ricollocazione emisferica,un occhio al prossimo ottimo inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

orsofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:Tradotto in parole per comuni mortali?
...inverno ad oggi meno "ottimo" di quanto paventato all'apertura del post solo 15gg orsono...
A quanto pare sì, inverno meno esaltante ad ora,
ma nemmeno a rischio, come quello dello scorso anno,
per intenderci.
Veramente non mi pare proprio di leggere le cose in questo modo...lui parla di AO-NAO non troppo negativi , il che è perfetto per il mediterraneo...ricordo che gli indici molto negativi vorrebbe dire colate alte e molto occidentali con conseguenze intuibili per noi...ad ora vedo solo tasselli positivi, poi se tifone intendesse dire come pensate voi , come non detto.... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:
orsofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:Tradotto in parole per comuni mortali?
...inverno ad oggi meno "ottimo" di quanto paventato all'apertura del post solo 15gg orsono...
A quanto pare sì, inverno meno esaltante ad ora,
ma nemmeno a rischio, come quello dello scorso anno,
per intenderci.
Veramente non mi pare proprio di leggere le cose in questo modo...lui parla di AO-NAO non troppo negativi , il che è perfetto per il mediterraneo...ricordo che gli indici molto negativi vorrebbe dire colate alte e molto occidentali con conseguenze intuibili per noi...ad ora vedo solo tasselli positivi, poi se tifone intendesse dire come pensate voi , come non detto.... :wink:
Ma che voi fa Contè! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me bisogna aspettare fino al 15-20 novemebre, ogni considerazione fatta ora, seppur lodevole nell'intendo di anticipare la tendenza, è molto precaria...
OPI, SAI, AO , Solar Flux, Nino, Qbo eccetera nion ci garantiscono niente...danno solo una indicazione di massima sul fatto che probabilemente il VP sarà disturbato e non chiuso, elemento che di per sè vuol dire ancora tutto e niente ( due anni fa VP debolissimo ma inverno modesto)..

in questo periodo avvengono le cose che poi condizionano tutta la prima parte dell'inverno:

a) approfondimento del VP, asse del VP

b) possibile azione della LP islandese in caso di VC attivo

c) canadian warming che può portare ad una piallata anaticlonica in Europa

d) segno dell'EA

e) temperatura del mar med

f) altezza della fascia anticlonica subtropicale, stato di forma della wawe 1

g) LP o HP in zona aleutina

aspettiamo..In questo momento l'inverno non ha ancora scoperto le sue intenzioni ...l'emisfero nord aspetta sia il comparto canadese americano che quello europeo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E allora aspettate anche voi a darlo per morto prima che inizi e si definiscano certe dinamiche. Il contraddittorio è bello e utile se si contrappongono idee a idee non chiacchiere della serie: come vuoi che vada o andrà come l'anno scorso, tropicalia, irruzioni fetecchia, l'estate non fallisce mai, ecc ecc.!
Continuando così qua rimarrete in 3/4 e se vuoi ti faccio pure i nomi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:E allora aspettate anche voi a darlo per morto prima che inizi e si definiscano certe dinamiche. Il contraddittorio è bello e utile se si contrappongono idee a idee non chiacchiere della serie: come vuoi che vada o andrà come l'anno scorso, tropicalia, irruzioni fetecchia, l'estate non fallisce mai, ecc ecc.!
Io non dò nulla per scontato, ma sfido chiunque a interpretare il senso dell'ultimo intervento di Tifone che mi sembra troppo criptico.

Di sicuro un pensiero ce l'ho bello e chiaro: tutta questa storia dello snowcover mi pare un grande specchietto per le allodole e io non ci casco data l'esperienza degli ultimi anni
per cui aspetto e valuto quello che vorrà fare il VP nelle prossime tre settimane,
per ora mi accontenteri di un novemebre che faccia il novembre e per ora ci siamo rimessi in linea
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:E allora aspettate anche voi a darlo per morto prima che inizi e si definiscano certe dinamiche. Il contraddittorio è bello e utile se si contrappongono idee a idee non chiacchiere della serie: come vuoi che vada o andrà come l'anno scorso, tropicalia, irruzioni fetecchia, l'estate non fallisce mai, ecc ecc.!
Io non dò nulla per scontato, ma sfido chiunque a interpretare il senso dell'ultimo intervento di Tifone che mi sembra troppo criptico.

