Pianeta TropIcalia, tra caldo e alluvioni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

cristiano69 ha scritto:Che ci siano piu alluvioni di 40 e passa anni fa è tutto da dimostrare.
Che ora ci sia una sorta di grande fratello,per cui tutto cio che avviene intorno a noi viene subito portato alla luce della ribalta è un dato di fatto incontrovertibile.

Siamo passati da due telegiornali (Tg1 e Tg2) due volte al giorno a un bombardamento continuo 24/24 di notizie su ogni granello di sabbia che cade.

Una famosa canzone del grande Fabrizio De Andrè,Dolcenera,cantava gia all'epoca le esondazioni dei fiumi genovesi.

Saluti
Però InvernoPerfetto ha postato dei dati a riguardo con tanto di link.
Se si vuole contraddirlo, servono altri dati che dimostrino l' opposto.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'incuria e il degrado c'erano anche negli anni '60, tuttavia in quegli anni non c'era la speculazione edilizia selvaggia che ci sono ora, o perlomeno iniziava ad esserci ma il territorio "vergine" era ancora tanto, e la speculazione è molto peggiore della semplice incuria di non pulire un fiume o un torrente; laddove c'erano campagne dove l'acqua poteva sfogarsi ora ci sono giungle di cemento dove il fiume scorre entro argini di cemento, se va bene, altrimenti il fiume viene tombinato, soffocato al di sotto della strada; Genova, città troppo grande e cresciuta in maniera disordinata in un territorio troppo piccolo, è l'emblema di questa situazione, ma potrei parlare del Seveso a Milano che quest'estate è esondato sempre nello stesso punto (periferia nord della città, sopratutto quartiere Niguarda), subito a valle del punto in cui inizia la sua tombinatura.

Che sia cambiato il regime delle piogge in questo mese, non più caratterizzato da piogge "zonali" democratiche e regolari ma sempre più spesso da situazioni di blocco e spossanti bracci di ferro tra hp e lp è vero, che certi disastri potessero essere evitati lo è altrettanto; e per Genova la situazione è troppo complessa; abbattere le case non si può, scoperchiare il Bisagno nemmeno, ho paura che qualsiasi opera di mitigazione sarà solo un appaliativo.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ulisse55 ha scritto:
finland77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Si...se si è d'accordo con la teoria dell'AGW (riscaldamento globale di natura
antropica).
Che è tutto dire.
Come la verità sulla questione, di cui mantengo personalmente forti dubbi....

:wink:
Scusa Ulisse ma cosa centra? Non so se hai letto quello che ho scritto...
Una cosa è dire che il riscaldamento globale sia causato dall' uomo, un conto è dire che molti dei danni provocati dalle alluvioni sarebbero evitabili o quanto meno contenibili...
Tranquillo, ho letto bene e in parte condivido il tuo pensiero.
La mia 'provocazione' in risposta a bruscolino faceva
riferimento a quanto evidenziato in rosso.
Ok?

Con stima... :wink:
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao , finland...quà la mano.... Immagine:wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

buonasera,volevo fare una domanda ai più esperti...uno snow-cover molto esteso che si sta registrando già da ora e che quindi non potrà far altro che espandersi nei prossimi mesi,potrà causare nel pieno dell'inverno la formazione dell'anticiclone russo-siberiano (sua maestà) a latitudini anche molto basse (Europa nord-orientale) con ripercussioni anche in Italia?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

