CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dai ragazzi sdrammatizziamo un pò in fondo, stiamo parlando pur sempre del tempo...Credo che nel forum ci sia spazio per le opinioni di tutti....Poi fatemi il piacere di tenere occupato Ulisse a studiare queste carte, altrimenti me lo ritrovo a ipotizzare scenari innominabili per la Capitale
E questa non è cosa buona

Ne prendo atto della segnalazione è un tuo diritto!gemi65 ha scritto:OT: questo è il testo della mia segnalazione:
"Segnalo messaggio delle ore 01,02 del moderatore Eb 717 nella stanza CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
che interloquisce con il sottoscritto offendendo senza nessuna ragione.
Mi chiedo se questo è il compito di un moderatore: interloquire con i forumisti con tono ironico, senza rispetto, alla stregua di un forumista qualsiasi se non uno dei peggiori.
In questo modo si modera la discussione o si contribuisce ad attizzare polemiche?
E non è la prima volta che questo capita non solo nei confronti del sottoscritto.
Saluti
gemi65"
Ma ci tengo a dirti che era una battuta...non ho detto nulla di scandaloso. Sai anche tu molto bene che anche meno di un anno fa andavi contro il Prof veramente offendendo, ora sei tu che ci chiami "sapientoni" (ma facevi lo stesso ma anche peggio) solo perché ci confrontiamo con lui, ma usiamo carte, dati e quant'altro e non spariamo a zero.
Se ora non si può scherzare, nè interlocuire allora è finita. Il Prof stavolta ha capito...che non ti sono mai stato simpatico lo so, ma ora non esageriamo. Anche se non fossi più moderatore, so che ho dato il massimo per ML e il meteo, la mia grande passione, il resto è noia. Ora basta polemizzare GemiCapito Prof perchè questo post va chiuso?!
Io mi sarei rotto le scatole da tempo a sentire sti sapientoni!
Per Iniestas...è vero!!
Tipo .....AROMANEVICATREVORTE?iniestas ha scritto:Dai ragazzi sdrammatizziamo un pò in fondo, stiamo parlando pur sempre del tempo...Credo che nel forum ci sia spazio per le opinioni di tutti....Poi fatemi il piacere di tenere occupato Ulisse a studiare queste carte, altrimenti me lo ritrovo a ipotizzare scenari innominabili per la CapitaleE questa non è cosa buona
![]()
![]()
Manco' poco...però...mi nevicò 1 volta sola...ma a Ciampino.
Non valse il gol della bandiera perchè FUORI dal GRA....
Stò ancora a ride....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
N1iniestas ha scritto:Dai ragazzi sdrammatizziamo un pò in fondo, stiamo parlando pur sempre del tempo...Credo che nel forum ci sia spazio per le opinioni di tutti....Poi fatemi il piacere di tenere occupato Ulisse a studiare queste carte, altrimenti me lo ritrovo a ipotizzare scenari innominabili per la CapitaleE questa non è cosa buona
![]()
![]()
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma l'hai letto il messaggio di Manu di stamattina rivolto al Prof o fai finta di niente? Ma poi tu sei un moderatore o sbaglio? E tu in questo modo moderi le stanze di discussione?eb717 ha scritto:Ne prendo atto della segnalazione è un tuo diritto!gemi65 ha scritto:OT: questo è il testo della mia segnalazione:
"Segnalo messaggio delle ore 01,02 del moderatore Eb 717 nella stanza CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
che interloquisce con il sottoscritto offendendo senza nessuna ragione.
Mi chiedo se questo è il compito di un moderatore: interloquire con i forumisti con tono ironico, senza rispetto, alla stregua di un forumista qualsiasi se non uno dei peggiori.
In questo modo si modera la discussione o si contribuisce ad attizzare polemiche?
E non è la prima volta che questo capita non solo nei confronti del sottoscritto.
Saluti
gemi65"
Ma ci tengo a dirti che era una battuta...non ho detto nulla di scandaloso. Sai anche tu molto bene che anche meno di un anno fa andavi contro il Prof veramente offendendo, ora sei tu che ci chiami "sapientoni" (ma facevi lo stesso ma anche peggio) solo perché ci confrontiamo con lui, ma usiamo carte, dati e quant'altro e non spariamo a zero.
