verso Novembre..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Re: verso Novembre..

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Vorrei porre l'attenzione ragazzi dopo il precoce forte innevamento dei territori continentali,come dopo un temporaneo parziale riaccorpamento la struttura del VP subisca una decisa elliticizzazione con asse est Siberia/arcipegago Canadese e Greenland pompando calore in area SCand

Immagine

tutto cio' produrra' nuova debolezza della spinta zonale e l'est europeo che finisce nel freezer creando le basi per la partenza invernale..il blocco mediterraneo subirebbe uno spostamento progressivo verso ovest scoprendo il lato est,per poi congiungersi alla spinta nord-occidentale non prima della fine della prima decade novembrina quando ci sarebbe un asse meridiano occidentalizzato ed instabile con neve diffusa su alpi ed appennino entro la seconda decade..
quadro pluviometrico prima sottomedia poi nelle medie..
ci torneremo..

tifone
ottimo dopo aver centrato lo step della intensa bordata nord-occidentale si vede mediando tra i GM come il mediterraneo balli tra l'erosione da est retrograda e bassa sotto la pancia altopressoria,per poi cedere anche da ovest nord-ovest in fusione..ottimo cosi... segnalo nello step successivo una possibile bordata fredda o molto fredda tra seconda e terza decade..vedremo i dettagli precisi,intanto fisiologico riaccorpamento del VP
orsofilo

Re: verso Novembre..

Messaggio da orsofilo »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:Vorrei porre l'attenzione ragazzi dopo il precoce forte innevamento dei territori continentali,come dopo un temporaneo parziale riaccorpamento la struttura del VP subisca una decisa elliticizzazione con asse est Siberia/arcipegago Canadese e Greenland pompando calore in area SCand

Immagine

tutto cio' produrra' nuova debolezza della spinta zonale e l'est europeo che finisce nel freezer creando le basi per la partenza invernale..il blocco mediterraneo subirebbe uno spostamento progressivo verso ovest scoprendo il lato est,per poi congiungersi alla spinta nord-occidentale non prima della fine della prima decade novembrina quando ci sarebbe un asse meridiano occidentalizzato ed instabile con neve diffusa su alpi ed appennino entro la seconda decade..
quadro pluviometrico prima sottomedia poi nelle medie..
ci torneremo..

tifone
ottimo dopo aver centrato lo step della intensa bordata nord-occidentale si vede mediando tra i GM come il mediterraneo balli tra l'erosione da est retrograda e bassa sotto la pancia altopressoria,per poi cedere anche da ovest nord-ovest in fusione..ottimo cosi... segnalo nello step successivo una possibile bordata fredda o molto fredda tra seconda e terza decade..vedremo i dettagli precisi,intanto fisiologico riaccorpamento del VP
Quindi, tifone, se ho capito bene:
pricipitazioni più freddo (continentale) nel periodo da te indicato?

P.S.:complimenti per le tue analisi che leggo sempre con piacere e per la previsione fatta giorni fà da te, quando affermasti di cominciare a guardare
a Nord-Ovest :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

no orsofilo non gelo...ma erosione bassa da est..poi da ovest a seguire.. nel longe ho indicato un affondo invernale entro novembre(seconda parte)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Tifone per quest' inverno come vedi l'italia centro meridionale lato adriatico?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:no orsofilo non gelo...ma erosione bassa da est..poi da ovest a seguire.. nel longe ho indicato un affondo invernale entro novembre(seconda parte)
reading alle 240 spiega bene la mia tesi.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cirovesuvio ha scritto:Tifone per quest' inverno come vedi l'italia centro meridionale lato adriatico?
da ora silenzio sul prossimo inverno da parte mia sino al 30 novembre con l'emissione stagionali invernali 2014-15 del team che compone il sito dove scrivo.ovvio sara' pubblicato appena esce anche qua.buona serata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Tifone per quest' inverno come vedi l'italia centro meridionale lato adriatico?
da ora silenzio sul prossimo inverno da parte mia sino al 30 novembre con l'emissione stagionali invernali 2014-15 del team che compone il sito dove scrivo.ovvio sara' pubblicato appena esce anche qua.buona serata
te piacerebbe cirovesuvio avere tutto tu che becchi con il lato adriatico :lol: :lol:
cirovesuvio

Embe dopo quello che abbiamo passato l'anno scrso 1 nevicata senza accumulo a novembre qualcosa ci tocca no ? A partele battute tu come ci vedi noi centro meridionali adriatici? :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cirovesuvio ha scritto:Embe dopo quello che abbiamo passato l'anno scrso 1 nevicata senza accumulo a novembre qualcosa ci tocca no ? A partele battute tu come ci vedi noi centro meridionali adriatici? :D
2009-2010 con colate + centrali :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cirovesuvio ha scritto:Embe dopo quello che abbiamo passato l'anno scrso 1 nevicata senza accumulo a novembre qualcosa ci tocca no ? A partele battute tu come ci vedi noi centro meridionali adriatici? :D
Mi infilo anche io nella conversazione...io penso che in un inverno entro la normalità, regalerà qualche bordata da est, con voi in pole...un po' come sta avvenendo adesso...
però lasciate qualche briciola anche a noi!!! ;)

P.S: Non è che lo scorso inverno noi abbiamo visto qualcosa di più eh!! :D :shock:
cirovesuvio

ciao eb lascio volentieri anche a voi :D :D
cirovesuvio

nevofilo80 ha scritto:
2009-2010 con colate + centrali :wink:
Quindi non completamente favorevoli solo per il nord
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cirovesuvio ha scritto:ciao eb lascio volentieri anche a voi :D :D
Che umano!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cmq qui si parla di novembre :cry: