ssta autunno inverno!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tito84

Messaggio da tito84 »

il conte ha scritto:
tito84 ha scritto:ho riletto il comunicato:

non sono un fenomeno in inglese quindi correggetemi se sbaglio.
l'errore non e' nei dati ma nella colorazione ad alta risoluzione che sovrappone anomalie positive ad anomalie negative, difattihanno rilasciato una mappa con colorazione differente proprio per evitare il problema.

http://weather.unisys.com/surface/sst_anom_new.gif

se notate la carta con media 81-2010 anomalie nelle carte postate da Luca90, è più "fredda" delle altre.

considerando quindi che le unisys sembrerebbero partire dal 2002, potrebbero essere buone poiché ricordo che nell'ultimo decennio le acque sono state più calde rispetto agli anni '70.

risultato che in Adriatico si e' di neanche 1,5° circa sopramedia 70-2010 ; 0.8° circa 81-2010 ; -2° 2002-2010.

ripeto: servirebbe lo storico di temperature misurate (non anomalie) in un qualche tratto di mare per farci un'idea della situazione

Invece secondo me hai ragione!
a parte la storia della carta dal 95, tutte le carte che ha postato Luca sono del cespite NOAA...
qualcuno sa con esattezza la carta della Unysis che si trova anche oggi aggiornata a che periodo fa riferimento per il calcolo della media a cui confrontare l'anomalia odierna?
per me, come hai scritto tu, l'adriatico è oggi sotto media rispetto agli ultimi dodici anni ma è poco sopra se confrontato alla media 71-2000!

parere mio, è ovvio...
altre idee?

l'unica maniera per mettere una pietra spora a questa storia sarebbe trovare lo storico di misurazioni di t° dell'acqua di un dato tratto di mare da poter poi confrontare con le anomalie.

io ho cercato un po' in rete ma non sono riuscito a trovare nulla, infatti lancio un appello: se qualcuno riesce a postare qualcosa o mettere un link è il benvenuto!

comunque ad ora non c'è niente da fare... fino a prova contraria sono le Unisys che non sono veritiere
il conte

Messaggio da il conte »

ma chiedere via mail a unysis qual'è il loro periodo di riferimento della media? :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Strano anche che l'errore ci sia solo nell'emisfero nord...o no.... 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

punto 1. se anche le unisys usassero medie più vicine al nostro periodo allora queste dovrebbero essere più o meno simili alle carte delle sst canadesi che usano una media più calda, 1995-2009.

Immagine

Immagine

punto 2.se facciamo un confronto con le unisys di luglio e quelle di ottobre noteremo un raffreddamento nell'emisfero nord fisicamente impossibile per gli oceani.

unysis di luglio

Immagine

unisys ottobre

Immagine[/quote]

inoltre ricordo che arriviamo da un'estate in cui le acque oceaniche hanno registrato un'anomalo record termico positivo.
Immagine

ora si registra si un calo ma molto più contenuto rispetto alla fantasiose vedute delle unisys.

punto 3. per chi ha messo in discussione le anomalie dell'adriatico, il mar adriatico è un mare poco profondo e come spiegato in precedenza per il mediterraneo questo è un bacino che risente notevolmente della circolazione atmosferica presente in quanto le sue acque poco profonde quindi confrontarlo con le dinamiche degli oceani è sbagliatissimo.

punto 4. le mappe che ho postato non sono tutte dell'ente NOAA ma anche metoffice e dmi.

