Assodato il miglioram di Reading in termini di disturbo pacifico,per la tua domanda..lasciate stare le Unysis carta spazzatura ora una risoluzione pessima,ci sono molti altri modi per verificate le SST quelle del NOAA per esempio non vedo la glaciazioneContessaStrega ha scritto:Volevo chiederti visto i grandi dubbi che molti di noi hanno circa la veridicità della mappa delle SSTA con anomalie tanto importanti da far pensare che siano esagerate.....tu che dici...??tifone ha scritto:be direi a guardare i GM obiettivo centrato forte intrusione perturbata da nord-ovest e calo termico in terza decade.buona seratatifone ha scritto:comincerei a fare attenzione perche dall'ultima decade possibile azione perturbata da nord-ovest
ps davvero da evitare l ultima carta serale di READING una carta da spazzatura immediata
ricollocazione emisferica,un occhio al prossimo ottimo inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- ContessaStrega
- Forumista senior
- nevofilo80
http://digilander.libero.it/grfoto/inve ... 9-2010.htmContessaStrega ha scritto:Ovvero..? non mi ricordo le annate a parte eccezioni ovviamente...nevofilo80 ha scritto:inverno stile 2009-2010
- ContessaStrega
- Forumista senior
veramente sono sempre state considerate buone, tutti i siti e portali meteo che hanno la sezione indici teleconnettivi la portano , anche tu le hai sempre usate in tutti gli editoriali per raffigurare l'impostazione barica che seguiva le varie anomalie termiche...quindi cosa è cambiato..?tifone ha scritto:Assodato il miglioram di Reading in termini di disturbo pacifico,per la tua domanda..lasciate stare le Unysis carta spazzatura ora una risoluzione pessima,ci sono molti altri modi per verificate le SST quelle del NOAA per esempio non vedo la glaciazioneContessaStrega ha scritto:Volevo chiederti visto i grandi dubbi che molti di noi hanno circa la veridicità della mappa delle SSTA con anomalie tanto importanti da far pensare che siano esagerate.....tu che dici...??tifone ha scritto: be direi a guardare i GM obiettivo centrato forte intrusione perturbata da nord-ovest e calo termico in terza decade.buona serata
ps davvero da evitare l ultima carta serale di READING una carta da spazzatura immediata
- nevofilo80
- nevofilo80
veramente è una comparazione con un altro anno ben migliore..in ogni caso non capisco come mai vi siete accaniti sul 2009-10 un anno con caratteristiche particolari..in primis solar flux a attivita' geomagnetica terrestre in connubio con la debolezza estrema della NAO nonche una PDO negativa e minimo dei ghiacci artici...ogni anno è diverso dall altro..nevofilo80 ha scritto:
similitudini con il 2009-2010
- nevofilo80
ognuno ha le sue opinioni ,io vedo un bis di quella stagione invernale con le dovute differenze con interessamento + ampiotifone ha scritto:veramente è una comparazione con un altro anno ben migliore..in ogni caso non capisco come mai vi siete accaniti sul 2009-10 un anno con caratteristiche particolari..in primis solar flux a attivita' geomagnetica terrestre in connubio con la debolezza estrema della NAO nonche una PDO negativa e minimo dei ghiacci artici...ogni anno è diverso dall altro..nevofilo80 ha scritto:
similitudini con il 2009-2010
- nevofilo80
nonnetto rodano
mi aspetto un VP fortemente disturbato..diciamo che solamente per quanto riguarda il grado di disturbo potremmo replicare un 2009/2010..ovviamente non è detto che si abbiano le stesse anomalie a livello del mediterraneo..anzi,come detto più volte,credo che potrebbe essere un inverno prevalentemente "continentale" in quanto ad origine delle masse fredde che potranno coinvolgerci..
la partenza invernale potrebbe essere immediata (fine novembre/inizio dicembre) o leggermente ritardata (fine dicembre),questo dipenderà secondo me dal VPS..
personalmente come già spiegato mi aspetterei la genesi di un possente HP termico visto le condizioni attuali e future dell'euroasia,hp che potrebbe delocalizzare il VPS sul canada determinandone un'accelerazione e un aumento del NAM tra fine novembre ed inizio dicembre,fin quasi a sfiorare la soglia del +1,5 o addirittura a sfondarla (visto l'eccezionalità delle condizioni di partenza,ovvero l'enorme estensione dello snowcover soprattutto se consideriamo che siamo soltanto al 20 di Ottobre)..
ciò genererebbe grande panico nei forum,ma è ovvio che si tratterebbe di una sfuriata effimera,con successivo collasso del VP nella seconda parte del mese di Dicembre..se così andasse il nostro inverno inizierebbe dal 15-20 dicembre in poi (inteso come forte disturbo al VP)..
se invece il VPS dovesse risultare disturbato già da subito allora i giochi si aprirebbero già in terza decade di Novembre..
mi aspetto un VP fortemente disturbato..diciamo che solamente per quanto riguarda il grado di disturbo potremmo replicare un 2009/2010..ovviamente non è detto che si abbiano le stesse anomalie a livello del mediterraneo..anzi,come detto più volte,credo che potrebbe essere un inverno prevalentemente "continentale" in quanto ad origine delle masse fredde che potranno coinvolgerci..
la partenza invernale potrebbe essere immediata (fine novembre/inizio dicembre) o leggermente ritardata (fine dicembre),questo dipenderà secondo me dal VPS..
personalmente come già spiegato mi aspetterei la genesi di un possente HP termico visto le condizioni attuali e future dell'euroasia,hp che potrebbe delocalizzare il VPS sul canada determinandone un'accelerazione e un aumento del NAM tra fine novembre ed inizio dicembre,fin quasi a sfiorare la soglia del +1,5 o addirittura a sfondarla (visto l'eccezionalità delle condizioni di partenza,ovvero l'enorme estensione dello snowcover soprattutto se consideriamo che siamo soltanto al 20 di Ottobre)..
ciò genererebbe grande panico nei forum,ma è ovvio che si tratterebbe di una sfuriata effimera,con successivo collasso del VP nella seconda parte del mese di Dicembre..se così andasse il nostro inverno inizierebbe dal 15-20 dicembre in poi (inteso come forte disturbo al VP)..
se invece il VPS dovesse risultare disturbato già da subito allora i giochi si aprirebbero già in terza decade di Novembre..
- nevofilo80
nevofilo80 ha scritto:nonnetto rodano
molti elementi in comune se leggi bene pero' nn parla di anomalie simili al 2009 ma VP disturbato...a livello di anomalie sara' differente per molti fattori..concordo sulla pista continentale d'altronde la mia carta parlava chiara...sulle dinamiche NAM ad ora escludo pericoli ed una partenza sprint in vista dell'ESES WARM e NAM a -3 a gennaio
vedremo