Monitoriamo l'Est Europa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, leggo adesso tutti gli interventi interessanti di oggi in questo Td.
Da abitante del nord non riesco a comprendere una cosa. Sembra che in Italia ( in Veneto nel mio caso) la stagione invernale sia qualcosa del tipo "prendere o lasciare". Nel senso che o e' evento o e' non inverno. Da parte mia non sono assolutamente d' accordo. Qui sulla pianura veneta, pur venendo da 4 inverni terribilmente sottotono ( inclusa, mi preme dirlo, l' effimera, famigerata parentesi febbraio ' 12 che nulla ci ha regalato, neanche chissa' quali minime), l' inverno da sempre e' sinonimo di brinate, minime negative (e non parlo di -1 striminziti), qualche rara nevicata, assenza di max over 10!
E questo in tutti gli inverni, non di certo soltanto in qualche annata storica che soddisfa solo i meteo appassionati come me. In altre parole qui in Veneto, prima di tutto, prima di eventi, orsi, nevoni e quant' altro, manca la stagione invernale normale, quella che arriva a Santa Lucia e ci lascia pressapoco a San Valentino, quella che al calar del sole ti fa venir voglia di focolare.
E' questo l' inverno che ci manca amici forumisti, stagione che porta soltanto benefici e non un sacco di problemi e spese come paventato da molti.
Simo99

Messaggio da Simo99 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, leggo adesso tutti gli interventi interessanti di oggi in questo Td.
Da abitante del nord non riesco a comprendere una cosa. Sembra che in Italia ( in Veneto nel mio caso) la stagione invernale sia qualcosa del tipo "prendere o lasciare". Nel senso che o e' evento o e' non inverno. Da parte mia non sono assolutamente d' accordo. Qui sulla pianura veneta, pur venendo da 4 inverni terribilmente sottotono ( inclusa, mi preme dirlo, l' effimera, famigerata parentesi febbraio ' 12 che nulla ci ha regalato, neanche chissa' quali minime), l' inverno da sempre e' sinonimo di brinate, minime negative (e non parlo di -1 striminziti), qualche rara nevicata, assenza di max over 10!
E questo in tutti gli inverni, non di certo soltanto in qualche annata storica che soddisfa solo i meteo appassionati come me. In altre parole qui in Veneto, prima di tutto, prima di eventi, orsi, nevoni e quant' altro, manca la stagione invernale normale, quella che arriva a Santa Lucia e ci lascia pressapoco a San Valentino, quella che al calar del sole ti fa venir voglia di focolare.
E' questo l' inverno che ci manca amici forumisti, stagione che porta soltanto benefici e non un sacco di problemi e spese come paventato da molti.
Sono Veneto anch'io e sono in generale d'accordo con quello che dici. Dissento su un piccolo punto: il 2012 è stato esageratamente secco, ma per la prima volta in vita mia ho pattinato si fossi e canali ghiacciati. E il 2013 è stato molto nevoso con 20 centimentri a febbraio e nevicate tardive fino al 22 marzo eh eh... sono del veneziano, quindi non direi male ahah. Scusate per l'OT... Comunque, chissà che il raffreddamento prossimo dell'Europa dell'est ci porti qualche sorpresa :)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, leggo adesso tutti gli interventi interessanti di oggi in questo Td.
Eccellente Paolo! Esatto!
Adesso, però, vorrei dire qualcosa che (lo so, forse è vero) mi farà un po' passare per pessimista :D :D .

Secondo me inverni simili a quelli di quarant' anni fa anche se non impossibili sono molto difficili da relizzarsi per tutto il trimestre, specialmente qui al nordest, che ne risente più delle restanti parti d' Italia. Purtroppo, con le temperature mediamente più alte, si parte con i cosiddetti "gol di svantaggio" (che sono i gradi) di cui parla a volte Iniestas. Quindi a questo punto, non potendo contare in temperature simili a quelle di quarant' anni fa per tutto l' inverno, non ci resta che confidare in qualcosa di eccezionale che pareggi il bilancio.

Faccio un esempio: è come se stessimo facendo una partita a scopone contro due giocatori fortissimi.
Capendo che in condizioni normali alla fine molto probabilmente arriverebbero a 31 prima loro, non ci resta che sperare in una partita con carte talmente favorevoli da consentirci di fare un "napoleone" e portare a casa il "raggio" per cappotto.
Ecco, forse così sono riuscito a rendere meglio l' idea.
Ciao!
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Aggiorniamo la situazione anche per l'est;
questa è Perm:
Immagine
yekaterinburg:
Immagine
krasnoyarsk:
Immagine
FETCH

Messaggio da FETCH »

Io direi intano prendiamoci questa prima rasoiata dall' est , poi per preseguo io comincerei ad assere un po più ottimista :)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Spaghi di Mosca:
Immagine
Breve pausa del freddo che dovrebbe ritornare ad abbracciare la capitale
a partire da martedì sera...
situazione meno esaltante nel cuore della Siberia, questa è Novosibirsk:
Immagine
Saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Prima intensa ondata di freddo in arrivo in Russia e prime giornate di ghiaccio

Mosca
Immagine

San Pietroburgo

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Pioggia e gelo hanno lasciato 100 piccole città in Miass, Chebarkulsky Zlatoust e i distretti urbani di Sosnowski Etkulsky, Argayashskaya e Kunashaksky senza elettricità.

Negli Urali è arrivata la neve e le temperature sono scese a -2 e -7
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

nevofilo80

Trabzon, altopiano di Chamberlain
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Bufera di neve a Perm, 17 cm l'accumulo finale

Immagine

Il temporaneo richiamo caldo-umido ha provocato invece il gelicidio su alcune zone
Qui siamo a Cheboksary

Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Si affilano gli artigli dell'orso :D :D :D :
Perm:
Immagine
la "vicina" Kazan:
Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta: