teorico, una sorpresa: una configurazione chiamata "omega blocking" che in base alla sua collocazione apre la strada a scenari molto diversi.Poi magari la sorpresa è che in questo inverno la climatologia si riveli equazione perfetta chi lo sà?
aiutatemi a monitorare..
a presto
Cioè? Vedi dunque due zone a bassi GPT una in atlantico portogallo e una in est europa e un Hp subtropicale piazzato su di noi in omega blocking?
In tal caso davvero l'europa meridionale sarebbe in conclamato stato irreversibile di GW...

attenzione!!
capiscimi bene: il mio era un ragionamento teorico non previsionale
Per far capire, a livello teorico, che anche con scambi meridiani non vi è certezza.. poi l'omega blocking e gli effetti su di noi dipendono dalla posizione delle due zone di bassi gpt...
al momento non ho alcuna linea di tendenza, osservo con curiosità l'evolversi della situazione..
ciao
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

In realtà alcuni parlano di portante nord-occidentale, quindi non solo di adriatico. Con una situazione del genere, le elevazioni dell'HP spingono le saccature artiche dentro le due porte abituali, non zampate dirette da est
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me ci sono più possibilità di scand + con coinvolgimento in pratica di quasi tutto lo stivale specie centro e sud
ma questa situazione al momento è prematura io monitorerei l'anticlone continentale dal dopo metà novemebre
in ogni caso, ad oggi, scendono ai minimi le quotazioni dell'atlantico che pare davvero bloccato...assenza di vorticità in europa e pulizia anticlonica alle alte latitudini
situazione nuova.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:secondo me ci sono più possibilità di scand + con coinvolgimento in pratica di quasi tutto lo stivale specie centro e sud
ma questa situazione al momento è prematura io monitorerei l'anticlone continentale dal dopo metà novemebre
in ogni caso, ad oggi, scendono ai minimi le quotazioni dell'atlantico che pare davvero bloccato...assenza di vorticità in europa e pulizia anticlonica alle alte latitudini
situazione nuova.
Io invece per ora sono poco convinto di un scand+ nel medio termine, è una figura barica di difficile realizzazione...ricordo che nelle ultime 2 stagioni proprio agli inizi di Novembre si era ipotizzato lo scand+ sulla seconda parte mensile e sappiamo bene come è andata.
Ritengo ad oggi possibile e fisiologico un raffreddamento dell'est Europa dalla seconda decade mensile grazie ad una nuova parziale interruzione alle correnti atlantiche e al raffreddamento delle terre innevate dell'est, per il resto attenderei ancora qualche giorno e capire meglio le intenzioni del VP.
Mia personale idea (non citare "situazione nuova" altrimenti poi dobbiamo parlare anche della nuova forma dell'alta Russa.... :lol: )
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:secondo me ci sono più possibilità di scand + con coinvolgimento in pratica di quasi tutto lo stivale specie centro e sud
situazione nuova.
Io invece per ora sono poco convinto di un scand+ nel medio termine, è una figura barica di difficile realizzazione...ricordo che nelle ultime 2 stagioni proprio agli inizi di Novembre si era ipotizzato lo scand+ sulla seconda parte mensile e sappiamo bene come è andata.
Ritengo ad oggi possibile e fisiologico un raffreddamento dell'est Europa dalla seconda decade mensile grazie ad una nuova parziale interruzione alle correnti atlantiche e al raffreddamento delle terre innevate dell'est, per il resto attenderei ancora qualche giorno e capire meglio le intenzioni del VP.
Mia personale idea (non citare "situazione nuova" altrimenti poi dobbiamo parlare anche della nuova forma dell'alta Russa.... :lol: )
credo che parlare di persone che non scrivono + qua dentro facendo battute poco simpatiche sapendo che non si puo difendere è poco carino e poco maturo e non è la prima volta ..non usate parole degli altri
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
situazione nuova.
credo che parlare di persone che non scrivono + qua dentro facendo battute poco simpatiche sapendo che non si puo difendere è poco carino e poco maturo e non è la prima volta ..non usate parole degli altri

chiarisco che per situazione nuova non c'era alcuna allusione ad altro se non ad una configurazione appunto "nuova" visti i novembri passati...

