ricorre pure il trentennaletifone ha scritto:nevofilo80 ha scritto:nonnetto rodano
mi aspetto un VP fortemente disturbato..diciamo che solamente per quanto riguarda il grado di disturbo potremmo replicare un 2009/2010..ovviamente non è detto che si abbiano le stesse anomalie a livello del mediterraneo..anzi,come detto più volte,credo che potrebbe essere un inverno prevalentemente "continentale" in quanto ad origine delle masse fredde che potranno coinvolgerci..
la partenza invernale potrebbe essere immediata (fine novembre/inizio dicembre) o leggermente ritardata (fine dicembre),questo dipenderà secondo me dal VPS..
personalmente come già spiegato mi aspetterei la genesi di un possente HP termico visto le condizioni attuali e future dell'euroasia,hp che potrebbe delocalizzare il VPS sul canada determinandone un'accelerazione e un aumento del NAM tra fine novembre ed inizio dicembre,fin quasi a sfiorare la soglia del +1,5 o addirittura a sfondarla (visto l'eccezionalità delle condizioni di partenza,ovvero l'enorme estensione dello snowcover soprattutto se consideriamo che siamo soltanto al 20 di Ottobre)..
ciò genererebbe grande panico nei forum,ma è ovvio che si tratterebbe di una sfuriata effimera,con successivo collasso del VP nella seconda parte del mese di Dicembre..se così andasse il nostro inverno inizierebbe dal 15-20 dicembre in poi (inteso come forte disturbo al VP)..
se invece il VPS dovesse risultare disturbato già da subito allora i giochi si aprirebbero già in terza decade di Novembre..
molti elementi in comune se leggi bene pero' nn parla di anomalie simili al 2009 ma VP disturbato...a livello di anomalie sara' differente per molti fattori..concordo sulla pista continentale d'altronde la mia carta parlava chiara...sulle dinamiche NAM ad ora escludo pericoli ed una partenza sprint in vista dell'ESES WARM e NAM a -3 a gennaio
vedremo
ricollocazione emisferica,un occhio al prossimo ottimo inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dici bene ad ora non escluderei dopo le perle continentali un possibile cut-off del perno scandinavo del VP verso l'Europa centro-occidentale a gennaio(seconda parte)nevofilo80 ha scritto:ricorre pure il trentennaletifone ha scritto:nevofilo80 ha scritto:nonnetto rodano
mi aspetto un VP fortemente disturbato..diciamo che solamente per quanto riguarda il grado di disturbo potremmo replicare un 2009/2010..ovviamente non è detto che si abbiano le stesse anomalie a livello del mediterraneo..anzi,come detto più volte,credo che potrebbe essere un inverno prevalentemente "continentale" in quanto ad origine delle masse fredde che potranno coinvolgerci..
la partenza invernale potrebbe essere immediata (fine novembre/inizio dicembre) o leggermente ritardata (fine dicembre),questo dipenderà secondo me dal VPS..
personalmente come già spiegato mi aspetterei la genesi di un possente HP termico visto le condizioni attuali e future dell'euroasia,hp che potrebbe delocalizzare il VPS sul canada determinandone un'accelerazione e un aumento del NAM tra fine novembre ed inizio dicembre,fin quasi a sfiorare la soglia del +1,5 o addirittura a sfondarla (visto l'eccezionalità delle condizioni di partenza,ovvero l'enorme estensione dello snowcover soprattutto se consideriamo che siamo soltanto al 20 di Ottobre)..
ciò genererebbe grande panico nei forum,ma è ovvio che si tratterebbe di una sfuriata effimera,con successivo collasso del VP nella seconda parte del mese di Dicembre..se così andasse il nostro inverno inizierebbe dal 15-20 dicembre in poi (inteso come forte disturbo al VP)..
se invece il VPS dovesse risultare disturbato già da subito allora i giochi si aprirebbero già in terza decade di Novembre..
