si, si, cambieranno ma stasera si pu� sognare.....una emissione da Coppa dei Campioni, anzi da Neve anche a Roma...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

intedi Firenze,Prato,Pistoia e zone limitrofe?insommadanix ha scritto:Roma lasciamola stare, penso sia una categoria a parte![]()
ma nord (sicuro) e toscana umbria sarebbero imbiancate fino quasi in pianura anche se forse servirebbe un approfondimento del minimo al suolo sul mar tirreno per regalare abbondanti precipitazioni
ciao
Fare ora una previsione così dettagliata è quasi inutile anche se divertente, cmq penso che non sia un problema di quali zone nevicherà(con quei gpt e temperature penso possa nevicare in tutta la regione) ma quanto delle precipitazioni che con queste carte non è che poi saranno cosi abbondantiArctic85 ha scritto:intedi Firenze,Prato,Pistoia e zone limitrofe?insommadanix ha scritto:Roma lasciamola stare, penso sia una categoria a parte![]()
ma nord (sicuro) e toscana umbria sarebbero imbiancate fino quasi in pianura anche se forse servirebbe un approfondimento del minimo al suolo sul mar tirreno per regalare abbondanti precipitazioni
ciao
quelle situate a ridosso delle colline e appennini.
Tu fai arrivare tutta quell'aria fredda sul Tirreno....... e vedrai cosa ne vien fuori!!danix ha scritto:Fare ora una previsione così dettagliata è quasi inutile anche se divertente, cmq penso che non sia un problema di quali zone nevicherà(con quei gpt e temperature penso possa nevicare in tutta la regione) ma quanto delle precipitazioni che con queste carte non è che poi saranno cosi abbondantiArctic85 ha scritto:intedi Firenze,Prato,Pistoia e zone limitrofe?insommadanix ha scritto:Roma lasciamola stare, penso sia una categoria a parte![]()
ciao
quelle situate a ridosso delle colline e appennini.
ciao
tstora ha scritto:Raga, cambieranno... ma intanto godiamocele!!!Con quelle termiche e geopotenziali (i minimi "impazziti" spunteranno in modo imprevedibili, GFS non li può leggere) sono da freddo turbolento su mezza Italia fino a Roma ---> Neve fino in pianura!
Non sottovalutate una -35 a 500hPa...
Concordo assolutamente. Non mi stancherò mai di ripeterlo, per la neve a Roma ci vuole aria continentale con -8° massimo a 850 hPa. Aria gelida da est e minimo...davanti casa mia fino a Ponza!danix ha scritto:No Roma no, certe situazioni già l'ho viste da queste parti in città la temperatura non riesce a scendere sotto i 3/4° e giusto qualche fiocco fradicio ne esce fuori, altro discorso per zone periferiche e soprattutto castelli.
Ricordatevi che l'aria in arrivo è di estrazione artica-marittima non freddissima nei bassi strati, peer Roma serve aria gelida continentale senno non nevica seriamente.
ciao
Appunto.fede74 ha scritto:tstora ha scritto:Raga, cambieranno... ma intanto godiamocele!!!Con quelle termiche e geopotenziali (i minimi "impazziti" spunteranno in modo imprevedibili, GFS non li può leggere) sono da freddo turbolento su mezza Italia fino a Roma ---> Neve fino in pianura!
Non sottovalutate una -35 a 500hPa...
-38 please![]()
![]()
stefano75 ha scritto:Concordo assolutamente. Non mi stancherò mai di ripeterlo, per la neve a Roma ci vuole aria continentale con -8° massimo a 850 hPa. Aria gelida da est e minimo...davanti casa mia fino a Ponza!danix ha scritto:No Roma no, certe situazioni già l'ho viste da queste parti in città la temperatura non riesce a scendere sotto i 3/4° e giusto qualche fiocco fradicio ne esce fuori, altro discorso per zone periferiche e soprattutto castelli.
Ricordatevi che l'aria in arrivo è di estrazione artica-marittima non freddissima nei bassi strati, peer Roma serve aria gelida continentale senno non nevica seriamente.
ciao