poi invito tutti, compreso Tifone,che nella sua discussione parlava di ripuiire il post da "stupidaggini", a stare sereni perchè parliamo di meteo e non di disoccupazione, job acts, crisi economica o argomenti su cui può anche avere un senso scannarsi...
io per primo sono stato molto spesso additato come quello "dei lenzuolini di Hp" e ancora fino a poco tempo fa Eb, che saluto, citava i miei famosi "lenzuoloni"...non per questo me la prendo o mi offendo, quindi se anche qualche volta si fa riferimento in modo ironico alle tesi un pò ardite di qualche forumista non c'è poi niente di male..solo di battute si tratta...
:D :D

tornando in tema la situazione nuova sarebbe data anche da un novemebre con temperature minime vicine allo zero anche al centro-sud in pianura ove fosse confermata la presenza di un anticlone a cuore freddo....il che porterebbe davvero una situazione termica marina per l'inzio dell'inverno metereologico senza dover smaltire gap termico e sacrificare per questo pacchetti di area fredda interessanti anche per le pianure...ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
situazione nuova.
La mia era solo una battuta e nulla di offensivo, vedo però che il forum è poco propenso alle battute (purtroppo). Sdrammatizzerei un poco di più perché la seriosità rischia poi di diventare pesantezza, gli hobby dovrebbero rimanere nei canoni della spensieratezza, mi sembra che ci sia ultimamente troppa esagerazione anche nel conversare di un argomento che in ogni caso fa quello che vuole.
Se ho offeso qualcuno anche stavolta chiedo scusa
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
situazione nuova.
Ciao nevo ormai questi personaggi hanno preso il sopravvento dicono sempre le stesse cose
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cirovesuvio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Io invece per ora sono poco convinto di un scand+ nel medio termine, è una figura barica di difficile realizzazione...ricordo che nelle ultime 2 stagioni proprio agli inizi di Novembre si era ipotizzato lo scand+ sulla seconda parte mensile e sappiamo bene come è andata.
Ciao nevo ormai questi personaggi hanno preso il sopravvento dicono sempre le stesse cose

beh allora favella amico mio..illuminaci tu, dall'alto della tua scienza, visto che noi, comuni mortali, diciamo sempre le stesse cose...
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Non potrei mai mettermi avanti a voi ,scusa ma tieni la coda di paglia amico mio ci sei tu ad illuminarci be questo basta e avanza non servo io Ps scusate l'ot
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
aiutatemi a monitorare..
a presto

Bah, voglio dire una cosa l'avrei detta tra 2 giorni ma la voglio dire ora;analizziamo gli indici prima di tutto:
SFI- (Solar Flux Idex che misura la forza del Sole esprime negativo cioé il sole è debole anche se non in minimo)
QBO- ( La fase orientale dei venti stratosferici è iniziata da un pezzo e questo favorisce moti anti-zonali in accoppiata con il SFI-)
ENSO+ ( Vuol dire El Nino, negli ultimi anni le considerazioni rispetto a tale fenomeno sono cambiate di non poco, diciamo che oggi viene visto come un "vivacizzatore" climatico)
AD (Dipolo Artico che ha cambiato segno dalla primavera scorsa favorendo il comparto euro-asiatico a scapito di quello canadese)
EA+ ( La fase positiva di questo indice significa che la banda anticiclonica è spostata o perlomeno tendente a spostarsi verso l'alto e non è una cosa del tutto negativa può significa più possibilità anticicloniche ma anche più possibilità di eventi freddi/gelidi.)
Essendo l'EA positiva gli anticicloni tentano di mirare verso Nord risvegliando così gli anticicloni che da 2 anni in sede euro-atlantica sembrano impigriti nel voler migrare verso le alte latitudini ci siamo lamentati del 2013-14 ma anche nel 2012-13 c'erano i segni di una fase di pigrizia degli anticicloni che stava per iniziare. Ricordo che nel 2012-13 non ci fu nessuna azione della wave atlantica in grado di portare il gelo in Europa meridionale ma solo e semplicemente freddo l'inverno seguente non fu in grado di portare neanche quello.

Ora voglio dire che tutti questi elementi propendono senza dubbio a un inverno decente o meglio dire dinamico fatto di scambi meridiani e perché no anche di retrogressioni bisogna solo stare sull'asse giusto...
:wink: :D
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
nel mio vagar per il web leggo un crescente ottimismo per il prossimo inverno..
trovo interessante questa tabella da altro lido:

Lo scorso mese di settembre la NAO ha fatto registrare un valore extra-strong (oltre il 95° percentile) di +1,72... Dal 1950 in poi, i mesi di settembre caratterizzati da NAO positiva o molto positiva sono stati 14. Bene, gli inverni seguenti hanno fatto registrare molto più frequentemente una NAO media neutra o negativa piuttosto che positiva...