Se ora non si può scherzare, nè interlocuire allora è finita. Il Prof stavolta ha capito...che non ti sono mai stato simpatico lo so, ma ora non esageriamo. Anche se non fossi più moderatore, so che ho dato il massimo per ML e il meteo, la mia grande passione, il resto è noia. Ora basta polemizzare GemiCapito Prof perchè questo post va chiuso?!
Io mi sarei rotto le scatole da tempo a sentire sti sapientoni!
Per Iniestas...è vero!!![]()
![]()
Ne ho le scatole piene delle tue battute; ce la caviamo sempre dicendo: era una battuta. Solo la tua però!
Saluti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pro memoria forum...manu73 ha scritto:Tranquillo, non capisce nessuno!erboss ha scritto:Raga chi vi capisce è bravo
Un po' come le proiezioni e le tendenze....non sono spesso toppate o a colori invertiti, è solo perché non sono capite....sono sbagliate le interpretazioni, ma il Prof aveva avuto l'intuizione giusta...![]()
![]()
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Gemi io ho l'impressione che tu ce l'hai a priori contro la moderazione oggi ce l'hai con Eber, in passato ce l'hai avuta pure con me ma non ti ho dato spago e ultimamente pure con Jackfrost.
Poi basta, siamo finiti
poi pure tu quando scrivi non è che ci vai leggero, a Uli fino a qualche tempo fa gli hai scritto di tutto, a inestas non ne parliamo, ecc
Magari mi sbaglio eh....
ciao buona serata
e viva sto forum
Poi basta, siamo finiti
poi pure tu quando scrivi non è che ci vai leggero, a Uli fino a qualche tempo fa gli hai scritto di tutto, a inestas non ne parliamo, ecc
Magari mi sbaglio eh....
ciao buona serata
e viva sto forum
-
manu73
- *Forumista TOP*
Scusa, dove stanno le offese o il sarcasmo se dico che le tendenze del Prof non le capisce nessuno (oppure in molto pochi) perché non sono chiare ma danno la possibilità di svariate ipotesi e tra le quali c'è quella giusta?gemi65 ha scritto:Pro memoria forum...manu73 ha scritto:Tranquillo, non capisce nessuno!erboss ha scritto:Raga chi vi capisce è bravo
Un po' come le proiezioni e le tendenze....non sono spesso toppate o a colori invertiti, è solo perché non sono capite....sono sbagliate le interpretazioni, ma il Prof aveva avuto l'intuizione giusta...![]()
![]()
L'ho sempre detto ad Ulisse (al quale ho sempre riconosciuto smisurate competenze) che questo suo modo di fare stuzzica le risposte a tema (che in fondo è anche quello che un po' cerca con i suoi TD sognanti...) ma non per questo viene meno il rispetto o la stima.
Non capisco questo tuo astio e ricerca di giustizia nei confronti del forum intero
Scusatemi se ripropongo il post ...ma ritengo importante
segnalare di nuovo alla Vostra attenzione, compresa ML,
quanto ho riportato sull'indice BDC.
SE qualcuno di voi ha contributi da inserire qui gliene sarei grato.
Per quello che ho capito, questo indice ha notevole attendibilità.
A parte i 'sogni', qui si parla di cose serie...almeno credo.
A presto.
Uli.

segnalare di nuovo alla Vostra attenzione, compresa ML,
quanto ho riportato sull'indice BDC.
SE qualcuno di voi ha contributi da inserire qui gliene sarei grato.
Per quello che ho capito, questo indice ha notevole attendibilità.
A parte i 'sogni', qui si parla di cose serie...almeno credo.
A presto.
Uli.
ulisse55 ha scritto:Ecco il post rivisto e corretto, come luca segnalava...
Aggiungo inoltre, sempre da fonte web ed integralmente (**):Qualche post fà scrissi di una eventuale 'sorpresa' di Messer Inverno...
Bene...ho deciso di anticiparla: è l'indice BDC.
