CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro eb,
come avrai letto in tutti i miei post chiarificatori, ho ribadito che questo
modello ha nell'incoerenza (apparente) il suo punto 'debole',
al il primo run ufficiale non segue quasi mai la stessa 'linea',
in quanto vengono impostate 'correttive' perturbatrici che
spesso 'sconvolgono' la prima traccia.
Stessa cosa che accade con i modelli deterministici....
Dunque nulla di nuovo.
In poche ore, un VP 'pimpante' e 'succulento' alle nostre latitudini
diventa statico e 'lontano'....in poche ore?
Is Not Possible!
La realtà è che le elaborazioni , 4 al giorno, partono da una base
che poi è sottoposta ad 'eventualità' via via diverse secondo
uno schema ben preciso, come postai tempo fà:

Immagine

Il ciclo mostrato sopra ha uno scopo didattico, non giustificativo.
Quello che poi conta, alla fine , è il risultato finale di tutte le
corse giornaliere , ovvero le mensili e moyenne in particolare.
Queste ultime 'plottano' verso NOAA, dove 'nascono' le carte
cosidette stagionali, confrontate con i dati osservati e
con un risultato detto skillmask...
Secondo un mio modesto parere, i run più 'coerenti' di
CFSv2 'francese', sono lo zerozero e l'ultimo ( il 18 ).
Perchè? Hanno più dati in INPUT, anzi avrebbero...
Ma chiesi lumi senza averli (ricordi?), dunque mi sono arrabattato.
Piedi a terra? SEMPRE...anche quando un run sconfessa l'altro...
Basta aver capito perchè, o almeno credo d'averlo capito...
E' l'insieme e sua frequenza a dare indizi stagionali,
non i singoli run...rossi o blu che siano....

Cordialmente.

ps: si accettano volentieri interventi utili a dipanare la matassa...magari pure da ML....GRAZIE.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Prof, per me l'incoerenza non è apparente...ma estremamente evidente!! Non può essere diversamente se in run mi piazzi anomalie negative pesanti (anche -6/-8) e le successive sono rosse. Ma come dici tu ormai sappiamo la loro validità e le guardiamo tanto per guardare. Qualcosa si può sempre imparare. Ma questo run pessimo vale quanto quello precedente, quasi glaciale...ossia nulla. Come lo 00 e il 18, perché l'altro ieri anche il run 18 faceva pietà.
Poi quando dici:"Ma chiesi lumi senza averli (ricordi?), dunque mi sono arrabattato". Che lumi vuoi Prof?? Dovresti darceli tu...! :lol:
Per quanto mi riguarda ho scritto di tutto di più, postando sempre carte e dati...e poi ti sei arrabattato! :lol: :lol: :lol:

Dai Prof...ciao! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Forse qui capirai meglio, caro eb...
IO le cose le studio, prima di scrivere.
Questo ciclo è simile a tanti altri, come per i GM canonici.
Eppure CFSv2 è la fonte da cui attinge il NOAA...
RICORDATELO e ricordatevelo.

Ecco, qualche lume l'ho dato...ma è possibile che
i...lumi debbano arrivare solo da un'inesperto come me?
Eppoi arrivano le critiche...da chi dice di saperne meno di me.
Qualcosa non quadra.
Lo dico con rispetto e col sorriso sulle labbra, senza polemica.
Ciao.

ps: ecco un'altro LUME, documento ufficiale NOAA sui dati
e loro utilizzo; contiene moltissimi link di altra documentazione.

http://cfs.ncep.noaa.gov/cfsv2.info/CFS ... n.Data.doc

BASTA? :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Quali critiche Prof?? Ricominciamo??? Qui nessuno ti sta criticando...ho solo postato il run 06...perché ti senti sempre messo in mezzo? Stiamo valutando la validità di un modello, che c'è di male? Qual è il problema?? :?

E' inevitabile che questa carte sono volubili, parliamo di mesi di distanza dopotutto!
Guarda cosa vedeva il modello il 1° settembre per i prossimi giorni, ed era il run 00:

Immagine

Queste sono le ensemble odierne:

Immagine

Grande differenza ma non sono sorpreso...come dice il moderatore capo scopriamo l'acqua calda..se poi ci prende ben venga, ma sono casi fortunati.
In questo non hai nessuna colpa, mica fai tu il modello, ma non vedo perché dobbiamo dargli una valenza che non ha! ;)
Ultima modifica di eb717 il gio ott 23, 2014 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

"Partite dal presupposto che sono carte che hanno pochissima o nessuna valenza scientifica e nessuna utilità per programmare attività.
Questo TD è solo un gioco, è puro divertimento didattico e se a volte le carte dovessero realizzarsi tanto meglio ma sarà certamente un'eccezione, su cui li semmai varrà la pena di soffermarsi.
Se dissentite, inutile sottolinearlo, sarebbe come scrivere che non siete d'accordo sul fatto che gli asini volano... Smile
Ciao!"

