e se quest'inverno arrivasse... l'anticiclone pazzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
alx87 ha scritto:Se parliamo di temperature, con l'anticiclone pazzo (altrimenti detta alta Spongebob) sarebbero certamente più basse, infatti per le mie zone basta fare un confronto tra Gennaio 2012 e 2014, o anche Dicembre 2013 (le prime due decadi) con il resto dell'inverno per accorgersene; avremmo gelate mattutine e nebbie, paesaggi invernali perlomeno nelle ore fredde, ma anche rischio favonio e quindi picchi termici superiori a 15°, seppur estemporanei.
Dal punto di vista dell'inquinamento però per le lande padane sarebbe una vera tragedia, nel 2011/12 fummo relativamente fortunati dal fatto che le giornate favoniche furono relativamente frequenti; con un inverno come quello appena passato perlomeno respireremmo un'aria più pulita.
Si' Alx, d' accordo! Ma non posso minimamente pensare di avere davanti un inverno come quello appena passato! Qualcosa dovra' pur cambiare perlomeno in termini di temperature? Qui l' ultimo e' stato un inverno assurdo.
situazione opposta dello scorso anno ,non fasciarti la testa al 19 ottobre
Non e' questione di fasciarmi la testa, anzi. Una cosa fondamentale che proprio non riesco a capire e' la seguente: ok situazione opposta rispetto allo scorso anno, ma come mai i piu' autorevoli centri di calcolo ( tra cui Reading) piazzano un costante sopramedia termico in tutta Europa per l' intero arco del prossimo inverno?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Si' Alx, d' accordo! Ma non posso minimamente pensare di avere davanti un inverno come quello appena passato! Qualcosa dovra' pur cambiare perlomeno in termini di temperature? Qui l' ultimo e' stato un inverno assurdo.
situazione opposta dello scorso anno ,non fasciarti la testa al 19 ottobre
Non e' questione di fasciarmi la testa, anzi. Una cosa fondamentale che proprio non riesco a capire e' la seguente: ok situazione opposta rispetto allo scorso anno, ma come mai i piu' autorevoli centri di calcolo ( tra cui Reading) piazzano un costante sopramedia termico in tutta Europa per l' intero arco del prossimo inverno?
lo dice la parola stessa ,sono calcoli non sono nè certezze nè previsioni ..molti centri di calcolo ci mandavano nel forno ,è successo il contrario ,quindi queste proiezioni vanno prese con serenita sapendo che siamo ai lati opposti dello scorso anno cambieranno sicuramente :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: situazione opposta dello scorso anno ,non fasciarti la testa al 19 ottobre
lo dice la parola stessa ,sono calcoli non sono nè certezze nè previsioni ..molti centri di calcolo ci mandavano nel forno ,è successo il contrario ,quindi queste proiezioni vanno prese con serenita sapendo che siamo ai lati opposti dello scorso anno cambieranno sicuramente :wink:
...O cambieremo opinione noi! :? :)
Bah, vediamo e speriamo bene.
nevofilo80

Peter94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Non e' questione di fasciarmi la testa, anzi. Una cosa fondamentale che proprio non riesco a capire e' la seguente: ok situazione opposta rispetto allo scorso anno, ma come mai i piu' autorevoli centri di calcolo ( tra cui Reading) piazzano un costante sopramedia termico in tutta Europa per l' intero arco del prossimo inverno?
a me la cosa importante che fa metri di neve in appennino poi il resto mi interessa poco
PaoloColbertaldo

nevofilo80 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: lo dice la parola stessa ,sono calcoli non sono nè certezze nè previsioni ..molti centri di calcolo ci mandavano nel forno ,è successo il contrario ,quindi queste proiezioni vanno prese con serenita sapendo che siamo ai lati opposti dello scorso anno cambieranno sicuramente :wink:
a me la cosa importante che fa metri di neve in appennino poi il resto mi interessa poco
Nevo' :D A me interessa l' inverno veneto!!
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:
Peter94 ha scritto: ...O cambieremo opinione noi! :? :)
Nevo' :D A me interessa l' inverno veneto!!
giusto quello che dici
cè tempo per togliersi la pelle da dosso :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Paolo,ti leggo sempre super preoccupato per le sorti dell'inverno p.v.,ma ci tengo a dirti due cose:
-ECMWF,per quanto prestigioso,é comunque sempre un modello,con tutti i suoi limiti e difetti,specialmente nelle elaborazioni stagionali
-dal momento che,ormai,su 365 giorni dell'anno,almeno 200 sono in sopramedia,i GM tendono ad andare,in un certo senso,sul sicuro,proponendo quindi,specialmente quando la gittata temporale é estrema,le condizioni che statisticamente si manifestano con maggior frequenza,quindi termiche oltre la norma.
Detto ciò,io,dal mio punto di vista,vedo sostanziali e notevoli novità rispetto alle condizioni di 12 mesi fa al 19 Ottobre,e la sensazione é quella che mi porta a propendere per un certo dinamismo,quindi niente lenzuola di hp e nessun Atlantico,peraltro bloccato da un po',a manetta.
Ciao. 8)
michele57