Inizio con i link documentali:
http://www.nws.noaa.gov/ost/climate/STI ... pw-yli.pdf
http://www.enigmascientific.com/JAMCC/a ... fl0801.pdf
COSA E':
BDC(Brewer Dobson Circulation),
ovvero il meccanismo che serve a portare l’ozono al polo ....
EFFETTI...fonte web:
è stato dimostrato che con delle accoppiate QBO+_Sole+ o QBO-_Sole – la
BDC si attiva e l’ozono è un fattore fondamentale per capire la compattezza
del vortice polare (depressione posta al polo durante la stagione invernale) e
le conseguenti ondulazioni della corrente a getto...
(n.b.)...e quest'anno già d'Agosto , i Tropici risultano molto caldi....
ovvero: la Brewer&Dobson Circulation è risultata piuttosto forte...
![]()
COSA POTREBBE ACCADERE..fonte web:
Una BDC accelerata potrebbe far registrare termiche molto basse in modo anomalo nell'area equatoriale (strato) e valori alti anomali nell'area Polare, facendo diminuire la zonalità e predisponendo il VP ad essere fortemente disturbato.
Premetto che ho 'scoperto' da poco questo indice, ed ho ritenuto
importante riportare qui quanto ho potuto.
...se troviamo una grande concentrazione di ozono(fasi con QBO e attività
solare entrambe positive o entrambe negative) questo a contatto con i raggi
UV-C/UV-B viene scisso in O2+O liberando calore e portando a un
riscaldamento stratosferico nella zona del polo che poi si trasferirà se
abbastanza intenso in troposfera nell’arco di quindici giorni portando
all’affermazione di un anticiclone al polo e alla dislocazione(o alla divisione in
due lobi o più) del vortice polare con conseguenti ondulazioni della corrente a
getto molto accentuate e colate di aria fredda che potrebbero raggiungere
anche il mediterraneo.
(**) Non ho effettuato altro che un copia/incolla di una descrizione
eccellente scritta da uno come noi, ritenendola ottimale così com'è .
Uli.
- luca90
- *Forumista TOP*
we we alt, mo perchè parli anche del modello cfs nell'argomento BDC?ulisse55 ha scritto:Sulla 'mia nota'...intendevo nota bene...poi correggo.luca90 ha scritto:non credo sia una tua nota quella di aver visto una BDC piuttosto forte in quanto è da poco che si è riscontrato questa corrispondenza con le possibili interazioni con lo stato del VP invernale.ulisse55 ha scritto:Qualche post fà scrissi di una eventuale 'sorpresa' di Messer Inverno...
Bene...ho deciso di anticiparla: è l'indice BDC.
Inizio con i link documentali:
http://www.nws.noaa.gov/ost/climate/STI ... pw-yli.pdf
http://www.enigmascientific.com/JAMCC/a ... fl0801.pdf
COSA E':
BDC(Brewer Dobson Circulation),
ovvero il meccanismo che serve a portare l’ozono al polo ....
EFFETTI...fonte web:
è stato dimostrato che con delle accoppiate QBO+_Sole+ o QBO-_Sole – la
BDC si attiva e l’ozono è un fattore fondamentale per capire la compattezza
del vortice polare (depressione posta al polo durante la stagione invernale) e
le conseguenti ondulazioni della corrente a getto...
(mia nota)...e quest'anno già d'Agosto , i Tropici risultano molto caldi....
ovvero: la Brewer&Dobson Circulation è risultata piuttosto forte...
![]()
COSA POTREBBE ACCADERE..fonte web:
Una BDC accelerata potrebbe far registrare anomalie termiche negative
nell'area equatoriale (strato) e valori positivi nell'area Polare, facendo
diminuire la zonalità e predisponendo il VP ad essere fortemente disturbato.
Premetto che ho 'scoperto' da poco questo indice, ed ho ritenuto
importante riportare qui quanto ho potuto.
Salvo non se sia parlato in passato....
Avete già capito come leggere ed interpretare poi le termiche future
e quali?
Uli.
![]()
ps: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... ord/47778/
Estremo per estremo.... non solo Uli...![]()
altra cosa, cosa significa se si è capito come leggere e interpretare le termiche future?
