le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ecco l'aggiornamento consueto dell'ultima settimana, 5-11 ottobre 2014

anomalia termica positiva su quasi tutta italia cosi per gran parte dell'europa centrale e dell'est, si salva invece l'uk e portogallo dove si trovano macchie negative.

Immagine
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Darkangel ha scritto:Immagine[/img]
bravo angelo :wink:

mappa che mostra la riapertura di correnti più umide atlantiche e si notano le precipitazioni disastrose su genova!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uscite le mappe settimanali, che evidenziano come sapevamo già un sopra media davvero notevole!

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:Uscite le mappe settimanali, che evidenziano come sapevamo già un sopra media davvero notevole!

Immagine
Una piccola e quasi impercettibile anomalia positiva.. :D
Io intanto mi sto concentrando sul tracollo termico di mercoledì/giovedì, che vedrete farà parlare di sè soprattutto per lo sbalzo: a Roma le temperature scenderanno di almeno 10 gradi!
Giovedì mattina in assenza di vento non è utopistico attendersi una temperatura intorno ai 7-8 °C :shock:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

oo eb, che fai? mi inchiappetti il lavoro delle anomalie? :lol: :lol:

impressionante davvero lo scarto termico per gran parte d'europa ma specialmente sui Balcani! :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:oo eb, che fai? mi inchiappetti il lavoro delle anomalie? :lol: :lol:

impressionante davvero lo scarto termico per gran parte d'europa ma specialmente sui Balcani! :shock:
In Italia si rischia il ritocco dal 'sovra' al medio....
ps: scusami luca, volevo chiederti a quale quota si riferiscono
le anomalie mostrate, magari lo hai pure detto, ma mi è sfuggito...
A 2 metri? o altro? GRAZIE! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:oo eb, che fai? mi inchiappetti il lavoro delle anomalie? :lol: :lol:

siccome non voglio dire una porcata devo andare a ricontrollare, poi ti faccio sapere :wink:

questa settimane è probabile si chiuderà in sottomedia o media viste le previsioni modellistiche resta il fatto che questo ottobre ad risulta abbastanza anomalo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Seconda decade caldissima, anche più della prima che di per sè ha temperature medie più alte; non solo le minime, ma qui negli ultimi giorni anche le massime hanno girato intorno ai 24° con punta massima di 24.3°; seconda solo ai 24.4° del 2 Ottobre. Ieri ancora 15.6° di minima.
Due "belle ottobrate", una abbastanza consona, ad inizio mese, e un'altra, molto più anomala in questi giorni :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:

siccome non trovo il documento provo a rispondere, in caso di errore mi darò automaticamente del bischèro! :lol:

le anomalie che vediamo dovrebbero riferirsi al suolo e sono calcolate in base ad alcune stazioni e valori satellitari che sono maggiormente più attendibili.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Scusa Luca...se ti ho anticipato!! :lol:
Per questa settimana qui avremo 3 giorni ancora molto sopra media (da domenica a martedì), poi mercoledì e giovedì sotto-media, venerdì e sabato si torna in media o poco sopra. Quindi qui da me la settimana chiuderà comunque in media o poco sopra. Ciao! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Scusa Luca...se ti ho anticipato!! :lol:
Per questa settimana qui avremo 3 giorni ancora molto sopra media (da domenica a martedì), poi mercoledì e giovedì sotto-media, venerdì e sabato si torna in media o poco sopra. Quindi qui da me la settimana chiuderà comunque in media o poco sopra. Ciao! :D
potrei anche pensare di accettarle le tue scuse.... :lol: :lol:

l'unica cosa positiva della settimana in corso è che finalmente non dovremmo più patire il caldo come la scorsa, si passerà davvero da un estremo all'altro! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Uscite le mappe settimanali, che evidenziano come sapevamo già un sopra media davvero notevole!

Immagine
Mi sembra che un sopra media del genere mancasse dalla prima decade di ottobre; meno male.
Grazie a chi ha la pazienza e la celerità nel postare questi utilissimi aggiornamenti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:

Immagine
Mi sembra che un sopra media del genere mancasse dalla prima decade di ottobre; meno male.
Grazie a chi ha la pazienza e la celerità nel postare questi utilissimi aggiornamenti.
Non se il tuo commento è ironico o meno, ma noi quando possibile le abbiamo postate sempre, anche quando erano azzurrine. Nessun problema ad ammettere che la scorsa estate è stata in media (dunque fresca rispetto alle ultime) e assai piovosa, come anche quest'ottobre decisamente caldo, almeno per 20 giorni. I dati parlano chiaro! ;)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Scusa Luca...se ti ho anticipato!! :lol:
potrei anche pensare di accettarle le tue scuse.... :lol: :lol:

l'unica cosa positiva della settimana in corso è che finalmente non dovremmo più patire il caldo come la scorsa, si passerà davvero da un estremo all'altro! :lol:
Da un estremo all'altro è una parola grossa; per passare nell'altro estremo, dovremo avere un Paese intero che andasse per almeno una settimana - e dico poco - sottomedia dai 3 ai 10 gradi. E ovviamente, cosi non sarà. è già una conquista tornare per tre giorni in media...
Rispondi