Toscanacci......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

caporosso

Toscanacci......

Messaggio da caporosso »

....OOOOOLLLLLLLLLEEEEEEEE!!!!

si, si, cambieranno ma stasera si pu� sognare.....una emissione da Coppa dei Campioni, anzi da Neve anche a Roma...

Immagine

Immagine[/img]
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Un pò di calma farebbe bene,ma nel frattempo GODIAMOCELE :!:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ecco meno male che ce stai te:).....non mi si apre wetterzentrale per postare le carte:(.......su Roma comunque c'è una -4° circa alle 18 del 25:)
danix

Messaggio da danix »

Roma lasciamola stare, penso sia una categoria a parte :D
ma nord (sicuro) e toscana umbria sarebbero imbiancate fino quasi in pianura anche se forse servirebbe un approfondimento del minimo al suolo sul mar tirreno per regalare abbondanti precipitazioni
ciao
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

danix ha scritto:Roma lasciamola stare, penso sia una categoria a parte :D
ma nord (sicuro) e toscana umbria sarebbero imbiancate fino quasi in pianura anche se forse servirebbe un approfondimento del minimo al suolo sul mar tirreno per regalare abbondanti precipitazioni
ciao
intedi Firenze,Prato,Pistoia e zone limitrofe?insomma
quelle situate a ridosso delle colline e appennini.
danix

Messaggio da danix »

Arctic85 ha scritto:
ciao
Fare ora una previsione così dettagliata è quasi inutile anche se divertente, cmq penso che non sia un problema di quali zone nevicherà(con quei gpt e temperature penso possa nevicare in tutta la regione) ma quanto delle precipitazioni che con queste carte non è che poi saranno cosi abbondanti

ciao
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

danix ha scritto:
Arctic85 ha scritto:
ciao
Fare ora una previsione così dettagliata è quasi inutile anche se divertente, cmq penso che non sia un problema di quali zone nevicherà(con quei gpt e temperature penso possa nevicare in tutta la regione) ma quanto delle precipitazioni che con queste carte non è che poi saranno cosi abbondanti

ciao
Tu fai arrivare tutta quell'aria fredda sul Tirreno....... e vedrai cosa ne vien fuori!!

GFS per quello che riguarda le precipitazioni non ci becca nemmeno a 6H..... figuriamoci a 7 giorni!!

Speriamo comunque non cambino in peggio le carte!
tstora

Messaggio da tstora »

Raga, cambieranno... ma intanto godiamocele!!! 8) Con quelle termiche e geopotenziali (i minimi "impazziti" spunteranno in modo imprevedibili, GFS non li può leggere) sono da freddo turbolento su mezza Italia fino a Roma ---> Neve fino in pianura! :roll: Non sottovalutate una -35 a 500hPa... :wink:
danix

Messaggio da danix »

No Roma no, certe situazioni già l'ho viste da queste parti in città la temperatura non riesce a scendere sotto i 3/4° e giusto qualche fiocco fradicio ne esce fuori, altro discorso per zone periferiche e soprattutto castelli.
Ricordatevi che l'aria in arrivo è di estrazione artica-marittima non freddissima nei bassi strati, peer Roma serve aria gelida continentale senno non nevica seriamente.
ciao
fede74

Messaggio da fede74 »

tstora ha scritto:Raga, cambieranno... ma intanto godiamocele!!! 8) Con quelle termiche e geopotenziali (i minimi "impazziti" spunteranno in modo imprevedibili, GFS non li può leggere) sono da freddo turbolento su mezza Italia fino a Roma ---> Neve fino in pianura! :roll: Non sottovalutate una -35 a 500hPa... :wink:

-38 please :D :D :D
alexvg

Messaggio da alexvg »

Approfitto del topic "Toscanacci" per scrivere il mio primo messaggio in questo forum che ho sempre seguito (e sopratutto orecchiato, dato che non potevo intervenire) con molta attenzione, facendo leva anche sul fatto che ci sono molti toscani competenti e simpatici.
Estendo il saluto a tutti i forumisti!

Fa bene sognare su queste carte, sarebbe un botto non da poco in un inverno strano come questo!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

danix ha scritto:No Roma no, certe situazioni già l'ho viste da queste parti in città la temperatura non riesce a scendere sotto i 3/4° e giusto qualche fiocco fradicio ne esce fuori, altro discorso per zone periferiche e soprattutto castelli.
Ricordatevi che l'aria in arrivo è di estrazione artica-marittima non freddissima nei bassi strati, peer Roma serve aria gelida continentale senno non nevica seriamente.
ciao
Concordo assolutamente. Non mi stancherò mai di ripeterlo, per la neve a Roma ci vuole aria continentale con -8° massimo a 850 hPa. Aria gelida da est e minimo...davanti casa mia fino a Ponza! :wink:
tstora

Messaggio da tstora »

fede74 ha scritto:
tstora ha scritto:Raga, cambieranno... ma intanto godiamocele!!! 8) Con quelle termiche e geopotenziali (i minimi "impazziti" spunteranno in modo imprevedibili, GFS non li può leggere) sono da freddo turbolento su mezza Italia fino a Roma ---> Neve fino in pianura! :roll: Non sottovalutate una -35 a 500hPa... :wink:

-38 please :D :D :D
Appunto. 8)

Un saluto al nuovo entrato! :D
danix

Messaggio da danix »

stefano75 ha scritto:
danix ha scritto:No Roma no, certe situazioni già l'ho viste da queste parti in città la temperatura non riesce a scendere sotto i 3/4° e giusto qualche fiocco fradicio ne esce fuori, altro discorso per zone periferiche e soprattutto castelli.
ciao
Concordo assolutamente. Non mi stancherò mai di ripeterlo, per la neve a Roma ci vuole aria continentale con -8° massimo a 850 hPa. Aria gelida da est e minimo...davanti casa mia fino a Ponza! :wink:

hehe purtroppo generalmente è così, l'esperienza pregressa di altre occasioni simili ci aiuta ora a non illuderci!!Cmq ciò non toglie che è molto ben accetta questa fase fredda!!

ciao
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

ahahahahahahaahahahahahaqahahahahahahaahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahh!!!!!!!:...............................Carte da s.e.g.a.!!.....maremma cane unnè sto più nella pelle!!:..........ma quale calma!!!!!:...dopo tutto questo patire vedere questo ben di Dio !!!......se poi va male pace!!...meglio una trom..ta oggi che cento se..e domani!!!!!..... :lol: :D :D :D ....prepariam9o le pale!!!!!!!...... intanto tocchiamoci anche ..va!!!! :wink: :wink:
Rispondi