queste sono le parole del moderatore capo...le ripropongo perchè vedo che si sta tornando nuovamente a discutere della loro validità. Non si possono postare le carte e basta come fanno quasi tutti?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:"Partite dal presupposto che sono carte che hanno pochissima o nessuna valenza scientifica e nessuna utilità per programmare attività.
Questo TD è solo un gioco, è puro divertimento didattico e se a volte le carte dovessero realizzarsi tanto meglio ma sarà certamente un'eccezione, su cui li semmai varrà la pena di soffermarsi.
Se dissentite, inutile sottolinearlo, sarebbe come scrivere che non siete d'accordo sul fatto che gli asini volano... Smile
Ciao!"

queste sono le parole del moderatore capo...le ripropongo perchè vedo che si sta tornando nuovamente a discutere della loro validità. Non si possono postare le carte e basta come fanno quasi tutti?
A quel post risposi con un mio commento.
Non ci fù risposta, forse ho capito perchè.
Poi...hai sottolineato la frase ....

Se allora questo TD parla di 'asini che volano',
MEGLIO CHIUDERLO.
Per me significherebbe tagliare le ali alla conoscenza,
anche se scomoda...
NESSUNO ha mai approfondito come qui l'uso di un modello
climatico come CFSv2; ero partito con le carte estreme,
poi ...arrivate critiche ed opinioni avverse, ho ritenuto
necessario dare risposta e spiegazioni documentando.
Malgrado questo ...altre critiche.
SONO a volte inaccettabili, soprattuto quando mi si esorta
a continuare.
SOLO postando carte....

DEVO di nuovo SOSPENDERE di POSTARE.
Mi è passata la voglia, perdonatemi.

:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Quali critiche Prof?? Ricominciamo??? Qui nessuno ti sta criticando...ho solo postato il run 06...perché ti senti sempre messo in mezzo? Stiamo valutando la validità di un modello, che c'è di male? Qual è il problema?? :?

E' inevitabile che questa carte sono volubili, parliamo di mesi di distanza dopotutto!
Guarda per oggi cosa vedeva il modello il 1° settembre, ed era il run 00:

Immagine

Queste sono le ensemble odierne:

Immagine

Grande differenza ma non sono sorpreso...come dice il moderatore capo scopriamo l'acqua calda..se poi ci prende ben venga, ma sono casi fortunati.
In questo non hai nessuna colpa, mica fai tu il modello, ma non vedo perché dobbiamo dargli una valenza che non ha! ;)
Oggi è il 27 ottobre? :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Scusa Gemi ho scritto male, ho corretto grazie...la carta è a 4 giorni (ormai abbastanza certa), era solo per fare un confronto...o pensi che da qui a lunedì l'arancione diventi blu?? :lol:

Quello che voglio dire è che è normale un cambiamento a quasi due mesi!! Che c'è di strano?? Non capisco perché il Prof deve prendersela, è palese come l'acqua calda. Io sto seguendo con interesse questo modello per capire se veramente ci può offrire spunti interessanti nell'extralong. Ho solo postato carte...perché sospendere? Dai non fare il monello!! :lol:
Lo scopo del td è monitorare/sognare, come da tuo memo prof... Allora, qual è il problema? Stamattina nessuno ti ha detto nulla, se non postato carte...ora manco questo si può fare più!?? :x :x

P.S: Più che conoscenza scomoda, questa pare conoscenza comoda..! :lol:
E' solo una battuta eh! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vince1986 ha scritto:"Partite dal presupposto che sono carte che hanno pochissima o nessuna valenza scientifica e nessuna utilità per programmare attività.
Ciao!"

Sacrosante, ognuno è libero poi di dare l'interpretazione a proprio piacere ma non instaurando nuovamente discussioni o vittimismi.
Non per spegnere gli entusiasmi di questo TD ma lo stesso Alessio Grosso mi sembra che stamattina nella consueta intervista confermi che 9-10 mesi su 12 scorrono e scorreranno (abituiamoci) sopramedia perché questo dicono i dati....se qua dentro se ne dipingono 6 filati di blu ci sono già le risposte a tutte le discussioni sulla validità di certi ragionamenti...
Ognuno trae le proprie conclusioni
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Scusa Gemi ho scritto male, ho corretto grazie...la carta è a 4 giorni (ormai abbastanza certa), era solo per fare un confronto...o pensi che da qui a lunedì l'arancione diventi blu?? :lol:

Quello che voglio dire è che è normale un cambiamento a quasi due mesi!! Che c'è di strano?? Non capisco perché il Prof deve prendersela, è palese come l'acqua calda. Io sto seguendo con interesse questo modello per capire se veramente ci può offrire spunti interessanti nell'extralong. Ho solo postato carte...perché sospendere? Dai non fare il monello!! :lol:
Lo scopo del td è monitorare/sognare, come da tuo memo prof... Allora, qual è il problema? Stamattina nessuno ti ha detto nulla, se non postato carte...ora manco questo si può fare più!?? :x :x

P.S: Più che conoscenza scomoda, questa pare conoscenza comoda..! :lol:
E' solo una battuta eh! :wink:
Si è offeso...leggi bene a che post ho risposto e perchè.
Attendo chiarimenti e basta.
Altrimenti so già cosa dovrò fare, si è superato il segno.
Se non capisci ora ...non capisci più.
IO SONO STATO CHIARO.
Pure troppo.

