Italia: sarà record di caldo per ottobre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rimane il fatto ragazzi, record o no, che i segnali delle piante valgono più di mille parole! E sono davvero stupefatto nel vedere questo al 20 di ottobre:

Immagine

Il mio nespolo, ormai completamente all'ombra sul mio balcone esposto a nord...che fa?? Decide di fiorire adesso...come anche pomodori, melanzane, fragole, limoni...insomma tantissime piante sono in fiore...e non ditemi ora che è normale!!! :lol:
E questo pregiudica in parte anche il raccolto del prossimo anno, in quanto stanno facendo uno "sforzo" completamente fuori stagione e quando dovranno fiorire al tempo giusto mettono 2 fiori!! Che tristezza! :x :x :x
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

eb717 ha scritto:Rimane il fatto ragazzi, record o no, che i segnali delle piante valgono più di mille parole! E sono davvero stupefatto nel vedere questo al 20 di ottobre:

Immagine

Il mio nespolo, ormai completamente all'ombra sul mio balcone esposto a nord...che fa?? Decide di fiorire adesso...come anche pomodori, melanzane, fragole, limoni...insomma tantissime piante sono in fiore...e non ditemi ora che è normale!!! :lol:
E questo pregiudica in parte anche il raccolto del prossimo anno, in quanto stanno facendo uno "sforzo" completamente fuori stagione e quando dovranno fiorire al tempo giusto mettono 2 fiori!! Che tristezza! :x :x :x
"E' normale" " succedeva anche in passato" " sì ma se lo confrontiamo col caldissimo ottobre del... ci può stare" " è successo una volta anche negli '50..eppure allora non si parlava di riscaldamento globale" " ma sarà il tuo balcone ad essere particolarmente caldo".

Ho la sensazione che qualcuno ragionerebbe così. Ma non faccio nomi eh :-)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Forse non batteremo nessun record di caldo, ma di sicuro batteremo qualche record di persistenza, perché almeno qui da me, a nord est è dal 28 settembre che siamo sopramedia da +3 a +6°.
Andando indietro nel tempo rilevo una situazione simile nell'ottobre 2006 (che ci regalò uno dei primi non-inverni, il 2006/2007) ottobre 2001 (che invece ci regalò il gelido dicembre 2001/gennaio 2002), ottobre 2004 (a cui seguì l'indimenticabile, meraviglioso, inverno 2004/2005), l'ottobre 2011 (cui seguì il non-inverno 2011/2012) e l'ottobre 2012 che ci diede un invernicchio abbastanza insulso come il 2012/2013
Qui invece la media 1-19 Ottobre è per ora la più alta degli anni '00 (18.1° a Linate) contro i 16.4° del 2001 (considerato però tutto il mese); nel 2011 fu caldissimo nella prima parte (ebbi punte di 29°) ma sottomedia nella seconda; potrebbe invece ricalcare le orme del 2012, piuttosto caldo nel suo complesso ma con un finale da "brividi".
Comunque la carrellata che hai fatto dimostra che l'andamento di Ottobre non è collegato a quello invernale successivo, al contrario di quanto si sente spesso dire in giro, il 2001 ne è un esempio lampante; Ottobre molto mite, Dicembre gelido :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

InvernoPerfetto ha scritto:
eb717 ha scritto:Rimane il fatto ragazzi, record o no, che i segnali delle piante valgono più di mille parole! E sono davvero stupefatto nel vedere questo al 20 di ottobre:

Immagine

"E' normale" " succedeva anche in passato" " sì ma se lo confrontiamo col caldissimo ottobre del... ci può stare" " è successo una volta anche negli '50..eppure allora non si parlava di riscaldamento globale" " ma sarà il tuo balcone ad essere particolarmente caldo".

:lol: :lol: :lol: :lol:
Quello che mi ha stupito è proprio l'esposizione...completamente a nord e in questo periodo in sole non arriva in quel punto! ;)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

InvernoPerfetto ha scritto:

Immagine

È normalissimo tranquillo...e cmq ti sei dimenticato "stiamo a due passi dall'Africa, in Italia gli episodi di freddo sono rari e abbiamo avuto un'estate sotto media (falso)" è un po' di caldo fa bene".
Se per contrappasso avessimo dei periodi sotto media così clamorosi come quelli sopra media, si griderebbe a ben più che un'era glaciale.
Il clima in Italia è aimè cambiato, non è colpa di nessuno se non della natura, ma almeno concedeteci di dirlo. Nel frattempo incrocio le dita e spero in un'invenzione di tendenza.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

lo riporto anche qua:
alle 22 la stazione arpa di Alba segna 20.6° e senza foehn per cui direi un dato record!
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =004003900
doctor2

record seconda decade ottobre

Messaggio da doctor2 »

qui a Padova (e penso provincia) battuto di gran lunga il record decadale della seconda decade da sempre(1725) :16.35 all'orto botanico, record precedente 14.8 nel 1966.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Questo potrebbe essere il giorno buono per la chiusura di questo td :D era ora non se ne poteva piu'.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Lo avevo già segnalato ma ricordo agli smemorati del forum che questo è anche l'autunno in cui si registra un forte calo della produzione di olive, un calo della produzione di vino, l'assenza sul mercato di castagne nostrane e tutto a causa della scorsa estate bizzarra.
Ma di questi aspetti non ho sentito voci levarsi. Eppure i danni a livello economico sono molto importanti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Lo avevo già segnalato ma ricordo agli smemorati del forum che questo è anche l'autunno in cui si registra un forte calo della produzione di olive, un calo della produzione di vino, l'assenza sul mercato di castagne nostrane e tutto a causa della scorsa estate bizzarra.
Ma di questi aspetti non ho sentito voci levarsi. Eppure i danni a livello economico sono molto importanti.
Ciao a tutti!
Direi che è giunto il momento di chiudere questa discussione anche per non riaprire inutili polemiche peraltro già ampiamente dibattute tra i sostenitori del tutto normale e gli altri.
Per inciso dico a GEmi65 che ha perfettamente ragione sui danni alle colture di un'estate ritardata sebbene io quest'anno, ad esempio, abbia trovato la frutta molto più dolce e buona forse per effeto della pioggia caduta in abbondanza (esempio: le angurie molto meglio di quelle degli ultimi anni, a mio avviso).
Resta il fatto che la sua annotazione è sacrosanta e forse cen siamo dimenticati ma ne parlòavano i TG a inzio estate.
Tuttavia ricordo a Gemi che mentre questa anomalia botanica, chiamiamola così, è stata contingente, le altre, tipo fioriture anticipate, fuori stagioni, ma anche zanzare e insetti vari,sono cose frequenti negli ultimi 10-15 anni.

