nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Torino, con 2,8 gradi, è stata tra le città più fredde d'Italia. Al solito il capoluogo piemontese, nonostante le sciabolate da nord siano sempre viziate dalla favonizzazione dell'aria, figura tra le più rigide tra i nuclei urbani di una certa dimensione. Poi il fhoen è tornato a soffiare nel pomeriggio, riportandoci a 20 gradi, ma per stanotte prevedo un altro crollo
-
cirovesuvio
Desidero porre una domanda ai forumisti romani. Ragazzi, sapete dov'è ubicata la stazione meteo di Roma Fiumicino? Ho notato che le temperature minime sono sempre molto basse rispetto ad altre realtà costiere laziali (soprattutto con cielo sereno e assenza di vento). Questa notte 3.6°C......in riva al mare.......non vi sembrano un pò pochini? Inversione termica nella pianura costiera dove è situato l'aeroporto? Sensore non schermato? A volte Fiumicino sforna delle minime che neanche Ciampino...... Ricordo che l'aeroporto di Ciampino è situato ai piedi dei Castelli Romani, a 108 m s.l.m.
Che ne pensate? Grazie per le risposte (tante) che sono sicuro arriveranno.....
Che ne pensate? Grazie per le risposte (tante) che sono sicuro arriveranno.....
"Accettabile" invece Belluno, con 2°C. Altissima la minima di Feltre (10-11°C), per via del Fhoen molto forte.InvernoPerfetto ha scritto:Torino, con 2,8 gradi, è stata tra le città più fredde d'Italia. Al solito il capoluogo piemontese, nonostante le sciabolate da nord siano sempre viziate dalla favonizzazione dell'aria, figura tra le più rigide tra i nuclei urbani di una certa dimensione. Poi il fhoen è tornato a soffiare nel pomeriggio, riportandoci a 20 gradi, ma per stanotte prevedo un altro crollo
-
Monesimo988
Viste tutte queste minime basse, quasi mi vergogno di quella che ho segnato io: 9 gradi, praticamente più calda di Roma. Ma è qualcosa di molto raro che faccia più freddo in questo periodo in riviera. Sorprendente sbalzo termico dai 20 gradi di max.
Segnalo oggi 19 la max, giornata tersa, con pieno sole no vento, attuali 14,0 in decisa discesa. UR 38%, sempre molto bassa, nonostante il vento sia calato del tutto. Solo brezza lieve
Segnalo oggi 19 la max, giornata tersa, con pieno sole no vento, attuali 14,0 in decisa discesa. UR 38%, sempre molto bassa, nonostante il vento sia calato del tutto. Solo brezza lieve
-
Sirino 2014
-
Monesimo988
Rispondo citando me stesso. La temperatura non solo non sta scendendo, è anzi risalita a 17 gradi, mai vista una cosa del genere con cielo stellato e poco vento.Monesimo988 ha scritto:Viste tutte queste minime basse, quasi mi vergogno di quella che ho segnato io: 9 gradi, praticamente più calda di Roma. Ma è qualcosa di molto raro che faccia più freddo in questo periodo in riviera. Sorprendente sbalzo termico dai 20 gradi di max.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Brinate ad ottobre a Tropitalia (definizione ripresa dal signor Invernoperfetto)? Qualcosa non mi porta!GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina qui prima temperatura negativa della stagione con -0,3 e forte brinata su prati e auto. Ieri massima di +18,8
Ieri invece minima +0,5
Fortissima escursione termica
Intanto qua dopo una serata da tregenda con vento forte e pioggia, si alternano rovesci a pause con +11°.
Quota neve rialzatasi in Appennino.
- lities
- *Forumista TOP*
Notevole anche l'inversione termica: da me minima di +3.9°, a 2800 metri minima di +1°GiulianoPhoto ha scritto:Stamattina qui prima temperatura negativa della stagione con -0,3 e forte brinata su prati e auto. Ieri massima di +18,8
Ieri invece minima +0,5
Fortissima escursione termica
In quota la passata fredda è durata si e no 24h poi veloce risalita su valori nuovamente sopra media non di poco!
Attendo ancora la prima minima negativa...
- giulys
- Forumista senior
Al mio termometro minima a +2,5° contro +1,9° di ieri mattina.
Si conferma invece il repentino rialzo termico in quota, già avvenuto ieri mattina e proseguito oggi.
Tanto per fare un esempio, ai 2850 mt del ghiacciaio Ciardoney minima a+1 rapidamente salita a +4° alle 8,10 del mattino
"Dati di oggi (ore 8:10 di venerdi 24 ottobre 2014)
Temperatura aria (media ultimi 10 minuti) 4.0 °C
Temperatura aria minima (dalle h 00) 1.0 °C ore 05:00
Temperatura aria massima (dalle h 00) 5.2 °C ore 00:00"
Si conferma invece il repentino rialzo termico in quota, già avvenuto ieri mattina e proseguito oggi.
