nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre

Messaggio da nevofilo80 »

buonasera a tutti ,sembra ormai confermata la passata artica sul nostro paese che portera un crollo termico consistente su tutta italia .ho pensato se per la redazione va bene ho aperto un nowcasting rivolto a tutta italia per seguire passo passo il movimento della massa artica .
:D
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Sono daccordo. Inizio da stasera a monitorare le temperature a partire dagli 800 m di altezza della zona sud- ovest della basilicata. Si parte da temperature che in questo momento oscillano tra i 14 e i 16 gradi sugli 800-900m e che direi essere altine per il periodo. A 1500 m la temperatura a quest'ora è sugli 11 gradi. Vediamo da qui a giovedi- venerdi quanto scenderanno.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

una domanda ai piu esperti:ma con sto mare caldo,perchè non sono previste precipitazioni sul lato tirrenico??
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:buonasera a tutti ,sembra ormai confermata la passata artica sul nostro paese che portera un crollo termico consistente su tutta italia .ho pensato se per la redazione va bene ho aperto un nowcasting rivolto a tutta italia per seguire passo passo il movimento della massa artica .
:D
Bravo Nevo.
Iniziamo le danze.
Tu hai capito tutto.
Dall'inizio.
E siamo all'inizio....
rodano

Messaggio da rodano »

per giovedì mattina mi potrei aspettare 3-4 gradi di minima...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:una domanda ai piu esperti:ma con sto mare caldo,perchè non sono previste precipitazioni sul lato tirrenico??
Il lato ovest per ora è protetto.
L'incursione è da Est.
Ciao.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Ho scommesso che questa irruzione fredda porterà una spolverata di neve sulle cime delle mie Madonie, dai 1700 m in su. Poi vi faccio sapere se ho vinto.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

In attesa del drastico calo termico a quest'ora registro ancora una temperatura di ben 13.3° e cielo coperto, praticamente "agostana"...
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

ulisse55 ha scritto:
monte capanne ha scritto:una domanda ai piu esperti:ma con sto mare caldo,perchè non sono previste precipitazioni sul lato tirrenico??
Il lato ovest per ora è protetto.
L'incursione è da Est.
Ciao.
Dalle carte postate da ML sembra un'irruzione artico-marittima da NW, noi al nord-ovest vedremo fohn, ma anche notti fredde e giorni freschi, ventosi e tersi. Le temperature in Liguria scenderanno a malapena in media per la terza decade d'Ottobre, al limite farà più freddo Giovedì notte, per cui mi aspetto una minima in riviera di 12 gradi, vi farò sapere. Niente di eclatante, eclatante solo il ribasso dal caldo di questi giorni tardo estivi (18-24 gradi) nel giro di 24-36 h. Monitoriamo il versante nord delle Alpi, per la prima neve a quote basse, mentre in Appennino mi aspetto solo il classico: altopiani maggiori abruzzesi, Etna e Pollino imbiancati.. Cimone saltato, con cielo sereno...
Il motivo per cui il maltempo si vedrà solo sul tacco d'Italia, penso sia relativo alla breve durata di questa esperienza, che si sposterà velocemente a Sud-Est verso Ionio e Grecia rimanendo congesto, lì se ne vedranno delle belle, come in Bosnia e Kosovo. Per il resto è aria da NW, non da NE
andryan

Messaggio da andryan »

Mancano circa 24 ore all'impatto di Attila qui nelle marche.
Stamattina calma piatta 17 gradi cielo parzialmente nuvoloso.
Confermo l'irruzione arriva da NW con venti forti previsti sulle marche fino 50-60 km ora da NW (nulla centra l'est in questo caso).
Venti da NE arriveranno nella giornata di venerdi dato l'allontanamento del vortice verso est.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ciao a tutti! Anche da per ora tutto calmo,temperatura di 13.2 gradi e cielo nuvoloso. Questa notte e' previsto l'arrivo di vento tempestoso con calo del limite delle nevicate lungo le alpi. Sul sito di meteosvizzera per il sud delle Alpi viene marcato il pericolo molto marcato per il vento. Vi dirò' poi come e' andata. Ciao :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno
minima 16
cielo parzialmente nuvoloso
tito84

Messaggio da tito84 »

andryan ha scritto:Mancano circa 24 ore all'impatto di Attila qui nelle marche.
Stamattina calma piatta 17 gradi cielo parzialmente nuvoloso.
Confermo l'irruzione arriva da NW con venti forti previsti sulle marche fino 50-60 km ora da NW (nulla centra l'est in questo caso).
Venti da NE arriveranno nella giornata di venerdi dato l'allontanamento del vortice verso est.
No ti prego.... Sti cacchio di nomi alle perturbazioni ora tocca sentirli anche qui?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non mi sembra un evento tanto rimarchevole da richiedere un stanza di Nowcastina apposito. Una rinfrescata di Bora e Maestrale e con qualche rovescio sulle Adriatiche e al Sud. Semmai è stato il caldo dei giorni scorsi a meritare attenzione.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Diamond_Sea ha scritto:Non mi sembra un evento tanto rimarchevole da richiedere un stanza di Nowcastina apposito. Una rinfrescata di Bora e Maestrale e con qualche rovescio sulle Adriatiche e al Sud. Semmai è stato il caldo dei giorni scorsi a meritare attenzione.
Un generale calo termico di 12 gradi merita tutte le attenzioni invece... Come d altronde il clima mite di questi giorni... :wink:
Rispondi