Siamo alla vigilia di un cambio di passo della stagione, l'irruzione artica per quanto tosta sarà breve, ma anche se dopo dovesse ritornare l'anticlone nom credo possano ritornare temperature da record di caldo, a meno nel prossimo immediato futuro.
In qualsiasi caso sarò pronto ad aprire un nuovo post, la speranza ovviamente di aprirne uno diciamo "opposto" che parli del rischio di avvinare record storici di freddo e magai neve a quote pianeggianti: ci riuscirò secondo voi? :?:

A chiusura di questo, non posso che registare uno degli ottobri più caldi di sempre nell'attesa che rilevi il dato ufficiale dell'anomalia mensile.
Per Roma non ho dubbi: è stato l'ottobre più caldo degli ultimi anni, direi anche ultimi 15-20 anni.
Fortunatamente i segnali per l'inverno e i predictor appaiono incoraggianti, per cui gettiamoci alle spalle il caldo africano e partiamo per le prossime avventure.

Ovviamente grazie a tutti per gli interventi, alcune volte polemici ma sempre molto interessanti. :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Fra,
se sei d'accordo prima di chiuderlo io aspetterei i dati ufficiali, così poi potremo tracciare un bilancio finale (dall'esito ahimè quasi scontato)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Ciao Fra,
se sei d'accordo prima di chiuderlo io aspetterei i dati ufficiali, così poi potremo tracciare un bilancio finale (dall'esito ahimè quasi scontato)
Ok.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Questa intanto è la dichiarazione di Franca Mangianti nota esperta meteo.
Personalemente non avevo dubbi, io non mi ricordo a memoria fin dai tempi di bambino un ottobre così caldo.
Ovviamente parliamo di Roma, ma credo che i dati nazionali a fine mese non si discosteranno di molto.

Tratto da Ilmessaggero on line:

"Si è trattato – ha spiegato Franca Mangianti, la signora del meteo romano per 40 anni a capo dell'osservatorio meteorologico di piazza del Collegio Romano – del mese di settembre più caldo di sempre. Praticamente da quando registriamo le temperature: dal 1880. Un mese all'insegna del caldo con temperature nettamente sopra la media a cui ha fatto seguito una primi venti giorni di ottobre sulla stessa linea, con un caldo estivo». Ma ora la bella stagione andrà a riposo, portando via ombrelloni e costumi, lasciando il campo all'autunno: tra maglioni giacche a vento."
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Lo avevo già segnalato ma ricordo agli smemorati del forum che questo è anche l'autunno in cui si registra un forte calo della produzione di olive, un calo della produzione di vino, l'assenza sul mercato di castagne nostrane e tutto a causa della scorsa estate bizzarra.
E' più interessante parlare dei nespoli che fioriscono fuori stagione ed elevarli ad emblema del cataclisma climatico che stiamo vivendo :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao gemi, purtroppo il calo della produzione è evidente e il tempo bizzarro avrà una sua influenza, come nel caso del vino, dato che le raccolte di uva sono state di circa il 10% in meno. Ma per correttezza d'informazione è giusto dire che, per esempio, molti olivi nostrani sono stati attaccati dalla mosca dell'olivo, come scritto in questo articolo:

http://www.ansa.it/umbria/notizie/2014/ ... 3d0f5.html

Magari con il clima umido e piovoso, tale insetto prospera meglio, ma sembra che il clima non sia l'unico motivo. Per lo meno non da giustificare un calo della produzione del 70-80%! :x

Così come per i castagni. Nella mia zona ci sono sempre state castagne di ottima qualità, ma sono 2 anni che non si raccoglie nulla. Il motivo? Di sicuro il trend climatico sfavorevole (e non solo di quest'anno), ma tocca fare i conti con un altro parassita (proveniente dalla Cina), il cinipide. Ecco un paio di articoli dell'anno scorso:
http://www.ilmattino.it/avellino/attacc ... 4195.shtml

http://www.horsemoonpost.com/2013/10/29 ... ortazioni/

Stanno cercando di combatterlo grazie ad un altro insetto, ma la faccenda è lunga, pare ci vogliamo 5 anni almeno, sperando di risolvere la situazione.
Dunque, il clima centra, ma non è il solo fattore a quanto pare! ;)

P.S: Leggi anche tu questi link per favore Alex. Non nego nulla sul clima strano di questo 2014, ma non potete negare l'evidenza di fioriture a fine ottobre, che comunque indeboliscono la pianta e pregiudica parte della prossima fioritura, quella normale a primavera. Non ci conviene dire che è sempre tutto normale, perché non lo è! ;)
Che sia stata un'estate abbastanza fresca e assai piovosa non toglie che ottobre è stato finora estivo...e in 12h passiamo al quasi inverno! :lol:
Cordialmente! ;)
Bloccato