Nel dettaglio, dei 14 inverni considerati:

- Il 21% ha fatto registrare una NAO media molto negativa
- Il 14% ha fatto registrare una NAO media moderatamente negativa
- Il 50% ha fatto registrare una NAO media attorno alla neutralità
- Il 14% ha fatto registrare una NAO media moderatamente positiva

Come vedete non ci sono trimestri che hanno chiuso con NAO positiva o molto positiva. Se andiamo a restringere ulteriormente il campione considerando solo i mesi di settembre che hanno chiuso con NAO molto positiva (6 in tutto) aumentano le chances di avere in inverno una NAO media molto negativa:

- Il 33% ha fatto registrare una NAO media molto negativa
- Il 17% ha fatto registrare una NAO media moderatamente negativa
- Il 33% ha fatto registrare una NAO media attorno alla neutralità
- Il 17% ha fatto registrare una NAO media moderatamente positiva

ma l'informazione deve essere a 360 gradi per cui ecco un articolo dell'amico Giuliacci:

http://www.******.it/articoli/i ... perta.html

Ora la mia veneranda età mi ha insegnato, tra le altre cose, che troppo entusiasmo può, e sottolineo può, nascondere amare sorprese..
vedremo
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti..
nel mio vagar per il web leggo un crescente ottimismo per il prossimo inverno..
trovo interessante questa tabella da altro lido:

Lo scorso mese di settembre la NAO ha fatto registrare un valore extra-strong (oltre il 95° percentile) di +1,72... Dal 1950 in poi, i mesi di settembre caratterizzati da NAO positiva o molto positiva sono stati 14. Bene, gli inverni seguenti hanno fatto registrare molto più frequentemente una NAO media neutra o negativa piuttosto che positiva...

Nel dettaglio, dei 14 inverni considerati:

- Il 21% ha fatto registrare una NAO media molto negativa
- Il 14% ha fatto registrare una NAO media moderatamente negativa
- Il 50% ha fatto registrare una NAO media attorno alla neutralità
- Il 14% ha fatto registrare una NAO media moderatamente positiva

Come vedete non ci sono trimestri che hanno chiuso con NAO positiva o molto positiva. Se andiamo a restringere ulteriormente il campione considerando solo i mesi di settembre che hanno chiuso con NAO molto positiva (6 in tutto) aumentano le chances di avere in inverno una NAO media molto negativa:

- Il 33% ha fatto registrare una NAO media molto negativa
- Il 17% ha fatto registrare una NAO media moderatamente negativa
- Il 33% ha fatto registrare una NAO media attorno alla neutralità
- Il 17% ha fatto registrare una NAO media moderatamente positiva

ma l'informazione deve essere a 360 gradi per cui ecco un articolo dell'amico Giuliacci:

[url]http://www.******.it/articoli/inverno-2014-15-inizia-oggi-il-nostro-lungo-viaggio-alla-sua-scoperta.html[/url]

Ora la mia veneranda età mi ha insegnato, tra le altre cose, che troppo entusiasmo può, e sottolineo può, nascondere amare sorprese..
vedremo
ciao

Koko va però anche detto che bisogna anche rischiare e da un meterologo professionista mi aspetto annche una dose di rischio.
Posso dire che sarà un inverno medio per il mediteranneo è prenderci perchè al 75% sarà così, ma allora queste previsioni appunto le posso fare anche io.
Giuliacci e Corigliano mi spiace ma tendono sempre a minimizzare le ipotesi di gelo in Italia, il famoso "no gelo in Italia", per quello non c'è bisogno che ce lo dicono loro, sappiamo bene che siamo in Italia.
Tutti gli indici sono a favore per un inverno freddo e rigido in europa se così non sarà mi aspetto una certa coerenza da parte dei professionisti della meteo che poi dicono he il GW non c'entra e che il clima va a cicli, etc...il ragionamento deve avere una sua logica, allora tanto vale dire: non possiamo fare tendenze o previsioni tanto non hanno alcun valore come diceva Caroselli quando affermava che andare oltre i 5gg è come tirare a indovinare.
con stima :D
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

E intanto, mentre noi analizziamo, un pò scientificamente e un pò fideisticamente, gli indici per scrutare se almeno quest'anno avremo uno straccio d'inverno o meno, e mentre siamo in attesa dell'ennesima "alluvionata" da terzo millennio, in Usa sta arrivando la prima ONDATA DI FREDDO.

Da sito concorrente:
"Prima ondata di gelo sugli Stati Uniti orientali - Nel corso del fine settimana un fronte freddo collegato ad un estesa circolazione depressionaria in discesa da latitudini artiche, favorirà la prima importante ondata di gelo su parte degli Stati Uniti d'America orientali. Il tutto a causa di una decisa rimonta anticiclonica dal Messico verso tutti gli Stati centro-occidentali.

Nel corso di Sabato l'isoterma di 0°C a 1300 metri si spingerà fino alla Florida, mentre la zona dei Grandi Laghi verrà investita da una -12°C! Il gelo quindi si estenderà poi a tutto la East Coast entro Domenica, passando anche per New York.
Temperature al suolo molto basse, con valori che localmente in alcune zone al confine con il Canada saranno anche di 10 -20 gradi al di sotto della media del periodo. Il tutto accompagnata da un'intensa ventilazione settentrionale, che accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo. Vi sarà la possibilità anche di qualche nevicata tra Michigan, Ohio, Est Pennsylvania ed il New England"

Tutto cambia perchè nulla cambi? :-)
Rispondi