nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:In altri siti segnalano come quasi da record per Ottobre le minime di Roma Urbe, 2.9 e Roma Fiumicino, 3.6 (a 0.7 gradi dal record del mese).
ù

In quale sito salento?
Mi pare una notizia non vera, a parte che la minima è stata di 8 gradi, a parte che ilo record storico di ottobre è - 2,7....
credo sia una noztia farlocca
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Prime gelate dell'anno per Cuneo con 0 gradi e Mondovì (CN) con -0.5 :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:In altri siti segnalano come quasi da record per Ottobre le minime di Roma Urbe, 2.9 e Roma Fiumicino, 3.6 (a 0.7 gradi dal record del mese).
ù

In quale sito salento?
Mi pare una notizia non vera, a parte che la minima è stata di 8 gradi, a parte che ilo record storico di ottobre è - 2,7....
C'è la parola giornale nel nome del sito...in effetti ha stupito un pò anche me la notizia vedendo le minime da voi riportate :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
ù

In quale sito salento?
roma è molto grande ,da me a roma sud 5 e qualcosa con dewpoint negativo e sono le unidici e ho 10 gradi ancora .. :wink: sul fatto dei 2.9 sono stati registrati sui monti prenestini con brinate ma non sul territorio urbano di roma
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Buongiorno a tutti!
Come nelle previsioni, il primo raffreddamento stagionale è arrivato puntuale!
Nell'Aquilano, dopo le nevicate di ieri dai 1000 mt in su, stamane, dopo una notte trascorsa tra annuvolamenti e moderata ventilazione, le minime sono letteralmente precipitate rispetto ai valori fuori scala di solo 2-3 giorni fa.
Un po' ovunque ci si è avvicinati allo zero, ma la regina del freddo stamane è la stazione di Pizzoli Cermone con -3,6 °C.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Prima spolverata anche sui Sibillini ma viste le scarse precipitazioni è appena un velo.
Arrivata come da tradizione migliore nel periodo giusto, nè troppo presto nè troppo tardi e rispettando l'altimetria.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

"2°C Alessandria, 2,8°C Torino, 2,9°C Roma Urbe, 3°C Campobasso, 3,6°C Roma Fiumicino e Malpensa, 3,8°C Firenze, Grazzanise e Guidonia. Tra tutti questi il valore più anomalo è quello di Roma Fiumicino, ad appena 0,7°C dal record di freddo di ottobre!"

Questa è la notzia tratta dal sito succitato.
Intanto errata corrige: il valore di - 2,7 come minima storica è riferito a Roma Urbe, mentre Roma Fiumicino ha una minima storica di 2,9 gradi registrata nel 1994, e in effetti, se fosse confernmato il dato sopra, saremmo a 0,7 dal record assoluto.
Non ho al momento ulteriori dati su Roma Fiumicino visto che Bonelli riporta la tempretaura dell'Urbe ma nel TGR Lazio potrebeb aver riportatoi anche quella di Fiumicino.
Per l'Urbe ha parlato di minima di 8 gradi che mi pare in linea cnhe con le singole rilevazioni dei forumisti che, in zona diverse, hanno registrato valori inseriti in una forchetta credibili rispetto al valore di 8.
Una minima dell'Urbe di 3 gradi sarebbe un valore notevole e da certificare, ma servono ulteriori conferme, quindi se qualche altro forumista ha dati li può postare, chiedo anche ad Erboss un suo parere, su Fiumicino non ho elmenti ma sull'Urbe credo che il valore corretto sia quello di Bonelli, sebbene, in effetti, la sensazione di freddo stamane a Roma, a pelle, sembrava essere più intensa di un "semplice" 8 gradi, ma probabilemente tale sensazione era dovuto al grosso gap con le minime dei gg scorsi.

Cmq approfondiamo.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

temperatura 14 gradi
cielo nuvoloso
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Al momento maltempo bloccato lungo la costa dove si segnalano precipitazioni e temperature più basse rispetto all'immediato entroterra dove si alternano schiarite ad annuvolamenti e soffia vento moderato da nw.
Qua ora +15°, lungo la costa anconetana dove sta piovendo solo +10°.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Prima estesa brinata di stagione.
-1 termo macchina nelle zone piu fredde
Si replichera ancora x 2/3 giorni salvo nubi basse.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In quota sulle Alpi occidentali le temperature sono già aumentate di 8/9°.

Dove ieri a quest'ora c'erano -8/-10° adesso siamo intorno agli 0°.

Rapida discesa ma altrettanto rapida salita, come previsto.

In pianura invece credo che anche domattina, complice l'inversione termica, le minime saranno ancora bassine.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A me questo clima piace molto, umidità 44%, ora temp. 14,9. Il vento è moderato e il sole poco presente. Almeno abbiamo ripreso gli indumenti invernali, che altrimenti ammuffiscono! ;)
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Gran Sasso di nuovo sotto evidenti virghe nevose, arriva la ritornante:

Immagine
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Dopo una massima di 13,8 ora sotto la pioggia siamo scesi a 10 gradi bella giornata autunnale.
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Qualche fiocco a Castelluccio con temperatura 0,6.
Rispondi