Chiuso OT.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma non sarebbe meglio che i non interessati evitassero di commentare?
Io apro il post, scruto le carte e ciao.
Fin da subito ho espresso il mio parere ma non ho continuato a battibeccare come una zitella.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Ma non sarebbe meglio che i non interessati evitassero di commentare?
Fin da subito ho espresso il mio parere ma non ho continuato a battibeccare come una zitella.
Ho riletto tutto ragazzi...il moderatore capo ha detto cose giuste.
Io sono interessato al modello...non vedo perché bisogna arrabbiarsi. Il run 06 è cambiato, lo scopo del td è chiaro...oppure in fondo in fondo lo scopo vero è un altro? E' l'unica spiegazione del perché si reagisce così...

Se poi le carte che posto sono scomode e non mi sopportate più lo capisco...basta dirlo che mi faccio da parte! Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile.

P.S: Gemi, di avvocato ne abbiamo già unico, e mi sembra già abbastanza...
P.S2: Prof, offeso per così poco?? E quando siamo presi per scemi perché non capiamo?? Dai, non distruggiamo il confronto a priori. ;) Qualora si è detto che il modello non è coerente, tu che c'entri?? Mica lo progetti te...non capisco perché te la devi prendere... ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma non sarebbe meglio che i non interessati evitassero di commentare?
Ho riletto tutto ragazzi...il moderatore capo ha detto cose giuste.
Io sono interessato al modello...non vedo perché bisogna arrabbiarsi. Il run 06 è cambiato, lo scopo del td è chiaro...oppure in fondo in fondo lo scopo vero è un altro? E' l'unica spiegazione del perché si reagisce così...

Se poi le carte che posto sono scomode e non mi sopportate più lo capisco...basta dirlo che mi faccio da parte! Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile.

P.S: Gemi, di avvocato ne abbiamo già unico, e mi sembra già abbastanza...
P.S2: Prof, offeso per così poco?? E quando siamo presi per scemi perché non capiamo?? Dai, non distruggiamo il confronto a priori. ;) Qualora si è detto che il modello non è coerente, tu che c'entri?? Mica lo progetti te...non capisco perché te la devi prendere... ;)
..togli tranquillamente "oppure".....
gemi65

Re: Le carte EXTRALONG più estreme

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Detto e fatto....
qui monitoreremo il modello CFSV2 9 mois , postando
carte SOLO blù e tra le più eclatanti...come questa:

Immagine

...non sarà solo un 'gioco', ma ci servirà pure per capire
come viene visto l'Inverno che verrà 'studiando' l'evoluzione
su di questo modello (che seguo da tempo) , per poi
magari verificarne l'attendibilità all'avvicinarsi degli 'eventi' blù
(e nevosi) che man mano posteremo e poi giudicheremo....
Serio e faceto nello stesso tempo....
Magari impareremo qualcosa , sognando nel frattempo....
Che ne dite?

:wink:
Mi pare che il Prof fosse stato chiaro aprendo questo post a fine agosto, sullo scopo dello stesso.
Oppure no?
eb717
*Forumista TOP*

Re: Le carte EXTRALONG più estreme

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Detto e fatto....
qui monitoreremo il modello CFSV2 9 mois , postando
carte SOLO blù e tra le più eclatanti...come questa:

Immagine

...non sarà solo un 'gioco', ma ci servirà pure per capire
come viene visto l'Inverno che verrà 'studiando' l'evoluzione
su di questo modello (che seguo da tempo) , per poi
magari verificarne l'attendibilità all'avvicinarsi degli 'eventi' blù
(e nevosi) che man mano posteremo e poi giudicheremo....
Serio e faceto nello stesso tempo....
Magari impareremo qualcosa , sognando nel frattempo....
Che ne dite?

:wink:
Mi pare che il Prof fosse stato chiaro aprendo questo post a fine agosto, sullo scopo dello stesso.
Oppure no?
Appunto è allora qual è il problema??
Sono carte per sognare e da monitorare sono d'accordo, allora perché arrabbiarsi? Si sa che non possono essere attendibili...sinceramente non vedo il problema e perché offendersi! ;)
Rispondi