Messaggio da michele57 »

L'intervento di "UdL"è molto pertinente. Una persona molto cauta e soprattutto molto realista. L'invito a noi utenti sarebbe quello di assimilare e fare nostro il suo obiettivo equilibrio. A cosa serve, soprattutto a questo momento, ipotizzare, magari scaramanticamente, un inverno copia-incolla dello scorso anno? Quanto alle proiezioni ormai scientificamente è provato proprio quello che ha detto "UdL". Probabilmente un pò di ottimismo si può averlo per più di una motivazione riguardante le grandi manovre che si vedono su scala emisferica e con degli indici obiettivamente interessanti. Ma sono solo ipotesi che si potranno analizzare non prima della fine del mese di ottobre/prima decade di novembre. Il resto è solo discussione che trova veramente poco interesse pratico. Con serenità verso tutti gli amici del forum Michele
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Paolo,ti leggo sempre super preoccupato per le sorti dell'inverno p.v.,ma ci tengo a dirti due cose:
-ECMWF,per quanto prestigioso,é comunque sempre un modello,con tutti i suoi limiti e difetti,specialmente nelle elaborazioni stagionali
-dal momento che,ormai,su 365 giorni dell'anno,almeno 200 sono in sopramedia,i GM tendono ad andare,in un certo senso,sul sicuro,proponendo quindi,specialmente quando la gittata temporale é estrema,le condizioni che statisticamente si manifestano con maggior frequenza,quindi termiche oltre la norma.
Detto ciò,io,dal mio punto di vista,vedo sostanziali e notevoli novità rispetto alle condizioni di 12 mesi fa al 19 Ottobre,e la sensazione é quella che mi porta a propendere per un certo dinamismo,quindi niente lenzuola di hp e nessun Atlantico,peraltro bloccato da un po',a manetta.
Ciao. 8)
Grazie Natale, per la speranza. In fondo la preoccupazione deriva da tanti, ormai troppi, inverni andati storti. Voglio credere anch' io che qualcosa possa cambiare, pero', per dirti, ECMWF insiste da mesi su di un sopramedia diffuso per quanto riguarda l' autunno e chi se la sente di dargli torto? Stiamo vivendo un ottobre che, a mia memoria, non ha precedenti. Poi effettivamente gli episodi magari possono anche sfuggire ai calcolatori, rimane il fatto che per sperare in un inverno buono deve esserci necessariamente l' avvallo di Reading, viceversa l' andazzo non potra' che essere negativo. Spero vivamente di poter dire, a fine marzo, che le cose sono andate diversamente da quanto prospettato da quel modello. Vedremo domani cosa ci propone nell' emissione ottobrina! Ciao.
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

e se arrivasse un anticiclone pazzo ma eurorussosiberiano....saluti a tutti
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Paolo,ti leggo sempre super preoccupato per le sorti dell'inverno p.v.,ma ci tengo a dirti due cose:
Ciao. 8)
Grazie Natale, per la speranza. In fondo la preoccupazione deriva da tanti, ormai troppi, inverni andati storti. Voglio credere anch' io che qualcosa possa cambiare, pero', per dirti, ECMWF insiste da mesi su di un sopramedia diffuso per quanto riguarda l' autunno e chi se la sente di dargli torto? Stiamo vivendo un ottobre che, a mia memoria, non ha precedenti. Poi effettivamente gli episodi magari possono anche sfuggire ai calcolatori, rimane il fatto che per sperare in un inverno buono deve esserci necessariamente l' avvallo di Reading, viceversa l' andazzo non potra' che essere negativo. Spero vivamente di poter dire, a fine marzo, che le cose sono andate diversamente da quanto prospettato da quel modello. Vedremo domani cosa ci propone nell' emissione ottobrina! Ciao.
Ah, non preoccuparti già adesso Paolo per l' inverno. Quel che verrà verrà, non resta che aspettare.
Da lasciar perdere secondo me paragoni con l' inverno (chiamiamolo così) scorso, troppo "scontati" (anche se verso il caldo, purtroppo, niente è mai scontato): è come se facessimo paragoni con i vari 1929-1956-1985. Meglio confrontarci con la media.
Il dinamismo può essere positivo (sicuramente meglio che l' insistenza dello scorso inverno), ma può essere anche negativo: se mi becco quattro scaldate mostruose e una sola discreta rasoiata artica, non è che ci sia da festeggiare.
Quindi l' ipotesi di avere un inverno dinamico può anche includere anomalie termiche positive e non necessariamente negative.
Questo secondo me.
Ciao!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peter94 ha scritto:
Ciao. 8)
Ah, non preoccuparti già adesso Paolo per l' inverno. Quel che verrà verrà, non resta che aspettare.
Da lasciar perdere secondo me paragoni con l' inverno (chiamiamolo così) scorso, troppo "scontati" (anche se verso il caldo, purtroppo, niente è mai scontato): è come se facessimo paragoni con i vari 1929-1956-1985. Meglio confrontarci con la media.
Il dinamismo può essere positivo (sicuramente meglio che l' insistenza dello scorso inverno), ma può essere anche negativo: se mi becco quattro scaldate mostruose e una sola discreta rasoiata artica, non è che ci sia da festeggiare.
Quindi l' ipotesi di avere un inverno dinamico può anche includere anomalie termiche positive e non necessariamente negative.
Questo secondo me.
Ciao!