Sulle anomalie ho sbagliato l'aggettivo, perchè si confonde
con le differenze a 2m di cui il CFSv2...
In realtà volevo dire: termiche molto basse/ alte in modo anomalo
(a livello strato), correggerò anche qui.
Ora dovrebbe essere tutto chiaro.
Grazie e scusatemi...eh, la fretta...
ps: le termiche strato è possibile osservarle su carte che riportano
valori dai 12KM (200 hPa) in sù fino ai 50km, come in GFS
dove troviamo 10 hpa = 31.050 mt. ( [ Temp. 10hPa strat. ] )
la BDC secondo questo ultimo studio si è potuto riscontrare che gia durante il pattern estivo a seconda dell'intensità può interferire sulle dinamiche del VP invernale, BDC strong BDC weak. non posso dilungarmi troppo perchè protetto da copyright dei creatori ma alla luce di tutto questo è possibile che gia agli inizi dell'autunno si possa iniziare a capire se durante il trimestre invernale si possa assistere ad un VP debole o forte il che è utile per le prime tendenze,.
aggiungo che al posto di stare a dar troppa retta alle possibili medie invernali, sotto sopra,media, la cosa più importante è cercare di capire a che tipo di circolazione atmosferica possiamo andare incontro.
quindi la BDC è una cosa e non correliamola a nessun modello.
Nessuna correlazione...leggi bene, carissimo luca.luca90 ha scritto:we we alt, mo perchè parli anche del modello cfs nell'argomento BDC?ulisse55 ha scritto:Sulla 'mia nota'...intendevo nota bene...poi correggo.luca90 ha scritto: non credo sia una tua nota quella di aver visto una BDC piuttosto forte in quanto è da poco che si è riscontrato questa corrispondenza con le possibili interazioni con lo stato del VP invernale.![]()
altra cosa, cosa significa se si è capito come leggere e interpretare le termiche future?
Sulle anomalie ho sbagliato l'aggettivo, perchè si confonde
con le differenze a 2m di cui il CFSv2...
In realtà volevo dire: termiche molto basse/ alte in modo anomalo
(a livello strato), correggerò anche qui.
Ora dovrebbe essere tutto chiaro.
Grazie e scusatemi...eh, la fretta...
ps: le termiche strato è possibile osservarle su carte che riportano
valori dai 12KM (200 hPa) in sù fino ai 50km, come in GFS
dove troviamo 10 hpa = 31.050 mt. ( [ Temp. 10hPa strat. ] )
la BDC secondo questo ultimo studio si è potuto riscontrare che gia durante il pattern estivo a seconda dell'intensità può interferire sulle dinamiche del VP invernale, BDC strong BDC weak. non posso dilungarmi troppo perchè protetto da copyright dei creatori ma alla luce di tutto questo è possibile che gia agli inizi dell'autunno si possa iniziare a capire se durante il trimestre invernale si possa assistere ad un VP debole o forte il che è utile per le prime tendenze,.
aggiungo che al posto di stare a dar troppa retta alle possibili medie invernali, sotto sopra,media, la cosa più importante è cercare di capire a che tipo di circolazione atmosferica possiamo andare incontro.
quindi la BDC è una cosa e non correliamola a nessun modello.
Poi:la circolazione atm è data da GPT e T diversificate, l'una
correlata all'altra oltre alle ondulazioni bariche..
Se ho capito male, allora spiegami come intendi la circolazione atm.
NON ho detto cosa.
E soprattutto come capirne il tipo.
Ma sicuramente non ho compreso io.
Con stima.
Si...un run comunque 'rosso', no?eb717 ha scritto:Torno in tema...anche Cfs12 da buttare, si salva solo gennaio:.......
Da cestinare.
Giustamente.
Qui se parla de blù....de bluuuuuuuuuùùùùùùùù.
Sei proprio tosto per capì...
Aho...sennò te posso dà un consijo...
Aprete un TD solo per 'rosso' pe conto tuo
(e de artri seguaci tua...
Come per la juve....un campionato a parte.
IO de quà..tu dellà...
trallallà...
ps: me fai ammazza'....
CON STIMA. si scherza ..eh!