Di sicuro un pensiero ce l'ho bello e chiaro: tutta questa storia dello snowcover mi pare un grande specchietto per le allodole e io non ci casco data l'esperienza degli ultimi anni
per cui aspetto e valuto quello che vorrà fare il VP nelle prossime tre settimane,
per ora mi accontenteri di un novemebre che faccia il novembre e per ora ci siamo rimessi in linea
E qua viene fuori la tua vera anima che conferma i miei dubbi sulla tua buona fede.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:secondo me bisogna aspettare fino al 15-20 novemebre, ogni considerazione fatta ora, seppur lodevole nell'intendo di anticipare la tendenza, è molto precaria...
OPI, SAI, AO , Solar Flux, Nino, Qbo eccetera nion ci garantiscono niente...danno solo una indicazione di massima sul fatto che probabilemente il VP sarà disturbato e non chiuso, elemento che di per sè vuol dire ancora tutto e niente ( due anni fa VP debolissimo ma inverno modesto)..

in questo periodo avvengono le cose che poi condizionano tutta la prima parte dell'inverno:

d) segno dell'EA

aspettiamo..In questo momento l'inverno non ha ancora scoperto le sue intenzioni ...l'emisfero nord aspetta sia il comparto canadese americano che quello europeo...
Ritengo che dal 15 novembre si possa "intuire " (non prevedere) a grandi linee la prima parte invernale fino al fine anno. Le prossime settimane sono importanti per i grandi movimenti emisferici, ritengo l'asse di inclinazione del VP molto importante, spesso gli altri fattori ne sono poi la conseguenza. Il buon innevamento Russo è ad oggi un segnale di buon auspicio "nell'invogliare" il Vp ad una dislocazione più favorevole all'Europa nella prima parte invernale....non vuol dire molto ma a fine ottobre può aiutare. Vedremo, ad oggi non ci sono segnali clamorosamente positivi ma nemmeno clamorosamente negativi...potrebbe starci una via di mezzo di normalità su una buona parte dell'Europa. Il mediterraneo deve tenere in conto di più fattori poi per vivere un inverno decente, chiaro che più l'inverno si avvicina ad altri territori europei più è facile che faccia qualche puntata nel mediterraneo (poi sappiamo bene la conformazione dello stivale e in ogni caso ci sarà qualcuno soddisfatto e altri no come spesso accade...importante che non sia per tutti mediocre).
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:secondo me bisogna aspettare fino al 15-20 novemebre, ogni considerazione fatta ora, seppur lodevole nell'intendo di anticipare la tendenza, è molto precaria...

d) segno dell'EA

Ritengo che dal 15 novembre si possa "intuire " (non prevedere) a grandi linee la prima parte invernale fino al fine anno. Le prossime settimane sono importanti per i grandi movimenti emisferici, ritengo l'asse di inclinazione del VP molto importante, spesso gli altri fattori ne sono poi la conseguenza. Il buon innevamento Russo è ad oggi un segnale di buon auspicio "nell'invogliare" il Vp ad una dislocazione più favorevole all'Europa nella prima parte invernale....non vuol dire molto ma a fine ottobre può aiutare. Vedremo, ad oggi non ci sono segnali clamorosamente positivi ma nemmeno clamorosamente negativi...potrebbe starci una via di mezzo di normalità su una buona parte dell'Europa. Il mediterraneo deve tenere in conto di più fattori poi per vivere un inverno decente, chiaro che più l'inverno si avvicina ad altri territori europei più è facile che faccia qualche puntata nel mediterraneo (poi sappiamo bene la conformazione dello stivale e in ogni caso ci sarà qualcuno soddisfatto e altri no come spesso accade...importante che non sia per tutti mediocre).
Condivido.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:

d) segno dell'EA

Condivido.

Per Gemi65: parlare di cattiva fede su discussioni meteo non ha proprio senso, quindi non ti seguo.