neve_a_roma ha scritto:buonasera,volevo fare una domanda ai più esperti...uno snow-cover molto esteso che si sta registrando già da ora e che quindi non potrà far altro che espandersi nei prossimi mesi,potrà causare nel pieno dell'inverno la formazione dell'anticiclone russo-siberiano (sua maestà) a latitudini anche molto basse (Europa nord-orientale) con ripercussioni anche in Italia?
Possibile si....Tra l'altro in Russia già si parla di Inverno
rigido.
Se poi ci si mette il blocco ad
Ovest azzorriano.... :wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Infatti a Mosca sta nevicando in questi giorni e per la prossima settimana si prevedono temperature fino a -15 gradi. Speriamo sia di buon auspicio,mi ricordo che l'autunno e l'inverno scorsi furono molto miti in quelle zone e infatti anche l'inverno fu molto deludente anche nel resto d'Europa...grazie per la risposta comunque :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto: Che sia cambiato il regime delle piogge in questo mese, non più caratterizzato da piogge "zonali" democratiche e regolari ma sempre più spesso da situazioni di blocco e spossanti bracci di ferro tra hp e lp è vero
Ecco, finalmente qualcuno che fornisce una spiegazione sensata di quanto sta accadendo agli autunni degli ultimi 15 anni: una grave anomalia barica che sempre più spesso è causa della frequenza degli episodi alluvionali rovinosi.
Dopodiché sarebbe bello sentire qualche geologo che ci spieghi cosa significa smaltire 300/500 mm di pioggia in un giorno solo in un territorio ristretto.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto: Che sia cambiato il regime delle piogge in questo mese, non più caratterizzato da piogge "zonali" democratiche e regolari ma sempre più spesso da situazioni di blocco e spossanti bracci di ferro tra hp e lp è vero
Ecco, finalmente qualcuno che fornisce una spiegazione sensata di quanto sta accadendo agli autunni degli ultimi 15 anni: una grave anomalia barica che sempre più spesso è causa della frequenza degli episodi alluvionali rovinosi.
Dopodiché sarebbe bello sentire qualche geologo che ci spieghi cosa significa smaltire 300/500 mm di pioggia in un giorno solo in un territorio ristretto.
In un territorio ristretto e con letti dei fiumi ridimensionati notevolmente dell' uomo...
tito84

Messaggio da tito84 »

Toh, proprio oggi capita a fagiolo questo articolo su climatonitor che sembra redatto apposta per questa discussione:

Si cercavano dati? Eccoli...

http://www.climatemonitor.it/?p=36672

Vorrei anticiparvi le conclusioni ma vi voglio costringere alla lettura :lol:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

altri dati che faranno dispiacere a molte persone

http://www.climatemonitor.it/?p=36692
tito84

Messaggio da tito84 »

maxtempesta ha scritto:altri dati che faranno dispiacere a molte persone

http://www.climatemonitor.it/?p=36692

ho come l'impressione che questo post thread verrà abbandonato...
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

gianluca77 ha scritto:Immagine

carissimi forse la foto qui sopra ve la siete persa vero?????
caro invernoperfetto io a differenza tua sono cresciuto in montagna e al fiume è so come funzionano le cose purtroppo!!!!
il grosso problema in italia in questo momento storico è la totale mancanza di pulizia dei fiumi torrenti ruscelli!!!!
l'aumento di alluvioni da' te denunciato è dovuto solamente alla grande mole di notizie che la rete ora ci comunica cosa che solo 10 anni fa non succedeva!!!!
mi state parlando di super caldo che io non ho visto né nelle carte di luglio agosto settembre!!!!allora nel 2003 cosa doveva succedere?????[/quote]

Questa foto secondo me rende ancora meglio riguardo alla pulizia (e non solo) dei torrenti Purtroppo. Ormai ognuno fa quello che ce ne ha voglia. Se poi va male ci arrangeremo pensano, intanto per non spendere qualche decina di migliaia di euro per la manutenzione dei corsi d'acqua (si la bonifica la paghiamo anche per questo) ora se ne spenderanno decine di milioni per riparare i danni! Soldi a parte è la presa in giro che viene fatta verso i cittadini che sono sempre loro a rimetterci.

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Buonasera.
Devo dire che, neanche a farlo apposta, tale discussione, dopo quest' altro episodio resta attinente al tema di quest' autunno.
Pensate che in più parti ho sentito parlare di record di pioggia dal 1995 per singolo evento a FELTRE, dove sono caduti oltre 400 mm. Attendo comunque un' eventuale conferma ARPAV. Per non parlare delle punte di oltre 500 mm in Val di Seren e l' accumulo incredibile di 560 mm a Soffranco (parlo per il bellunese).
Ovviamente, beninteso, non è il singolo episodio che cambia la situazione.

Chi l' avrebbe detto un mese fa?

Ciao a tutti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non ti preoccupare Peter. I soloni del forum ti risponderanno che è tutto normale, colpa del Piave "che non è pulito", che è successo anche in passato, ecc ecc.
Intanto il sopramedia di Ottobre che secondo taluni era una robetta di tre giorni (commento altamente scientifico, tra l'altro) sta venendo bissato da quello di Novembre :x
Rispondi