E cioè?luca90 ha scritto:ulisse...ripeto!! non hai capito un bel nulla della corrispondenza che si è avuto con la BDC e il possibile Weather Regime emisferico invernale.
A proposito ...ti ho risposto nel mio TD...l'hai letto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
e ti ho anche gia risposto, come avevo spiegato in poche parole a cosa servisse sopratutto questa correlazione tra BDC e dinamiche del VP.ulisse55 ha scritto:E cioè?luca90 ha scritto:ulisse...ripeto!! non hai capito un bel nulla della corrispondenza che si è avuto con la BDC e il possibile Weather Regime emisferico invernale.
MI SCUSO con koko...rispondo nel mio TD a luca riprendendo questo post.luca90 ha scritto:e ti ho anche gia risposto, come avevo spiegato in poche parole a cosa servisse sopratutto questa correlazione tra BDC e dinamiche del VP.ulisse55 ha scritto:E cioè?luca90 ha scritto:ulisse...ripeto!! non hai capito un bel nulla della corrispondenza che si è avuto con la BDC e il possibile Weather Regime emisferico invernale.
è una correlazione che si ha agli inizi dell'autunno dopo il monitoraggio della BDC estiva e che consente di avere una prima possibile tendenza a riguardo il weather regime emisferico se sarà caratterizzato da un VP debole o forte.
il fatto che con questo index puoi capire se il VP si dividerà in 2 3 4 20 lobi e una di queste colpire il mediterraneo è una boiata!
Uhm... se così fosse sarebbe un remake del 2001/2002. Secchissimo ma freddo e con due episodi degni di rilievo in dicembre!cammach ha scritto:Secondo il noto meteoman americano Joe Bastardi - di cui e' appena uscito l'outlook per l Europa - Europa centro orientale entrera' nel freezer entro fine novembre e vi sarà poi una lunga fase invernale, anche se piuttosto secca, complice avanzata Anticiclone russo siberiano verso ovest . Italia ai margini,saranno comunque lambiti a piu riprese i settori orientali, per il nuovo anno ancora non si pronuncia, si parla solo di novembre e dicembre........staremo a vedere
Il mancato 'gelicidio' , invece, era intuibile proprio dallaorsofilo ha scritto:Salve a tutti!
Beh anche se ne so sinceramente poco sull'indice
BDC, l'anno scorso di questi tempi e anche a novembre, ci
sono stati parecchi dibattiti sulla questione.
In particolare ricordo un articolo che riportava come la migrazione
di ozono alle alte latitudini potesse mettere in crisi la compattezza
del VPT; il mese previsto per la conseguente dislocazione del VP
indovinate a quale faceva riferimento?
L'inverno gelido per Europa e mediterraneo sarebbe arrivato, secondo gli studi,
a FEBBRAIO 2014 e sappiamo tutti com'è andata a finire, motivo per cui
sono molto scettico circa l'attendibilità di questo BDC, per quello che so,
questa è una mia opinione...
Per quel che riguarda l'inverno la sorpresa ovviamente potrà arrivare
solo se tutti gli elementi sono, uso un termine meccanico, "RIGIDAMENTE
INTERCONNESSI", altrimenti le speranze per un buon inverno senza eccessi,
nell'uno o nell'altro senso, non sono così lontane.
AO-, QBO- a tutte le quote, minimo solare non così esasperato, nini modoki,
ottimo grado di estensione nivale sotto il 60esimo parallelo.
Al momento sono dati eccezionali, non lo sono, solo il tempo poi ci dirà
la sua e sappiamo che, anche applicando tutte le equazioni fluidodinamiche
all'atmosfera che altro non è che "un fluido", anche spulciando fra i vari indici,
alla fine l'inverno farà ciò che vorrà!

Da un punto di vista statistico in emisfero nord è dal 2009 che non si registra un inverno "normale"....in alternanza gli ultimi inverni hanno sempre visto una fase almeno di natura estrema, eccezionale o storica..Burian2012 ha scritto:Per ora non mi sbilancio di sicuro non mi aspetterei un inverno simile a quello dell'anno scorso e nemmeno simile al 2011-12 con evento eccezionale. Entrambi per statistica sappiamo che sono merce rara.