molti elementi in comune se leggi bene pero' nn parla di anomalie simili al 2009 ma VP disturbato...a livello di anomalie sara' differente per molti fattori..concordo sulla pista continentale d'altronde la mia carta parlava chiara...sulle dinamiche NAM ad ora escludo pericoli ed una partenza sprint in vista dell'ESES WARM e NAM a -3 a gennaio
vedremo![]()
io non credo assolutamente in ritorni di eventi storici di gelo, peraltro uno avvenuto meno di tre anni fa...
ma vorrei fare una domanda a Tifone e Nevofilo: trent'anni fa avevamo delle tmperature medie nel corso dei 12 mesi molto diverse da quelle attuali: immaginando una sfrezata con traiettorie e isoterme di partenza simili a quelle di quell'anno, ed ipotizzando anche una medesima collocazione temporale, giorni più corti dell'anno, pensate voi che il mediterraneo possa raggiungere i valori termici di freddo che in molti casi costituiscono record storici non solo imbattuti ma mai realmente avvicinati?
Per me è no, perchè il med ha risposte diverse da quegli anni.
cmq è solo fanta, era solo per parlare...
ma vorrei fare una domanda a Tifone e Nevofilo: trent'anni fa avevamo delle tmperature medie nel corso dei 12 mesi molto diverse da quelle attuali: immaginando una sfrezata con traiettorie e isoterme di partenza simili a quelle di quell'anno, ed ipotizzando anche una medesima collocazione temporale, giorni più corti dell'anno, pensate voi che il mediterraneo possa raggiungere i valori termici di freddo che in molti casi costituiscono record storici non solo imbattuti ma mai realmente avvicinati?
ogni anni è fine a se stesso nn servono paragoni ma nn escludo che qualche record vada sfiorato o battuto..il 2012 per la neve..questo chissa..iniestas ha scritto:io non credo assolutamente in ritorni di eventi storici di gelo, peraltro uno avvenuto meno di tre anni fa...
Buongiorno a tutti gli utenti del forum
mi sono appena iscritto come utente, ma vi leggo da anni, come seguo climatemonitor, nia, ssta e andamento di sunspot e solar flux...
sono della scuola di abdussamatov e anche del nostro amico Ulisse... Forse un po meno entusiasta... ma appena un po'...
Giorni fa ho fatto un intervento in un altro OT (SSTA)... nessuno ha più scritto nulla...
Volevo rivolgere la stessa domanda per chiarire a livello generale la cosa, a tutti gli utenti bravi ed esperti che scrivono qui...
Si parlava si SSTA e ci si chiedeva quale fosse la ragione di una differenza tanto marcata tra le anomalie oceaniche rispetto alla media riportate su UNysis e quelle di Noaa...
Cercando una risposta, mi sono reso conto che gli archivi di carte che uNYSIS riporta sono tutti dal 2002 in poi... mentre la media di riferimento di Noaa è 1971- 2000.
Non è che le anomalie sulla media sono tanto diverse perchè
-Unysis si riferisce alla media 2002-2014
-noaa si riferisce alla media 1971-2000?
Sarei grato a chiunque mi confortasse con una risposta, perchè ogni tanto si vede qualcuno che si esalta per la carta delle SSTA del giorno, salvo poi rimanere interdetto di fronte ad un altra carta dello stesso giorno...
grazie a tutti
ps Contessa Strega ti adoro...da anni...
mi sono appena iscritto come utente, ma vi leggo da anni, come seguo climatemonitor, nia, ssta e andamento di sunspot e solar flux...
sono della scuola di abdussamatov e anche del nostro amico Ulisse... Forse un po meno entusiasta... ma appena un po'...
Giorni fa ho fatto un intervento in un altro OT (SSTA)... nessuno ha più scritto nulla...
Volevo rivolgere la stessa domanda per chiarire a livello generale la cosa, a tutti gli utenti bravi ed esperti che scrivono qui...
Si parlava si SSTA e ci si chiedeva quale fosse la ragione di una differenza tanto marcata tra le anomalie oceaniche rispetto alla media riportate su UNysis e quelle di Noaa...
Cercando una risposta, mi sono reso conto che gli archivi di carte che uNYSIS riporta sono tutti dal 2002 in poi... mentre la media di riferimento di Noaa è 1971- 2000.
