Inverno 2014-15, aspettative...termiche.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che Inverno ci aspetta dal punto di vista termico?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Inverno 2014-15, aspettative...termiche.

Messaggio da ulisse55 »

Un sondaggino ci voleva, no?
Forse non sappiamo come sarà dal punto di vista puramente
meteorologico, ma almeno un 'sentore' dal punto di vista termico
possiamo esprimerlo, o no?.
Ho aggiunto 'Altro' per lasciare spazio ad una opzione
diversa con obbligo di motivarla con post autografo.
Il mio voto, speranzoso ma non troppo, è per 'buono' (quarta opzione).

Voi che dite? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io ho votato la 4 opzione .mi aspetto 2 episodi crudi uno ta fine dicembre e prima decade di gennaio e un altra tra fine gennaio ed inizio febbraio .interazione est-ovest con atlantico basso con tutte le conseguenze del caso .il resto del trimetre invernale tra periodi di hp ed inversioni termiche con galaverna al nord e saccature nordatlantiche con apporti di aria artica ottima per gli appennini :wink:
per le termiche nei 2 episodi ,termiche crude anche di - 10
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Prof.
Ottima iniziativa.
Io ho votato la seconda, discreto con pochi episodi freddi.
In realtà forse basterebbe aspettare due - tre settimane per sapere qulacosa in più anzi direi molto del prox inverno in emisfero Nord, perchè dopo metà novemebre sarà abbastanza chiara la disposizione delle masse artiche del VP...
esperienza insegna (ultimi 5 anni) che tutte le tendenze e le aspettative costruite tra settemebre e fine ottobre, spesso molto ottimistiche perchè includono anche i desiderata degli appassionati di freddo e neve, si ridmensionano puntualemente entro la terza decade di noevembre quando magari il quadro reale comincia a delinearsi e a prevalere sui voli pindarici...
ritengo sia di vera e propria educazione meteo andarsi a rivedere l'intera discussione che vi fu tra settembre e dicemebre del 2012 per capire molte cose sulla tipologia di erroi, sempre in buona fede si intende, che si commettono al termine delle'state per cercare di inquadrare la stagione dalla previsione più incerta nel med.

La motivazone della mia scelta nel sondaggio è data dal fatto che è difficile che una stagione possa invertire da sola un trend termico consolidato. l'atmosfera ha bisogno dei suoi tempi e la natura diceva qualcuno non fa salti...
con questo voglio dire che al netto di tutti gli indici è giusto aspettarsi un inverno con quadro termico in media o leggeremente sopra con più frequenza delle parentesi più fredde che pur ci saranno, perchè diversamente dallo scorso anno l'inverno 2014-2015 appare meno caratterizzato da un'anomalia strutturale (anno scorso VP deforme tutto sul canada e LP islandese permanente per 90 gg in europa).
Purtroppo però al momento non ho elementi per escludere, per l'ennesimo anno,la solita endemica difficoltà di penetrazione del gelo sotto una certa latitudine, con le isoterme serie ( le - 16, -18) destinatre a rimanere troppo "alte" geograficamente.
Insomma mi aspetto affondi freddi, anche di natura più artica che marittima, ma non gelidi...e la differenza tra freddo e gelo è quella che segna il confine tra una nevicata con accumulo in pianura al centro e al sud ( grandi assenti appunto insieme al gelo) e una nevicata a quote collinari.
Purtroppo per far scendere guià il GELO e quindi ilv freddo vero servirà qualcosa di fuori programma o eccezionale, una carta quindi jolly che al momento non si può ipotizzare e senza la quale si prospetta solo un inverno più normale rispetto allo scorso anno, ma tendenzialmente modesto e non particolarmente rigido o gelido nel suo quadro termico.
ciao
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ho votato "Buono , con episodi freddi e molto freddi".
Mi aspetto molto dal prossimo inverno, non lo nego.
Se non altro statisticamente è impossibile fare peggio dello scorso inverno.
Poi Renzo come ti dicevo anche ieri pomeriggio io voglio partire da quelli che per me sono i capisaldi ovvero:
QBO: negativa e in ulteriore discesa nei prox mesi
Attività solare bassa
ENSO: solo pochi mesi fa si parlava di NINO Strong, oggi invece il fenomeno sembra scongiurato anzi addirittura ininfluente
Snow cover importante (ma lo era anche lo scorso anno)
Partiamo da qui.
Per adesso tralascio volutamente indici noti e meno noti dell'ultimora quali BDC, IZE,OPI, API.. :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io ho messo discreto...poi aprirò un td sulle me idee se riesco in giornata! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

buona iniziativa
Sono allineato con il pensiero di Iniestas, meno estremo a livello termico rispetto allo scorso anno ma globalmente mite (localmente molto mite) sul continente Europeo.
In sostanza ho votato l'opzione 2 anche se la definizione "discreto" sul lato termico è già un poco eccessiva a livello nazionale per le mie aspettative (in particolare se riferito al centro - sud , un pochino meglio al nord)
Ultima modifica di manu73 il mer ott 29, 2014 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto GRAZIE per gli interventi , cari nevo, iniestas, erboss,
eb e manu!
Devo dire che a questo sondaggio, 'figlio' degli studi recenti
che ho intrapreso dal punto di vista puramente climatico,
ci ho pensato molto prima di 'lanciarlo'.
Desideravo fare una cosa che , diversamente dal passato,
ponesse le basi per una proiezione più 'facile' e scevra
dall'inevitabile impredicibilità tipica del 'come sarà' a largo raggio,
limitando alle termiche una 'visione' a mio modesto parere
più consona e comunque non indifferente per le sorti stagionali.
Naturalmente soggettivo il parere ed il voto, ma come ho già letto
anche ricco di motivazioni interessanti e in linea con le nostre
pur limitate conoscenze meteo e climatologiche.
Mi fà piacere il ritrovato spirito di partecipazione, che oltre
all'inevitabile e necessario contraddittorio, ci fà riprendere
quanto però di serio e passionale ha fatto GRANDE
questo antico, bellissimo e seguitissimo forum di Meteolive.