spero di essere stato chiaro e per ora quindi diffidate dalle unisys in quanto hanno problemi tecnici e diffidate da chi ancora vi fa credere che invece siano corrette solo per portare avanti le loro idee serriste o glaciali! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Si maestro... :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ormai siamo al 27 quindi si possono tirare le sommeImmagine
Kostenlos Bilder hochladen e comunque lascio che siano i piu esperti per dare un giudizio
nevofilo80

monte capanne ha scritto:ormai siamo al 27 quindi si possono tirare le sommeImmagine
Kostenlos Bilder hochladen e comunque lascio che siano i piu esperti per dare un giudizio
ho messo un articolo nel post apposito di questo indice di guido guidi :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bravo Luca.
Dimostri sempre di essere ben preparato. Interventi ottimi e molto esaustivi
Complimenti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Bravo Luca.
Dimostri sempre di essere ben preparato. Interventi ottimi e molto esaustivi
Complimenti
ti ringrazio molto manu, cerco sempre di dare un mio contributo dove posso. :wink:

ps. montecapanne quale buon vino toscano hai deciso di scolarti? hai inserito i dati dell'opi in questo td :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Luca, mi permetto un contributo:

Ecco cosa dicono alla UNISYS:
http://weather.unisys.com/news/?p=391

Unisys SST Anomaly Maps
Posted on 2014/10/22 at 3:28 PM UTC

Unisys Weather has been receiving reports of incorrect maps of the daily SST contours. The data used to make the maps are the official NOAA RTG-SST and anomaly grids, being pulled directly from the NOAA NWSTG.
We have found an issue with the color scale of the mapping, and this has caused some users to misinterpret the maps. The color scale being used by WXP is wrapping, causing the same color to appear at very low and very high ends of the color table. The color table is also stretched beyond the actual values in the SST anomaly plot. We are working to correct the color table and color bar issue.
A comparison of the Unisys generated map with the NOAA RTG-SST anomaly maps indicate the contours are in line with NOAA’s maps.

Ecco la mappa NOAA RTG (non sono riuscito a caricarla..):
http://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_high ... _ophi0.png

Ciao! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Caro Luca, mi permetto un contributo:

Ecco cosa dicono alla UNISYS:
http://weather.unisys.com/news/?p=391

Unisys SST Anomaly Maps
Posted on 2014/10/22 at 3:28 PM UTC

Unisys Weather has been receiving reports of incorrect maps of the daily SST contours. The data used to make the maps are the official NOAA RTG-SST and anomaly grids, being pulled directly from the NOAA NWSTG.
We have found an issue with the color scale of the mapping, and this has caused some users to misinterpret the maps. The color scale being used by WXP is wrapping, causing the same color to appear at very low and very high ends of the color table. The color table is also stretched beyond the actual values in the SST anomaly plot. We are working to correct the color table and color bar issue.
A comparison of the Unisys generated map with the NOAA RTG-SST anomaly maps indicate the contours are in line with NOAA’s maps.

Ecco la mappa NOAA RTG (non sono riuscito a caricarla..):
http://polar.ncep.noaa.gov/sst/rtg_high ... _ophi0.png

Ciao! :wink:
Ciao Ulisse. Se vai nella pagina precedente c'è già un mio intervento che vede la spiegazione dell'ente stesso delle unisys sul perche anomale. :wink:

L'ultima carta da te postata e la ufficiale noaa su cui poi la unisys genera le sue mappe.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto: Ciao Ulisse. Se vai nella pagina precedente c'è già un mio intervento che vede la spiegazione dell'ente stesso delle unisys sul perche anomale. :wink:

L'ultima carta da te postata e la ufficiale noaa su cui poi la unisys genera le sue mappe.
Si...ho visto, mi era 'sfuggita', scusami.
Aggiungo: i dati NOAA-NCEP sono la fonte di tanti altri enti simili....
I problemi sono nati con la versione 2 di CFS, perchè si son dovuti
sobbarcare anche modifiche al software che supportava i dati
della prima versione ma non adeguata alle innovazioni successive.

Un Saluto ed un bravo.
Con stima... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
monte capanne ha scritto:ormai siamo al 27 quindi si possono tirare le sommeImmagine
ho messo un articolo nel post apposito di questo indice di guido guidi :wink:
Non riesco a trovare l'articolo di guidi che hai pubblicato...l'hai inserito oggi..?
nevofilo80

Per contessa
Si trova alla terza pagina del post dell opi
Rispondi