Non è che le anomalie sulla media sono tanto diverse perchè
-Unysis si riferisce alla media 2002-2014
-noaa si riferisce alla media 1971-2000?
Sarei grato a chiunque mi confortasse con una risposta, perchè ogni tanto si vede qualcuno che si esalta per la carta delle SSTA del giorno, salvo poi rimanere interdetto di fronte ad un altra carta dello stesso giorno...
grazie a tutti
ps Contessa Strega ti adoro...da anni...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io invece credo che a livello termico possano essere sfiorati e superati solo i record di caldo. come del resto avviene tutti gli anni.tifone ha scritto:ogni anni è fine a se stesso nn servono paragoni ma nn escludo che qualche record vada sfiorato o battuto..il 2012 per la neve..questo chissa..iniestas ha scritto:io non credo assolutamente in ritorni di eventi storici di gelo, peraltro uno avvenuto meno di tre anni fa...
I record di freddo, a parte situazione da microclima locale ( i - 27 di Taglaicozzo del febbraio 2012) sono sostanzialemente imbattibili nelle aree urbane attuali e in generale nella maggior parte del territorio italiano.
Il caldo invece e i contrasti con l'aria fredda rendono invece possibili prp molto intense sia piovose che, se ci fossero le condizioni, nevose.
ciao
- ContessaStrega
- Forumista senior
Quindi se parli di europa centro occidentale vuol dire che l'obbiettivo principale è cambiato non più il continente centro meridionale- balcani ma sarà oltralpe, con colate alte e con solo il nord interessato a tratti con il centro sud mitezza estrema..?tifone ha scritto:Dici bene ad ora non escluderei dopo le perle continentali un possibile cut-off del perno scandinavo del VP verso l'Europa centro-occidentale a gennaio(seconda parte)nevofilo80 ha scritto:ricorre pure il trentennaletifone ha scritto:
vedremo![]()
Contessa sei distratta..a parte ne parlo da tempo nel mio forum e anche qui su meteolive,ho sempre parlato di inverno di due tipologie..non sempre per balcani ..e cmq vista la distanza siderale..a simili dettagli nn sembra il caso entrare..aspettiamo novembre ..per ora prima fase adriatica seconda ad ovest se cio volevi sapere..ma è tremendamente presto..ora inizia la partita e io mi siedo ad osservarla.. 
- ContessaStrega
- Forumista senior
E si...Molto molto distratta....tifone ha scritto:Contessa sei distratta..a parte ne parlo da tempo nel mio forum e anche qui su meteolive,ho sempre parlato di inverno di due tipologie..non sempre per balcani ..e cmq vista la distanza siderale..a simili dettagli nn sembra il caso entrare..aspettiamo novembre ..per ora prima fase adriatica seconda ad ovest se cio volevi sapere..ma è tremendamente presto..ora inizia la partita e io mi siedo ad osservarla..
ContessaStrega ha scritto:E si...Molto molto distratta....tifone ha scritto:Contessa sei distratta..a parte ne parlo da tempo nel mio forum e anche qui su meteolive,ho sempre parlato di inverno di due tipologie..non sempre per balcani ..e cmq vista la distanza siderale..a simili dettagli nn sembra il caso entrare..aspettiamo novembre ..per ora prima fase adriatica seconda ad ovest se cio volevi sapere..ma è tremendamente presto..ora inizia la partita e io mi siedo ad osservarla..![]()
come gia ribadito non vedo le condizioni estreme di caduta per la NAO ne l'AO negative si ma non troppo specie nella prima parte,il tutto sia per l'andamento della nostra stella (solar flux molto salito,e collegato all'AP index e relativo indice zonale),sia per molti predictor sulla NAO ben diversi.In piu l'accorpamento del VP cade proprio nel momento cruciale,ripeto non conta la quantita' da record per carita' e importante dello snov-cover ,ma la pendenza della retta nell'ultima parte di ottobre e prima di novembre..e andra' a calare..
tifone..........
tifone..........