Primi dati indice opi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao "nevofilo 80 e cirovesuvio" dialogare con voi è un piacere! Vorrei(se non ci sono riuscito mi scuso) chiarire il concetto: leggendo con attenzione quello che ha scritto G.Guidi e tenendo come riferimento l'articolo di A.Grosso mi sono permesso di trarre(solo in ipotesi) un riferimento invernale da caratteristiche simili rispetto alle valutazioni e ai dati di alcuni indici climatici trattati soprattutto da G.Guidi. Il riferimento alla prima parte invernale in oggetto(2001-2002) la ricordo veramente molto bene. Sono legato ad essa per motivi lavorativi indimenticabili e ai relativi spostamenti dal mio paese verso Avellino(dove lavoravo), per non parlare del periodo che ci portò al Santo Natale. Spettacolarmente nevoso!!!. Chiaramente anche io preferisco una trimestrale invernale all'interno della quale si distribuiscono costantemente episodi freddi e nevosi. E chi non lo vorrebbe???Il problema che ponevo era semplicemente quello di prendere(solo eventualmente) l'uovo oggi e non la gallina domani. Solo al timore(ove succedesse) che la gallina possa trovare in altre zone europee la "mollica di pane" che all'improvviso(vedi la stagione scorsa)il nostro panettiere ha deciso non infornare più nel nostro territorio. Credetemi(solo per esperienza) se dovessi trovarmi ad un bivio in cui alle certezze(si fa per dire)di una sola parte invernale si dovesse contrapporre una stagione fredda e nevosa più distribuita equamente nei tre mesi invernali ma dal 50% di possibilità di realizzazione, io non avrei nessun dubbio nell' accontentarmi dell'uovo oggi... Solo questo. Vi saluto con simpatia e gratitudine...Michele
-
cirovesuvio
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
indice IZE
buon pomeriggio a tutti ,leggendo il bellissimo articolo prima di alessio grosso e poi di guido guidi sono incappato leggendo il suo articolo su questo indice che sinceramente non sapevo neanche esistesse .
sembra che lo scorso inverno sia stato centrato

mwntre questo grafico è quello in aggiornamento ..ho cercato su google ma non ho trovato nulla di questo indice

se la redazione o qualcuno di voi trova qualcosa sarebbe interessante discuterne
sembra che lo scorso inverno sia stato centrato

mwntre questo grafico è quello in aggiornamento ..ho cercato su google ma non ho trovato nulla di questo indice