Tanto per fare un esempio, ai 2850 mt del ghiacciaio Ciardoney minima a+1 rapidamente salita a +4° alle 8,10 del mattino
"Dati di oggi (ore 8:10 di venerdi 24 ottobre 2014)
Temperatura aria (media ultimi 10 minuti) 4.0 °C
Temperatura aria minima (dalle h 00) 1.0 °C ore 05:00
Temperatura aria massima (dalle h 00) 5.2 °C ore 00:00"
vi aggiorno dal teramano:
pioggia forte dalle 14 di ieri con temp che si aggirava fra i 7 e 9 gradi, mm cumulati dai 60 agli 80 a seconda delle zone.
ieri violenti temporali con grandine fulmini e in certe zone graupel ad appena 400 mt.
ieri sera sono salito ai prati di tivo 1450 mt lato nordest del gran sasso, acqua e neve gia' dai 1050 mt di Pietracamela con 2,5 gradi sotto pioggia battente... bene!!! a 1250 mt neve con 0,5, a 1350 mt gia 4\5 cm con 0,0 gradi..
arrivati ai prati c'erano oltre 10 cm con temp negativa, neve forte. ore 20
in quota la temp si e' alzata notevolmnete.
la stazione del franchetti 2410 mt e' passata dai meno 6,8 di mercoledì ai meno 4,4 di ieri sera. stamattina segnava meno 1,9.
ad occhio oggi sara' pioggia sotto i 1800\1900.
credo sopra i 2000 mt oltre 100 cm.
piccola nota: raffica ieri pomeriggio sotto tormenta ai 2400 mt del franchetti di ben 117 km\h.
mamma mia se dicembre ed entrava una meno 8.
belli i sogniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....

pioggia forte dalle 14 di ieri con temp che si aggirava fra i 7 e 9 gradi, mm cumulati dai 60 agli 80 a seconda delle zone.
ieri violenti temporali con grandine fulmini e in certe zone graupel ad appena 400 mt.
ieri sera sono salito ai prati di tivo 1450 mt lato nordest del gran sasso, acqua e neve gia' dai 1050 mt di Pietracamela con 2,5 gradi sotto pioggia battente... bene!!! a 1250 mt neve con 0,5, a 1350 mt gia 4\5 cm con 0,0 gradi..
arrivati ai prati c'erano oltre 10 cm con temp negativa, neve forte. ore 20
in quota la temp si e' alzata notevolmnete.
la stazione del franchetti 2410 mt e' passata dai meno 6,8 di mercoledì ai meno 4,4 di ieri sera. stamattina segnava meno 1,9.
ad occhio oggi sara' pioggia sotto i 1800\1900.
credo sopra i 2000 mt oltre 100 cm.
piccola nota: raffica ieri pomeriggio sotto tormenta ai 2400 mt del franchetti di ben 117 km\h.
mamma mia se dicembre ed entrava una meno 8.
belli i sogniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Non indifferente rialzo termico questa mattina sulla Capitale probabilemente a causa del vento di tramontana che ha impedito alla minima di scendere: 11 gradi, +3 rispetto a ieri.
Tuttavia credio che al calar del vento per le prossime tre albe possiamo riandare tranquillamente sotto i 10, difficile che Roma raggiunga i 5 gradi come speravo, ma una minima di 6-7 gradi è alla portate delle prossime notti.
Massime che non dovrebbero sfondare i 20 gradi, dunque quadro termico che dovrebbe mantenersi in perfetta media per la fine del mese, in attesa dell'evoluzione successiva che sembra andare verso la migliore tradizione dell'estate di san martino, con prima decade di novemebre sostanzialmente stabile, mite di giorno e fresco-freddino mattina e sera.
Da un punta di vista pluviometrico il mese a Roma potrebbe presentare il conto poi dalla seconda metà, ma sn solo ipotesi.
ciao
Tuttavia credio che al calar del vento per le prossime tre albe possiamo riandare tranquillamente sotto i 10, difficile che Roma raggiunga i 5 gradi come speravo, ma una minima di 6-7 gradi è alla portate delle prossime notti.
Massime che non dovrebbero sfondare i 20 gradi, dunque quadro termico che dovrebbe mantenersi in perfetta media per la fine del mese, in attesa dell'evoluzione successiva che sembra andare verso la migliore tradizione dell'estate di san martino, con prima decade di novemebre sostanzialmente stabile, mite di giorno e fresco-freddino mattina e sera.
Da un punta di vista pluviometrico il mese a Roma potrebbe presentare il conto poi dalla seconda metà, ma sn solo ipotesi.
ciao