Ribadisco il mip pensiero: lo snowcover è un fattore molto relativo, se tra due settimane parte l'atlantico a manetta quel gelo viene ricacciato direttamente nelle lande sperdute della siberia più lontana come puntualemnte avviene ogni anno...
quindi a me poco interssa quelloc he succede a Mosca..

mi interessa sapere che intenzione ha il VP (approfondisce, indebolisce) e che asse assumerà al 15-20 novemebre

come sarà la situazionedei GPT in area NATL e l'incllinazione delll'Hp azzorre

lo stato dell'arte della cnitura anticlonica subtropicale e le temp del mediterraneo e del nord africa

solo allora guarderò ad est

ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Prima di entrare nel silenzio stampa sino a fine novembre con le stagionali(assieme al mio team) posso dire che non sia il caso di travisare interpretare i miei interventi in modo sommario,e terrei che nei miei post si rimanesse in tema.Ad ora cio' che fu la mia linea sta pagando,si viaggia verso un VP invernale disturbato ma senza i record che a poco servirebbero ..anche la prevista discesa del SAI ne e' la riprova

Immagine

anche la ripresa del SF gioca a favore di una NAO meno estrema,e l'andamento del tripolo mi piace molto..ad ora rimango ancorato totalmente al mio outlook per la stagione e vedremo a fine novembre se e come apportare modifiche..

buona serata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

confermando il titolo del td vi do appuntamento qui a tra circa un mese ragazzi per un ultima tendenza defintiva con annessa sorpresa..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

SPLIT DI MATRICE TROPOSFERICA

Chi parla di warming stratosferico in atto in questa fase delicata sbaglia enormemente,lo sconquasso in arrivo dal pacifico nei confronti del VP ha una matrice del tutto troposferica ,mentre dall'alto scende una contrazione della struttura invece del tutto in linea con il periodo.Il forte disturbo ha il merito di produrre uno split troposferico con forte ondata gelida negli states ed ulteriore raffreddamento dell'area Russo-asiatica e baltica.
Immagine

Dai forecast strato a 10 hpa si nota come il disturbo non converga anzi con accelerata zonale,e core principale sbilanciato verso l'artico siberiano.Con simili premesse il riassetto emisferico servira per resettare la fase in auge sul comparto euro-atlantico,e riassorbire lentamente la falla perturbata ad ovest da fine mese.A seguire vista la ripartenza canadese non è escluso l'intaurarsi in condizioni di AO neutrali una circolazione secondaria da nord-est per il prossimo mese,quando dopo la prima parte con indici neutrali inizierebbe il calo.

Immagine

Parlammo in tempi non sospetti al contrario di chi parlava di tre mesi con AO a fondoscala di tale possibilita',vedremo se tale ipotesi trovera' riscontro nella prima parte dicembrina,i forecast sono confortanti,e le potenzialita' per il prossimo mese ci sono tutte specie nella prima parte per la fine della prima decade o dopo il 20(periodo festivo sotto osservazione).Di certo avremo di cui parlare.
Aggiungo che la manovra dal basso ha le carte in regola per iniziare un'escalation di tipo warm,con risonanza anche in stratosfera ove iniziano a vedersi i primi disturbi.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

carta per asciugare i panni a noi tirrenici laziali e non solo ,mah....speriamo che falliscano e che venga preso tutto il centronord ,del freddo sterile non so davvero che farmene
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:carta per asciugare i panni a noi tirrenici laziali e non solo ,mah....speriamo che falliscano e che venga preso tutto il centronord ,del freddo sterile non so davvero che farmene
cio che sbagli e nn capiro mai il tuo orticellismo esasperato...parlo di impianto nn di regioni ecc.. il resto si vedra' per i dettagli e nn credo il nord e tirreno saranno fuori nell inverno,ce ne sara' per molti ma ripeto non ti capisco..sei fissato come tanti
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:carta per asciugare i panni a noi tirrenici laziali e non solo ,mah....speriamo che falliscano e che venga preso tutto il centronord ,del freddo sterile non so davvero che farmene
cio che sbagli e nn capiro mai il tuo orticellismo esasperato...parlo di impianto nn di regioni ecc.. il resto si vedra' per i dettagli e nn credo il nord e tirreno saranno fuori nell inverno,ce ne sara' per molti ma ripeto non ti capisco..sei fissato come tanti
se vogliamo parlare di orticelli caro tifone mi sembra che ogni anno metti sempre le tue zone davanti alle altre dicendo sempre eventi notevoli etc ,quindi ognuno di noi tifa per il proprio orticello ,e ripeto se mi devo beccare solo la tramontana mentre a carsoli a 50mkm da roma cè neve e freddo non so che farmene del freddo secco ,preferisco cento volte nordatlantico + freddo e tanta neve sugli appennini piuttosto che chieti innevata come pescara e terminillo brullo con - 20.da quella carta si intende chiaramente che le zone adriatiche cioè le tue sono favorite ,anche perchè qui non hai scritto le regioni ma in altre parti si .ti saluto
Rispondi