a me mi sta anche bene un tipo di tempo cosi ci mancherebbe ,ma la cosa che abbaia è che mancano le correnti atlantiche come nei classici autunniiniestas ha scritto:E ti lamenti?nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma desolanti ..non cè traccia di precipitazioni almeno fino a fine mese se non oltre ,continua la latitanza delle correnti atlantiche e non credo che a novembre possa cambiare qualcosa
A Roma mi pare che negli ultimi due anni e mezzo due cose non sono mai mancate: il caldo umido e appicicoso africano e la pioggia anche monsonica.
Ho perso il conto di nubifragi, alluvioni , allagamenti e piene del tevere..
Siamo riusciti ad avere lo scorso inverno una pioggia monsonica a fine gennaio in quello che doveva essere il periodo più freddo dell'anno!!
A questo punto ora che finalemente ci si prospetta la speranza di un pò più di secco e freddo, devop pensare che siamo proprio incontentabili?
Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
cirovesuvio
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
una citta di mare non credo proprio .roma non si trova nel continente africano dove non fa mai freddo ,quindi un po di geografia non farebbe male .il mare + vicino è a 30 kmcirovesuvio ha scritto:Scusatemi ma a Roma quando mai ha fatto freddo? tranne in qualche annata eccezionale in cui si sono registrate temperature sotto media ' Roma è una citta' dal clima buono mica dal clima continentale? e poi Roma è quasi una citta' di mare oltretutto lato tirreno
-
cirovesuvio
contrariamnete a come si pensa Campobasso nn ha un clima cosi freddo..
nn e' affatto continentale.
ha una escursione giornaliera in inverno abbastanza modesta.
e' solo soggetta a grandi nevicate negli anni buoni.
l'aquila al contrario becca molta meno neve di potenza o Campobasso ma in quanto a gelo credo nn sia seconda a nessuna citta dell'italia.
scende tranquillamente a meno 7\8 con i primi refoli dell'est appena si calma il vento e rasserena.
e' una conca perfetta.
nn e' affatto continentale.
ha una escursione giornaliera in inverno abbastanza modesta.
e' solo soggetta a grandi nevicate negli anni buoni.
l'aquila al contrario becca molta meno neve di potenza o Campobasso ma in quanto a gelo credo nn sia seconda a nessuna citta dell'italia.
scende tranquillamente a meno 7\8 con i primi refoli dell'est appena si calma il vento e rasserena.
e' una conca perfetta.
nevofilo80 ha scritto:una citta di mare non credo proprio .roma non si trova nel continente africano dove non fa mai freddo ,quindi un po di geografia non farebbe male .il mare + vicino è a 30 kmcirovesuvio ha scritto:Scusatemi ma a Roma quando mai ha fatto freddo? tranne in qualche annata eccezionale in cui si sono registrate temperature sotto media ' Roma è una citta' dal clima buono mica dal clima continentale? e poi Roma è quasi una citta' di mare oltretutto lato tirreno
Cirovesuvio..Roma non ha ovviamente il clima continentale di Parigi ma tanto per fare un paragone in linea con il tuo nick non ha nemmeno il clima di Napoli.
Napoli è sul mare, in un golfo per giunta, Roma dista dal mare circa 30km, può considerarsi pertanto una città "interna" e non marittima con tutte le conseguenze del caso.
D'altronde basta che tu confronti le medie di temp tra Roma e Napoli dove, al netto della latitudine, vedrai differenze non minime..
Roma ha un clima temperato non eccessivamente caldo nè eccessivamente freddo, ma la città resta comunque a tiro sia di ondate di gelo che di ondate di caldo, mentre una città marittima, come appunto Napoli, vedrebbe gli effetti degli estremi fasici sempre condizionati dalla presenza del mare.
Inoltre Roma ha una estensione di oltre 30km se consideri l'agglomerato urbano anche se poi per le rilevazioni statistiche è sempre corretto far riferimento a stazioni meteo della città e non della periferia.
ciao
-
cirovesuvio
che roma non sia una città dal clima gelido e freddo questo e sicuro e non penso che qualcuno abbia detto questo, ma non rientra nemmeno nella fascia del "molto temperato" roma in un inverno normale vede temperature notturne anche vicine allo zero ! poi per carità non è paragonabile all'alto sannio dove la lontananza dal mare e anche altimetria della zona fa la differenza!cirovesuvio ha scritto:Ciao iniestas infatti io non voglio mettere a confronto il clima di roma a quello di napoli oltretutto molto ma molto distante dal clima dell' alto Sannio dove risiedo ma ho semplicemente detto che roma no è una citta' dal clima gelido e freddo ma molto temperato......un saluto e scusate l' ot
- cristianmagicaroma