Ciao!
L'inverno italiano è sempre una scommessa, però inverni fotocopia non esistono. Come ho già scritto altrove, un inverno può risultare mite (stagionali di reading) per prevalenti fasi altopressorie, ma non esludere fasi magari acute e intense di freddo continentale dove la neve puà cadere in pianura o sui llidi costieri.
Detto questo poi esistono delle leggi meteo abbatsanza consolidate, una di queste è che l'unico inverno che quais certamente è fallimentare per il freddo allae basse quote è quello atlantico: in europa l'inadenza delle westerlies è sempre letale per il verov freddo, quello che si accumula in siberia e che poi, di tanto in tanto,a fasi appunto, si espande in europa anche a latitudini più basse...
sentirai spesso parlare da qui in avanti di muri gelidi invalicabili: coisa sono?
Quando i suoli sono coperti da neve il freddo si accumula nei bassi strati, la copertura nevosa è spesso alla base della formaizone degli HP termici, com e il famoso Russo- Siberiano.
Questi muri di gelo diventano veri serbatoi di freddo se le correntei atlantiche sono sbarrate, in caso contrario non avanzano e tempo qualche settimana vengono ricacciare indietro (ovest che vince sull'est)
La presenza di un blocco altopressorioa d ovest blocca dunque la criptonite(westerlies) del gelo pellicolare..
cià determina che potra ia evere anche - 30 a mosca e a 15 gardi a Roma e Napoli con un sole alle 13 che sembra il Belize, ma siccome gli HP ogni tanto si muovono, basta una puntata verso nord dell'HP che per riequilibrio termico ( calore sparato in alto, freddo sparato in basso) ti ritrovi con l'aria fredda in casa.

quindi: se parte l'atlantico abbestia inverno in Italia game over
in caso contrario le fasi fredde ci possono stare.

ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Se parliamo di temperature, con l'anticiclone pazzo (altrimenti detta alta Spongebob) sarebbero certamente più basse, infatti per le mie zone basta fare un confronto tra Gennaio 2012 e 2014, o anche Dicembre 2013 (le prime due decadi) con il resto dell'inverno per accorgersene; avremmo gelate mattutine e nebbie, paesaggi invernali perlomeno nelle ore fredde, ma anche rischio favonio e quindi picchi termici superiori a 15°, seppur estemporanei.
Dal punto di vista dell'inquinamento però per le lande padane sarebbe una vera tragedia, nel 2011/12 fummo relativamente fortunati dal fatto che le giornate favoniche furono relativamente frequenti; con un inverno come quello appena passato perlomeno respireremmo un'aria più pulita.
Si! Concordo a volte meglio l'alta delle azzorre e non l'atlantico perché permette escursioni termiche notte giorno con gelate se poi aggiungiamo che le masse continentali man mano che ci avviciniamo all'inverno crescono sempre più verso ovest è molto facile avere infiltrazioni nord-orientali molto efficaci per controllare le temperature qui al centro-sud specie adriatico.
Secondo me è troppo presto per parlare,lo faremo a Novembre.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi, volevo riprendere questa discussione ed esprimere i motivi per cui, a mio avviso, le sorti dell'inverno sono tutt'altro che confortanti:
Se da una parte i dati OPI evidenziano buoni segnali per l'inverno, dall'altro si potrebbe materializzare una triangolazione ammazza inverno.
In particolare guardo con preoccupazione l'aumentata attività della nostra stella, soprattutto perché sta avvenendo in fase di QBO-.
Se a questo aggiungiamo una moderata situazione ENSO+ aumentano le possibilità di avere un JS decisamente più alto dell'anno scorso e il freddo da est troppo a est.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

beh l'attività della nostra stella non mi sembra poi così altaImmagine
foto upload
Rispondi