Però visto le carte in tavola ci dovrebbe essere dinamismo,per gli inizi del mese potrò dare un'opinione più convinta.
Infatti prof, ne so poco a riguardo...ulisse55 ha scritto:Il mancato 'gelicidio' , invece, era intuibile proprio dallaorsofilo ha scritto:Salve a tutti!
all'atmosfera che altro non è che "un fluido", anche spulciando fra i vari indici,
circolazione della BDC che, nel periodo estivo 2013 , risultava
molto debole :
e arrivò poco ozono al polo....= VP molto forte....
(a parte QBO e Solare...)
Il plot l'ho creato io con criteriorsofilo ha scritto:Infatti prof, ne so poco a riguardo...ulisse55 ha scritto:Il mancato 'gelicidio' , invece, era intuibile proprio dallaorsofilo ha scritto:Salve a tutti!
circolazione della BDC che, nel periodo estivo 2013 , risultava
molto debole :
e arrivò poco ozono al polo....= VP molto forte....
(a parte QBO e Solare...)
Adesso non ricordo la fonte, ma ricordo distintamente l'articolo scritto dopo
l'esito, un pò nefasto per le sorti dell'inverno europeo, dell'OPI.
Siccome esiste ed è inconfutabile la politica dei click, il sitarello propose proprio l'andamento del BDC evidenziando una prima parte invernale scialba (dicembre e gennaio molto sottotono, in correlazione anche con l'indice OPI)
e poi la botta gelida a febbraio.
Vedendo adesso il grafico da te postato, noto molte differenze, con quello
che avevano fatto vedere "ufficialmente"...
Spero d'aver chiarito il mio pensiero.
Con stima
Dove posso trovare le tendenze di bastardi ? che mi piacciono sempre per curiosità consultarle...cammach ha scritto:Secondo il noto meteoman americano Joe Bastardi - di cui e' appena uscito l'outlook per l Europa - Europa centro orientale entrera' nel freezer entro fine novembre e vi sarà poi una lunga fase invernale, anche se piuttosto secca, complice avanzata Anticiclone russo siberiano verso ovest . Italia ai margini,saranno comunque lambiti a piu riprese i settori orientali, per il nuovo anno ancora non si pronuncia, si parla solo di novembre e dicembre........staremo a vedere
Cioè? Vedi dunque due zone a bassi GPT una in atlantico portogallo e una in est europa e un Hp subtropicale piazzato su di noi in omega blocking?koko ha scritto:buon giorno a tutti,
ringrazio per il vostro contributo.
E' fuori di dubbio che c'è molta,troppa?, carne al fuoco per l'imminente inverno e tutto indicherebbe una stagione per lo meno vivace.
Ma concordo con Guidi quando afferma che la climatologia non è equazione perfetta e può sempre saltare fuori "qualcosa" di inatteso in un senso o nell' altro.E' questo lo scopo primario di questo 3d:individuare un eventuale "sorpresa".Per quanto riguarda la BDC ovvio che nella fase di QBO negativa gli scambi meridiani vengono maggiormente favoriti cosicché vi è anche un maggior trasporto di ozono dalla stratosfera equatoriale verso quella polare. Ma ciò, in presenza di particolari accumuli di ozono, favorisce di quando in quando un maggiore surriscaldamento della stratosfera (per maggiore cattura di radiazione ultravioletta da parte dell’ozono) e quindi l’innesco di eventi di Stratwarming, precursori delle irruzioni di aria polare verso basse latitudini. E qui potrebbe scapparci ,a livello teorico, una sorpresa: una configurazione chiamata "omega blocking" che in base alla sua collocazione apre la strada a scenari molto diversi.Poi magari la sorpresa è che in questo inverno la climatologia si riveli equazione perfetta chi lo sà?
aiutatemi a monitorare..
a presto