ssta autunno inverno!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:In Alaska -10° di anomalia? e davanti alla finlandia?
sballate
Immagine
hai i dati che le smentiscono?????
allora gianluca sono veritiere?
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevofilo80 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:In Alaska -10° di anomalia? e davanti alla finlandia?
sballate
Immagine
hai i dati che le smentiscono?????
allora gianluca sono veritiere?
Immagine
nevo guarda personalmente io sono 5 anni che seguo le unisys è non e che son cambiate dall'oggi al domani!!!
quelle messe da te non le conosco x poterle giudicare!!!
guarda' che è da fine agosto che vanno verso un raffreddamento non è mica successo tutto in un giorno!!!!!

poi io le posto solo non le faccio mica io!! :wink: :wink: :wink: :wink:
secondo il mio punto di vista ci vorrebbero dei dati certi x sapere cosa cavolo è successo!!!
buona giornata
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Rispondo al volo senza aver modo di verificare perchè impegnato. Mi sembra che le due mappe postate prendano in considerazione delle medie calcolate su basi temporali diverse.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Unisys acquista i dati dal NOAA! ...e li rielabora...
Tra l'altro ha da poco inserito una nuova carta con colorazione
(si dice) corretta....eccola:
http://weather.unisys.com/surface/sst_anom_new.gif

Ma guardate anche qui:
http://iridl.ldeo.columbia.edu/maproom/ ... omaly.html

anche 'loro' prendono i dati da NCEP...

Data
Reynolds and Smith OISST Version 2 monthly sea surface temperature anomaly (in °C) with respect to 1971-2000 base period on a 1.0° lat/lon grid
Data Source NCEP (OISST Version 2)
Analysis Monthly sea surface temperature anomalies with respect to the 1971-2000 monthly climatology

...da far diventare 'scemi'.... :wink:
nevofilo80

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quindi le mappe sono corrette...sono sempre andate bene fino ad ora infatti non si capisce perché tutto ad un tratto avrebbero dovuto taroccare dati..per cosa poi, non siamo nel medioevo con la messa in latino, ora il popolo ha mille fonti di confronto e avrebbero perso la faccia e subito smascherati...quindi bene gli oceano vanno raffreddati come almeno io non ho mai visto, vedremo le conseguenze non tarderanno..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le unisys sono ancora ampiamente sballate nonostante il precedente comunicato, non date retta per favore a chi la meteorologia la vuol fare diventare una Cazzata!
nevofilo80

luca90 ha scritto:
Le unisys sono ancora ampiamente sballate nonostante il precedente comunicato, non date retta per favore a chi la meteorologia la vuol fare diventare una Cazzata!
luca se ci hai fatto caso sono giorni che lo vado dicendo che sono sballate ,10 gradi di anomalia?bah.....anche perchè correggetemi se sbaglio se dovessero essere vere rischiamo un inverno 2009-2010 con colate occidentalizzate e mezza italia se non di + con mitezza mentre nordovest con neve :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:
In effetti ciò che appare in quelle carte sembra anche a me oltremodo inverosimile. Segnano anomalie esagerate. Molto probabile qualche errore (secondo me).
il conte

Messaggio da il conte »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:
In effetti ciò che appare in quelle carte sembra anche a me oltremodo inverosimile. Segnano anomalie esagerate. Molto probabile qualche errore (secondo me).

Buonasera.

Vi chiedo: siete sicuri che la unysis non calcolino l'anomalia sulla base del loro database, che se non sbaglio parte dal 2002, mentre le noaa si riferiscono alla media 71-2000?

a me sembra l'unica spiegazione logica, e mi pare che nell'articolo sopra citato lo dica che hanno periodo di riferimento diverso.....
tito84

Messaggio da tito84 »

Ma che sballate...
Mi sembra che il mistero è bello che svelato:
1. Noaa e Unisys usano medie diverse
2. La scala di colori utilizzata precedentemente dalle Unisys, anche se permetteva una risoluzione maggiore era un po' fuorviante.

Vedendo la carta postata da Ulisse le anomalie (quindicinali), non sembrano più così estreme.

sarebbe bello riuscire a controllare una carta Unisys dello scorso anno con le temprature misurate; confrontandole poi con quelle di quest'anno...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
luca se ci hai fatto caso sono giorni che lo vado dicendo che sono sballate ,10 gradi di anomalia?bah.....anche perchè correggetemi se sbaglio se dovessero essere vere rischiamo un inverno 2009-2010 con colate occidentalizzate e mezza italia se non di + con mitezza mentre nordovest con neve :wink:
Purtroppo ho bazzicato molto poco sul forum per mancanza di tempo, ti faccio un plauso perche anche tu hai notato che la carta e chiaramente sballata e lo avevi fatto notare. Purtroppo troppa gente preferisce dargli credito in quanto supporterebbe le loro tesi di imminente glaciazione :roll:

Domani sperando di avere un po' di tempo vediamo di tornare sull'argomento. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

anche se si utilizza una scala diversa ed anche se sono sempre andate bene anche quando mostravano il mediterraneo incandescente e atlantico rosso, fatto sta che i bacini {TUTTI nell'emisfero nord} sono sotto media, qualcosa vorrà pur dire, o vanno bene e si postano solo quando il colore va bene o piace,,,,..??. :lol:
ianna

Messaggio da ianna »

ContessaStrega ha scritto:anche se si utilizza una scala diversa ed anche se sono sempre andate bene anche quando mostravano il mediterraneo incandescente e atlantico rosso, fatto sta che i bacini {TUTTI nell'emisfero nord} sono sotto media, qualcosa vorrà pur dire, o vanno bene e si postano solo quando il colore va bene o piace,,,,..??. :lol:
dibattito chiuso :wink:
Rispondi