se la redazione o qualcuno di voi trova qualcosa sarebbe interessante discuterne
- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
chi losa .sta di fatto che è molto buono partire negativo visto che lo scorso anno era stato sempre positivo .indubbiamnete non vorrei che le cartuccie le sparasse tutte subito tra dicembre e gennaio poi puff finito ...ContessaStrega ha scritto:Non ti sembra un po' troppo basso l'indice Ao previsto per dicembre..?? potrebbe essere negativo tanta negatività... Madr.. infatti proprio per il periodo festivo indica grandi movimenti..coinciderebbe anche col grafico dell'Ao negativa, che dici..?nevofilo80 ha scritto:-2,12
Secondo me invece proprio in concomitanza delle poche ore di luce,nevofilo80 ha scritto:chi losa .sta di fatto che è molto buono partire negativo visto che lo scorso anno era stato sempre positivo .indubbiamnete non vorrei che le cartuccie le sparasse tutte subito tra dicembre e gennaio poi puff finito ...ContessaStrega ha scritto:Non ti sembra un po' troppo basso l'indice Ao previsto per dicembre..?? potrebbe essere negativo tanta negatività... Madr.. infatti proprio per il periodo festivo indica grandi movimenti..coinciderebbe anche col grafico dell'Ao negativa, che dici..?nevofilo80 ha scritto:-2,12
sarebbe meglio avere un dicembre e un gennaio "blu",
piuttosto che un febbraio o marzo dai connotati invernali,
con la primavera che incombe...
- nevofilo80
Ciao!orsofilo ha scritto:Secondo me invece proprio in concomitanza delle poche ore di luce,nevofilo80 ha scritto:chi losa .sta di fatto che è molto buono partire negativo visto che lo scorso anno era stato sempre positivo .indubbiamnete non vorrei che le cartuccie le sparasse tutte subito tra dicembre e gennaio poi puff finito ...ContessaStrega ha scritto: Non ti sembra un po' troppo basso l'indice Ao previsto per dicembre..?? potrebbe essere negativo tanta negatività... Madr.. infatti proprio per il periodo festivo indica grandi movimenti..coinciderebbe anche col grafico dell'Ao negativa, che dici..?
sarebbe meglio avere un dicembre e un gennaio "blu",
piuttosto che un febbraio o marzo dai connotati invernali,
con la primavera che incombe...
E' vero...poi la suggestione del buio del natale o prossimo o appena passato è un'altra cosa, c'è sapore di inverno...è atmosfera speciale...
Ma questo è l'aspetto psicologico, il clima poi segue regole diverse...
in realtà sappiamo bene che il mediterraneo è una zona a clima temperato ed è un mare caldo che cioè tende a caldarsi molto nel periodo estivo finoa cnhe ad estate finita (settemebre)...la temperatura del mare comincia poi a calare al termine dell'estate e per tutto l'inverno raggiungendo i valori più bassi proprio dopo fine gennaio e quindi nei mesi di febbraio e marzo...
per questo storicamente eventi nevosi più rilevanti avvengono nella seconda parte dell'inverno o nella coda o alcune volte addirittura in primavera meterologica (dal 1 marzo)
su questo purtroppo c'è poco da fare, è geografia, il GW c'entra e non c'entra
però le sorperse ci possono sempre stare e certamente,ad esempio, il nord italia risente meno di questa regola.
Il SAI è calato drasticamente e si è portato su valori simili al 2009 e al 2012: come vedi due anni diversi, nel primo caso un inverno molto freddo in europa e anche in italia, nel secondo caso un inverno complessivamente modesto, niente di eccezionale..orsofilo ha scritto:Ragazzi il tempo per monitorare è finito:
L'indice parla chiaro e il -2 è ormai una certezza, come pure
vi è certezza dell'ottimo grado di innevamento sotto il 60esimo
parallelo, seppur in lieve ritirata negli ultimi giorni.
Al momento SAI e OPI positivi per risvolti invernali interessanti...
tanto per essere chiari valori più bassi (ottobre 2011) hanno portato l'Orso direttamente alle porte del Grande Raccordo anulare di Roma(febbraio 2012) questo per segnalare come questo indice sia abbastanza labile di per sè perchè correlato ad anni diversi e che poco spiega sull'avenzata in europa del grande gelo ad est
poi ognuno gli dia l'importanza che vuole
sull'OPi non mi pronuncio, poichè i riferimenti partono da solo lo scorso anno
lo scorso anno però fu esatta la previsione di VP molto forte fino a gennaio, mentre la seconda e ultima parte dell'inverno fu cannata, Opi o non OPI.
ovviamente un solo anno non fa statistica
ciao
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
hai detto bene.iniestas ha scritto:Il SAI è calato drasticamente e si è portato su valori simili al 2009 e al 2012: come vedi due anni diversi, nel primo caso un inverno molto freddo in europa e anche in italia, nel secondo caso un inverno complessivamente modesto, niente di eccezionale..orsofilo ha scritto:Ragazzi il tempo per monitorare è finito:
tanto per essere chiari valori più bassi (ottobre 2011) hanno portato l'Orso direttamente alle porte del Grande Raccordo anulare di Roma(febbraio 2012) questo per segnalare come questo indice sia abbastanza labile di per sè perchè correlato ad anni diversi e che poco spiega sull'avenzata in europa del grande gelo ad est
lo scorso anno però fu esatta la previsione di VP molto forte fino a gennaio, mentre la seconda e ultima parte dell'inverno fu cannata, Opi o non OPI.
ciao
questi indici come al solito possono voler dire tutto e niente, sono un po' come lo strawarming di tipo major che nel 2013 doveva portare chissà quali eventi
io continuo a non dargli importanza.
Sia per OPI che per SAI lo scorso anno poi fu portata avanti una campagna mediatica senza precedenti su tutti i forum meteo, con tanto di titoli epocali... e in molti hanno abboccato.
Ciao
erboss ha scritto:hai detto bene.iniestas ha scritto:Il SAI è calato drasticamente e si è portato su valori simili al 2009 e al 2012: come vedi due anni diversi, nel primo caso un inverno molto freddo in europa e anche in italia, nel secondo caso un inverno complessivamente modesto, niente di eccezionale..orsofilo ha scritto:Ragazzi il tempo per monitorare è finito:
ciao
questi indici come al solito possono voler dire tutto e niente, sono un po' come lo strawarming di tipo major che nel 2013 doveva portare chissà quali eventi![]()
Sia per OPI che per SAI lo scorso anno poi fu portata avanti una campagna mediatica senza precedenti su tutti i forum meteo, con tanto di titoli epocali... e in molti hanno abboccato.
Ciao
Grande.
Quell'anno mi ha insegnato tante cose e spero che lo abbia fatto a tanti altri forumisti.
Nonostante il mio profondo scetticismo su questi indici, le emisferiche che vedo dai GM e la posizione degli anticicloni mi fanno essere molto fiducioso per un inverno memorabile sul Vecchio Continente.
vedremo
...però....però...a parte gli indici OPI e SAI, qualcosa lassù al Poloerboss ha scritto:hai detto bene.iniestas ha scritto:Il SAI è calato drasticamente e si è portato su valori simili al 2009 e al 2012: come vedi due anni diversi, nel primo caso un inverno molto freddo in europa e anche in italia, nel secondo caso un inverno complessivamente modesto, niente di eccezionale..orsofilo ha scritto:Ragazzi il tempo per monitorare è finito:
ciao
questi indici come al solito possono voler dire tutto e niente, sono un po' come lo strawarming di tipo major che nel 2013 doveva portare chissà quali eventi![]()
Ciao
stà accadendo, come ho evidenziato con carte inequivocabili
nel mio 'corner'....forse grazie ad una certa 'circulation'...
dico forse...
Date un'occhiata al plot strato 2014....