Inverno 2014-15, aspettative...termiche.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che Inverno ci aspetta dal punto di vista termico?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Che bel TD stà uscendo!
Soprattutto serioso e ricco di spunti notevoli.
ERA ORA....a parte i...'sogni'.
GRAZIE a tutti.

Al momento
'Buono , con episodi freddi e molto freddi'
si attesta come l'opzione più votata, al 33%....

:wink:
Ad alimentare ancora di più il successo di questo TD ti offro sul piatto d'argento altri due spunti a cui il prossimo agognato inverno dovrebbe/potrebbe dare una risposta

1) ripristino del trend del GC europeo dopo lo scorso inverno storico per mitezza e quindi riallaccio al trend pro europa (nord occidentale) dal 2009?

2) verifica del postulato ( non valido l'anno scorso anzi clamorosamente distrutto e di Caroselliana memoria..) dell'ondata di gelo in Usa che poi a distanza di un paio di settimane porta ad azione di blocco dell'onda atlantica e a ondata di freddo/gelo in Europa

3) possibilità, legata al punto 2, di un inverno freddo in emisfero nord a fasi e non di un inverno contrapposto come lo scorso anno del tipo se fa freddo in USa e Canada è mite in Europa o viceversa

4) riproposizione di un inverno old style con prevalenza di anticlone misto oceanico continentale in Europa (russo-siberiano alto , continentale ferddo in europa..inverno rigido ma secco)

ciao
L'hai detto anche tu...OLDSTYLE...se così fosse , il mio 'famoso'
terzo anno avrebbe la ciliegina sulla torta, per i miei 60 anni:
27 Febbraio 2015.
Devo soffrì ancora , però....

Grazie iniè!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

io ho votato la 2a opzione "discreto..." ma vedo dalle percentuali che le aspettative sono alte quest'anno.......... che dire speriamo si possa essere ripagati dell'anno scorso... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Che bel TD stà uscendo!
Soprattutto serioso e ricco di spunti notevoli.
ERA ORA....a parte i...'sogni'.
GRAZIE a tutti.

Al momento
'Buono , con episodi freddi e molto freddi'
si attesta come l'opzione più votata, al 33%....

Ad alimentare ancora di più il successo di questo TD ti offro sul piatto d'argento altri due spunti a cui il prossimo agognato inverno dovrebbe/potrebbe dare una risposta

1) ripristino del trend del GC europeo dopo lo scorso inverno storico per mitezza e quindi riallaccio al trend pro europa (nord occidentale) dal 2009?

2) verifica del postulato ( non valido l'anno scorso anzi clamorosamente distrutto e di Caroselliana memoria..) dell'ondata di gelo in Usa che poi a distanza di un paio di settimane porta ad azione di blocco dell'onda atlantica e a ondata di freddo/gelo in Europa

3) possibilità, legata al punto 2, di un inverno freddo in emisfero nord a fasi e non di un inverno contrapposto come lo scorso anno del tipo se fa freddo in USa e Canada è mite in Europa o viceversa

4) riproposizione di un inverno old style con prevalenza di anticlone misto oceanico continentale in Europa (russo-siberiano alto , continentale ferddo in europa..inverno rigido ma secco)

ciao
27 Febbraio 2015.

Grazie iniè!
Prof se non ricordo male erano 2012-2013-2014...i 3 anni sono finiti o quasi! :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ad alimentare ancora di più il successo di questo TD ti offro sul piatto d'argento altri due spunti a cui il prossimo agognato inverno dovrebbe/potrebbe dare una risposta

ciao
27 Febbraio 2015.

Grazie iniè!
Prof se non ricordo male erano 2012-2013-2014...i 3 anni sono finiti o quasi! :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vero... 2014
Ultimo anno.
Per lo start.
2015 l'effetto.
Non sottilizziamo...eh!
:lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Vero... 2014
Ultimo anno.
Per lo start.
2015 l'effetto.
Non sottilizziamo...eh!
:lol:
No, no...per carità...il Prof non si discute...si contesta e basta!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao a dopo!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io mi aspetto un inverno con diversi episodi di aria che proviene da est ed entra dal rodano
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Io ho votato la terza opzione, più che discreto quindi, benchè il mio nick dica che inseguo da una vita l'"inverno perfetto"... quello del'56 per intenderci: i miei nonni quell'inverno l'hanno vissuto pienamente e mi narrano - narravano purtroppo - di episodi incredibili, con il ghiaccio che a Torino bloccava i tram e i treni per settimane e la neve che all'ombra resisteva fino a marzo inoltrato.

La lettura dei vari indici e l'analisi delle emisferiche mi fa ben sperare in una stagione per lo meno interessante, stagione che non ci farà mancare momenti di sconforto e sopramedia, con fasi di hp afromediterranee invasive, ma che regalerà anche tre-quattro intrusioni di matrice artico-polare di un certo spessore, foriere dapprima di vortici depressionari in sede adriatica con freddi richiami orientali e maltempo di tipo nevoso sui colli del sud e sulle coste dell'alto e medio adriatico, successivamente fabbriche di quel cuscinetto freddo in grado poi di far imbiancare anche la Pianura Padana, soprattutto quella occidentale.

Non prevedo picchi di gelo straordinari, ma qualche locale punta di -8/-10 potrebbe essere raggiunta al Nord e in Abruzzo, anche se temo che vi sarà una certa altalena termica capace di piazzarci anche qualche "ventello" fuori stagione, vuoi per fhoen molto tiepido, vuoi per garbino aggressivo o scirocco fondente. Ma nel complesso, qualche isoterma prossima ai -8 potrebbe sfondare al di qua delle Alpi, sia in dicembre che in febbraio; dei tre mesi invernali, a mio avviso almeno una sarà in media - e di questi tempi non è poco - mentre gli altri due saranno leggermente sopra, anche se paradossalmente proprio nel mese più mite potrebbe verificarsi l'ondata di freddo più corposa. Di freddo, attenzione, non di gelo.
Staremo a vedere.
G.
bernese

Messaggio da bernese »

Ho votato la terza opzione.......
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui in Veneto veniamo da quattro sconfitte invernali consecutive di cui tre nette ed una eclatante ( 13/14). Per la legge dei grandi numeri e purtroppo solo per quella :? io voto la quarta opzione! Possibile che debba andare sempre tutto storto per la pianura veneta? Si', si', possibile eccome, ma rilancio per la quarta opzione :D
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

buono con freddo e molto freddo! preferibilmente tra l'immacolata e l'epifania..grazie! sarebbe proprio l'ideale sia per l'atmosfera natalizia sia perche' ho i bambini a casa..un saluto a tutti
Rispondi