Non ci posso credere:anche ML parla degli effetti su di noi dell'uragano Gonzalo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Non ci posso credere:anche ML parla degli effetti su di noi dell'uragano Gonzalo

Messaggio da gemi65 »

Davvero incredibile; mi chiedo cosa c'entri Gonzalo con il prossimo peggioramento. Attualmente l'ex uragano è sulla Groenlandia!
"Sotto osservazione il calo termico conseguente, ma soprattutto le forti raffiche di vento dettate dal transito di un fronte freddo, collegato ad una depressione dalle lontane e fiere origini (si tratta del vecchio uragano Gonzalo, ormai spompato)"Autore : Paolo Bonino.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

anche giuliacci ieri ne ha parlato ,credo che non sia un acosa campata per aria se ne parlano quasi tutti .
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vai a vedere il sat e guarda dov'è l'ex uragano ora. Stamattina Paolo Sottocorona ha spiegato dettagliatamente la cosa mostrando i movimenti dell'ex uragano ora in marcia verso la Groenlandia.
Mi spiegate come fa ad essere lui l'artefice del cambio già in atto sulla nostra penisola?
Da ieri ad oggi si è spostato con moto rtrogrado invece che avanzare verso ovest.
Ma dai!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

citazione
Ogni tanto gli uragani fuggono dalla loro normale sede e si trovano ad essere inglobati dal flusso del vento che governa il tempo in Europa. In questo cambio di habitat subiscono anche una trasformazione e da uragani sono declassati in cicloni extra tropicali, in pratica le comuni perturbazioni di casa nostra. Il caso ha voluto che l'arrivo di una carica di energia da parte del 'Jet stream' mantiene l'indole di questo vortice extra tropicale piuttosto aggressiva.
Vediamo il tragitto. Dopo il Regno Unito il vortice attraverserà Olanda, Germania per poi puntare indebolito verso i Balcani nel corso dei prossimi giorni. Gli effetti indiretti si avvertiranno su buona parte dell'Europa centrale, Francia con un sensibile rinforzo del vento e anche delle precipitazioni localmente di forte intensità. Il forte vento in quota è poi allineato con quello al suolo per cui le raffiche potrebbero essere rafforzate.
Il repentino calo di pressione in Valpdana per accumulo di 'massa d'aria' a nord delle Alpigenererà anche venti forti sull'Italia sotto forma di Bora e Maestrale con raffiche anche di 80/100 km/h.Il fronte freddo associato ad un secondo minimo di bassa pressione in marcia da nord verso sud ci farà piombare da un periodo quasi estivo a quello di un autunno inoltrato.
MeteoLive

Re: Non ci posso credere:anche ML parla degli effetti su di noi dell'uragano Gon

Messaggio da MeteoLive »

gemi65 ha scritto:Davvero incredibile; mi chiedo cosa c'entri Gonzalo con il prossimo peggioramento. Attualmente l'ex uragano è sulla Groenlandia!
"Sotto osservazione il calo termico conseguente, ma soprattutto le forti raffiche di vento dettate dal transito di un fronte freddo, collegato ad una depressione dalle lontane e fiere origini (si tratta del vecchio uragano Gonzalo, ormai spompato)"Autore : Paolo Bonino.
Il fronte freddo è connesso alla depressione extra-tropicale ex-Gonzalo, tutto lì; la particolare disposizione delle figure bariche e l'ingresso di aria decisamente più fredda sarà all'origine della tempesta di vento in arrivo su diverse zone del Paese, che ovviamente non c'entra nulla con Gonzalo, ma il fronte freddo era comunque legato a lui, dunque nulla di scandaloso...
Buona giornata!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Confermo quanto dice gemi, l'uragano Gonzalo, anzi ex uragano, alle 2 della scorsa notte era sulla Gran Bretagna ed alle 14 di oggi se ne andrà ancora più a nord:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

IMMOTA MANET ha scritto:Confermo quanto dice gemi, l'uragano Gonzalo, anzi ex uragano, alle 2 della scorsa notte era sulla Gran Bretagna ed alle 14 di oggi se ne andrà ancora più a nord:

Immagine
Ti ringrazio.
E mi domando come si possa dire ancora adesso e a dirlo è una persona che io stimo come A. Grosso, che il fronte freddo in arrivo su di noi è connesso all'azione di Gonzalo!
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

gemi65 ha scritto:
IMMOTA MANET ha scritto:Confermo quanto dice gemi, l'uragano Gonzalo, anzi ex uragano, alle 2 della scorsa notte era sulla Gran Bretagna ed alle 14 di oggi se ne andrà ancora più a nord:

Immagine
Ti ringrazio.
E mi domando come si possa dire ancora adesso e a dirlo è una persona che io stimo come A. Grosso, che il fronte freddo in arrivo su di noi è connesso all'azione di Gonzalo!
Perchè non è quello che è attualmente sulle Alpi il fronte, ma quello dietro, a ridosso della Bretagna con la sua coda:-)
Guarda qui: http://www.wetterzentrale.de/pics/hirlam12.gif, lo vedi?
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

gemi65 ha scritto:

Immagine
Ti ringrazio.
Da questo punto di vista non credo che sia sbagliato affermare che il fronte freddo sia collegato al centro di bassa pressione britannico, in quanto la struttura è molto ampia, ed ha avuto il compito di aspirare aria fredda dalle alte latitudini e convogliarle verso sud, cosa evidente dal satellite:

Immagine

Chi invece ha affermato che fosse imminente l'arrivo di un uragano sul Mediterraneo e sull'Italia, ha palesemente detto una castroneria colossale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

IMMOTA MANET ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Immagine
Ti ringrazio.
Da questo punto di vista non credo che sia sbagliato affermare che il fronte freddo sia collegato al centro di bassa pressione britannico, in quanto la struttura è molto ampia, ed ha avuto il compito di aspirare aria fredda dalle alte latitudini e convogliarle verso sud, cosa evidente dal satellite:

Immagine

Chi invece ha affermato che fosse imminente l'arrivo di un uragano sul Mediterraneo e sull'Italia, ha palesemente detto una castroneria colossale.
Purtroppo la castroneria è voluta, ormai comandano solo i "click", tutto questo fa un gran male alla meteorologia.
Ho passato due giorni a cercar di far capire a mia moglie come stavano realmente le cose ma lei continuava a leggermi articoli gonfiati a dovere, solo ieri mattina quando ci siamo svegliati sotto un cielo serenissimo e con neppure troppo vento forse ha capito quello che le stavo dicendo, purtroppo la gente comune si allarma e poi dice:" hanno toppato un' altra volta".
Così la nostra cara meteorologia và a farsi benedire...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Molto chiara la spiegazione di Alesso che ringrazio per i suoi interventi!
Che alcuni poi ci speculano su è anche vero, ma la menzione fatta da ML è ampiamente informativa e adatta! ;)
Ciao!
Rispondi