Il Vostro Uli.

ps: a breve aggiungerò una più ampia motivazione al mio voto.

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La motivazione al mio voto l'ho postata sul TD
di koko (sorpresa)....ma è anche riportata in parte sul mio TD delle estreme.
Ma ora l'ho esplicitata e pubblicata definitivamente.
Inutile dire che trattasi di ipotesi, comunque sposata in pieno.

Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno "ragazzi"...
che nessun si offenda per l'aggettivo :)
ri-eccomi con voi!
ho votato ipotesi 2 più che altro per cadere in piedi! 8)
Un caro saluto al prof, eb e a Nevofilo (mi sei mancato l'anno scorso)
ed anche a Iniestas (oggi mi sento buono)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho votato la terza opzione "più che discreto", quest'anno abbiamo la qbo- e un ottimo snow cover, io non pretendo il gelo siberiano, mi andrebbe bene anche una stagione come la 2012-13 :wink:
La vera scommessa sarà far "risorgere" il mese di Gennaio, che da diversi anni trascorre in maniera sostanzialmente anonima, qui le ultime nevicate di rilievo in questo mese si sono avute nel 2010, a parte la neve "chimica" del Gennaio 2012, e anche dal punto di vista termico, negli ultimi anni gli episodi di maggior rilievo sono sempre caduti in Dicembre o Febbraio.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io ho votato ottimo e l'ho fatto affidandomi non tanto ai vari indici etc ma ad una semplice osservazione del tempo che fa affacciandomi dalla finestra. Niente a che fare con dati scientifici, opinioni molto quotate di persone sicuramente più esperte di me ma da semplice osservatore delle correnti di questo inzio autunno.
Erano veramente anni, nemmeno il famoso febbraio 2012 ci riuscì, che le correnti da nord riuscissiro a scavalcare i monti lattari per riversrsi anche sulla penisola sorrentina e costa amalfitana. In questo inizio d'autunno è accaduto già parecchie volte. Statisticamente quanto questo accade nel mese di ottobre si ripete con più vigore nei mesi invernali. Quindi inverno "tosto". E' solo un sondaggio e quindi Vi prego lascaiare stare, già lo immagino, paragoni di previsioni fatte pure con colore degli ortaggi etc.
A parte gli scherzi, voglio comunque complimentarmi sia con l'autore del post sia con i vari forumisti che sono intervenuti in quanto si nota veramente con piacere un aumento "qualitativo" degli interventi. Cari saluti a tutti
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non essendo esperto di indici e analisi di mappe ho votato come Erboss e tanti altri che considero competenti, pertanto ho votato la quarta opzione. L'unica cosa di cui sono certo è che è impossibile fare peggio dell'inverno piovoso e mite 2013/2014 ma anche degli inverni piatti ed anonimi (a livello nord-est) come il 2010/2011, il 2011/2012, il 2012/2013
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Più che discreto con frequenti episodi freddi;
tralasciando il "papiello di chiacchiere", quest'anno saranno possibili
a mio avviso discese di aria artico-marittima, considerando la latitanza
del canadese e le "voglie" di elevarsi dell'Azzorriano, con episodi moderatamente freddi e perturbati, ma se dovesse arrivare quella
cara SCAND+ tanto benefica per configurazioni interessanti
su tutto lo stivale, qualcosa da est potrebbe farsi vedere...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Che bel TD stà uscendo!
Soprattutto serioso e ricco di spunti notevoli.
ERA ORA....a parte i...'sogni'.
GRAZIE a tutti.

Al momento
'Buono , con episodi freddi e molto freddi'
si attesta come l'opzione più votata, al 33%....

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Che bel TD stà uscendo!
Soprattutto serioso e ricco di spunti notevoli.
ERA ORA....a parte i...'sogni'.
GRAZIE a tutti.

Al momento
'Buono , con episodi freddi e molto freddi'
si attesta come l'opzione più votata, al 33%....

Ad alimentare ancora di più il successo di questo TD ti offro sul piatto d'argento altri due spunti a cui il prossimo agognato inverno dovrebbe/potrebbe dare una risposta

1) ripristino del trend del GC europeo dopo lo scorso inverno storico per mitezza e quindi riallaccio al trend pro europa (nord occidentale) dal 2009?

2) verifica del postulato ( non valido l'anno scorso anzi clamorosamente distrutto e di Caroselliana memoria..) dell'ondata di gelo in Usa che poi a distanza di un paio di settimane porta ad azione di blocco dell'onda atlantica e a ondata di freddo/gelo in Europa

3) possibilità, legata al punto 2, di un inverno freddo in emisfero nord a fasi e non di un inverno contrapposto come lo scorso anno del tipo se fa freddo in USa e Canada è mite in Europa o viceversa

4) riproposizione di un inverno old style con prevalenza di anticlone misto oceanico continentale in Europa (russo-siberiano alto , continentale ferddo in europa..inverno rigido ma secco)

ciao
Rispondi